Livorno-Renate 2-1: missione compiuta per gli amaranto che fanno valere il fattore campo e al Picchi vincono contro i nerazzurri, qualificandosi al secondo turno dei playoff di Lega Pro dove sfideranno una tra Virtus Francavilla e Fondi, con la prima partita da giocare in casa e il vantaggio di potersi qualificare in caso di uguale differenza reti. Il Livorno batte il Renate con i gol che avevamo già descritto a fine primo tempo: il risultato non cambia più nonostante gli sforzi del Renate nel tentativo di pareggiare la gara. A dire il vero però i nerazzurri hanno creato poche occasioni per ribaltare lesito della sfida; Claudio Foscarini può festeggiare il passaggio del turno ma adesso bisognerà capire quali siano le reali condizioni di Alessandro Marchi che, entrato da tre minuti, è caduto male sulla mano ed è rimasto stoicamente in campo, ma visibilmente dolorante. La prossima sfida non è lontana: si giocherà tra una settimana e lo staff medico del Livorno dovrà cercare di recuperare al meglio il centrocampista. (agg. di Claudio Franceschini)
Livorno-Renate 2-1: intervallo allo stadio Picchi dove al momento la squadra di casa si trova in vantaggio sui nerazzurri. La partita però si sta dimostrando interessante e aperta; il Renate era dato per spacciato prima di scendere in campo e invece era anche riuscito a pareggiare appena oltre la metà della frazione. Dopo 13 minuti il Livorno era passato in vantaggio con un gol in scivolata di Piergiuseppe Maritato, bravo ad anticipare la difesa sulla corta respinta di Cincilla in seguito a calcio dangolo; al 28 minuto però gli ospiti hanno trovato la rete del pareggio, con Aiman Napoli che in corsa, sulla palla dentro di Florian, ha battuto Mazzoni con un forte tiro scagliato dal primo palo (poi si è preso uningenua ammonizione per essersi tolto la maglia nellimpeto dellesultanza). Il nuovo vantaggio del Livorno non si è fatto attendere: al 36 punizione di Giandonato, stacco imperioso di Martino Borghese appostato sul primo palo e Cincilla nuovamente beffato. Abbiamo però una partita, come abbiamo detto; adesso vedremo se nel secondo tempo il Renate riuscirà a trovare il gol del pareggio, che in ogni caso non basterebbe visto che a parità di risultato si qualificherebbe il Livorno, piazzato meglio in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)
Livorno-Renate sta finalmente per cominciare allo stadio Armando Picchi. La vincente approderà al secondo turno, dove affronterà una tra Virtus Francavilla e Fondi. Prima di tuffarci sul campo, andiamo ad approfondire la questione bomber. Quali sono i giocatori più prolifici presenti nelle due rose? Il Livorno si affida a Marco Cellini, attaccante da 11 gol in 17 presenze. Alle sue spalle troviamo poi Piergiuseppe Maritato (8 in 31) e il brasiliano Murllo (6 in 30). Meritano poi menzione il centrocampista Dario Venitucci (4 centri in 27 gettoni stagionali) e il difensore con il vizio del gol Alessandro Lambrughi (3 in 27). Sul fronte Renate tutti i riflettori sono puntati su Jacopo Scaccabarozzi, autore di 6 centri spalmati su 36 incontri della regular season, e Aiman Napoli, 5 in 29. (agg. Giuliani Federico)
Ci avviciniamo al fischio dinizio del match tra Livorno e Renate, programmato nel primo turno dei play off di Lega Pro, ma per lo storico recente la partita di oggi, salvo questa stagione appare del tutto inedito. Le due formazioni protagoniste del girone A della Regular Season infatti si sono affrontate solo in questa stagione 2016-2017, nella consueta formula di andata-ritorno, dove si registra però un solo successo per la compagine granata e un pareggio. Il match di andata, primo testa a testa tra Livorno e Renate risale alla 8^ giornata del campionato, dove in casa toscana al Picchi furono proprio i granata a vincere per 1-0 grazie alla rigore firmato da Mantato all82: in quelloccasione si segnala anche lespulsione per doppia ammonizione di Luci al quarto minuto di recupero. Furono invece ben poche le emozioni nella partita di ritorno in programma nella 27^ giornata del campionato di Lega Pro:0-0 il risultato finale nonostante i numerosi cambi di formazione operati da entrambi i tecnici. (agg Michela Colombo)
Buona stagione per il Livorno ed altrettanto si può dire per il Renate, che ad inizio stagione si era posto come obiettivo primario la salvezza. I labronici di mister Claudio Foscarini hanno totalizzato 68 punti, 9 in meno rispetto alla coppia testa formata da Cremona ed Alessandria, avversarie che sin dalle prime giornate hanno dimostrato qualcosa in più. Il record del Livorno registra 19 vittorie, 12 pareggi e 7 sconfitte, una in meno rispetto alla Cremonese neopromossa in Serie B. Inoltre quella amaranto è stata la difesa meno battuta del girone A, a quota 30 gol subiti. Per il Renate invece 15 pareggi in campionato, solo il Pontedera ne ha ottenuti di più (16); la differenza reti nerazzurra risulta lunica perfettamente in pari di tutta la Lega Pro: 36 sono sia le reti realizzate che quelle concesse. Sempre relativamente al girone A, il Livorno risulta terzo sia per punti conquistati in casa (36) che per quelli raccolti in trasferta (33), il Renate invece ha ottenuto tra le mura amiche il doppio esatto dei punti esterni (34 a 17). (aggiornamento di Carlo Necchi)
Sarà diretta dall’arbitro Andrea Giuseppe; alle ore 16:30 di domenica 14 maggio lo stadio Picchi ospita la partita valida per il primo turno dei playoff in Lega Pro 2016-2017, partita relativa al girone A. Un incontro che dunque si preannuncia particolarmente intenso e ricco di spunti per gli appassionati di calcio.
La stagione regolare ha visto il Livorno posizionarsi al terzo posto della graduatoria con 69 punti per effetto di 19 successi, 12 pareggi e 7 sconfitte. Il Renate invece ha raggiunto il Play Off per il rotto della cuffia giacchè è giunto decimo con 51 a pari merito con la Lucchese ed il Pro Piacenza, riuscendo a qualificarsi soltanto in virtù della migliore differenza reti nei confronti della compagine piacentina.
Il rendimento del Livorno davanti ai propri sostenitori in stagione è stato buono ma non eccezionale in quanto ha raccolto 36 punti subendo tre sconfitte complessive. Il Renate in trasferta però ha palesato delle lacune tantè che ha portato a casa soltanto 17 punti vincendo soltanto tre incontri. Passando gli scontri diretti stagionali, nel girone di andata sul campo del Livorno i toscani si sono imposti di misura con il punteggio di 1-0 messo a segno da Maritato su calcio di rigore peraltro a meno di 10 minuti dal termine.
Nella gara di ritorno invece è stato pareggio per 0-0. Insomma, le premesse sono quelle effettivamente di assistere ad un match piuttosto equilibrato magari non con tantissimi gol. Per quanto concerne le probabili formazioni il Livorno dovrebbe confermare per lunghi tratti gli undici che sono scesi in campo nel vittorioso derby con la Pistoiese della scorsa domenica.
Sarà quindi 4-3-1-2 con Vono tra i pali ed una linea difesa che si andrebbe così a comporre con Galli nel ruolo di terzino destro, nel mezzo Lambrughi al fianco di Toninelli mentre per quanto concerne la fascia mancina Morelli appare in vantaggio su Gonnelli nel ballottaggio. Davanti alla difesa a fungere da cuscinetto e organizzatore di gioco Giandonato mentre ai fianchi ci saranno Luci ed uno tra Valiani e Marchi. Il ruolo di trequartista verrà ancora una volta affidato a Calli che agirà alle spalle di Vantaggiato e Maritato.
La risposta del Renate sarà affidata ad uno schieramento basato sul modulo 4-3-3. Tra in pali Cincilla, Di Gennaro come terzino destro, Vannucci dallaltro lato e nel mezzo uno tra Malgrati e Santi al fianco di Teso. A centrocampo Pavan dovrebbe fungere da catalizzatore di gioco e cuscinetto protettivo per la difesa con Palma sul centrodestra e Scaccabarozzi sul centrosinistra. In avanti cè ballottaggio per il ruolo di punta centrale tra Florian e Dragoni mentre sugli esterni sono praticamente certi gli utilizzi di Anghileri come esterno destro e Napoli sulla sinistra.
Tatticamente cè da attendere un match molto combattuto a centrocampo con le due formazioni che proveranno a rendersi pericolose in avanti senza tuttavia scoprirsi in maniera eccessiva. Gli schieramenti peraltro sono molto simili quindi ci potrebbe essere equilibrio sia sulle corsie laterali che per quanto concerne la zona più centrale. In queste situazioni solitamente sono le giocate dei singoli a fare la differenza e le occasioni da palla ferma diventano fondamentali.
Per questa partita di Lega Pro sono state ovviamente previste le quote: la Snai ci dice ad esempio che il segno 1 (vittoria Livorno) vale 1,60; il pareggio (segno X) vale 3,60 mentre il segno 2 (vittoria Renate) vi permetterebbe di guadagnare 5,75 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.
Livorno-Renate, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.