Il Piacenza sconfigge due a uno il Como e ottiene il passaggio del turno nei play off di Lega Pro 2017. Per i lariani l’avventura è già finita, con la beffarda eliminazione odierna. I padroni di casa passano in vantaggio nel primo tempo grazie ad una giocata di Sciacca, che ha raccolto il regalo di Di Quinzio per portare avanti i suoi. Nella ripresa i biancorossi non chiudono la gara e i Como dimostra di crederci, tanto che Chinellato insacca l’uno a uno nel finale del match dopo aver sfiorato la rete con un bel colpo di testa. La reazione del Piacenza si concretizza in pieno recupero, quando Crispino commette un grave errore in fase di rilancio, Franchi gli soffia il pallone e mette dentro il più facile dei palloni.
Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto di Piacenza Como, il risultato è fermo sull’uno a uno. I padroni di casa sono passati in vantaggio durante il primo tempo, grazie ad un gol messo a segno da Sciaccia al ventiduesimo minuto, dopo il grave errore di Di Quinzio. Il Como ci ha provato sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Le Noci sul quale Chinellato si avventa con tempismo senza riuscire ad inquadrare lo specchio dela porta. I padroni di casa ci provano con Nobile ma Crispino è pornto e blocca sicuro. Poco dopo ecco il pareggio di Chinellato con un diagonale rasoterra che vale il momentaneo pareggio. Finale di gara infuocato e tutto da vivere.
Il primo tempo tra Piacenza e Como si chiude con gli emiliani in vantaggio per una rete a zero, grazie al gol messo a segno da Sciacca attorno al ventiduesimo minuto di gioco. Tutto nasce da un pasticcio di Di Quinzio, che concede all’avversario tutto lo spazio per accomodarsi davanti a Crispino e trafiggerlo con un tocco di precisione. Il Piacenza prova a raddoppiare pochi secondi dopo con Romero che impegna Crispino con un diagonale. Al ventisettesimo Marconi va al cross, Chinellato interviene e la palla finisce in corner. Al ventinovesimo i lariani si rifanno vivi sul fronte offensivo, con Di Quinzio che prova a farsi perdonare con un tiro al volo: Miori respinge con un piede. Squadre negli spogliatoi, tra poco si riparte.
E’ cominciata da quasi venticinque minuti di gioco la sfida tra Piacenza Como, valida per i playoff di Lega Pro 2017. I padroni di casa stanno conducendo per una rete a zero grazie al gol messo a segno da Sciacca al ventiduesimo. Di Quinzio sbaglia completamente l’appoggio e regala all’avversario spazio e tempo per trafiggere Crispino. Il Como era passato in vantaggio all”undicesimo con Cristiano, ma il direttore di gara è stato costretto ad annullare per il tocco di mano segnalato dal guardalinee. Al diciassettesimo bel tentativo di Sperotto, Miori blocca in due tempi. Dopo il vantaggio, Piacenza pericoloso in contropiede con Romero che chiama Crispino alla parata.
Prende finalmente il via Piacenza-Como, forse la partita più attesa in questo primo turno dei playoff di Lega Pro. Quali sono i bomber che scenderanno in campo tra pochi minuti allo stadio Garilli? Quali giocatori potrebbero essere decisivi in una partita che, essendo secca, può avere bisogno della giocata di un singolo per essere risolta? Andiamo a leggere qualche nome tra quelli che vedremo all’opera nella sfida in Emilia. Tra i padroni di casa del Piacenza la palma di capocannoniere della regular season spetta al duttile centrocampista francese Antony Taugourdeau, uomo da 11 centri in 35 apparizioni. Alle sue spalle troviamo Luca Matteassi (5 gol in 30 presenze), Stefano Franchi (5 in 31), Niccolo Romero (8 in 17) e Andrea Nobile (4 in 14). Ricordiamo che la vincente di Piacenza-Como affronterà il Parma in gara 2. (agg. Giuliani Federico)
Per la patita tra Piacenza e Como, attesa oggi quale primo turno dei play off di Lega Pro lo storico ci riporta ben 12 testa a testa, raccolti tra campionato di Lega Pro, serie A, cadetteria e Coppa Italia, per un bilancio generale di 6 successi dei lupi biancorossi una sola affermazione, piuttosto datata da parte dei lariani. Chiaramente i precedenti più recenti registrati tra Piacenza e Como risalgono alla stagione appena terminata della Lega Pro, che li ha visti protagonisti nel girone A, e dove si registrano a statistica due affermazioni da parte dei piacentini. Proprio i biancorossi infatti sono riusciti a vincere in casa nel match di andata per 3-1 (grazie alle reti di Razzitti e Titone) che al ritorno al Sinigaglia con il risultato di 2-1 ottenuto grazie alle reti di Taugourdeau e Nibile a cui risposte per i padroni di casa nelle marcature solo Pessina ( si ricorda che il Como terminò il match in 8, dopo le espulsioni di Chinellato, Fissore e Pessina). Come detto appare molto datata lultima vittoria del Como nello scontro diretto e risale alla 12^ giornata della cadetteria 1969-1970, dove i lariani finsero in casa per 2-1. (agg Michela Colombo)
Piacenza e Como hanno concluso il girone A di Lega Pro distanziate di 2 lunghezze: 61 punti per la formazione emiliana e 59 per quella lariana. In entrambi i gironi il Piacenza ha ottenuto 1 punto in più rispetto al Como: 29-28 nellandata, 32-31 al ritorno. I biancorossi hanno chiuso la stagione regolare con 5 risultati utili consecutivi (2 vittorie e 3 pareggi), mentre nelle ultime 14 giornate hanno perso solo 2 volte; in particolare, tra la 25^ e la 31^giornata, il Piacenza ha inanellato ben 7 successi consecutivi. Anche per il Como le 5 partite finali non hanno registrato sconfitte, ed anche i lariani hanno messo in fila 4 vittorie filate dalla 34^ alla 37^giornata. In casa il Piacenza ha raccolto 2 lunghezze più del Como (34-32), mentre in trasferta le due squadre hanno messo in cascina 27 lunghezze ciascuna. Per entrambe le squadre inoltre, il miglior marcatore è arrivato a quota 11 gol in campionato: si tratta di Anthony Taugourdeau, centrocampista francese, per il Piacenza e dellattaccante Matteo Chinellato per il Como. (aggiornamento di Carlo Necchi)
, che verrà diretta dall’arbitro Niccolò Pagliardini, si gioca allo stadio Garilli alle ore 18 di domenica 14 maggio; primo turno dei playoff di Lega Pro 2016-2017 per quanto riguarda il girone A, è una partita secca e la vincente proseguirà la sua corsa andando alla seconda fase, dove aspettano già le squadre che si sono classificate al secondo posto nella stagione regolare.
La stagione regolare ha visto Piacenza e Como terminare in classifica piuttosto vicine. Il Piacenza ha chiuso al sesto posto della graduatoria con 61 punti ed è reduce da 8 punti conquistate nelle ultime 5 giornate mentre il Como ha chiuso al settimo posto con 59 punti ma con il vento in poppa avendo raccolto 13 punti nelle ultime cinque gare disputate.
Negli scontro diretti cè stata nella stagione una certa prevalenza da parte degli emiliani. Infatti, nella gara di andata giocata a Piacenza i padroni di casa anno avuto la meglio con il punteggio di 3-1 grazie ai gol messi a segno da Titone e doppietta di Razzitti di cui uno su calcio di rigore. Per il Como in rete Bertani e da segnalare come i lariani abbia dovuto giocare tutto il secondo tempo in dieci per via del rosso rimediato da Briganti quando erano in vantaggio per 1-0.
Nella gara di ritorno a Como nuova vittoria per il Piacenza che ha avuto la meglio con il punteggio di 2-1 con le reti di Nobile e Taugourdeau. Per il Como aveva segnato il momentaneo vantaggio su calcio di rigore Pessina. Da segnalare che nel Como nel corso della gara sono stati espulsi tre calciatori ed ossia Chinellato, Fissore e lo stesso Pessina.
Il Piacenza dovrebbe disporsi sul rettangolo di gioco utilizzando lo schema 3-5-2. In porta lottima Miori mentre il pacchetto arretrato dovrebbe essere guidato da Abbate ai cui fianchi dovrebbero giocare Pergreffi e Silva. A centrocampo Di Cecco sulla corsia destra, Masullo ad assicurare spinta e protezione dallaltro lato e nel mezzo il francese Taugourdeau nelle vesti di organizzatore di gioco con ai fianchi Cazzamalli ed uno tra Matteassi e Tulissi. In avanti ci sono pochi dubbi sulla composizione del duo offensivo e nello specifico con Romero al fianco di Nobile.
Il Como dovrebbe rispondere ugualmente con un 3-5-2. In porta Crispino mentre i tre dietro dovrebbero essere Briganti sul centrodestra, Nossa nel mezzo e De Leidi sul fronte sinistro. A centrocampo Cavalli come punto di riferimento centrale, Pessina come interno di destra, Damian oppure Di Quinzio come interno di sinistra, Peverelli largo a destra e sullaltro fronte di gioco spazio a Marconi. In avanti ci sono diversi dubbi ma si dovrebbe partire con Cristiani al fianco di Bertani per cui Chinellato e Cortesi dovrebbero accomodarsi in panchina.
Cè da attendersi una gara quanto mai bloccata vista limportanza della posta in palio ed in ragione di uno schieramento tattico molto simile. In questo genere di situazione solitamente a fare la differenze è lo stato di forma dei singoli e la capacità dei giocatori di avere la meglio nei rispettivi duelli. Molto attenzione dovrà essere posta nelle occasioni da palla da fermo che spesso indirizzano le gare in un senso o nellaltro. Per quanto concerne le quote delle principali agenzie di scommessa tra cui la Snai, cè un certo favore nei confronti del Piacenza che oltre ad aver sempre battuto il Como questanno può anche contare sul fattore campo. La vittoria del Piacenza è infatti fissata a 2,05 mentre il pareggio viene dato a 3,10 e leventuale affermazione esterna del Como viene pagata 3,75 volte la posta in palio.
Piacenza-Como, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.