Nel campionato di Serie A 2016-2017 siamo arrivati alla trentaseiesima giornata; archiviati i due anticipi, domenica 14 maggio vivremo le otto partite che chiuderanno il terzultimo turno. Siamo sempre più vicini alla conclusione di un torneo entusiasmante, i cui ultimi verdetti sono ancora da scrivere; andiamo dunque a vedere con i nostri pronostici quello che potrebbe succedere nelle sfide di oggi, analizzando come sempre tutti i fattori che si incroceranno sui vari campi e provando a indovinare lesito delle otto partite del giorno.
Diciamo la verità: il risultato di questa partita dipende dalla capacità di reazione che avrà lInter. I nerazzurri arrivano da una serie negativa di sette partite: ne hanno perse cinque ottenendo appena due punti, e adesso hanno come unico obiettivo rimasto un preliminare di Europa League che andrebbe a inficiare la preparazione e le scelte estive. Resta che lEuropa è un traguardo che una società come lInter ha lobbligo di inseguire; il Sassuolo, abbondantemente salvo, ha preso un paio di scoppole pesanti dai nerazzurri ma li ha già anche battuti, tuttavia è ampiamente salvo e senza particolari ambizioni. Pronostico dunque a favore di una vittoria dellInter, segno 1.
Una squadra salva contro una già retrocessa: il Bologna cerca loccasione di scollinare oltre quota 40 punti in classifica, forte del 4-0 rifilato allUdinese tre settimane fa. I felsinei tuttavia hanno vinto solo tre volte in casa nel loro girone di ritorno, e hanno già perso in quattro occasioni; il calendario non ha aiutato ma le scoppole contro Napoli (1-7) e Roma (0-3) si fanno sentire. Il Pescara ha vinto una sola volta sul campo in questo campionato: è successo il 19 febbraio, da allora otto sconfitte e due pareggi e la prima vittoria esterna non è mai arrivata, appena tre pareggi in 17 partite escludendo ovviamente il 3-0 a tavolino contro il Sassuolo. Il pronostico non può che essere a favore del Bologna, dunque puntiamo sul segno 1.
Lurgenza di salvarsi ha alzato il ritmo delle pericolanti: tra queste lEmpoli, che ha vinto tre delle ultime quattro partite e per due volte si è affermato in trasferta, contro Fiorentina e Milan. Purtroppo i toscani hanno perso in casa contro il Sassuolo e, dovessero retrocedere, sarebbe in virtù delle sette sconfitte consecutive tra il 12 febbraio e il primo aprile; oggi hanno una grande occasione contro il Cagliari, che però anche da salvo ha continuato a macinare punti, in casa ne ha ottenuti 30 in 17 partite (segnando più del doppio che in trasferta) e arriva da due vittorie consecutive (per contro, prima non vinceva al SantElia dal 15 gennaio). Difficile fare un pronostico; lEmpoli ha più motivazioni e dunque puntiamo almeno su un pareggio (segno X) che non archivierebbe la salvezza dei toscani.
Il Crotone è la squadra più in forma del momento: non perde da sei partite nelle quali ha collezionato 14 punti, andando praticamente più forte della capolista Juventus e riuscendo allo Scida a ottenere una vittoria e un pareggio. Ultima sconfitta il 19 marzo; per quella che è la squadra di adesso non dovrebbero esserci dubbi circa una vittoria sullUdinese, che ha mantenuto un buon livello ma, ampiamente salvo, ha comunque perso le ultime due trasferte e fuori casa, dove ha sofferto per tutto il campionato, non vince dal 12 marzo (a Pescara) e prima ancora aveva festeggiato addirittura a metà dicembre (curiosamente, sempre per 3-1). Diciamo dunque che il Crotone continuerà a sperare in una miracolosa vittoria con una salvezza (segno 1).
Il Palermo ha salutato la Serie A la scorsa domenica: non è bastato nemmeno vincere contro la Fiorentina, nel girone di ritorno i rosanero hanno ottenuto la miseria di 10 punti che sono comunque gli stessi delle 19 gare dellandata. Fa ancora più rabbia che 4 di questi punti siano arrivati contro Napoli e, appunto, Fiorentina; la squadra però ha perso 23 partite sulle 35 giocate, decisamente troppe per sperare di salvarsi. Il Genoa arriva dalla vittoria contro lInter, ma fuori casa non festeggia dal 5 marzo (a Empoli), ha perso sei delle ultime otto partite e nove delle ultime 13, riuscendo a vincere appena due volte da fine novembre a oggi. I punti da conservare sul Crotone sono 5; già oggi potrebbe arrivare la salvezza aritmetica, per questa partita del Barbera diamo al Grifone il beneficio del vantaggio (segno 2).
Una delle partite che ormai contano poco per la classifica, ma la Sampdoria ha lurgenza di vincerla: intanto perchè non ottiene i tre punti da cinque partite (tre sconfitte), poi perchè domenica scorsa ha subito sette gol dalla Lazio e crolli del genere vanno vendicati subito, a prescindere da quanta importanza possa avere la gara. In più Marassi non saluta una vittoria blucerchiata dal 4 marzo; ottenuta la salvezza la squadra di Marco Giampaolo non è riuscita ad avvicinarsi allEuropa anche in virtù di risultati in calo. Il Chievo ha fatto qualcosa di simile: i veneti dopo aver battuto proprio la Sampdoria, un girone fa, hanno perso ben 11 delle 18 partite che hanno giocato vincendone appena 5, e non sono così riusciti a centrare un record di punti in Serie A che era ampiamente alla portata. Quale potrebbe essere il pronostico per questo appuntamento? Vogliamo dare fiducia al fattore campo e dunque diciamo vittoria della Sampdoria (segno 1).
Una partita che per il Torino non ha interesse se non per il prestigio che porterebbe una vittoria; altra occasione per il Napoli di mettere le mani sul secondo posto in una lunga volata con la Roma che a questo punto sembra destinata a durare fino al termine del campionato. Il Torino arriva dal pareggio nel derby: rabbia e delusione in casa granata per unaltra stracittadina nella quale la vittoria è sfuggita in extremis, per di più impedendo ai granata di vincere la terza partita esterna consecutiva. Un Torino che comunque non perde da sette gare, ma ne ha vinte solo cinque; lottavo posto è ancora alla portata ma servirà fare punti contro un Napoli lanciatissimo, che non perde dal 25 febbraio (sette vittorie e due pareggi), nel girone di ritorno ha fatto più punti della Juventus e in trasferta non conosce la sconfitta dal 29 ottobre (proprio contro i bianconeri). Il Torino ha orgoglio e qualità ma il pronostico è tutto per il Napoli (segno 2).
Big match della giornata e non solo: la Roma terrebbe aperto il discorso scudetto con una vittoria, la Juventus può chiuderlo pareggiando. La Roma, dopo aver perso in casa bianconera, ha vinto 14 delle seguenti 18 partite, sempre a gruppi di quattro; tuttavia è caduta due volte in casa, contro il Napoli e nel derby, poi a Marassi contro la Sampdoria e ha pareggiato allOlimpico contro lAtalanta. Punti pesantissimi che le hanno impedito di rimanere incollata alla Juventus, che dal canto suo arriva da due pareggi consecutivi e per la prima volta in questo campionato ha avuto due giornate in fila senza vincere. Juventus che in trasferta ha vinto 10 volte con 3 pareggi, ma ha già perso anche quattro partite; rendimento ovviamente sopra la righe, ma dopo la grande cavalcata (doppia, considerando anche la Champions League) sta forse affiorando un po di stanchezza. Come pronostico allora diamo la vittoria alla Roma (segno 1) e se così fosse lassegnazione dello scudetto sarebbe ritardata almeno di una settimana.