Matchclou di questa terzultima giornata di campionato: Roma–Juventus si gioca domenica 14 maggio 2017 allo stadio Olimpico, calcio d’inizio ore 20:45. Giallorossi reduci dal successo di San Siro col Milan per 4-1, bianconeri dal pareggio nel derby di Torino per 1-1. In classifica la Juventus è a un passo dal sesto scudetto consecutivo: la squadra di Allegri ha 85 punti contro i 78 di quella di Spalletti: un punto nello scontro diretto sancirà la fine del discorso titolo. Juventus che inoltre insegue il sogno ‘ripete’: mercoledì, sempre allo’Olimpico, giocherà la finale di Coppa Italia con la Lazio, mentre il 2 giugno si giocherà la Champions League a Cardiff contro il Real Madrid. La Roma invece sarà impegnata a difendere il secondo posto dal Napoli. Per un pronostico su Roma-Juventus ilsussidiario.net ha intervistato in esclusiva Filippo Dal Moro, ex difensore giallorosso.
Roma-Juventus: che partita sarà? Una partita molto sentita tra queste due squadre con una forte rivalità in ballo. La Juventus è a un passo dallo scudetto, la Roma è seconda, spesso il campionato negli ultimi anni si è deciso con una lotta tra queste due formazioni.
Per la Roma una partita da vincere ad ogni costo con la Juventus… Direi di sì per il prestigio e per la lotta per il secondo posto col Napoli. La Juventus vorrà fare bene ma potrebbe accontentarsi di un punto. Potrebbe anche regolare il discorso scudetto la settimana dopo col Crotone.
Dzeko assente, giocherà Totti al posto suo? Sarà un’ assenza pesante come quella di Strootman e probabilmente di Nainggolan. Al posto di Dzeko potrebbe giocare Perotti. Mi auguro che Totti possa giocare almeno un tempo e credo che le polemiche, la vicenda tra Francesco e Spalletti, non abbia fatto bene alla Roma. Ci vorrebbe una società più forte…
Chi eventualmente al posto di Nainggolan? Potrebbe giocare Paredes mi sembra il giocatore più indicato per sostituire il calciatore belga. C’è da dire che la Roma sta pagando anche la fatica di una stagione molto lunga, iniziata con i preliminari di Champions League.
Come vede la lotta per il secondo posto? La Roma ha un punto di vantaggio sul Napoli e anche la migliore differenza reti nello scontro diretto. Sarà in ogni caso una lotta fino alla fine con la squadra di Sarri.
Juventus col turnover in vista della finale di Coppa Italia? Potrebbe essere vista l’importanza della finale di Coppa Italia con la Lazio…
Benatia al posto di Bonucci? Ci potrebbe essere qualche sostituzione in particolare nel reparto arretrato, visto che i difensori della Juventus sono abbastanza avanti in età. Benatia quindi potrebbe giocare al posto di Bonucci e Lichtsteiner potrebbe prendere il posto di Dani Alves.
Higuain potrebbe partire dalla panchina? Credo che per una partita così importante Higuain dovrebbe giocare.
Il suo pronostico su Roma-Juventus? Naturalmente mi auguro che possa vincere la Roma.
(Franco Vittadini)