Finisce pari al Mapei Stadium ma, vista la regola che domina i playoff di Lega Pro, sono i padroni di casa a qualificarsi al secondo turno in virtù del miglior posizionamento in classifica. La Reggiana trova il gol della qualificazione al 75 minuto: lo timbra lesterno sinistro Massimiliano Carlini che con un colpo da biliardo sfrutta al meglio lassistenza di Sbaffo infilando il pallone allangolino. La Feralpisalò ci prova fino in fondo e al 91 ha la palla buona per vincere: Luche, entrato in campo da sei minuti, colpisce al volo con il destro su cross da sinistra, ma la sua traiettoria che aveva superato Perilli si infrange sul palo. La Reggiana dunque fa valere al massimo la sua quinta posizione in classifica: vola al secondo turno dove troverà la Juve Stabia, le cose cambieranno perchè saranno le Vespe ad avere il vantaggio del posizionamento nella doppia sfida (la prima al Romeo Menti, dunque in Campania). (agg. di Claudio Franceschini)



Splendido primo tempo al Mapei Stadium dove la Feralpisalò al momento è in vantaggio per 2-1, confermando lottimo trend che le squadre fuori casa stanno tenendo nel primo turno dei playoff di Lega Pro. Linizio è strepitoso: dopo soli 4 minuti Andrea Ferretti infila Perilli con un colpo di tacco sul cross di Settembrini da calcio dangolo. Una perla per sbloccare la partita, ma la Reggiana al 16 risponde con una rete altrettanto bella, un destro a girare dai 25 metri che batte imparabilmente Caglioni. Sembra a quel punto che la Reggiana possa far valere il fattore campo, ma al 27 Leonardo Menichini deve fare a meno di Rozzio facendo entrare in campo Maltagliati; rapidissima la Feralpisalò ne approfitta, ancora con Ferretti che su calcio di punizione spara un siluro che passa attraverso la barriera e, leggermente deviato, inganna Perilli. Con questo gol dunque la Feralpisalò va in vantaggio allintervallo, vedremo se nella ripresa la Reggiana, che ha comunque già rialzato la testa, riuscirà eventualmente a pervenire al pareggio. (agg. di Claudio Franceschini)



Uno dei playoff più incerto della Lega Pro è quello tra Reggiana e Feralpisalò. Le due squadre hanno terminato la regular season separate da soli 6 punti, con la Reggiana quinta a quota 59 e il FeralpiSalò ottavo con 53. Il duello, a gara unica, potrebbe essere deciso da uno dei tanti bomber che scenderanno in campo. La Reggiana si affida alla coppia offensiva formata da Alessandro Cesarini e Massimiliano Carlini, entrambi a quota 8 gol stagionali in campionato. Attenzione inoltre ai colpi di Alessandro Sbaffo (2 centri in 19 apparizioni) e al difensore goleador Paolo Rozzio (4 in 30). Sul fronte Feralpisalò tutti i riflettori sono puntati su un nome: Simone Guerra, attaccante da 13 gol spalmati su 34 incontri. Alle sue spalle meritano menzione anche Federico Gerardi (8 in 29), Andrea Bracaletti (5 in 32), Nicola Luche (3 in 27) e Alessandro Ranellucci, difensore che può vantare uno score di 4 marcature. (agg. Giuliani Federico) 



Il primo turno dei play off gi Lega Pro prevede il match tra Reggiana e FeralpiSalò sfida che ha alle spalle un buon numero di precedenti che ora andremo a vedere nel dettaglio. Le due formazioni protagoniste nel girone B si sono infatti incontrare tra il 2012 a oggi ben 9 volte tra terza serie e Coppa Italia di categoria, per un bilancio di 4 vittorie per parte. Il precedente più recente tra le due formazioni risale al girone di ritorno di questa stagione regolare del campionato di Lega Pro che si è appena chiuso solo pochi gironi fa: allora Reggiana e Feralpisalò si incontrarono in casa dei leoni del garda nella 36^ giornata, dove il tabellone venne fissato sul 4-54 grazie alle marcature di Guerra, e Ferretti per i padroni di casa  e di Guidone, Cesarini e Rozzio per gli ospiti. Paiono comunque molto recenti le ultime vittorie delle due compagini in questo scontro diretto. La Reggiana vinse per lultima volta nella 17^ giornata della stagione 2016-017 di Lega Pro, in casa per 1-0 (gol di Cesarini), mentre il Feralpisalò si affermò in trasferta al 30^ turno della stagione 2013-2014 sul 1-0 grazie alla rete di Miracoli. (agg Michela Colombo) 

In stagione regolare, la Reggiana ha totalizzato 6 punti in più rispetto alla Feralpisalò: 59 contro i 53 dei Leoni del Garda. Per gli emiliani 16 vittorie, 11 pareggi ed altrettanti ko nel girone B di Lega Pro, mentre la formazione bresciana ha concluso con 15 successi, 8 pareggi e 15 sconfitte. Dopo aver perso solo 3 volte nelle prime 17 giornate, la Reggiana è incappata in 8 passi falsi nei 21 turni turni successivi; inoltre i granata hanno vinto appena una delle ultime 11 partite di campionato, quella del 9 aprile sul campo del Teramo (0-1). Dopo aver chiuso il girone dandata al terzo posto con 36 punti, nel ritorno la Reggiana ha registrato il sesto peggior bottino del girone B totalizzandone 23. Più lieve il peggioramento della Feralpisalò, che ha portato a casa 29 lunghezze nella prima metà di campionato e 24 dopo il giro di boa. Inoltre la squadra verde-azzurra è quella che ha pareggiato meno volte (8) nel suo raggruppamento, lultima addirittura per 4-4 proprio contro la Reggiana (23 aprile). (aggiornamento di Carlo Necchi) 

, partita diretta dall’arbitro Francesco Fourneau, va in scena domenica 14 maggio alle ore 16:30; siamo nel girone B di Lega Pro 2016-2017 e questo è il primo turno dei playoff, una gara secca con la vincente che proseguirà la sua corsa negli spareggi per la promozione in Serie B, da quest’anno con formula allargata e con 28 squadre ai nastri di partenza.

Una sfida che quindi si preannuncia molto interessante tra due formazioni che ovviamente daranno tutto per cercare di raggiungere la promozione nel campionato cadetto. Nella regular season la Reggiana ha terminato al quinto posto della graduatoria forte dei propri 59 punti nonostante nelle ultime quattro giornate di campionato ha portato a casa soltanto due pareggi con due pesantissime sconfitte. 

La Feralpisalò ha invece concluso lannata con un buon ottavo posto a quota 53 punti e come i propri avversari nellultima giornata ha subito una sconfitta fortunatamente ininfluente. Da segnalare che la Reggiana che nelle gare interne è abbastanza competitiva avendo conquistato 36 punti con sole tre sconfitte incassate mentre la Feralpisalò lontano dai propri calorosi sostenitori ha saputo raccogliere un discreto bottino con 24 punti anche se sono state ben 9 le sconfitte subite.

Passando agli scontri diretti relativi a questa stagione, nel girone di andata a Reggio Emilia cè stata la vittoria dei padroni di casa per 1-0 con rete di Cesarini. Nel girone di ritorno invece gli spettatori hanno potuto assistere ad un divertente pareggio per 4-4. Per la Feralpisalò hanno trovato la via della rete Ferretti e Guerra autore di una tripletta mentre per la Reggiana hanno timbrato il cartellino Cesarini su calcio di rigore, Rozzio e doppietta di Guidone. Va inoltre ricordato come le due formazioni si siano affrontate anche in Coppa Italia lo scorso 31 luglio con successo della Reggiana ai supplementari per 3-2.

Per quanto concerne le probabili formazioni, la Reggiana dovrebbe disporsi sul terreno di gioco con un classico 4-4-2. A difendere i pali lestremo difensore Perilli con Spano nel ruolo di terzino destro ed uno tra Panizzi e Sbaffo sulla corsia mancina con questultimo che tuttavia potrebbe anche essere scelto per comporre il duo centrale al posto dello squalificato Sabotic al fianco di Rozzio. A centrocampo sicuro del posto Genevier con proprio partner presumibilmente Bovo oppure Marchi. Sulla fascia desta Ghiringhelli mentre dallaltro lato cè un ballottaggio tra Contessa e Calvano. In avanti il duo offensivo composto da Cesarini e Guidone.

La Feralpisalò risponde con un 4-3-1-2 nel quale verranno utilizzati Caglioni in porta, Parodi in difesa largo a destra, Codromaz sullaltro lato e nel mezzo Ranellucci al fianco di Liotti. A centrocampo il ruolo di playmaker sarà competenza di Gamarra che tuttavia potrebbe anche lasciare spazio a Staiti mentre Settembrini è linterno di destra e uno tra Tassi e Davi quale interno di sinistra. Davanti a loro il trequartista Bracaletti alle spalle di bomber Gerardi il quale avrà come proprio partner offensivo Luche oppure Ruffini.

Tatticamente la Feralpisalò potrebbe giovarsi del vantaggio numerico in mezzo al campo il che permetterebbe anche di coprire meglio la difesa in tale zona. Invece la Reggiana svilupperà maggiormente il proprio gioco sulle corsie laterali sfruttando le sovrapposizioni dei due terzini per riuscire ad arrivare sul fondo e quindi mettere palloni interessanti per i due attaccanti.

Secondo le principali compagni di scommesse tra cui litaliana Snai, in questo incontro parte con i favori dei pronostici la Reggiana la cui vittoria è stata collegata ad una quota pari ad 1,85. Il risultato di parità invece vale 3,30 mentre leventuale successo esterno della Feralpisalò nei novanta minuti, contrassegnato dal segno 2, verrebbe pagato 4,25 volte la posta in palio.

Reggiana-Feralpisalò, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.