Altra sostituzione per la Samp: Linetty lascia il posto a Praet. Ritmi blandi a Marassi. Le due squadre non spingono più di tanto. Depaoli prova una giocata, ma viene atterrato. Cambio anche nel Chievo Verona: Gakpé entra al posto di Pellissier. Poco dopo entra anche Frey al posto di Gamberini. Ammonito anche Radovanovic nel frattempo per un fallo su Barreto. Le due squadre gestiscono con pazienza il pallone senza forzare la giocata. La partita si arena a centrocampo. Cambio in casa Samp, l’ultimo del match: Duricic entra al posto di Bruno Fernandes. Occasione per il Chievo all’80esimo. Cross di Depaoli, Sala allontana: sul successivo pallone Radovanovic spara lontano dallo specchio della porta. Ammonito il neoentrato Duricic per un fallo tattico a centrocampo. All’89esimo la miglior occasione della Sampdoria nel secondo tempo. Sugli sviluppi di un corner Torreira calcia verso la porta un pallone vagante sulla destra. Palo esterno.
Parte forte il Chievo e dopo pochi secondi sigla il gol del pareggio. Inglese si allarga sulla destra liberandosi di Silvestre, riceve da Depaoli, stoppa di petto e conclude angolando con forza il pallone. Puggioni si tuffa ma non ci arriva e l’attaccante gialloblù come all’andata punisce i doriani. I gialloblù ci riprovano. Gamberini ci prova di testa, ma il pallone si perde sul fondo. La Sampdoria dopo un inizio di ripresa piuttosto complicato prova a far possesso. Muriel offre un pallone tagliato sul secondo palo, ma il traversone è troppo forte. Palla sul fondo. Partita ora apertissima.
Al 20esimo Fabio Quagliarella rimane a terra dopo uno scontro di gioco con Gamberini. Staff medico in campo. L’attaccante stabiese rientra in campo dopo qualche minuto ma non riesce a proseguire il match. Giampaolo lo sostituisce con Luis Muriel. Arriva nel frattempo il primo cartellino giallo del match: ammonito Regini. Il difensore era diffidato, salterà il match contro l’Udinese. Altro cartellino giallo qualche minuto dopo: ammonito Pellissier. Si rivede in avanti il Chievo. Radovanovic ci prova, ma il suo tiro non trova lo specchio della porta. Tanti errori sia da una parte che dall’altra nel finale di gara. Edgar Barreto al 39esimo prova a legittimare il vantaggio. Il suo tiro viene deviato di piede da Sorrentino. Inlgese prova invece la giocata personale, il suo cross sul secondo palo si perde sul fondo. Fine primo tempo a Marassi. Sampdoria in vantaggio in virtù del gol di Quagliarella.
Sampdoria a caccia di un successo che manca da 5 turni. Giampaolo schiera i doriani con il 4-3-1-2. Puggioni in porta, Sala, Silvestre, Regini e Pavlovic in difesa. Barreto, Torreira e Linetty a centrocampo mentre in avanti Bruno Fernandes a supporto di Schick e Muriel. Stesso modulo per il Chievo. Tra i pali Sorrentino, linea difensiva composta da Cacciatore, Gamberini, Cesar e Gobbi. De Paoli, Radovanovic e Bastien in mediana, Castro sulla trequarti, Inglese e Pellissier in attacco. Ritmo subito alto. Schick prova l’inserimento, ma viene bloccato dalla difesa clivense. La prima occasione del match se la costruisce Bruno Fernandes al nono minuto. Il centrocampista offensivo prova la conclusione, ma Sorrentino respinge. Un minuto dopo la Samp passa. Sorrentino esce malamente in area e mentre si accartoccia su di sè perde clamorosamente il pallone. Quagliarella ringrazia, supera un uomo e insacca.
Sta per cominciare Sampdoria-Chievo: unoccasione per entrambe di mettere qualche altro punto in cascina. Sia i blucerchiati che i veneti sono salvi, e hanno raggiunto il traguardo tempo fa; per la Sampdoria però le porte dellEuropa si sarebbero potute aprire con qualche risultato positivo in più, adesso invece si può solo puntare a chiudere nella parte alta della classifica. Il Chievo ha giocato il solito campionato di alto livello, riuscendo a conquistare una salvezza che per i mezzi economici di questa piccola piazza è ancora una volta incredibile. Ormai ci siamo, dunque leggiamo quali sono le formazioni ufficiali di Sampdoria-Chievo; il calcio dinizio è previsto per le ore 15. Puggioni; Sala, Silvestre, Regini, Pavlovic; E. Barreto, Torreira, Linetty; Bruno Fernandes; Quagliarella, Schick. Allenatore: Marco Giampaolo Sorrentino; Cacciatore, Gamberini, B. Cesar, Gobbi; Castro, Radovanovic, Depaoli; Bastien; Inglese, Pellissier. Allenatore: Rolando Maran (agg. di Claudio Franceschini)
La Sampdoria affronta a Marassi il Chievo in un match che ha poco o nulla da dire per quanto concerne la classifica generale. Nel match di andata al Bentegodi di Verona la squadra allenata da Maran ha avuto la meglio con il punteggio di 2-1. I gol sono stati messi a segno nel primo tempo da Meggiorini e da Sergio Pellissier su calcio di rigore mentre la rete blucerchiata è stata realizzata nel quarto ed ultimo minuto di recupero da Schick. Anche lultima sfida a Marassi ha visto la vittoria dei clivensi però con il punteggio di 1-0 sempre a firma di Meggiorini. Tra laltro Birsa sprecò anche un calcio di rigore. Lultimo successo della Samp a Marassi è avvenuto nel mese di settembre del 2014 per 2-1 con gol di Romagnoli e Gastaldello. Per il Chievo timbrò il cartellino Alberto Paloschi. (agg. di Francesca Pasquale)
La Sampdoria se la vedrà con il Chievo Verona. I blucerchiati a Marassi hanno vinto otto volte, grazie ad una delle migliori difese interne con diciotto reti incassate. L’attacco invece è andato in gol 25 volte, il rendimento interno in termini generali non è stato cattivo ma è anche vero che la squadra di Marco Giampaolo non vince tra le mura amiche addirittura dal 4 marzo. Il Chievo in trasferta segna poco, solo diciassette reti, e questo ha prodotto dieci sconfitte esterne per i clivensi, che hanno subito ben 29 reti esterne. I gialloblu hanno pareggiato solo una volta lontano da casa, dato più basso del torneo di Serie A; dopo le cinque sconfitte consecutive sono arrivate due vittorie, ma nelle ultime 18 gare (praticamente un intero girone) i veneti hanno perso ben 11 volte. (agg. di Claudio Franceschini)
La sfida di Serie A tra Sampdoria e Chievo sarà diretta dallarbitro Fabio Maresca, classe 1981 della sezione di Napoli. I due guardalinee saranno Pegorin e Tasso, il quarto uomo Mondin e i due arbitri di porta Pairetto e Pezzuto. Le partite dirette dal fischietto partenopeo in stagione, al primo anno da direttore di gara del Can A, sono state fino ad ora 57, con una media di quattro ammonizioni per gara. I cartellini rossi invece ammontano a 5, mentre i calci di rigore assegnati sono 3. La squadra più arbitrata dal signor Maresca risulta il Pescara, che il fischietto napoletano ha incrociato 11 volte in carriera. Per la Sampdoria un solo precedente, relativo alla stagione in corso: quello del 27 novembre 2017 in occasione della trasferta di Crotone, pareggiata 1-1. 5 invece i precedenti del Chievo con larbitro Maresca: prima due vittorie, poi un pareggio e infine 2 ko, entrambi in questa stagione (Chievo-Fiorentina 0-3 e Milan-Chievo 3-1). (agg. di Carlo Necchi)
Dal signor Maresca di Napoli, domenica 14 maggio 2017 alle ore 15.00, sarà una delle sfide che animeranno il terzultimo turno del campionato di Serie A. Partita estremamente tranquilla per quanto riguarda le motivazioni di classifica. Ormai da diverse settimane blucerchiati e veronesi si sono assestati a metà classifica, ben lontani dalla zona retrocessione pur senza poter coltivare ambizioni in chiave di qualificazione continentale.
I blucerchiati dopo un periodo estremamente brillante, segnato dalla vittoria a San Siro contro l’Inter e da un derby vinto dopo cinquant’anni sia all’andata sia al ritorno in Serie A, hanno iniziato a cedere il passo, illuminati solamente dalle strepitose giocate del gioiellino Schick, ormai diventato uomo mercato ma, pare, destinato a giocare almeno un’altra stagione sotto la Lanterna. La soddisfazione dei tifosi è stata però un po’ offuscata dal pesantissimo rovescio subito a Roma contro la Lazio la settimana scorsa, segno di una mancanza di concentrazione che il tecnico Giampaolo ha rimproverato ai suoi.
La Samp cercherà riscatto contro un Chievo che sembra invece aver superato il periodo peggiore, dopo la certezza della salvezza e una serie di sconfitte interrotta da una recente serie positiva. In casa contro il Palermo però la squadra di Maran non è riuscita a regalare una nuova soddisfazione ai suoi tifosi, evidenziando una mancanza di concentrazione decisamente simile a quella degli avversari di turno blucerchiati, anche se i rosanero già retrocessi non erano certo avversario spumeggiante come la Lazio di Simone Inzaghi che ha travolto i liguri.
Sampdoria e Chievo hanno disputato un ottimo campionato considerando le aspettative di fine stagione, anche se nelle ultime partite, ad obiettivi ormai acquisiti e con l’Europa irraggiungibile, hanno mollato un po’ gli ormeggi. Un solo punto nelle ultime quattro partite disputate in campionato per i blucerchiati, che hanno perso in trasferta a Sassuolo e in casa contro il Crotone per poi pareggiare uno a uno sul campo del Torino. La sconfitta che ha amareggiato i tifosi è stata però quella di domenica scorsa contro la Lazio, un sette a tre per i biancocelesti molto pesanti per il quale giocatori e tecnico hanno porto le loro scuse.
Per quanto riguarda i veronesi, dopo la sconfitta in casa contro il Torino la squadra di Maran ha avuto un sussulto d’orgoglio andando ad espugnare il campo di un Genoa pur estremamente bisognoso di punti-salvezza. Il Palermo ha poi bloccato sull’uno a uno in casa i clivensi, risultato deludente per gli scaligeri poiché ottenuto contro una formazione formalmente già retrocessa in Serie B.
L’ultimo precedente allo stadio Ferraris tra le due formazioni è quello del 20 marzo del 2016, col Chievo capace di imporsi di misura grazie ad una rete messa a segno nel primo tempo da Meggiorini, con gli scaligeri che portarono a casa l’intera posta nonostante un rigore fallito da Birsa. Al 24 settembre del 2014 risale invece l’ultima vittoria sampdoriana con reti di due difensori, Gastaldello e Romagnoli, col Chievo capace solo di accorciare le distanze nel finale con Paloschi. Il 14 novembre del 2010 ci fu invece l’ultimo pareggio a Marassi, col punteggio di zero a zero, tra le due compagini. Nel match d’andata è stato il Chievo a superare la Samp in questo campionato, battendo gli avversari due a uno con le reti di Meggiorini e Pellissier su rigore, mentre i blucerchiati sono riusciti solo ad andare a segno nel recupero con Schick.
Le agenzie di scommesse sembrano puntare con decisione sulla voglia di rivalsa della Sampdoria dopo la pesantissima sconfitta all’Olimpico contro la Lazio di domenica scorsa. Per Snai quota 1.80 per l’affermazione interna blucerchiata, mentre Betfair alza fino a 3.90 la quota relativa al pareggio e fino a 4.60 la quota per il successo esterno clivense.
Sampdoria-Chievo, domenica 14 maggio 2017 alle ore 15.00, sarà una diretta tv esclusiva per gli abbonati Sky sul canale numero 255 del satellite (Sky Calcio 5 HD) con la possibilità di seguire in diretta streaming video via internet l’incontro per tutti coloro che, sempre con un abbonamento Sky, si collegheranno sul web al sito skygo.sky.it.