Al 67esimo sostituzione per la Casertana: esce Ciotola, entra Lorenzini. Poco dopo cambio anche per i siciliani: fuori De Silvestro, dentro Longoni. Qualche minuto dopo ancora Siracusa vicino al pareggio. Sugli sviluppi di un calcio piazzato tentativo da posizione angolata di Turati, sul quale è strepitoso Ginestra. Sulla ribattuta la conclusione di Scardina viene stroncata sul nascere dalla difesa rossoblù. Ammonito Spinelli del Siracusa per gioco pericoloso. Altra sostituzione per Sottil esce Diakite, entra Azzi. Anche Esposito effettua un cambio: fuori Orlando, dentro Colli. All’82esimo arriva la rete che chiude il match. Pasticcio difensivo del Siracusa, Corado ruba palla, si decentra e con un pallonetto delizioso scavalca Santurro mandando in estasi i tifosi campani. Nel finale i siciliani non ci credono più di tanto e la Casertana può amministrare senza problemi il vantaggio.



Sostituzione per il Siracusa a inizio secondo tempo: esce Malerba, entra Dentice. Ritmo basso a inizio ripresa. La Casertana non si scopre ma al 52esimo rischia seriamente di passare in vantaggio. Cross in area dove Ciotola di testa anticipa tutti ma non trova lo specchio. Occasione clamorosa. I padroni di casa provano a reagire. Mischia in area campana ma nessun giocatore del Siracusa riesce a battere verso la porta e la difesa della Casertana alla fine riesce a spazzare con qualche affanno. La gara non regala molte emozioni, c’è tanto tatticismo in mezzo al campo e la Casertana chiude bene ogni spazio, provando a rendersi pericolosa tramite le ripartenze. Lampo del Siracusa al 60esimo con un colpo di testa di Scardina che esce davvero di poco oltre il palo. Siracusa vicino al gol poco dopo. De Silvestro ruba palla e si inventa uno splendido assist per Catania, ma il bomber scivola al momento della battuta a rete e calcia fuori a pochi metri dalla porta.



Al sedicesimo i campani sfiorano il raddoppio con Ciotola. Gran parata di Santurro ma il gioco era comunque fermo per offside del giocatore rossoblu. Risposta del Siracusa. Ci prova di testa Spinelli, ma il tentativo non impensierisce Ginestra che blocca senza problemi. I siciliani ci provano con maggior convinzione e sfiorano il gol.Cross di Scardina e sinistro al volo di Spinelli che centra in pieno il legno con Ginestra immobile. Ci prova anche Giordano con una conclusione dal limite che si perde alta sopra la traversa seppur non di molto. Ammonito De Silvestro per simulazione e Magnino per gioco falloso. Monta il nervosismo nel finale del primo tempo. Prima viene ammonito Rajcic, poco dopo si accenda un parapiglia a centrocampo dopo un fallo proprio su di lui. Ammonito Giordano del Siracusa.



E’ iniziata Siracusa-Casertana, e si è già sbloccato il risultato in favore degli ospiti. Siracusa in campo con il 4-2-3-1. Andrea Sottil schiera i seguenti 11. Santurro in porta, Pirrello, Turati, Malerba e Brumat i 4 difensori. In mediana Giordano e Spinelli, in avanti Valente, Catania e De Silvestro a servizio di Scardina, unica punta. La Casertana risponde con il 4-3-1-2. Ginestra in porta, zona difensiva occupata da Ramos, Rainone, Magnino e D’Alterio. In mediana Giorno, l’ex Bari Rajcic e De Marco. Sulla trequarti Ciotola, in attacco Corado e Orlando. Arbitra il signor Dionisi della sezione di L’Aquila. Partita equilibrata nei primi minuti di gioco. La Casertana riesce a chiudere bene le linee di passaggio mantenendo un ottimo livello di organizzazione. Al nono minuto ospiti in vantaggio. Batti e ribatti in area del Siracusa, Santurro respinge ma la palla arriva a Giorno che di sinistro scarica in rete sbloccando subito il risultato. (agg. di Francesco Davide Zaza) 

Uno dei playoff più interessanti del girone C è senza dubbio Siracusa-Casertana. Nella regular season le due squadre hanno terminato la stagione rispettivamente al sesto e nono posto, con 57 e 49 punti. I siciliani partono in leggero vantaggio, ma in gara secca tutto può succedere. Il presidente del Siracusa, Gaetano Cutrufo, ha così parlato della sfida contro la Casertana: Arrivamo a questo appuntamento dopo aver raccolto consensi e complimenti da un calcio nel quale, vorrei ricordare, siamo all’esordio. Spero che la città risponda, che il pubblico sia quello che un avvenimento di questo tipo merita. Dall’altra parte è Luca Magnino che ha caricato l’ambiente rilasciando le seguenti dichiarazioni al sito ufficiale del club: Abbiamo centrato un traguardo importante ed ora vogliamo giocarci al massimo delle nostre possibilità questi play-off. Sappiamo che non sarà facile, ma che abbiamo le carte in regola per puntare al passaggio del turno. Nei play-off è importante avere più fame e voglia dellavversario. Siamo pronti. (agg. Giuliani Federico) 

Quali sono i bomber che si affronteranno in Siracusa-Casertana, gara valida per i playoff di Lega Pro? Tutti i riflettori saranno puntati su Emanuele Catania, centravanti del Siracusa che nella regular season ha trovato la via del gol 14 volte in 34 presenze. Uno score, quello di Catania, che risulta essere uno dei migliori del girone C. Alle sue spalle meritano menzione anche Filippo Scardina, fermo a quota 7, e Nicola Valente, centrocampista che ha saputo garantire 6 reti. Piccolo spazio anche per il difensore goleador Marco Turati: per lui 4 centri. Sul fronte Casertana la palma di bomber spetta all’argentino Gaston Corado, 9 reti in 33 apparizioni. Per il resto troviamo Nicola Ciotola (5) e Ivan Rajcic (4). (agg. Giuliani Federico) 

Si avvicina il fischio dinizio del match tra Siracusa e Casertana, sfida in programma per il primo turno dei play off di Lega Pro e che, oltre alla stagione appena chiusa del girone C, appare inedita nello storico recente. Le due formazioni attese questa sera a De Simone si sono quinti fronteggiate prima di oggi solo due volte nella regular season della Lega Proappena terminata dove si registra una bilancio molto equilibrato di una vittoria per parte. Il primo testa a testa ovvero la 14^ giornata di andata della stagione 2016-2017 si svolse in casa dei rossoblu, che vinsero per 2-0 grazie alle reti firmate da Rajcic e Corado. Degli aretusei invece la partita del ritorno, svoltosi tra le mura di casa nella 33^ giornata di campionato: lì il tabellone venne fissato sul 2-1 per i siciliani con le reti di De Silvestro e Catania (dal dischetto) a cui solo Giorno rispose nelle marcature dalla formazione ospite.  (agg Michela colombo)  

Si avvicina il fischio dinizio di Siracusa-Casertana, match valido per i playoff del girone C di Lega Pro. Il Siracusa aveva cominciato male il campionato, vincendo solo una delle prime 11 giornate; nel girone di ritorno invece i ragazzi di Andrea Sottil sono arrivati anche ad inanellare 5 vittorie consecutive, tra il 26 ed il 30 turno. Curiosamente, nelle ultime 15 partite di campionato il Siracusa ha ottenuto solo un pareggio: quello per 1-1 contro la Reggina nel match casalingo del 26 marzo. La Casertana invece è crollata nel finale, riuscendo a vincere soltanto uno degli ultimi 8 turni. La squadra rossoblù, appena passata dalle mani di Andrea Tedesco a quelle di Raffaele Esposito, ha segnato lo stesso numero di gol in casa e in trasferta, 19; sugli altri campi però la Casertana ha incassato 27 reti, 12 in più rispetto alle 15 concesse tra le mura amiche del Pinto. A proposito di casa e trasferta, il Siracusa risulta la terza miglior squadra del girone C per fatturato interno (40 punti), mentre lontano dallo stadio De Simone ha raccolto 17 lunghezze. (aggiornamento di Carlo Necchi) 

Dal signor Piscopo di Imperia, domenica 14 maggio 2017 alle ore 20.30, sarà una sfida che chiuderà di fatto il programma del primo turno dei play off nel campionato di Lega Pro. Fattore campo favorevole molto importante per i siciliani, che tra le mura amiche hanno fatto vedere decisamente le cose più importanti nel corso di questa stagione, ma che sono stati costretti a chiudere la regular season al sesto posto sul filo di lana, perdendo la quinta piazza a causa della sconfitta interna all’ultima giornata contro la Virtus Francavilla.

E’ cambiato così l’avversario designato per la squadra di Sottil, che invece di trovarsi di fronte l’Unicusano Fondi dovrà affrontare la Casertana, che dopo l’esonero di Andrea Tedesco ha chiuso la stagione regolare pareggiando zero a zero in casa contro il Catania. Il tecnico della Berretti Esposito ha trovato il pareggio che ha garantito il nono posto ai rossoblu e la partecipazione agli spareggi per la Serie B, anche se il Siracusa in casa, perdendo contro il Francavilla, ha interrotto una lunghissima serie positiva interna che durava dal 25 settembre scorso. La Casertana si presenta dunque in Sicilia senza avere troppo da perdere, così come comunque vada il Siracusa chiuderà tra gli applausi dei suoi tifosi, considerando quanto sia stato brillante il sesto posto conseguito da una formazione che affrontava il campionato da neopromossa, dopo aver vinto nella scorsa stagione il campionato di Serie D.

Ecco quelle che saranno le probabili formazioni dell’incontro. Siracusa in campo con Santurro estremo difensore dietro la difesa a quattro composta dalla fascia destra alla fascia sinistra da Brumat, Cossentino, Turati e Malerba. A centrocampo l’argentino Spinelli sarà il vertice arretrato della mediana in coppia con Toscano, mentre Catania, De Silvestro e Valente giocheranno offensivamente di supporto al bomber Pippo Scardina. La Casertana affronterà la trasferta siciliana da dentro o fuori con Ginestra in porta, Finizio schierato in posizione di terzino destro e D’Alterio in posizione di terzino sinistro, mentre la coppia di difensori centrali sarà composta da Magnino e Rainone. A centrocampo spazio al terzetto formato da Carriero, De Marco e Giorno, mentre come trequartista toccherà a Ciotola ispirare la manovra del tandem offensivo Orlando-Cisotti.

A livello tattico salteranno forse un po’ gli argini, anche se il Siracusa di Sottil non snaturerà la sua anima con un 4-2-3-1 che ha fatto le fortune della formazione siciliana nel corso della stagione. Una partita che nella regular season ha visto il Siracusa piegare gli avversri in casa, ma a Caserta sono stati i campani, il 20 novembre scorso, a fare bottino pieno. Esposito confermerà il 4-3-1-2 visto contro il Catania, con la Casertana che nel corso di tutto l’anno ha dimostrato di essere imprevedibile, capace di vincere o perdere contro qualsiasi tipo di avversario. Al momento è il fattore campo la discriminante che sembra far pendere maggiormente il pronostico dalla parte di un Siracusa spesso implacabile in casa.

Siracusa favorito dai bookmaker per il passaggio del turno ed il proseguimento della corsa verso la Serie B, con la vittoria interna dei siciliani proposta a una quota di 2.05 da Sisal Matchpoint e l’eventuale pareggio quotato dalla stessa agenzia di scommesse 3.25. Snai propone invece a una quota di 3.75 l’eventuale successo esterno dei ragazzi di Esposito.

Per Siracusa-Casertana, domenica 14 maggio 2017 alle ore 20.30, diretta streaming video sul broadcaster ufficiale della Lega Pro, il sito sportube.tv visibile via internet ai suoi abbonati.