Quella della finale di Coppa Italia 2017 potrebbe essere la serata di Tomas Rincon. Il centrocampista venezuelano sarà quasi sicuramente titolare viste le contemporanee assenze di Miralem Pjanic e Sami Khedira. Il bosniaco è stato fermato per squalifica, mentre il tedesco è fermo ai box per un problema di natura fisica. Massimiliano Allegri ha schierato contro la Roma ieri Mario Lemina e Stefano Sturaro facendo riposare proprio El General. L’ex Genoa ha parlato a Rai Sport sottolineando: “La Coppa Italia è un nostro obiettivo importante. Rispettiamo la Lazio, ma siamo qui per vincere. Loro stanno facendo molto bene, sono in forma e saranno al massimo. Davanti hanno giocatori veloci e bravi nell’uno contro uno, mentre al centro c’è uno come Lucas Biglia che sa posizionarsi molto bene. Stanno facendo un campionato importante e sono arrivati in finale con merito. Dovremo essere molto compatti. Sono emozioni forti, però bisogna essere concentrati e pensare solo al campo. Non abbiamo ancora vinto niente”. (agg. di Matteo Fantozzi)
Se si parla di finale di Coppa Italia il nome di Senad Lulic non può essere uno fatto a caso. Il bosniaco infatti ha deciso una gara che per la città di Roma è rimasta storica e che ha visto allo Stadio Olimpico nel 2013 i biancocelesti vincere la competizione contro i cugini della Roma proprio grazie a un gol di Lulic. Il calciatore per questo è diventato un vero e proprio idolo e nell’ambiente capitolino si spera che mercoledì questi possa ancora una volta ripetere il bel gesto fatto quattro anni fa. Intanto la moglie del calciatore, Sandra Lulic, carica i tifosi pubblicando la foto che anticipa la maglia che indosserà la Lazio contro la Juventus proprio nella finale di Coppa Italia 2017. Dietro vediamo i nomi dei figli Lea e Lian che saranno con quella indosso ospiti d’onore delle tribune dello Stadio Olimpico per fare il tifo per il papà. Certo c’è di fronte una Juventus che quest’anno sta facendo grandissime cose, ma i due punti conquistati nelle ultime tre gare di Serie A fanno crescere le speranze dei biancocelesti anche se non c’è da fidarsi della banda di Massimiliano Allegri. (agg. di Matteo Fantozzi)
Tra i pensieri di Massimiliano Allegri in vista della finale di Coppa Italia 2017 Juventus-Lazio c’è sicuramente Mario Mandzukic. Il croato si è dimostrato essere ago della bilancia del 4-2-4 bianconero, dando grande sostegno al centrocampo e sacrificandosi per la squadra in maniera importante. Il calciatore ex Atletico Madrid e Bayern Monaco ha preso ieri nella gara contro la Roma una forte botta alla schiena che rischia di fargli saltare la finale di mercoledì di Coppa Italia contro la Lazio di Simone Inzaghi. La situazione è ancora da valutare anche se c’è cauto ottimismo visto che dopo alcuni momenti di forte dolore Mario Mandzukic ha finito la gara in campo e anche correndo con buona costanza. Sarà importante capire se sarà a disposizione, ma non è da escludere che sulla corsia sinistra Massimiliano Allegri decida di proporre la coppia Alex Sandro, Kwadwo Asamoah. La giornata di domani sarà fondamentale sotto questo punto di vista. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’arbitro della finale di Coppa Italia 2017 Juventus-Lazio sarà Paolo Tagliavento. Gli assistenti saranno Costanzo e Cariolato, il quarto uomo Massa e i giudici di porta Rocchi e Damato. Le designazioni arbitrali hanno mandato su tutte le furie i tifosi biancocelesti che non hanno gradito l’assegnazione di un fischietto per loro stregato. Il bilancio parla di ventiquattro precedenti tra Tagliavento e la Lazio con ”solo” otto vittorie, tre pareggi e ben tredici sconfitte. Sono tantissimi i commenti sui social network contro il direttore di gara di Terni che hanno portato a un’immediata quanto paradossale polemica che scalda i due giorni che precedono una gara importante sia per la Juventus che per la Lazio e che assegna il primo trofeo stagionale. Staremo a vedere poi se l’arbitro dirigerà bene la gara, ma sicuramente in Italia ci dovremo abituare magari a parlare di meno sempre di queste cose e a pensare più al campo di gioco. (agg. di Matteo Fantozzi)
Si avvicina la finale di Coppa Italia 2017 tra Juventus e Lazio. Nella storia della competizione non cè soltanto la finale del 2015 tra queste due squadre, bianconeri e biancocelesti si erano infatti incrociati nellultimo atto anche nel 2004 e la vittoria aveva sorriso alla Lazio. Per la Juventus era lultimo anno di Marcello Lippi, che chiudeva un ciclo straordinario; cera invece Roberto Mancini sulla panchina dei biancocelesti, appena prima di arrivare allInter e aprire il suo ciclo. La finale era ancora disputata in due partite: landata si giocò a Roma addirittura il 17 marzo e la Lazio la vinse con due gol di Stefano Fiore. Al ritorno al Delle Alpi, due mesi più tardi (12 maggio), David Trezeguet e Alessandro Del Piero illusero la Juventus di poter arrivare ai supplementari ma nel secondo tempo Bernardo Corradi e ancora Fiore timbrarono il successo per la Lazio. Gigi Buffon era in panchina in entrambi i casi (giocò Antonio Chimenti): è uno dei due superstiti di allora che sarà protagonista mercoledì nella finale dellOlimpico. Laltro? Simone Inzaghi, che era attaccante di quella Lazio: allandata giocò tutto il secondo tempo sostituendo Roberto Muzzi, al ritorno invece Mancini lo fece entrare al 61 minuto (sempre per Muzzi). Quellanno lattuale allenatore biancoceleste chiuse la sua stagione con 10 gol in 33 partite; Buffon e Inzaghi dunque rappresentano la continuità di Juventus e Lazio, anche se in modi diversi. Sono passati 13 anni da quella finale, eppure si troveranno di nuovo luno contro laltro per il titolo di Coppa Italia. (agg. di Claudio Franceschini)
Si avvicina: la finale di Coppa Italia 2017 si gioca mercoledì 17 maggio e lo stadio Olimpico è pronto ad assistere a un match che assegnerà il secondo titolo della stagione, dopo la Supercoppa Italiana vinta dal Milan e a questo punto prima dello scudetto, visto che la stessa Juventus non ha ancora chiuso il discorso perdendo, proprio in questo stadio, contro la Roma. La riedizione della finale di due anni fa sarà anticipata dalla visita che le due squadre faranno in Vaticano: Juventus e Lazio saranno ospiti di Papa Francesco alla vigilia della partita. Presso la Sala Clemenza di Palazzo Apostolico, come riporta il sito della Lega Calcio, bianconeri e biancocelesti avranno loccasione, nella mattinata di martedì, di incontrare personalmente il Santo Padre. Ci sarà ovviamente anche il presidente federale Carlo Tavecchio, che per loccasione regalerà al Papa il pallone della finale e la riproduzione del trofeo che verrà assegnato la sera dopo; va ricordato che Jorge Mario Bergoglio è un grande appassionato di calcio, appena salito al Soglio Pontificio era stata resa nota la sua forte simpatia per il San Lorenzo de Almagro – club del quale era anche socio in gioventù – che in occasione della vittoria della Coppa Libertadores (2014) aveva visitato il Vaticano regalando a Francesco la maglia ufficiale del club.
Nel frattempo è ormai certo che Juventus-Lazio si giocherà in un Olimpico stracolmo: già nel fine settimana infatti era giunta la notizia del sold out, essendo stati venduti gli ultimi biglietti per la Tribuna Tevere che erano rimasti disponibili a differenza degli altri. Ci saranno dunque circa 65000 spettatori ad assistere alla finale di Coppa Italia; potrebbe esserci qualche tagliando ancora reperibile qualora il settore lasciato vuoto per fare da cuscinetto tra le due tifoserie venisse ridotto, ma al momento ci aspettiamo comunque un Olimpico gremito in ogni ordine di posto. Ricordiamo che i biglietti per la finale erano stati suddivisi dalla Lega Calcio: ai tifosi della Juventus sono stati riservati la Curva Sud (abitualmente casa della Roma), i Distinti Sud e la Tribuna Monte Mario, mentre ovviamente ai supporter della Lazio sono toccati Curva Nord, Distinti Nord e Tribuna Tevere. Un tagliando per le curve era in vendita al prezzo di 35 euro, cifra minima per essere presenti allOlimpico; per assistere a Juventus-Lazio dalle due tribune è stato necessario spendere 120 euro. Formalmente i bianconeri sono stati sorteggiati per giocare in casa questa partita; a tutti gli effetti a essere la squadra ospitante sarà comunque la Lazio visto che lOlimpico è il suo stadio.