Sara Errani è la sesta italiana eliminata agli Internazionali dItalia 2017: un bilancio pesante, pesantissimo, che cozza contro le ambizioni della vigilia ma purtroppo ci può stare visto il sorteggio nei due tabelloni del singolare. Anche la sconfitta della bolognese contro Alizé Cornet (risultato 6-3 6-4) non è purtroppo clamorosa: lo sarebbe stata qualche tempo fa ma oggi, anche considerando il feeling di Sara con Roma e il Foro Italico (qui ha giocato una finale) il periodo doro della carriera è passato e oggi lazzurra resta fuori dalle prime cento giocatrici al mondo, mentre la Cornet pur nella sua discontinuità (anche allinterno di un singolo match) rimane una giocatrice che sulla terra è ancora capace di grandi risultati. La Errani insomma non ha avuto possibilità, anche se poi il punteggio in senso stretto non è netto; purtroppo adesso ci restano solo due italiani e Roberta Vinci gioca domani il suo primo turno, con un bilancio che potrebbe diventare ancora più negativo. Nel frattempo qualificazione anche per la cinese Qiang Wang che continua la sua ascesa battendo la campionessa di Indian Wells Elena Vesnina (6-2 6-4) e si regala un secondo turno contro Mona Barthel. (agg. di Claudio Franceschini) 



Anche Andreas Seppi saluta al primo turno gli Internazionali dItalia 2017: laltoatesino cede 6-7 3-6 a Nicolas Almagro ed è eliminato come accaduto a Matteo Berrettini, Gianluca Mager, Stefano Napolitano e Deborah Chiesa prima di lui. Unecatombe: si salva il solo Fabio Fognini che affronterà Andy Murray al secondo turno. Dobbiamo tuttavia essere realisti: fino a questo momento nessuno degli italiani che sono stati battuti al Foro Italico partiva davvero favorito. Nemmeno Seppi, perchè Nicolas Almagro ha avuto tanti problemi negli ultimi anni ma resta un giocatore che è stato nei primi 10 al mondo e che per tre volte ha giocato i quarti di finale al Roland Garros, competitivo ai massimi livelli sulla terra rossa dove, come già detto, pochi giorni fa aveva rischiato di eliminare Novak Djokovic. La sconfitta di Seppi dunque non deve essere letta come un flop; casomai possiamo prendercela con un sorteggio davvero sfortunato, perchè con altri accoppiamenti probabilmente avremmo più italiani al secondo turno. Ora invece speriamo in Sara Errani, che affronterà la francese Alizé Cornet non appena sarà terminato il match tra Caroline Garcia e Donna Vekic (la croata si è appena fatta rimontare il break di vantaggio, siamo 3-3) e in Roberta Vinci che domani sfiderà la russa Ekaterina Makarova; nella migliore delle ipotesi avremo tre italiani al secondo turno di Roma, non esattamente quello che avevamo sperato. (agg. di Claudio Franceschini) 



Prosegue per il momento la giornata negativa degli italiani agli Internazionali dItalia 2017. Anche Andreas Seppi è incappato nella sconfitta al primo set: sapevamo che il sorteggio non era stato fortunato e infatti laltoatesino è in svantaggio contro Nicolas Almagro. Un break per parte, con lo spagnolo a fare il blitz per primo (nel terzo game) per poi essere sorpreso dal nostro Seppi; senza altre battute perse si è arrivati al tie break e qui Seppi può mangiarsi le mani, perchè è stato avanti 4-1 e servizio e poi ancora 5-2 con due servizi a disposizione per chiudere i conti. Tuttavia lazzurro non ha visto nemmeno la palla break: Almagro con un parziale di 4-0 è volato a prendersi la prima opportunità e a chiuso alla seconda (8-6), prendendo la leadership nel match e mettendo in difficoltà Andreas, che comunque ha le carte in regola per rispondere anche con laiuto del pubblico. Notizie dagli altri match: secondo turno conquistato per Carlos Berlocq che si è imposto per 6-4 7-5 sullolandese Robin Haase, e qualificazione ottenuta anche da Mona Barthel che ha superato per 6-1 3-6 6-3 la cinese Shuai Peng (sia largentino che la tedesca arrivano dalle qualificazioni). Clamoroso landamento del match tra Caroline Garcia e Donna Vekic: avanti 5-1 nel primo set, la francese si è fatta rimontare fino al tie break che ha comunque vinto, ma adesso è sotto di un break (2-5) nel terzo parziale con la giovane croata che dunque sembra vicina ad allungare la partita prendendone anche linerzia mentale. (agg. di Claudio Franceschini) 



Nella giornata degli Internazionali dItalia 2017 abbiamo in campo anche Andreas Seppi, impegnato contro Nico Almagro che pochi giorni fa aveva fatto sudare Novak Djokovic a Madrid: al Foro Italico di Roma i due giocatori sono sul risultato di 3-3 nel primo set, al momento non si spezza lequilibrio. Altri due italiani stanno giocando: Stefano Napolitano è stato davvero bravo nel primo set costringendo al tie break il ben più navigato Viktor Troicki, purtroppo ha poi perso di schianto e adesso si trova sotto di un break nel secondo set, chiamato a una rimonta difficile. Anche Deborah Chiesa era partita benissimo, strappando il servizio a Lesia Tsurenko: peccato che lazzurra abbia poi mollato il colpo e, perso il set (5-7) sia allo stesso modo sotto di un break nel secondo parziale. Giornata dunque difficile per i colori italiani nel torneo di casa; intanto possiamo dire che Maria Sharapova ha superato in due set (6-4 6-2) Christina McHale, e dunque si è qualificata al secondo turno: per lei cè ancora Mirjana Lucic-Baroni, già affrontata (e battuta) a Stoccarda poche settimane fa. Ha vinto anche David Goffin, che ha superato per 6-7 6-3 6-4 Thomaz Bellucci uscendo alla distanza; il belga ora se la vedrà con Fernando Verdasco in un secondo turno non troppo agevole. Siamo invece al terzo set tra Shuai Peng, che nel 2014 aveva raggiunto a sorpresa la semifinale degli Us Open, e Mona Barthel: la tedesca ha vinto nettamente il primo parziale ma poi ha lasciato strada alla cinese. Sta giocando anche Caroline Garcia, che non si vedeva da un po: la francese sta nettamente battendo la giovane croata Donna Vekic (5-1 nel primo set). (agg. di Claudio Franceschini) 

finita: purtroppo il tennista sanremese viene eliminato al primo turno degli Internazionali dItalia 2017. Il punteggio è : un problema fisico ha costretto Gianluca Mager ad abbandonare anzitempo il campo numero 6, ponendo fine al grande sogno di superare un turno del torneo Master 1000 di Roma. Avanza Aljaz Bedene, che si troverà ora di fronte Novak Djokovic; arrivato dalle qualificazioni il britannico avrà vita durissima nel suo prossimo impegno, mentre la rappresentativa italiana perde il suo secondo giocatore dopo leliminazione di Matteo Berrettini nel derby con Fognini (giocato ieri). Intanto Maria Sharapova si è presa in rimonta il primo set contro Christina McHale (6-4) e conduce già con un break nel secondo; avanzano al secondo turno Mirjana Lucic-Baroni, che continua a crescere e supera in tre set Lucie Safarova (finalista al Roland Garros 2015) e Yulia Putintseva che imponendosi per 6-2 7-5 elimina loro olimpico Monica Puig. Adesso però attenzione, perchè è arrivato il turno di Deborah Chiesa: lazzurra affronta lucraina Lesia Tsurenko nel suo primo turno. (agg. di Claudio Franceschini) 

Purtroppo dobbiamo registrare la sconfitta del nostro tennista nel secondo set agli Internazionali dItalia 2017, dunque si va a giocare il terzo parziale che Aljaz Bedene avrà per di più il vantaggio di iniziare con il turno di servizio. Il britannico infatti ha ottenuto il break nel decimo game completando la rimonta: come già detto Gianluca Mager aveva iniziato strappando la battuta allavversario, e ha confermato questo vantaggio fino al 4-2. Da qui in avanti Bedene ha fatto valere la sua maggiore esperienza: con quattro giochi in fila è volato a pareggiare i conti, adesso la speranza è che il pubblico di Roma dia una mano al ventiduenne spingendolo verso il secondo turno. Ha già raggiunto lobiettivo Tomas Berdych, che si è liberato di Mischa Zverev per 7-6 6-4; Thomaz Bellucci ha invece vinto il primo set contro David Goffin (7-6) e potrebbe centrare il primo grande upset del torneo del Foro Italico. Intanto però dobbiamo segnalare che Maria Sharapova ha iniziato il suo match: a Roma la russa è arrivata grazie a una wild card per il tabellone principale, ma per il momento si trova sotto di un break contro lamericana Christina McHale, che arriva dalle qualificazioni. (agg. di Claudio Franceschini) 

Uno straordinario Gianluca Mager si prende il primo set agli Internazionali dItalia 2017: ottimo esordio davvero per il ventiduenne di Sanremo che non trema di fronte al numero 55 Atp Aljaz Bedene e gli strappa il primo parziale al tie break, vinto per 7 punti a 3. Un Mager che per di più ha saputo fare il salto di qualità proprio quando serviva, e che ha dimostrato grandissimo carattere: per due volte ha perso il servizio ritrovandosi sotto 1-2 e ancora 5-6, per due volte ha rimediato subito e ha stupito tutti come sia andato ad evitare la sconfitta nel primo set strappando la battuta al britannico e poi andando a dominare il tie break, nel quale ha sempre condotto. Per di più il secondo set si è aperto con un break: dunque ci apprestiamo a vivere una grande vittoria da parte di Mager, che ora però dovrà rimanere concentrato e chiudere il discorso. Nel frattempo brutta notizia per Daria Kasatkina, costretta al forfait per un infortunio: avanza Barbora Strycova, che aveva perso il primo set e stava faticando nel secondo contro la giovane russa. Ha iniziato il suo match David Goffin: tour de force per il belga, che arriva a Roma ed è in campo tre giorni dopo aver perso il quarto di finale a Madrid contro Rafa Nadal. Al momento Thomaz Bellucci sta avendo la meglio (6-5 nel primo set) ma è comprensibile la stanchezza per Goffin. (agg. di Claudio Franceschini) 

Agli Internazionali dItalia 2017 è arrivato il turno di Gianluca Mager: a chiudere il primo match del giorno è Laura Siegemund, che si impone per 6-2 6-4 su Naomi Osaka e vola al secondo turno di Roma dove giocherà contro Simona Halep, che sabato ha vinto il titolo Premier Mandatory a Madrid. E dunque il momento del ventiduenne di Sanremo (conterraneo dunque di Fabio Fognini): il suo avversario è il britannico Aljaz Bedene, ventisettenne di Londra che è attualmente al numero 55 del ranking Atp. Il divario cè (Mager è numero 363) ma cè anche la possibilità di centrare una grande impresa; al secondo turno ci sarebbe Novak Djokovic, sorteggio assolutamente proibitivo ma sicuramente sarebbe un grande onore per il giovane azzurro giocare contro il campione serbo. Nel frattempo terzo set tra Jan-Lennard Struff e Bernard Tomic, mentre Tomas Berdych è ancora sul 4-4 contro Mischa Zverev e, nel torneo femminile, siamo arrivati al terzo set tra Katerina Siniakova e Shuai Zhang, con la giovane ceca che ha ribaltato il match ed è ora avanti di un break nel decisivo parziale. Parità nel secondo set tra Barbora Strycova e Daria Kasatkina in quello che al momento è il match più intenso della giornata. (agg. di Claudio Franceschini) 

Hanno preso il via le prime partite agli Internazionali dItalia 2017, e qualche set si è già chiuso. Teniamo docchio in particolare il campo numero 2, perchè è quello sul quale farà il suo esordio a Roma il nostro Gianluca Mager: qui Laura Siegemund si è presa il primo parziale (6-2) sulla giapponese Naomi Osaka, continuando al momento il buon periodo di forma che le ha permesso di vincere il titolo a Stoccarda. Ha chiuso in maniera positiva anche Shuai Zhang, che ha superato per 7-5 Katerina Siniakova; bel match sul Pietrangeli, dove dopo quasi unora di gioco Daria Kasatkina ha chiuso il primo set sul 6-4 contro Barbora Strycova, dovendo però annullare una palla break sul 5-4 e servizio. Nel torneo maschile la prima sorpresa: Sam Querrey è avanti di un set e un break sulla testa di serie numero 11 Lucas Pouille. Bernard Tomic si è preso il primo set al tie break (finito 10-8) superando il qualificato Jan-Lennard Struff, mentre sta per iniziare la prima sfida sul campo centrale con Tomas Berdych che affronta il tedesco Mischa Zverev (fratello maggiore di Alexander). (agg. di Claudio Franceschini) 

Finalmente prende il via questa giornata agli Internazionali dItalia 2017: dopo aver assistito ai turni di qualificazione si entra nel vivo, e a Roma si giocano i match di primo turno. Come abbiamo già detto, non sono pochi gli italiani in campo; dovremo però aspettare il primo pomeriggio per vederli allopera sui campi del Foro Italico, dunque diamo anche uno sguardo ai match che aprono la giornata. Sulla Next Gen Arena è Lucas Pouille a fare gli onori di casa: il francese, una delle nuove leve che si stanno facendo strada nel circuito Atp, gioca contro Sam Querrey che dopo qualche stagione difficile sta tornando a produrre buon tennis; a seguire avremo il primo big del lunedì, quel David Goffin che a Montecarlo e Madrid è stato fermato da Rafa Nadal e avrebbe meritato qualcosa in più. Suo avversario sarà Thomaz Bellucci, arrivato dalle qualificazioni; sul Pietrangeli invece un match del tabellone Wta, con Barbora Strycova che affronta una Daria Kasatkina che parte favorita, perchè sulla terra la giovane russa ha dimostrato di saper vincere (per ora a livello juniores, con il Roland Garros del 2014). Il programma del campo numero 2 si apre con la sfida tra Jan-Lennard Struff, che era il top seeding nelle qualificazioni, e Bernard Tomic che finora non ha rispettato le premesse; sul campo numero 4 avremo Katerina Siniakova, altra teenager, contro la cinese Shuai Zhang. Un doppio invece inaugura la giornata sul campo numero 6: Abigail Spears e Katarina Srebotnik, rispettivamente 35 e 36 anni, possono arrivare in fondo al torneo e oggi se la vedono con Andreja Klepac e Maria José Martinez Sanchez. (agg. di Claudio Franceschini) 

Il lunedì degli Internazionali d’Italia 2017 a Roma – in ottica azzurra – sarà incentrato soprattutto su Andreas Seppi e Sara Errani, ma in attesa dell’inizio delle partite odierne facciamo un passo indietro alle primissime partite giocate ieri, fra cui il derby italiano vinto da Fabio Fognini su Matteo Berrettini, che come da pronostico non ha avuto speranze contro il tennista ligure, sempre in attesa di notizie da una Flavia Pennetta in dolce attesa. Dati alcuni consigli a Berrettini (“Deve crescere atleticamente e consolidare il rovescio”), Fognini si concentra già sulla sfida che al secondo turno lo metterà contro un certo Andy Murray: “In fondo forse neanche lui è tanto contento di incontrarmi. Sto giocando bene, non parto favorito ma non posso nascondere che Andy non stia attraversando un gran momento. L’aiuto del pubblico può darmi una spinta in più”. Eppure il feeling con Roma non è il massimo – mai oltre il terzo turno: il match contro Murray potrà essere l’occasione per svoltare definitivamente al Foro Italico. (Agg Mauro Mantegazza) 

Si apre finalmente – alle ore 11 – la prima giornata completa sugli Internazionali dItalia 2017, il torneo, categoria Atp Master 1000 e Wta Premier V che è il fiore allocchiello dellItalia del tennis. Abbiamo già parlato della location favolosa e che trasuda storia millenaria, dellottimo cibo che i giocatori non fanno mistero di gradire parecchio, della terra rossa sulla quale prosegue la preparazione al Roland Garros.

Dopo aver vissuto i turni di qualificazione, è arrivato il momento di fare sul serio: abbiamo già un italiano al secondo turno e si tratta di Fabio Fognini, che ieri ha superato Matteo Berrettini nel derby. Purtroppo dalle qualificazioni non sono usciti italiani: Andrea Arnaboldi, ultimo a essere impegnato in ordine di tempo, è stato sconfitto in due set da Carlos Berlocq.

Questo significa che nei tabelloni principali del singolare avremo sette giocatori: quattro nel maschile (Fabio Fognini, Andreas Seppi, Gianluca Mager e Stefano Napolitano) e tre nel femminile (Roberta Vinci, Sara Errani e Deborah Chiesa). Alcuni sono già in campo oggi: sul centrale Seppi sfiderà Nicolas Almagro nel terzo match di giornata (qui però non si inizia prima di mezzogiorno), mentre alla NextGen Arena la Errani – quarto incontro di giornata – trova in Alizé Cornet unaltra specialista della terra rossa, su Pietrangeli Napolitano – terzo match – ha onestamente poche chanche di superare il serbo Viktor Troicki (ma la superficie lo favorisce).

Sul campo numero 2 invece il secondo match sarà quello di Gianluca Mager che ha sostanzialmente pescato bene con il britannico Aljaz Bedene e potrebbe regalarsi un ottimo secondo turno (possiamo spingerci a dire che sia favorito? Forse no, ma nemmeno inizia il match con zero chance), a seguire anche Deborah Chiesa potrebbe di fatto centrare la vittoria sfidando lucraina Lesia Tsurenko, che è battibile (anche se resta superiore).

Possibilità di fare strada? Realisticamente poche: Seppi e Fognini sono giocatori che possono arrivare in fondo ma hanno pescato sulla loro strada avversari tra i peggiori (Rafa Nadal il primo, Andy Murray il secondo), tra le donne certamente Sara Errani ha nella terra rossa il suo punto e a Roma ha già giocato una finale, potrebbe anche ripetersi ma deve superare il momento più difficile della sua carriera. Speranze dunque riposte nella Vinci, ma anche lei al momento non ha certo avuto risultati entusiasmanti.

I big del torneo come sappiamo entreranno in scena al secondo turno; questo però non esclude grandi match da subito, per esempio va notato come nel tabellone Atp ci sia un derby tedesco tra Philipp Kohlschreiber e Florian Mayer che promette scintille, per non parlare della sfida tra Juan Martin Del Potro e Grigor Dimitrov che è il piatto forte del primo turno. Nel tabellone Wta invece Kristina Mladenovic, finalista a Madrid, sfida subito la tedesca Julia Goerges, da non perdere nemmeno il match tra la giovane russa Daria Kasatkina e la ceca Barbora Strycova.

Gli Internazionali dItalia 2017 si possono seguire in diretta tv in due modalità. I canali Sky (principalmente Sky Sport 2 e Sky Sport 3) seguiranno il torneo Atp, con possibilità di diretta streaming video per tutti gli abbonati alla televisione satellitare attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go; per quanto riguarda invece il torneo Wta lappuntamento è su SuperTennis, la web-tv federale in chiaro per tutti e con diretta streaming video su www.supertennis.tv. Ricordiamo anche gli account ufficiali disponibili sui social network: facebook.com/Internazionali-BNL-dItalia e, su Twitter, @InteBNLdItalia.