Sampdoria Chievo termina 1-1. Decidono le reti di Quagliarella e Inglese. In classifica non cambia nulla: la Samp resta al decimo posto, il Chievo al tredicesimo. Nel prossimo turno di campionato i doriani affronteranno lUdinese in trasferta mentre i gialloblù ospiteranno la Roma al Bentegodi. Giampaolo schiera i doriani con il 4-3-1-2. Puggioni in porta, Sala, Silvestre, Regini e Pavlovic in difesa. Barreto, Torreira e Linetty a centrocampo mentre in avanti Bruno Fernandes a supporto di Schick e Muriel. Stesso modulo per il Chievo. Tra i pali Sorrentino, linea difensiva composta da Cacciatore, Gamberini, Cesar e Gobbi. De Paoli, Radovanovic e Bastien in mediana, Castro sulla trequarti, Inglese e Pellissier in attacco. Ritmo subito alto. Schick prova l’inserimento, ma viene bloccato dalla difesa clivense. La prima occasione del match se la costruisce Bruno Fernandes al nono minuto. Il centrocampista offensivo prova la conclusione, ma Sorrentino respinge. Un minuto dopo la Samp passa. Sorrentino esce malamente in area e mentre si accartoccia su di sè perde clamorosamente il pallone. Quagliarella ringrazia, supera un uomo e insacca. Al 20esimo Fabio Quagliarella rimane a terra dopo uno scontro di gioco con Gamberini. Staff medico in campo. L’attaccante stabiese rientra in campo dopo qualche minuto ma non riesce a proseguire il match. Giampaolo lo sostituisce con Luis Muriel. Arriva nel frattempo il primo cartellino giallo del match: ammonito Regini. Il difensore era diffidato, salterà il match contro l’Udinese. Altro cartellino giallo qualche minuto dopo: ammonito Pellissier. Si rivede in avanti il Chievo. Radovanovic ci prova, ma il suo tiro non trova lo specchio della porta. Tanti errori sia da una parte che dall’altra nel finale di gara. Edgar Barreto al 39esimo prova a legittimare il vantaggio. Il suo tiro viene deviato di piede da Sorrentino. Inlgese prova invece la giocata personale, il suo cross sul secondo palo si perde sul fondo.
Parte forte il Chievo e dopo pochi secondi sigla il gol del pareggio. Inglese si allarga sulla destra liberandosi di Silvestre, riceve da Depaoli, stoppa di petto e conclude angolando con forza il pallone. Puggioni si tuffa ma non ci arriva e l’attaccante gialloblù come all’andata punisce i doriani. I gialloblù ci riprovano. Gamberini ci prova di testa, ma il pallone si perde sul fondo. La Sampdoria dopo un inizio di ripresa piuttosto complicato prova a far possesso. Muriel offre un pallone tagliato sul secondo palo, ma il traversone è troppo forte. Palla sul fondo. Altra sostituzione per la Samp: Linetty lascia il posto a Praet. Ritmi blandi a Marassi. Le due squadre non spingono più di tanto. Depaoli prova una giocata, ma viene atterrato. Cambio anche nel Chievo Verona: Gakpé entra al posto di Pellissier. Poco dopo entra anche Frey al posto di Gamberini. Ammonito anche Radovanovic nel frattempo per un fallo su Barreto. Le due squadre gestiscono con pazienza il pallone senza forzare la giocata. La partita si arena a centrocampo. Cambio in casa Samp, l’ultimo del match: Duricic entra al posto di Bruno Fernandes. Occasione per il Chievo all’80esimo. Cross di Depaoli, Sala allontana: sul successivo pallone Radovanovic spara lontano dallo specchio della porta. Ammonito il neoentrato Duricic per un fallo tattico a centrocampo. All’89esimo la miglior occasione della Sampdoria nel secondo tempo. Sugli sviluppi di un corner Torreira calcia verso la porta un pallone vagante sulla destra. Palo esterno.
Giampaolo, tecnico della Sampdoria, ha analizzato il pari con il Chievo in conferenza stampa: Quagliarella ha fatto gli esami. Credo non ci siano lesioni anche se il referto sarà compito del dottore. Prestazione negativa? Oggi fra Sala, Pavlovic e Muriel avevamo giocatori non abituati ai novanta minuti. Sala è stato un rientro forzato, Pavlovic non giocava una gara da tempo e Muriel non aveva i novanta minuti. Questo pesa nell’intensità dei novanta minuti. Abbiamo fatto qualche errore tecnico, le due squadre ritengo siano arrivate con la stessa benzina. La gara è stata giocata sullo stesso livello ma la squadra non si è risparmiata, ha sudato fino all’ultimo minuto. Con qualche imprecisione ma questo fa parte del gioco. Sull’atteggiamento non ho nulla da rimproverare. Anche Maran ha espresso le sue impressioni in conferenza: Nel primo tempo le due squadre si sono annullate. Io non ricordo situazioni da rete, escluso il gol, della Sampdoria. E’ stata una partita equilibrata. Nella ripresa abbiamo fatto meglio, abbiamo sistemato alcuni accorgimenti e ne è venuta fuori una bella partita e portiamo a casa un punto più che meritato”.