LAquila è la prima semifinalista dei playoff di basket Lega A. La serie forse più equilibrata alla vigilia si chiude con un 3-0 a favore della Dolomiti Energia, che prosegue nel suo grande percorso di crescita e si regala un possibile e probabile incrocio con lOlimpia Milano, stavolta con fattore campo avverso. Decisivo il secondo tempo, chiuso da Trento con un parziale di +8: MVP della serata sicuramente Joao Gomes che chiude con una doppia doppia da 16 punti e 10 rimbalzi, senza forzare al tiro (60% dal campo) e sempre presente a livello di intensità. Ci sono anche 11 punti e 4 rimbalzi di un sempre più decisivo Diego Flaccadori, mentre Aaron Craft tira male (4/14) ma cattura 4 rimbalzi e distribuisce il gioco come suo solito (6 assist). Sassari chiude una stagione contraddittoria, iniziata male e poi raddrizzata ma senza mai arrivare a dare limpressione di potersi giocare il titolo; lultima partita dellanno registra 11 punti e 7 rimbalzi per Gani Lawal e un Trevor Lacey da 15 punti ma anche 0/3 da oltre larco. A proposito: le percentuali dal perimetro (4/25) condannano la Dinamo, che non trova mai la giusta fluidità (2/8 per Josh Carter, 1/6 per Rok Stipcevic) e a lungo andare paga dazio. Festeggia Trento, che avrà anche qualche giorno di riposo prima di affrontare la semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)
Siamo ad un quarto dal termine di questa appassionante gara-3, e lAquila è ancora del tutto in gioco per chiudere questa sera e volare in semifinale, aspettando lOlimpia Milano (probabilmente) o Capo dOrlando. Trento allunga nel terzo periodo, cogliendo di sorpresa una Dinamo che sembrava in controllo: sempre più un fattore Diego Flaccadori miglior giovane del campionato che infila 11 punti tirando 4/5 dal campo, Joao Gomes come sempre ci mette solidità (6 rimbalzi) e costanza al tiro (6/9) e Aaron Craft colleziona 5 assist che fanno la differenza nel ritmo. Sassari non trova contromisure: Gani Lawal (9 punti e 7 rimbalzi) è troppo isolato sotto canestro e i punti di Rok Stipcevic e Trevor Lacey (11 a testa) per il momento non sono sufficienti. Trento insomma è a soli 10 minuti dalla semifinale, ora però dovrà essere brava a gestire il vantaggio e tenere a distanza un Banco di Sardegna che potrebbe sempre risvegliarsi dallalto del suo talento. (agg. di Claudio Franceschini)
Siamo all’intervallo della gara-3 dei playoff di basket Lega A Sassari-Trento che è sul risultato di 36-34. C’è grandissimo equilibrio in questa gara che ha visto chiudere il parziale del primo quarto col risultato di ventuno pari. Nel secondo quarto invece ha prevalso leggermente Sassari che si è portata avanti di due punti con il risultato che è ora appunto 36-34. Il secondo quarto si è concluso 15-13. Serve comunque ancora grande ritmo per rimanere in una partita che al momento è ancora molto equilibrata. C’è tempo per fare risultato e vedere le due squadre riuscire a trovare un risultato che porterà a un finale di stagione emozionante. Serve intelligenza per evitare di fare errori che possano essere pesanti. Va ricordato infatti che una partita di basket è fatta anche di momenti di studio tattico e spesso le squadre rallentano proprio per provare a vincerla con la testa. Vincerà chi riuscirà ad avere un bel mix da qui alla fine. (agg. di Matteo Fantozzi)
Siamo arrivati al secondo quarto del match Sassari-Trento valido per gara-3 dei playoff di Lega A di basket e il risultato è di ventuno pari. Entrambe le squadre hanno spinto da subito sull’acceleratore dimostrando grande ritmo e intensità. E’ una gara molto importante per il futuro di entrambe, alla ricerca di un finale di stagione emozionante. Il pari nel primo quarto dimostra come entrambe le compagini siano concentrate e pronte a giocare una gara di altissima intensità. Quando si arriva a questo punto della stagione è molto importante capire che chi ha più benzina ancora nelle gambe dopo tantissime partite giocate anche consecutive. Sarà importante vedere anche chi avrà più tensione nervosa per riuscire a vincere la gara. (agg. di Matteo Fantozzi)
Grande occasione per la Dolomiti Energia Trento, che con una vittoria sul parquet di Sassari -nella gara-3 odierna o anche in gara 4- si qualificherà per le semifinali dei playoff scudetto. Dopo la vittoria per 74-68 nel match di domenica, lallenatore dellAquila Maurizio Buscaglia ha parlato di una partita complicata e difficile da interpretare: Volevamo ripartire da quello che era andato bene in gara 1, se possibile migliorando la nostra transizione difensiva, su cui eravamo stati un pochino carenti venerdì. Siamo stati bravi a farlo nella prima metà del confronto, anche se forse avremmo dovuto essere più concreti a rimbalzo difensivo e in attacco avremmo potuto avere maggiore pazienza, perdendo qualche pallone di meno. Il tecnico ha sottolineato come nel terzo periodo Sassari sia stata abile a sfruttare il calo di Trento, che però ha sfoderato un ultimo periodo di alto livello: Nell’ultimo quarto però siamo stati super difendendo in modo davvero importante, soprattutto nei cinque minuti finali. Da Buscaglia parole delogio per lala Joao Betinho Gomes (bravo ad aprire il campo ed anche a difendere) e per il capitano Toto Forray (Non credo servano tante parole per descrivere quanto sia stato importante).
Prima di due partite senza domani per la Dinamo Sassari, che martedì sera riceve lAquila Trento per gara-3 dei quarti playoff. Nella conferenza stampa della vigilia, il coach dei sardi Federico Pasquini ha ribadito di credere ancora nella rimonta, e di voler assolutamente tornare al PalaTrento per gara-5. Lallenatore del Banco di Sardegna ha riconosciuto i meriti degli avversari, che nelle prime due sfide hanno avuto la meglio grazie ad un approccio più continuo: La Dolomiti ha giocato molto duro in Gara2, quindi dovremo essere in grado di giocare ancora più duro, partendo dal presupposto che ormai le due squadre si conoscono alla perfezione, essendosi affrontate in campo diverse volte nellultimo mese. Pasquini si è definito ottimista e fiducioso in vista di gara-3, in cui Sassari potrà sperare anche nel sostegno del proprio pubblico. Il coach ha caricato i suoi ragazzi: Il nostro gruppo non ci ha mai tradito e sono convinto che domani (oggi, ndr) faremo una partita vera, mettendoci tutto il nostro carattere, la durezza mentale e lenergia per andare fino in fondo e raggiungere il nostro obiettivo. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Sarà diretta dagli arbitri Roberto Begnis, Beniamino Manuel Attard e Denny Borgioni. Si gioca al PalaSerradimigni dalle ore 20:45 di martedì 16 maggio 2017, per gara-3 dei quarti di finale del massimo campionato di basket. Siamo sul punteggio di 2-0 per la Dolomiti Energia, che ha rispettato il fattore campo nelle prime due sfide e che quindi sbarca in Sardegna con due match point per il passaggio del turno.
Ricordiamo che leventuale gara-4 si giocherà sempre in casa di Sassari giovedì (18 maggio, ore 20:30), mentre per la bella il confronto tornerebbe al PalaTrento nella serata di lunedì 22 (sempre alle 20:30). Finora il confronto tra Sassari e Trento, seconda e miglior difesa della stagione regolare, non ha prodotto spettacolo ma tanta battaglia come da copione dei playoff. In gara-1 però la lotta era durata solo un tempo, perché nel terzo quarto Trento aveva preso il largo grazie ad un parziale di 25 punti a 8, da cui Sassari non è più rientrata (66-55 il finale).
In gara-2 nessuna delle due squadre è riuscita a spiccare il volo: la partita si è sviluppata punto a punto o quasi, tanto che a dieci minuti dalla fine il risultato vedeva la Dinamo condurre di appena 2 lunghezze, sul 54-56; nellultimo quarto Trento ha però segnato 8 punti in più (20-12), stringendo le sue viti difensive e recuperando palloni preziosissimi (5 nei 5 finali). Il 74-68 conclusivo ha premiato la maggior efficacia complessiva della Dolomiti Energia, che ha raccolto 4 rimbalzi in meno (31 contro i 35 avversari) ma tirato meno e meglio da tre punti: per Dominique Sutton e compagni 7 triple a bersaglio su 18 (38,9%), mentre la Dinamo ha spadellato qualche conclusione di troppo (9/32 per il 28,1%).
Proprio Sutton è risultato il top scorer di gara-2 con 17 punti, al pari di David Bell di Sassari; per la Dinamo anche una fiammata del miglior Trevor Lacey, che nel terzo periodo ha infilato 10 dei suoi 16 punti. Ora la squadra di coach Federico Pasquini non può più sbagliare: in stagione regolare ha vinto 11 delle 15 sfide casalinghe, i playoff però tendono a fare discorso a parte e in questo caso la Dinamo giocherà con una pressione maggiore sulle spalle.
Se non altro tutti i giocatori sono a disposizione: Pasquini dovrebbe proporre uno starting five con Bell e Lacey nei ruoli di guardia, Jack Devecchi e Brian Sacchetti nelle posizioni di ala e il lituano Tautvydas Lydeka sotto canestro; vedremo se sarà ancora Josh Carter lo straniero escluso dalle rotazioni, in gara-1 era toccato alla guardia David Lighty che però domenica non ha fornito una prestazione allaltezza, concludendo con 0/5 al tiro in 25 minuti.
Per Trento fuori i soliti Baldi Rossi e Moraschini: coach Maurizio Buscaglia dovrebbe affidarsi agli stessi titolari di gara-2, quindi Aaron Craft in cabina di regia, Shavon Shields da shooting guard, il portoghese Joao Gomes da numero 3 e la coppia Sutton-Dustin Hogue ad occupare larea. Importante il contributo di Toto Forray dalla panchina: in gara-2 il capitano dellAquila ha dato una bella mano con 11 punti e lenergia che al PalaTrento conoscono ormai bene.
Gara-3 dei quarti playoff tra Dinamo Sassari ed Aquila Trento sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Sport 1 HD: telecronaca dalle ore 20:45. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Aggiornamenti sul risultato e landamento del match saranno disponibili sul sito web.legabasket.it, che metterà a disposizione una schermata azione per azione con punteggio e statistiche in tempo reale.