E Tom Dumoulin  il vincitore della 10^ tappa del Giro dItalia 2017 che con questo successo alla crono individuale del centenario strappa dalle spalle di Nairo Quintana la maglia rosa. La prova del olandese della Sunweb è stata senza dubbio perfetta,  senza alcun errore e  condotta con un eleganza che è proprio dellalfiere del team tedesco, grande favorito alla vigilia di questa prova che ha portato i ciclisti da Foligno allarrivo di Montefalco. Nonostante il colombiano ci abbia provato fino alla fine, la complessità e limpegno della tappa a cronometro in programma oggi hanno avuto la meglio sul leader della Movistar, che ora dovrà aspettare le montagne per recuperare il terreno perduto: è infatti alito a 2 minuti e 23 il distacco dal novo leader della generale. Completano il podio della10^ tappa del Giro dItalia 2017 un ottimo Gerain Thomas che ha fermato il cronometro con un ritardo di 36 secondi dal olandese, seguito da Bob Jungles, altro grande favorito, che ha invece maturato un ritardo di 39 secondi. Buona anche la prestazione di Vincenzo Nibali, sesto: per lo squalo però il cammino verso la maglia rosa è ancora molto lungo. (agg Michela Colombo)  



Sono ormai passati dal via di Foligno tutti i corridori attesi in questa 10^ tappa del Giro dItalia 2017: una prova corno davvero emozionate  che sta vivendo le sue fasi finali, davvero concitatissime, con tanti duelli tra big negli ultimi chilometri. Partita anche la maglia rosa Nairo Quintana, il colombiano della Movistar sta lottando sulla distanza con Tom Dumoulin, specialista della Sunweb e vincitore pronosticato della 10^ tappa. Nella classifica crono generale al momento rimane leader Thomas Geraint, che ha chiuso la sua prova con il tempo di 51.26,seguito a brevissima distanza da Bob Jungles e da Sanchez, contenuti in appena 50 secondo di ritardo. Ha invece appena conclusa la sua prova al traguardo di Montefalco il nostro Vincenzo Nibali, autore di una ottima prestazione, che gli regala la quinta posizione provvisoria nella generale. Gli occhi di tutti sono però puntati su Dumoulin, che al secondo intermedio di Bastardo posto a circa 10km dallarrivo ha segnato il miglior tempo con 33.24 a ben 63 secondi di distacco dal britannico del Team Sky.  (agg Michela Colombo) 



E appena partito dal via  della 10^ tappa del Giro dItalia 2017 il nostro Vincenzo Nibali, tra i protagonisti più attesi di questa crono che sta portando i ciclisti impegnati nelledizione del centenario da Foligno a Montefalco. Nibali ha di fatto dato il via alla carrellata di big attesi ormai a minuti alla partenza, il cui ordine come  è noto è stato stilato prendendo linverso dellattuale classifica generale.  Al momento il leader della classifica della10^ tappa è lo spagnolo dellAstana Luis Leon Sanchez, che ha fermato il tempo sul 52.12, a ben venti secondi dal  precedente primatista Vasill Kiryenka che è stato autore anche di una brutta caduta negli ultimi 100metri del percorso. Altra vittima di questa prova cronometrata è stato luomo della Gazprom Rusvelo Pavel Brutt, che volato oltre la recinzione, schiantandosi contro alcuni paletti di ferro posti vicini al ciglio: il russo dopo i necessari soccorsi ha ripreso la corsa normalmente. Va però ricordato che ora la prima crono del Giro dItalia 2017 sta per entrare davvero nel vivo e molto presto Sanchez potrebbe essere costretto a lasciare il gradino più alto del podio.   (agg Michela Colombo) 



E partito proprio in questo momento dal via di Foligno, partenza della 10^ tappa del Giro dItalia, il numero 36 della classifica generale della edizione del centenario, Clement, ciclista della Lotto: manca quindi davvero poco prima che anche i big prendano parte a questa emozionate crono. Riepiloghiamo quindi la situazione  a conteggi fatti con tutti i tempi dei ciclisti che hanno già passato il traguardo finale di Montefalco: in testa ora troviamo il bulgaro Vasil Kirkyenka, che con la maglia del Team Sky ha fissato il suo tempo sul 52.37.  Al secondo posto vi è invece Jan Tratnik della CCC che ha messo a bilancio un ritardo di  appena 13 secondi, due in meno rispetto al ciclista del Team Lotto Van Emdem, terzo. Nel primo intermedio il tempo migliore rimane ancora quello di Kiryenka, il quale ha registrato anche il crono migliore nel secondo rilevamento intermedio fossato a circa una decima di km dallarrivo: nel primo parziale però il bulgaro ha alle spalle  Van Endem, mentre nel secondo troviamolo spagnolo dellAstana Sanchez. Ricordiamo che finora sono state diverse le cadute fin qui occorse, tutte generate dagli stessi ciclisti che hanno erroneamente impostato la curva in diversi settore del percorso.  (agg Michela Colombo)

Prosegue in maniera febbrile la 10^ tappa del Giro dItalia, prima prova a cronometro di questa edizione, al momento dominata dal ceco della Bora Hansgrohe Jon Barta, che ha tagliato il traguardo di Montefalco qualche tempo fa con il miglio crono fissato a  53.13. La concorrenza comunque alla sue spalle si fa sempre più forte: sempre nel crono generale di qiesta prova crono del giro dItalia 2017 troviamo il polacco della CCC Biablocky a +0.38, con Keizer della Lotto terzo a circa un minuto di distacco. Se però andiamo a controllare la graduatoria nel secondo intermedio di Bastardo, posto a 28.2 km dalla partenza (su un percorso lungo 38.9 km in tutto) vediamo che il miglior tempo ora è nelle mani del bulgaro Vasil Kiryienka, numero 132^nella classifica generale del giro), del team sky, che ha superato al rilevamento il tempo del ceco di 31secondi, e che presto raggiungerà il traguardo finale.  (agg Michela Colombo) 

Siamo entrati nel vivo della 10^ tappa del Giro dItalia 2017, prova a cronometro che vedrà man mano alla linea di partenza tutti i ciclisti partecipanti alledizione del centenario, con un ordine di partenza che rispecchia linverso dellattuale classifica generale. Sono già 22 i corridori passato per il primo rilevamento cronometrico previsto per questa 10^ tappa, posto a 9.8 km dalla partenza nella cittadina di Bevagna a 224metri sul livello del mare. Come da pronostico questo primo trappa è stato finora percorso ad altissime velocità nonostante le calde temperature, non proprio agevoli. Al primo crono il miglior tempo è stato finora strappato dal ciclista della Bora Hansgrohe Jon Barta (179^nella generale), che ha fermato il tempo sul 10.53 seguito a +00.07 di distacco dal Bialoblocki della CCC (188^in graduatoria), con litaliano Manuel Senni della BMC (169^9 a chiudere il podio provvisorio, a 43 secondi distacco dal ceco. (agg Michela Colombo)

Sta per avere inizio la 10^ tappa del giro dItalia 2017, ovvero la prima prova a cronometro del centenario della corsa rosa, che come ricordiamo porterà tutti i corridori dal Foligno a Montefalco lungo un percorso di 39.800 km e di per sè davvero impegnativo. Tra pochi minuti quindi partirà il primo corridore, seguendo come al solito lordine inverso della classifica generale: il primo sarà quindi Matteo Pelucchi (Bora Hansgrohe), mentre la maglia rosa Quintana si appresterà alla partenza alle ore 16.24 circa. Tra i vari corridori vi sarà un minuto di distanza alla partenza, ma non tra gli ultimi 15 ciclisti le cui partenze saranno intervallate da 3 minuti. Come detto dalla prova di oggi appare davvero impegnativa, anche se almeno sulla carta il percorso della 10^ tappa di oggi appare più semplice rispetto alla precedente edizione dove allora vinse Primoz Roglic della Lotto. Ma è già tempo di dare la parola alla strada, si parte! (agg Michela Colombo) 

Per caratteristiche e percorso pare davvero che la 10^ tappa del giro dItalia 2017, prima prova cronometrata del edizione numero 100 sia fatta per Tom Dumoulin, il grande favorito per la vittoria oggi, oltre che della tappa anche della maglia rosa stando alla classifica generale. Specialista nella crono, il ciclista della sunweb ha infatti ammesso dopo la ricognizione effettuata ieri nel turno di riposo: Se avessi potuto disegnarla io, lavrei fatta così. E molto bella, lideale per me: sono in ottima forma e so che posso fare molto bene. Dumoulin tra i ciclisti in lizza dopo tutto è anche lunico ad aver vinto prove simili contro il tempo nei grandi giri: ricordiamo infatti che lolandese ha vinto nella crono di Burgos nelledizione 2015 della Vuelta (dove Aru gli strappò la maglia da leader solo negli ultimi giorni), ha saputoti dare un minuto a Froome al Tour de France della scorsa stagione, senza dimenticare la sua medaglia dargento ai Giochi di rio dietro solo a Cancellara. (agg Michela Colombo)

Dopo il classico giorno di riposo concesso il Giro dItalia 2017 torna protagonista con la 10^ tappa in programma, ovvero la prima cronometro che porterà i ciclisti da Foligno a Montefalco: chi saranno i favoriti oggi? La scena sarà dominata come è facile immaginare dagli specialisti, ansiosi di recuperare terreno specialmente dopo le ultime tappe: occhi puntati quindi su Tom Domoulin che dopo la bella prova di domenica scorsa al Blockhaus punta alla vittoria di tappa oltre che a vestire la maglia rosa: il vice campione olimpico infatti ha un distacco di appena 30 secondi dal colombiano della Movistar Niaio Quintana, che ha conquistato la9^ tappa. A contrastare il possibile dominio assoluto di Dumoulin vi sono però anche Bob Jungels della Quickstep e Tejay Van Garderen della BMC, che potrebbero approfittare per tornare ai vertici della classifica generale di questo Giro dItalia 2017,contanto che però entrambi registrano un ritardo di più di 3 minuti a testa. (agg Michela Colombo) 

Oggi è un giorno importante al Giro dItalia 2017, quello con la prima cronometro: appuntamento con la decima tappa, la Foligno-Montefalco che sarà appunto una prova contro il tempo di 39,8 km, dunque decisamente lunga e destinata a lasciare un segno profondo su questo Giro 100. Approfittando del girono di riposo, la carovana della Corsa Rosa ha risalito lo Stivale: adesso siamo in Umbria, per la precisione in provincia di Perugia. Seguendo una tradizione che si è consolidata negli ultimi anni, anche questanno abbiamo una crono nella terra di produzione di un grande vino: dopo il Barolo, il Prosecco e il Chianti, stavolta è il turno del Sagrantino, vitigno umbro dal quale si produce lomonimo vino DOCG di Montefalco, proprio dove sarà collocato larrivo. I corridori però non avranno certo tempo di pensare al vino, al massimo chi uscirà soddisfatto dalla crono potrà festeggiare con un bicchiere a cena: andiamo adesso dunque ad analizzare il percorso della decima tappa cronometro Foligno-Montefalco più nel dettaglio. 

La partenza avrà luogo da Foligno, cominciando attorno alle ore 12.45 quando avranno inizio le partenze, naturalmente in ordine inverno rispetto alla classifica generale. La prima parte del percorso sarà completamente pianeggiante e con lunghi rettilinei, dunque perfette per i migliori specialisti della cronometro, che attendiamo dunque nelle prime posizioni già al primo rilevamento cronometrico intermedio di Bevagna, al km 9,8. Poco dopo però laltimetria comincerà a farsi più movimentata: si inizierà a salire verso la Madonna delle Grazie (km 17,9) con pendenze attorno al 4-5% che in una cronometro possono avere un notevole peso specifico. Da quel momento in poi inizierà una nuova serie di saliscendi, dopo San Marco una breve discesa per poi incontrare un nuovo tratto sostanzialmente pianeggiante verso il secondo rilevamento cronometrico intermedio, che sarà collocato a Bastardo al km 28,2.

Da quel momento comincerà un falsopiano che tenderà leggermente a salire verso il traguardo di Montefalco, sede inedita per un arrivo di tappa al Giro dItalia, pur se inframezzato da una breve salita, dopo la quale si ricomincerà a salire con pendenze leggermente superiori a quelle precedenti, in particolare nel tratto che ci porterà a Cerrere (km 37,5). Da segnalare nellultimo chilometro un passaggio in discesa di una porta nelle mura di Montefalco per poi risalire con una breve e ripida rampa che ci porterà al rettilineo finale, di 200 m su asfalto in salita. Una cronometro abbastanza favorevole agli specialisti, ma non semplicissima, dove dunque non si potrà andare semplicemente di potenza e nella quale sarà fondamentale avere buona gamba per spingere anche nei tratti in salita, dal momento che di pianura vera e propria ce ne sarà ben poca.

Per seguire il Giro dItalia 2017 in diretta tv, è disponibile una amplissima copertura live sulla Rai: i canali di riferimento sono Rai Due e Rai Sport + HD. I collegamenti oggi avranno inizio già alle ore 12.20 sul canale tematico, ma naturalmente sarà al pomeriggio il cuore della giornata, con la lunga cronaca a partire dalle ore 14.00 su Rai Due, incentrata sulla telecronaca di Francesco Pancani e Silvio Martinello, ma non solo. In chiusura il Processo alla Tappa di Alessandra De Stefano, mentre per le rubriche e la replica serale si tornerà su Rai Sport + HD. Il Giro dItalia sarà però visibile anche su Eurosport, canale disponibile sia per gli abbonati Sky sia per quelli di Mediaset Premium: appuntamento oggi a partire dalle ore 13.00. Per chi invece non potesse mettersi davanti al televisore, ecco pure la possibilità garantita dalla diretta streaming video, gratuita per tutti sul sito raiplay.it, per gli abbonati tramite Eurosport Player, Sky Go e Premium Play. Infine ricordiamo i riferimenti ufficiali della Corsa Rosa: il sito www.giroditalia.it, la pagina Facebook Giro d’Italia e il profilo Twitter @giroditalia. E adesso, che lo spettacolo cominci: la parola va alla strada!