Andiamo a vedere quali sono i jolly della finale di Coppa Italia Juventus-Lazio. Sono diversi i calciatori tecnici che possono fare la differenza anche per la loro duttilità. Tra i bianconeri attenzione alla voglia di riscatto di Juan Cuadrado che a tratti ha fatto la differenza ma che nell’ultimo mese ha faticato e non poco, senza riuscire ad essere più incisivo. Giocatore rapido e dotato di un buon tiro deve però ricalibrare la mira e trovare una certa continuità. Dall’altra parte invece attenzione a Marco Parolo, centrocampista dotato di fisicità e perno del centrocampo di Simone Inzaghi. Questi giocherà da interno destro del centrocampo a cinque, dimostrando ancora una volta di essere un giocatore di grande importanza. Quest’anno Parolo è cresciuto anche sotto il punto di vista delle realizzazioni sotto porta e molto presto potrebbe fare ancora la differenza.  (agg. di Matteo Fantozzi)



Sono diverse le assenze pesanti nelle probabili formazioni della finale di Coppa Italia Juventus-Lazio. Sicuramente quelli Massimiliano Allegri avrà più da pensare di Simone Inzaghi. Il giudice sportivo infatti ha fermato per squalifica Miralem Pjanic, punto fermo del centrocampo dei bianconeri. A questo si va ad aggiungere l’infortunio patito da Sami Khedira nella semifinale di ritorno di Champions League giocata contro il Monaco. Nonostante questo ci sono anche delle buone notizie perché in mezzo recupera Claudio Marchisio che dovrebbe giocare al centro insieme a Tomas Rincon risparmiato dalla gara contro la Roma di domenica sera scorsa. Sono ormai assodati invece i problemi fisici di Marko Pjaca e Daniele Rugani con il primo che ha chiuso la stagione per un problema al ginocchio patito in nazionale e il secondo che rischia di rimanere ancora a lungo indisponibile. Nella Lazio invece l’unico assente sarà Jordan Lukaku squalificato. Simone Inzaghi dovrebbe schierare Senad Lulic al suo posto, il bosniaco ha già deciso una finale di Coppa Italia quella del 2013 vinta contro la Roma allora di Andreazzoli. (agg. di Matteo Fantozzi)



Andiamo a vedere quelli che sono i ballottaggi per la finale di Coppa Italia Juventus-Lazio che sicuramente è molto attesa da ambo le parti. Massimiliano Allegri deve sciogliere soprattutto il dubbio in mezzo al campo dove saranno assenti Miralem Pjanic, squalificato, e Sami Khedira, infortunato. Recupera però Claudio Marchisio e vicino a lui sono tre i calciatori che si giocano una maglia e cioè Tomas Rincon, Mario Lemina e Stefano Sturaro con il venezuelano favorito sugli altri due. Sulle corsie invece sono ampiamente favoriti i brasiliani Dani Alves e Alex Sandro sullo svizzero Stephan Lichtsteiner e il ghanese Kwadwo Asamoah. Simone Inzaghi invece sembra avere un vero e solo dubbio in visto di questa delicatissima partita. Ammesso che giocherà con il 3-5-2 il tecnico biancoceleste deve decidere chi schierare al fianco di Ciro Immobile. Al momento comunque Keita Baldé pare favorito su Felipe Anderson anche per una questione di condizione fisica. (agg. di Matteo Fantozzi)



La gara Juventus-Lazio decide il primo trofeo nazionale della stagione, si gioca infatti per la finale di Coppa Italia. Andando a studiare le probabili formazioni sarà molto importante fare attenzione anche chi si accomoderà in panchina perché con la possibilità di arrivare ai tempi supplementari Massimiliano Allegri e Simone Inzaghi avranno necessità anche di fare dei cambi in corso. Tra i bianconeri si accomoderanno in panchina giocatori di grande fisicità in mezzo al campo come Mario Lemina e Stefano Sturaro. Anche sulle corsie esterne ci sono delle alternative importanti come Stephan Lichtsteiner e Kwadwo Asamoah che darebbero la possibilità di scalare avanti Dani Alves da un lato e Alex Sandro dall’altro. Tra i biancocelesti invece attenzione a diversi calciatori giovani e interessanti come Murgia e Lombardi. Davanti invece potrebbe essere lasciato fuori un ragazzo rapido e tecnico come Felipe Anderson. (agg. di Matteo Fantozzi)

Le probabili formazioni di Juventus-Lazio ci dicono molto della finale di Coppa Italia anche se le partite non si giocano sulla carta. Ci si aspetta moltissimo da Paulo Dybala che potrebbe essere il protagonista assoluto della partita. La Joya ha infatti riposato domenica scorsa nella gara contro la Roma, entrando nel secondo tempo e dimostrando di avere un’esplosività fisica che preoccupa la Lazio. Quando c’è lui in campo i bianconeri sono un’altra squadra, anche perché l’argentino ex Palermo è un calciatore abile a muoversi tra i reparti e a collegare il centrocampo con l’attacco. Dall’altra parte invece l’ago della bilancia potrebbe essere nei piedi di Sergej Milinkovic-Savic. Questi ha deciso la gara contro la Roma nell’andata delle semifinali di Coppa Italia, dimostrando di essere un calciatore di grande tecnica e dallo spessore fisico importante. (agg. di Matteo Fantozzi)

la finale di Coppa Italia 2016-2017: formalmente bianconeri in casa, ma alle 20:45 di mercoledì 17 maggio si gioca allo stadio Olimpico che è limpianto nazionale adibito allultimo atto del torneo. Stessa location e stesse squadre di due anni fa: allora la Juventus si impose per 2-1 in rimonta, segnando con Alessandro Matri la rete che riportò il trofeo a Vinovo dopo 20 anni. Oggi i bianconeri arrivano allappuntamento non avendo ancora blindato lo scudetto – servirà una vittoria domenica – ma con la finale di Champions League da giocare il 3 giugno; la Lazio invece ha già ottenuto quarto posto e qualificazione diretta in Europa League. Andiamo dunque a dare uno sguardo più approfondito a quelle che potrebbero essere le scelte dei due allenatori, analizzando le probabili formazioni di Juventus-Lazio.

Niente di grave per Mandzukic: solo una botta alla schiena, quindi il croato dovrebbe essere regolarmente al suo posto nella linea dei trequartisti alle spalle di Higuain. Con Pjanic squalificato, Massimiliano Allegri deve operare una scelta a centrocampo: nè Khedira nè Marchisio sono al 100%, questultimo però ha giocato gli ultimi minuti allOlimpico e tutto lascia intendere che sarà titolare domani sera. Laltro posto in mediana se lo giocano proprio il tedesco e Tomas Rincon: Khedira potrebbe anche non recuperare per la partita, in questo caso allora sarebbe il venezuelano a fare coppia con Marchisio nella zona nevralgica del campo. Dunque, al netto di Pjanic e di Buffon che, come sempre accade in Coppa Italia, dovrebbe lasciare spazio a Neto, la formazione che vedremo in campo sarà quella titolare: Chiellini torna a fare coppia con Bonucci al centro della difesa, Dani Alves sembra favorito su Lichtsteiner per la corsia destra e Alex Sandro sarà il terzino a sinistra. A completare lundici di partenza ecco Cuadrado e Dybala schierati sulla trequarti, a meno che Allegri non apra alla soluzione già vista con il Monaco, quella cioè di far giocare contemporaneamente Barzagli e Dani Alves sulla fascia destra.

Simone Inzaghi dovrebbe recuperare tutti gli infortunati: lunico dubbio rimane Jordan Lukaku, anche se il belga dovrebbe comunque riuscire ad andare in panchina. Il modulo sembra segnato: sarà 3-4-2-1 con un ballottaggio tra Keita Balde Diao e Felipe Anderson, ma in questo momento il primo è nettamente in vantaggio visto lampio contributo offensivo che sta garantendo alla squadra. Dunque il senegalese sarà alle spalle di Immobile, e laltro trequartista dovrebbe essere Milinkovic-Savic al quale ovviamente lallenatore non vuole rinunciare; questo significa che in mediana opereranno Parolo (uscito precauzionalmente sabato sera) e Lucas Biglia, mentre sulle corsie laterali i favoriti sono Basta a destra e Lulic a sinistra, con una piccola possibilità che lo schema sia più offensivo (e dunque Felipe Anderson titolare come laterale in mediana). Formata anche la difesa: salvo ricadute De Vrij sarà in campo, lolandese allora guiderà il reparto con Wallace e Bastos ai suoi lati. Dubbio anche in porta: Marchetti, che non gioca da oltre tre mesi per un problema al ginocchio, potrebbe recuperare in extremis, anche se al momento è Strakosha a rimanere in vantaggio per essere il titolare tra i pali. 

, valida per la finale della Coppa Italia 2016-2017, sarà trasmessa come tutte le partite di questa competizione dalla televisione di stato: appuntamento dunque in chiaro per tutti su Rai Uno.

25 Neto; 23 Dani Alves, 19 Bonucci, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 8 Marchisio, 28 Rincon; 7 Cuadrado, 21 Dybala, 17 Mandzukic; 9 Higuain

A disposizione: 1 Buffon, 26 Lichtsteiner, 15 Barzagli, 4 Benatia, 22 Asamoah, 14 Mattiello, 6 Khedira, 18 Lemina, 27 Sturaro, 38 Mandragora

Allenatore: Massimiliano Allegri

Squalificati: Pjanic

Indisponibili: Rugani, Pjaca, Kean

1 Strakosha; 15 Bastos, 3 De Vrij, 13 Wallace; 8 Basta, 16 Parolo, 20 Lucas Biglia, 19 Lulic; 21 Milinkovic-Savic, 14 Keita B.; 17 Immobile

A disposizione: 22 Marchetti, 55 Vargic, 2 Hoedt, 4 Patric, 26 Radu, 96 Murgia, 11 Crecco, 6 J. Lukaku, 25 C. Lombardi, 18 Luis Alberto, 10 Felipe Anderson, 9 F. Djordjevic

Allenatore: Simone Inzaghi

Squalificati:

Indisponibili: