Purtroppo si ferma a un solo break il tentativo di rimonta di Fabio Fognini, eliminato al terzo turno degli Internazionali Tennis 2017. Cè stato poco da fare: addirittura Alexander Zverev, che aveva due break di vantaggio nel secondo set e si era spinto sul 5-1, si è permesso – dopo aver perso per la prima volta il suo turno di servizio – di rimontare da 15-40 nel nono game del secondo set, centrare quattro punti consecutivi sulla battuta di Fognini e chiudere lincontro prima ancora di andare a servire nuovamente. E una vittoria netta, che certifica quanto Zverev sia già oggi competitivo a grandi livelli; certifica anche, purtroppo, che Fognini ha il talento e le capacità tecniche per stare con i primi della classe ma pecca ancora di continuità soprattutto mentale, perchè dopo la grande vittoria su Andy Murray non è più riuscito a replicare il suo tennis, si è perso nuovamente in atteggiamenti che poco hanno a che fare con un ottavo di un Master 1000 e lascia il torneo di Roma a testa alta – per laffermazione sul numero 1 Atp – ma in realtà senza aver dato la totale di impressione di esserla giocata o di poter arrivare fino in fondo, e soprattutto con la consapevolezza che forse gli manchi ancora qualcosa (tanto) a livello di serenità in campo per arrivare ad un grande trionfo che per possibilità potrebbe prendersi domani. Avanza invece Zverev, che ora se la vedrà con uno tra Tomas Berdych e Milos Raonic; il tedesco forse non partirà favorito, ma dovranno tutti fare attenzioni a lui. (agg. di Claudio Franceschini)



Durissima lezione per Fabio Fognini agli Internazionali Tennis 2017. Il tennista sanremese si trova sotto di due break nei confronti del giovane tedesco Alexander Zverev: Fabio purtroppo ha aperto il secondo set perdendo subito il servizio, nel secondo game ha avuto la possibilità di rispondere ma non è riuscito a sfruttare lunica occasione concessa fino a qui dal suo avversario che, in fiducia, ha poi centrato un altro break portandosi sul 4-0. Fognini a quel punto si è innervosito, come spesso gli capita quando le cose si mettono male; ha tenuto il servizio con grande difficoltà (due palle break annullate) ma nel gioco seguente Zverev ha tenuto ancora a zero il suo turno di battuta, cancellando le poche possibilità che lazzurro potesse avere. Ci avviamo quindi a una rapida conclusione del match, oppure Fabio avrà la forza di centrare una straordinaria rimonta e riaprire tutto? (agg. di Claudio Franceschini)



Primo set complicato sul campo centrale degli Internazionali Tennis 2017 per il sanremese, che cede al giovane tedesco con un solo break di svantaggio ma decisivo. Il problema per Fabio, che ha perso il servizio nel quarto gioco dopo aver annullato due possibilità al tedesco, è quello di giocare sui turni di servizio di Alexander Zverev: il quale ha tenuto a zero due turni di battuta e non ha concesso alcuna palla break all’azzurro. Fognini al servizio è stato sostanzialmente impeccabile, bisogna dire anche questo a corredo delle informazioni; in quel quarto gioco è stato anche avanti 30-15 ma non è riuscito poi a girare la situazione, facendosi superare da Zverev che ha colto al volo loccasione per portarsi sul 3-1 e confermare sul 4-1 senza perdere un singolo punto. Nel nono e decisivo gioco Fabio ha annullato due set point consecutivi andando ai vantaggi, ma qui Zverev ha chiuso. Adesso comunque ci sono ancora tante possibilità di girare lincontro: sappiamo bene come Fognini possa elevare il suo rendimento tecnico fino a superare quello del suo giovane avversario, concentrazione e mentalità saranno decisive in questo senso così come anche il pubblico di Roma. (agg. di Claudio Franceschini)



Finalmente prende il via Fognini-Zverev, terzo turno degli Internazionali Tennis 2017: chissà se al termine del match il nostro Fabio Fognini riuscirà a dedicare unaltra vittoria alla sua Nina. Il nomignolo con il quale il tennista sanremese ha firmato la telecamera martedì sera, dopo aver sconfitto Andy Murray, non è comparso per la prima volta sul centrale del Foro Italico e si riferisce ovviamente a Flavia Pennetta. Divenuta moglie di Fabio lo scorso giugno, lex tennista brindisina – vincitrice degli Us Open nel 2015, data in cui annunciò limprovviso e inatteso ritiro – è in dolce attesa e la bambina che la coppia aspetta potrebbe nascere proprio nel corso del torneo di Roma (anche se il termine sarebbe il prossimo giovedì). Fognini martedì sera ha scritto sulla telecamera Ciao Nina manca poco poco, riferimento alla moglie. Era stata proprio la Pennetta a spiegare lorigine di quel nomignolo in unintervista. Io lo chiamavo bebè perchè sono più grande (cinque anni e qualche mese di differenza, NdR), lui invece mi chiamava nina, diminutivo di nonnina. Fognini spera questa sera di firmare la telecamera unaltra volta, intanto sappiamo che la figlia di Fabio e Flavia nascerà in Spagna, dove la coppia risiede. Per scelta di Flavia, che si era trasferita a Barcellona per seguire lallora fidanzato Carlos Moyà, lui pure ex campione di tennis che dallo scorso dicembre è diventato lallenatore di Rafa Nadal. Ora però è davvero arrivato il momento di giocare, lasciando quindi parlare il campo centrale del Foro Italico dove Fabio Fognini e Alexander Zverev stanno per fare il loro ingresso. (agg. di Claudio Franceschini)

Si appresta ad affrontare oggi Alexander Zverev agli Internazionali Tennis 2017, e allora andiamo a conoscere da più vicino il tennista tedesco. Zverev ha 20 anni ed è fratello minore di Mischa, che ha 10 anni più di lui e nella seconda metà della scorsa stagione era riuscito a centrare grandi risultati. A livello juniores Alex non ha stupito più di tanto: certo è arrivato ad avere il miglior ranking mondiale, ma a differenza di certi colleghi che lo hanno preceduto non si è fatto notare per grandi trionfi o un dominio continuativo. Arrivato al piano di sopra tuttavia ha immediatamente confermato di avere un futuro: già lo scorso anno a Indian Wells era riuscito ad arrivare al match point contro Rafa Nadal, mandando in rete una semplice volée a campo aperto che gli avrebbe permesso di fare ancora più strada nel circuito. Oggi Zverev è già un solido Top 20; ha giocato altre due volte contro Nadal, facendogli sudare sette camicie nel terzo turno degli Australian Open e perdendo invece nettamente nel terzo di Montecarlo. Negli altri grandi tornei sono arrivati un terzo turno a Indian Wells e un quarto a Miami, dove ha demolito Wawrinka come già detto: in entrambi i casi a batterlo è stato Nick Kyrgios, altro giocatore che al momento rimane una nemesi. (agg. di Claudio Franceschini)

Fabio Fognini sfida Alexander Zverev per un posto nei quarti degli Internazionali Tennis 2017. Nella mente del sanremese, e di tutti gli appassionati che abbiano buona memoria, cè sicuramente la grande corsa di Filippo Volandri nel torneo del Foro Italico di esattamente dieci anni fa. Correva dunque il 2007; Volandri entrava nel tabellone principale con una wild card e senza troppe aspettative, ma al primo turno il sorteggio lo premiava mettendolo di fronte al qualificato russo Teymuraz Gabashvili. Vittoria per 6-0 6-3 e secondo turno contro Richard Gasquet, che sicuramente era di altro spessore; il livornese però giocava un grande match, non tremava dopo aver perso il tie break e vinceva alla fine in tre set (6-4 6-7 6-4). Al terzo turno il capolavoro, e anche il punto in cui la storia si incrocia con i destini di Fognini: Filippo infatti trovava il numero 1 del mondo Roger Federer e, pur se lo svizzero doveva ancora migliorare sulla terra, i pronostici erano tutti contro lazzurro visto che si parlava del campione delle ultime quattro edizioni di Wimbledon e già in possesso di dieci titoli Slam. Finiva invece che vinceva Volandri: punteggio 6-2 6-4, identico a quello che Fognini ha rifilato a Murray martedì. Volandri poi si spingeva oltre, stritolando Tomas Berdych con un netto 6-2 6-3; la sua grande avventura si chiudeva con un 1-6 2-6 subito da Fernando Gonzalez, che in finale perdeva poi da Rafa Nadal. Corsi e ricorsi storici: anche Fognini riuscirà a fare come Filippo Volandri a distanza di dieci anni? (agg. di Claudio Franceschini)

Vale per il terzo turno degli Internazionali Tennis 2017. A Roma, ore 12 e primo incontro sul campo centrale, prosegue la marcia del tennista azzurro che, nel Master 1000 di casa, è diventato improvvisamente grandissimo protagonista con la vittoria sul numero 1 del mondo Andy Murray. Una prestazione sontuosa al di là del risultato e delle condizioni dello scozzese, che ha ovviamente infiammato il già caldo pubblico del Foro Italico: la vittoria di Fognini ha cancellato con un colpo di spugna il tragico primo turno degli italiani nel torneo di casa, e aumenta le speranze di vedere finalmente un azzurro alzare il trofeo nella capitale.

Adesso però la strada rischia di complicarsi: nel terzo turno (ottavi di finale, di fatto) Fabio incrocia il ventenne Alexander Zverev. Un giocatore che di fatto sta muovendo adesso i primi passi nel circuito, ma è già un solidissimo protagonista: a novembre lo vedremo ancora in Italia, quando a Milano guiderà il primo NextGen Event di sempre, intanto Zverev sta già facendo tantissima strada e sta in campo contro i migliori del circuito con la personalità del veterano. Un incontro dunque più difficile, per Fognini, rispetto a quello contro Murray?

Probabilmente sì: non ce ne voglia il numero 1, ma lo scozzese sulla terra rossa non è mai stato superlativo e in questo inizio di 2017 ha sostanzialmente difeso la sua posizione nel ranking per i tanti punti persi da Novak Djokovic. Zverev rischia di essere unaltra storia: giocatore alto e dunque dotato di servizio e lunghe leve che gli permettono di arrivare sui colpi avversari con apertura alare, il tedesco ha anche grande mobilità come ha imparato a sue spese Stan Wawrinka, sostanzialmente triturato nei quarti di Miami.

Si tratta del primo incrocio tra i due, per cui non abbiamo punti di riferimento che ci possano venire in soccorso; di certo possiamo dire che se Fognini ripeterà la grande prestazione di martedì sera le porte dei quarti di finale potrebbero spalancarsi, e a quel punto ci sarebbero ottime possibilità di vedere il sanremese in finale.

Lo stesso discorso vale però per Zverev; il quale a Roma ha avuto un impatto onestamente difficile – contro Kevin Anderson – ma ieri si è sbarazzato di Viktor Troicki in maniera molto più netta. Sulla terra la sensazione non è ancora brillantissima, e anche da questo punto di vista il nostro tennista può essere favorito; tuttavia il match si presenta equilibrato, e Fognini sa bene che la vittoria sarà ancora più complicata di due giorni fa perchè dovrà dimostrare soprattutto mentalmente di poter ripetere la grande prestazione messa in scena contro Murray.

Fognini-Zverev, terzo turno agli Internazionali Tennis 2017, sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport 2 e sarà dunque unesclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare; su supporti mobili come PC, tablet e smartphone si potrà inoltre attivare lapplicazione Sky Go per seguire il match di Roma anche in diretta streaming video, mentre per quanto riguarda le informazioni utili in arrivo dal torneo potete consultare le pagine ufficiali dei social network, che trovate su facebook.com/Internazionali-BNL-dItalia e, su Twitter, @Inte-BNL-dItalia.