Allo Stadio Nicola Ceravolo il Catanzaro supera la Vibonese per 3 a 2 non senza faticare. I padroni di casa, con un avvio di gara entusiasmante, erano inizialmente riusciti a portarsi in vantaggio con Sarao al 4′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo salvo poi farsi raggiungere dagli ospiti al 20′ con Bubas, ben servito da Viola. Nella ripresa, i rossoblu avevano completato la propria rimonta portandosi avanti con Viola al 58′, un tiro dalla distanza vincente approfittando di un errore di Icardi, con i giallorossi capaci però di pareggiare quasi subito al 63′ grazie a Zanini. L’espulsione per rosso diretto di Giuffrida al 66′ cambia la partita in favore della squadra di mister Erra e così Sarao decide l’incontro al 74′ con la deviazione area sul passaggio del compagno Sabato. Buon successo per i padroni di casa in vista della gara di ritorno dato che le due squadre avevano chiuso il girone C rispettivamente a quota 38 e 39 punti in classifica. (Alessandro Rinoldi)



Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo, il punteggio tra Catanzaro e Vibonese è di 3 a 2. Gli ospiti sembrano completare il sorpasso al 58′ grazie alla rete di Viola, bel tiro dalla distanza approfittando del pallone perso da Icardi. Tuttavia, i padroni di casa resistono e riacciuffano gli avversari al 63′ con Zanini, trovando la carambola vincente con uno dei pali della porta. La situazione cambia nuovamente al 66′ quando la Vibonese rimane in inferiorità numerica per l’espulsione di Giuffrida, autore di un brutto intervento su Sarao. Quest’ultimo, però, non sembra aver accusato troppo il colpo ed infatti segna al 74′ il goal del nuovo sorpasso spizzando di testa il cross da parte di Sabato.



Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Catanzaro e Vibonese è sempre di 1 a 1. In queste prime battute della ripresa permane il nervosismo visto in campo negli ultimi minuti della frazione precedente con i padroni di casa convinti nel ritrovare il vantaggio specialmente con Icardi al 54′, quando cioè il numero 4 del Catanzaro non trova la porta per un soffio sparando alto.

Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Catanzaro e Vibonese sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. Inizialmente i padroni di casa erano riusciti a portarsi in vantaggio al 4′ con Sarao, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma gli ospiti hanno saputo rialzarsi e prendere lentamente le redini del match pareggiando inoltre al 20′ con Bubas, ben servito da Viola. Ora è infatti il Catanzaro a soffrire mentre la Vibonese dovrà ripetersi nella ripresa se vorrà completare la rimonta.



Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Catanzaro e Vibonese è cambiato nuovamente ed è ora di 1 a 1. Dopo un ottimo avvio di gara, i padroni di casa subiscono il ritorno degli ospiti che trovano la rete del pareggio già al 20′ grazie a Bubas, approfittando del suggerimento del compagno Viola. Lo stesso autore del goal si ripropone poi con continuità in avanti costringendo la squadra di Erra a rintanarsi nelle retrovie.

Al Ceravolo la partita tra Catanzaro e Vibonese è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 1 a 0. In queste prime battute dell’incontro i padroni di casa spingono subito sull’acceleratore ed al tiro largo di Carcione del 2′ segue la rete del vantaggio segnata da Sarao al 4′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo a favore. Lo stesso Sarao crea poi un paio di opportunità per i suoi nei minuti successivi con gli ospiti sempre in difficoltà.

Clima incandescente per l’andata del playout tra Catanzaro-Vibonese, derby calabrese che deciderà chi resterà in Lega Pro e chi sarà retrocesso. Tra i tanti messaggi di incitamento ricevuti, i padroni di casa avranno certamente ascoltato con interesse le parole di Claudio Ranieri, ex bandiera del club giallorosso: Eravate la nostra forza, la nostra fiducia, il nostro orgoglio e ora, in queste due partite, dovete esserlo per la squadra che vi rappresenta in campo. Sono sicuro che ce la metterete tutta. Ma non dovrete dare tutto come singoli, ma per la squadra: sarà importante quello che riuscirete a dare ai vostri compagni, aiutandovi nei momenti di difficoltà che ci saranno durante le partite. La città è ferita, delusa, ma queste due partite potranno rendervi orgogliosi di voi stessi. Forza, coraggio, in bocca al lupo”. (agg. Giuliani Federico)

Per analizzare meglio Catanzaro Vibonese, partita valida per landata dello spareggio salvezza nei playout di Lega Pro, andiamo a vedere quali sono stati lungo tutto il campionato i migliori marcatori di queste due formazioni. Per quanto riguarda il Catanzaro, spicca sicuramente Giuseppe Giovinco che è stato autore di ben 8 gol nel corso della stagione regolare del girone C – nessun altro suo compagno ha segnato infatti più di 3 gol. Se il Catanzaro non ride, la Vibonese è se possibile messa ancora peggio, dal momento che lunico attaccante con numeri dignitosi per i calabresi è stato Andrea Saraniti, autore di 6 gol in tutto il campionato. Chi riuscirà ad elevarsi per raggiungere la sospirata salvezza? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Si avvicina il calcio d’inizio di Catanzaro-Vibonese, andata dei playout di Lega Provalida per il girone C. Per l’occasione andiamo a rileggere le statistiche più importanti ottenute dalle due squadre nel corso del campionato. Il Catanzaro ha chiuso la regular season al terzultimo posto, con 38 punti derivanti da 9 vittorie, 11 pareggi e 18 sconfitte: 36 sono i gol fatti, 49 quelli subiti. Nelle ultime quattro partite sono arrivate due vittorie e altrettante sconfitte. La Vibonese ha terminato la stagione al quartultimo posto con 39 punti, uno in più dei rivali. I numeri parlano di 9 vittorie, 12 pareggi e 17 sconfitte, con 27 marcature all’attivo e 46 al passivo. Nelle ultime quattro partite sono arrivate due vittorie e due pareggi. (agg. Giuliani Federico)

Catanzaro-Vibonese si preannuncia una delle sfide più calde in programma per i playout di Lega Pro validi per il girone C. I padroni di casa hanno chiuso la regular season al quartultimo posto con 39 punti, uno in più del Catanzaro finito terzultimo davanti al Melfi. Difficile fare un pronostico o capire chi partirà favorito. A questo proposito andiamo a dare un’occhiata ai precedenti tra le due formazioni. In tutto si contano soltanto due testa a testa tra Catanzaro e Vibonese, entrambe partite valide per la stagione appena terminata. Nel match di andata il Catanzaro vinse 2-0 tra le mura amiche per effetto dei gol siglati da Cunzi e Giovinco; al ritorno la Vibonese si impose 2-1 grazie alla doppietta di Sowe. (agg. Giuliani Federico) 

, che verrà diretta dall’arbitro Fabio Piscopo, va in scena domenica 21 maggio alle ore 16:30 per l’andata del playout nel girone C di Lega Pro 2016-2017. Nel corso della stagione regolare sia il Catanzaro che la stessa Vibonese non sono riuscite ad esprimere la meglio il proprio calcio piazzandosi negli ultimi posti della graduatoria.

Entrando maggiormente nel merito, va sottolineato come il Catanzaro abbia chiuso la regular season al 18esimo posto con 38 punti mentre la Vibonese ha saputo ottenere un punto in più che le ha permesso di chiudere alla 17esima piazza. Passando ad analizzare landamento interno del Catanzaro, per i calabresi sono arrivati 29 punti frutto di 8 successi, 5 pareggi e 6 sconfitte. 

Invece la Vibonese nelle gare esterne ha avuto un andamento tutto sommato sufficiente con 16 punti messi da parte ma palesando un bilancio realizzativo nettamente negativo: 12 gol fatti e ben 29 incassate. Passando agli scontri diretti di questa annata, nella gara di andata della regular season disputatasi a Catanzaro i padroni di casa si sono imposto con un secco 2-0 a firma di Cunzi e Giovinco su calcio di rigore. Nel match di ritorno invece ha avuto la meglio la Vibonese che si è imposta per 2-1 grazie alla doppietta di Sowe che ha ribaltato iniziale vantaggio degli ospiti a firma di Zanini. Da segnalare che il Catanzaro ha giocato in dieci per tutto il secondo tempo in ragione del rosso sventolato a Patti.

Per quanto concerne le probabili formazioni, il Catanzaro dovrebbe nuovamente affidarsi al 3-5-2 schierando tra i pali De Lucia. Il trio difensivo invece dovrebbe andare a comporsi con Prestia nel mezzo, sul fianco destro uno tra Pasqualoni e Cunzi mentre sullaltro lato Sirri. Folto centrocampo a cinque che avrà in Matia il proprio punto di riferimento centrale con uno tra Icardi e van Ransbeeck quale interno di destra, Zanini come mezzala di sinistra. Sulla corsia di destra ci sarà certamente Esposito mentre a spingere sulla corsia mancina uno tra Imperiale e Basrak. In avanti praticamente non ci sono dubbi sullutilizzo di Giovinco e Gomez.

La Vibonese dovrebbe rispondere con uno schieramento duale nel quale però si dovrà fare a meno del difensore centrale Moi in quanto espulso nellultima gara della stagione regolare. In porta Russo mentre nel pacchetto arretrato dovremmo trovare Manzo sul centrodestra, Sicignano al posto di Moi e sul centrosinistra Silvestri. Davanti a loro con il duplice compito di offrire protezione ed organizzare il gioco ci sarà Giuffrida con ai lati Viola ed uno tra Favasuli e Scapellato. Sulla corsia destra Franchino mentre su quella mancina Minarini. In avanti dovrebbero partire titolari Bubas e Sowe ma non è da escludere lutilizzo di Saraniti.

Solitamente quando si incontrano due formazioni che adottano lo stesso sistema di gioco è piuttosto semplice incappare in una sfida piuttosto chiusa con pochi spazi. Tuttavia molto dipenderà anche da chi saprà vincere i rispettivi duelli personali. Inoltre, particolare rilevanza sarà rivestita dalle occasioni su palla inattiva.

Le principali agenzie scommesse operanti sul territorio italiano tra cui la Snai, ci offrono una lettura in cui il Catanzaro in ragione del fattore campo parte con i favori dei pronostici. Infatti levento contrassegnato con il simbolo 1 ha una quota pari a 2,15 mentre il risultato di parità è caratterizzato da una quota di 3,15. Leventuale successo esterno della Vibonese è invece quotato 3,30 il che ci dice che non viene considerata come un qualcosa di impossibile.

Catanzaro-Vibonese, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.