Italia-Uruguay Under 20, prima gara del girone C del Mondiale di categoria sudcoreano, si è chiusa con la vittoria per 1-0 della Celeste per effetto del gol decisivo messo a segno al 76′ da Amaral. Andiamo però con ordine, perché al rientro dagli spogliatoi la formazione sudameriana si rende subito pericolosa con un tentativo di De La Cruz terminato in corner. Sale l’intensità dei ragazzi di Fabian Coito, che passano meritatamente in vantaggio al 76′ con un mancino al bacio di Amaral, che fredda Zaccagno direttamente da calcio di punizione. Nel finale l’Italia avrebbe la chance di centrare l’1-1: Panico scappa sulla sinistra e mette in mezzo un traversone rasoterra. Velo di Facili e girata del neo entrato Ghiglione: i tiro di quest’ultimo termina fuori di pochissimo. Alla luce dei risultati della prima giornata, nel girone dell’Italia troviamo Giappone e Uruguay al comando con 3 punti e l’accoppiata Italia-Sud Africa a inseguire a quota 0. Ricordiamo che i nipponici hanno superato gli africani per 2-1.(agg. Giuliani Federico)



Il primo tempo di Italia-Uruguay Under 20 si è chiuso con il risultato di 0-0. Prima di rivivere quanto accaduto nei primi 45′, leggiamo le formazioni iniziali. L’Italia si schiera con il 4-3-3: Zaccagno in porta, quindi Scalera, Coppolaro, Marchizza e Pezzella in difesa. Pessina, Mandragora e Barella sono i tre centrocampisti, con Orsolini, Favili e Vido a completare il tridente offensivo. L’Uruguay sceglie invece il 4-2-3-1, con il fresco juventino Bentancur in cabina di regia e Schiappacasse attaccante, supportato da De La Cruz, Ardaiz e Waller. Al 5′ primo squillo dell’Uruguay, con una conclusione di De La Cruz che termina sul fondo sfiorando l’incrocio dei pali. Al 14′ ecco la risposta dell’Italia con un colpo di testa pericolosissimo di Favili, che sfiora il vantaggio. Un minuto più tardi serve una super parata di Zaccagno per evitare la rete di Schiappacasse. L’Italia si rivede al 22′: tiro centrale di Pessina neutralizzato senza problemi da Mele. Ma è ancora l’Uruguay a farsi notare, questa volta con Valverde dagli sviluppi di un calcio di punizione: bravissimo Zaccagno a deviare in angolo, che si ripete anche al 41′ su Ardaiz. Al 42′ ecco il colpo di scena: il signor Walter Lopez assegna un calcio di rigore all’Uruguay dopo l’intervento della VAR. Punito il fallo di Scalera su Ardaiz. Dagli undici metri va De La Cruz ma Zaccagno salva il risultato disinnescando il penalty. (agg. Giuliani Federico)



Italia-Uruguay Under 20 metterà di fronte gli azzurrini allenati dal c.t. Alberigo Evani a una Nazionale che a livello di Mondiali Under 20 ha una tradizione decisamente migliore della nostra. Questa infatti per lUruguay sarà la quattordicesima partecipazione al massimo torneo iridato giovanile e per ben due volte i sudamericani sono arrivati in finale, anche se entrambe le volte sconfitti: è successo nel 1997 e poi anche nel 2013, dunque solamente quattro anni fa. Inoltre lUruguay vanta un terzo posto nel 1979 e due quarti posti, rispettivamente nel 1977 e nel 1999. Lultima mancata partecipazione risale al 2005, due anni fa invece lUruguay fu eliminato solamente ai calci di rigore dal Brasile negli ottavi di finale. Luomo più atteso è sicuramente Rodrigo Bentancur, che la Juventus ha acquistato dal Boca Juniors nellambito dellaffare Tevez: sicuramente i tifosi bianconeri lo seguiranno con grande attenzione (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



Italia-Uruguay Under 20 segna linizio dellavventura degli azzurrini del commissario tecnico Alberigo Evani nel Mondiale di categoria che questanno si disputa in Corea del Sud. La notizia principale è che lItalia si è qualificata per questi Mondiali Under 20, perché sinceramente ciò non succede molto spesso, per la precisione si tratterà della sesta partecipazione su un totale di 21 edizioni. Il migliore risultato per lItalia sono stati i quarti di finale, che gli azzurrini hanno raggiunto in tre occasioni, cioè nelle edizioni del 1987, del 2005 e del 2009: non siamo dunque mai arrivati nemmeno in semifinale, un bottino ben più scarso rispetto a quello della Nazionale maggiore quattro volte campione del Mondo. Nel 1977 e nel 1981 lItalia è invece uscita già al primo turno, per il resto non ci sono altre qualificazioni: questanno riusciremo a migliorare un bilancio fatto di sette vittorie, quattro pareggi e ben nove sconfitte su 20 partite giocate? Lo scopriremo a partire da oggi (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

la prima partita per gli azzurri al Mondiale di categoria in programma in Corea del Sud. La gara si disputerà al Suwon World Cup Stadium alle ore 20:00 locali, dunque le ore 13:00 italiane. C’è molta attesa nel vedere all’opera i ragazzi di Evani, che calcheranno un palcoscenico prestigioso di fronte a un avversario di tutto rispetto come la Nazionale Sudamericana, una sfida fra due Nazioni che del calcio hanno fatto la storia.

Ricordiamo che l’Italia è stata inserita nel gruppo D di questi Mondiali Under 20, insieme a Sud Africa, Giappone e Uruguay. Dopo il match di oggi contro l’Albiceleste, gli azzurri se la vedranno con gli africani mercoledì 24 maggio e con i nipponici nell’ultima giornata, prevista per venerdì 26 maggio. L’obiettivo minimo è passare il girone e qualificarsi per gli ottavi di finale, a cui accederanno le prime due di ogni raggruppamento e le quattro migliori terze.

Per quanto riguarda le formazioni iniziali, l’Italia ha una lista in cui figurano diversi giocatori dal futuro assicurato. Alcuni esempi? In porta tutti i riflettori saranno puntati su Plizzari, considerato possibile erede di Donnarumma al Milan e in questo caso anche in Nazionale.

In difesa occhio ai terzini Dimarco dell’Empoli (proprietà Inter) e Barella del Cagliari, senza dimenticarsi poi degli altri talenti cristallini che rispondono al nome di Romagna, Mandragora, Favili e Orsolini – con loro c’è davvero tanta Juventus – passando per Vido.

Dall’altra parte l’Uruguay conta su elementi in grado di abbinare quantità e qualità, per quella virtù che viene comunemente definita garra e che per loro è un classico irrinunciabile. Citiamo a questo proposito Amaral, Schiappacasse, Benavidez e Rodriguez.

Italia-Uruguay Under 20 sarà visibile in diretta tv soltanto su Eurosport 2 a partire dalle ore 13.00. Il canale tematico è disponibile sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium, di conseguenza la diretta streaming video sarà disponibile ai rispettivi abbonati sia tramite Sky Go sia con Premium Play, oltre che con Eurosport Player. La gara potrà essere inoltre seguita dal sito ufficiale della Fifa www.Fifa.com o tramite i profili dei vari social network, in particolare Twitter e Facebook, delle rispettive Nazionali, con particolare riferimento alle pagine della Figc.