Tempo scaduto allo J-Stadium, può ufficialmente partire la festa della Juventus per il 33^ scudetto conquistato, il sesto di fila (prima squadra italiana a compiere l’impresa): i bianconeri battono 3 a 0 il Crotone e ottengono il secondo titolo nel giro di cinque giorni dopo la Coppa Italia conquistata nella finale contro la Lazio. La squadra di Nicola rimane ancora in corsa per la salvezza grazie al KO dell’Empoli contro l’Atalanta, tutto rimandato quindi all’ultima giornata per conoscere il nome della terza e ultima retrocessa. All’83’ Alex Sandro completa la festa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la palla colpisce la traversa e poi rimbalza sulla linea di porta, per la Goal Line Technology è entrata e dunque il numero 12 bianconero cala il tris. Il Crotone non riesce nemmeno a trovare il gol della bandiera, nel recupero Mandzukic prova a far venire giù lo stadio calciando da centrocampo, Cordaz è bravissimo a salvare. Al triplice fischio di Mazzoleni comincia la grande festa in campo, senza dimenticare che il prossimo 3 giugno c’è da compiere l’ultimo passo per il triplete. (agg. di Stefano Belli)



Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secondo tempo il punteggio di Juventus-Crotone vede la squadra di Allegri sempre avanti per 2 a 0. Ormai sugli spalti dello J-Stadium è già cominciata la grande festa dei tifosi bianconeri, ormai manca solo l’ufficialità per lo scudetto numero 33 dei padroni di casa che in questa fase del match gestiscono il doppio vantaggio con assoluta tranquillità senza mai rischiare nulla, e appena accelerano sfiorano il terzo gol come al 65′ quando Alex Sandro, invece di calciare in porta da posizione molto invitante, preferisce servire Dybala che viene arginato in calcio d’angolo. Dall’altra parte Ferrari aggancia il pallone in area ma se lo allunga troppo, consentendo a Dani Alves di intervenire e spazzare via la sfera. Allegri decide di coprirsi, fuori Cuadrado e dentro Barzagli, la Juventus continua ad attaccare, al 75′ Higuain fallisce l’aggancio col pallone, arriva Pjanic che non inquadra la porta. Al 79′ ci prova Barberis con il destro a giro, palla di poco a lato e Buffon si arrabbia con i suoi per aver consentito al numero 18 avversario di poter concludere a rete. (agg. di Stefano Belli)



Allo J-Stadium è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la 37^ giornata di Serie A 2016-2017 tra Juventus e Crotone, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Allegri sempre avanti per 2 a 0. A inizio ripresa i bianconeri sfiorano il tris con Cuadrado che arriva in area come un treno in corsa e calcia il pallone, Cordaz è bravo a dirgli di no e a rifugiarsi in calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale arriva l’incornata di Benatia che non trova la porta. Al 49′ ci riprova Mandzukic a caccia della doppietta, il croato libera un destro potente ma impreciso. I giocatori del Crotone sembrano essere rimasti negli spogliatoi, c’è una sola squadra in campo con gli uomini di Allegri che recitano un monologo sul terreno di gioco. (agg. di Stefano Belli)



L’arbitro Mazzoleni ha mandato tutti negli spogliatoi per l’intervallo, il primo tempo di Juventus-Crotone è terminato sul punteggio di 2 a 0 in favore della formazione di Allegri. Anche nell’ultimo quarto d’ora il copione del match non è cambiato con i padroni di casa a fare la partita e gli ospiti che rintuzzano gli assalti degli avversari senza nemmeno potersi distendere in avanti per la continua pressione opprimente dei bianconeri che grazie a un baricentro molto alto rimangono stabilmente nella metà campo della formazione di Nicola. Al 39′ la Juventus raddoppia grazie alla splendida punizione (guadagnata da Cuadrado per la trattenuta ai suoi danni da parte di Ceccherini) battuta da Dybala col pallone che si infila proprio sotto l’incrocio dei pali, nulla da fare per Cordaz che può solo guardare. Con gli uomini di Allegri avanti di due gol i tifosi sugli spalti cominciano già a fare festa, in effetti ci vorrebbe un miracolo ultraterreno al Crotone per evitare il KO e solamente la sconfitta dell’Empoli contro l’Atalanta consentirebbe ai calabresi di sperare ancora nella salvezza. Nel recupero Falcinelli libera il destro trovando la deviazione di Bonucci che però non inganna Buffon, per sua fortuna la palla termina in corner. (agg. di Stefano Belli)

Alla mezz’ora del primo tempo è cambiato il punteggio allo J-Stadium, la Juventus è avanti sul Crotone per 1 a 0. A sbloccare la contesa è Mario Mandzukic che al 12′ trasforma in oro l’assist di Cuadrado (oggi irrefrenabile sulla fascia destra) e trafigge Cordaz per il vantaggio bianconero, un gol pesantissimo che potrebbe regalare il sesto titolo consecutivo alla formazione di Allegri che non si ferma e prova a chiudere i discorsi il prima possibile, non pervenuti in fase offensiva gli ospiti con Buffon che non è mai stato chiamato al dovere, basta il lavoro in disimpegno della difesa. Nei minuti successivi è Higuain a cercare il gol ma i difensori del Crotone finora lo hanno neutralizzato impedendogli di inquadrare lo specchio della porta, inutili i tentativi di servirlo da parte dei giocatori della Juve. (agg. di Stefano Belli)

Allo J-Stadium è cominciata la sfida tra la Juventus e il Crotone, al decimo minuto del primo tempo il punteggio rimane fermo sullo 0-0. Sin dal fischio d’inizio i bianconeri provano a occupare stabilmente la metà campo avversaria, come al solito nelle fasi iniziali del match la difesa della squadra di Nicola copre molto bene gli spazi e impedisce ai campioni d’Italia in carica di creare pericoli dalle parti di Cordaz. Match molto intenso sul piano fisico, Higuain dopo essere stato anticipato da Ceccherini travolge Rosi e per poco non gli fa male, per fortuna nulla di grave per il numero 22 che a parte il dolore per la botta subita riesce a tornare in campo dopo aver ricevuto le cure dello staff medico. Al 7′ Pjanic batte un calcio di punizione cercando la porta, palla che sorvola la traversa e Cordaz può permettersi il lusso di non intervenire. (agg. di Stefano Belli)

Sta per iniziare allo Juventus Stadium quella che potrebbe essere la gara che assegna lo Scudetto 2016/2017 e cioè Juventus-Crotone. Tra i bianconeri la sorpresa dell’ultima ora è l’inserimento in campo di Medhi Benatia al posto di Giorgio Chiellini che sarà invece risparmiato per la finale di Cardiff della Champions League che si giocherà il prossimo 3 giugno. Tutto confermato per il resto con Dani Alves che torna dietro nella linea a quattro e davanti il ritorno dal primo minuto di Juan Cuadrado. Dall’altra parte invece Davide Nicola conferma il 4-4-2 con Tonev che è la sorpresa dell’ultima ora, giocherà al posto di Marcello Trotta al fianco di Diego Falcinelli. Ecco le formazioni ufficiali di Juventus-Crotone: Buffon; Dani Alves, Bonucci, Benatia, Alex Sandro; Pjanic, Marchisio; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. Allenatore: Massimiliano Allegri Cordaz; Rosi, Ceccherini, G. Ferrari, Martella; Rohden, Crisetig, Barberis, Nalini; Falcinelli, Tonev. Allenatore: Davide Nicola (agg. di Matteo Fantozzi)

Sono ben tre i precedenti già intercorsi tra Juventus e Crotone, incrocio in programma per oggi nella 37^ giornata di serie A: se infatti per la squadra calabrese la stagione in corso è la prima nel massimo campionato italiano, non va dimenticato che la Vecchia Signora ha registrato una presenza nella cadetteria nella stagione 2006-2007 in seguito allo scandalo Calciopoli. Stando al breve storico comunque la compagine bianconera è pronta a scendere in campo per confermare il suo sesto scudetto di fila, affrontando i calabresi contro i quali non solo non hanno mail fallito ma anche non hanno incassato nessun gol. Nei tre precedenti infatti il Crotone è sempre rimasto a 0, ma oggi le chance dei ragazzi di Nicola dimettere a segno qualche marcatura è senza dubbio maggiore. L’ultimo testa a testa risale, come è facile immaginare al girone di andata della stagione in corso di Serie A dove allo Scida la Juventus ha vinto per 2-0 grazie alle reti di Mandzukic e Higuain. (agg Michela Colombo) 

La Juventus cerca la vittoria dello scudetto con il Crotone. Con il diciottesimo successo casalingo della stagione i bianconeri si laureerebbero campioni d’Italia con un turno d’anticipo. La squadra di Max Allegri in casa ha la miglior difesa con nove reti subite, mentre i gol segnati dalla Vecchia Signora ammontano a 45, secondo attacco interno del campionato; il pareggio nel derby ha spezzato la serie di 17 vittorie interne consecutive, e soprattutto in questa stagione la Juventus non aveva mai avuto due partite consecutive senza una vittoria, mentre nelle ultime tre sono arrivati soltanto due punti. Insomma: una leggera flessione dopo un campionato giocato al massimo. Il Crotone in trasferta ha ottenuto tre vittorie, a causa del terzo peggior attacco esterno della Serie A. Pessimo anche il dato dei gol subiti, vale a dire trenta in diciotto partite, ma impressionante il rendimento da aprile: cinque vittorie e due pareggi, con 17 punti il Crotone ha fatto più di quanto aveva raccolto nelle precedenti 29 giornate (per arrivare a quota 17 punti in classifica si è dovuto aspettare il 2 aprile). (agg. di Claudio Franceschini) 

La sfida fra Juventus e Crotone sarà diretta dall’arbitro Paolo Silvio Mazzoleni, che fa parte della sezione Aia di Bergamo. La sestina arbitrale per il match allo Stadium bianconero sarà completata dai due assistenti di linea Barbirati e Tegoni, dal quarto uomo Di Vuolo e dai due arbitri addizionali di porta Irrati e Maresca. Per l’arbitro bergamasco è la diciassettesima designazione stagionale nel massimo campionato: nelle sedici uscite precedenti Mazzoleni ha estratto 68 cartellini gialli (media di poco superiore ai quattro a partita) e tre cartellini rossi, curiosamente tutti per rosso diretto, assegnando sette calci di rigore. Bilancio in chiaroscuro per la Juventus con Mazzoleni quest’anno: una vittoria, ma anche la sconfitta a Marassi contro il Genoa. Per il Crotone invece un solo precedente, la sconfitta casalinga contro il Napoli. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Dal signor Mazzoleni di Bergamo, domenica 21 maggio 2017 alle ore 15.00, sarà la partita che potrà rappresentare il match point scudetto per i bianconeri, giunti ormai alla penultima giornata del campionato di Serie A. Juventus vicinissima ad un obiettivo mai raggiunto da nessuna squadra nella storia del calcio italiano: la conquista di sei titoli nazionali di fila. La stessa Juventus negli anni Trenta, il Grande Torino e l’Inter post-Calciopoli si fermarono alla conquista di cinque scudetti consecutivi. 

Per entrare nella storia i bianconeri dovranno però centrare una vittoria che spazzerebbe via ogni velleità di rimonta della Roma, tornata a quattro punti di distanza dopo lo scontro diretto vinto la scorsa settimana. La squadra di Allegri era probabilmente concentrata sulla conquista della Coppa Italia, poi ottenuta mercoledì scorso contro la Lazio. Tra l’altro Dybala e compagni il 3 giugno prossimo dovranno affrontare l’appuntamento della finalissima di Champions League a Cardiff contro il Real Madrid, che potrebbe spalancare loro le porte del triplete, impresa riuscita solamente all’Inter nel 2010.

Tanta carne al fuoco dunque, ma nonostante un tasso tecnico che fa pendere pesantemente i favori del pronostico verso i bianconeri, ci sarà da fare i conti con il disperato bisogno di punti di un Crotone che, arrivato ad una sola lunghezza dalla salvezza, rischia di chiudere tra i rimpianti la sua prima stagione di sempre in Serie A. Una situazione particolare che ha visto i calabresi ottenere più punti di qualunque altra squadra nelle ultime sette giornate. Potrebbe non bastare, nel caso la squadra di Nicola non dovesse riuscire nell’impresa di portare via punti allo Juventus Stadium.

Solo due punti nelle ultime tre partite di campionato per la Juventus, che pure nella finale di Coppa Italia vinta due a zero contro la Lazio, con la pratica già archiviata in venticinque minuti dalle reti di Dani Alves e Bonucci, ha dimostrato di saper accelerare all’occorrenza, quando il gioco torna a farsi importante. Contro l’Atalanta e il Torino sono arrivati due pareggi in extremis, con la squadra di Allegri rimontata a Bergamo e capace di riacciuffare i granata nel recupero del derby.

A Roma, dopo l’iniziale vantaggo di Lemina, la Juventus non è riuscita però a raccogliere il punto che mancava, perdendo tre a uno il confronto con i giallorossi secondi in classifica. Il Crotone invece continua a salire di rendimento, e dopo il pari casalingo contro il Milan ha centrato due vittorie consecutive, entrambe di misura uno a zero, passando prima sul campo del Pescara e poi piegando allo stadio Scida l’Udinese.

Ma il punto di ritardo sull’Empoli rischia di essere molto pesante per i calabresi, che proveranno anche a dare la caccia al Genoa al momento distante solo due lunghezze. Un quadro complesso con i rimpianti rossoblu che si concentrano su alcuni punti dilapidati nel finale di partita, come nel caso della sconfitta interna contro la Fiorentina.

La partita d’andata venne rinviata da dicembre a febbraio per l’impegno della Juventus in Supercoppa Italiana contro il Milan. A spuntarla fu, nonostante un massiccio turn over, la squadra di Allegri in maniera abbastanza agevole, con un secco due a zero maturato nella seconda frazione di gioco. Si è trattato del primo precedente di sempre in Serie A, con le due formazioni ovviamente agli antipodi per quanto riguarda la rincorsa dei rispettivi obiettivi. Le due squadre si sono affrontate anche nella Serie B 2006/07 con due vittorie juventine (tre a zero in trasferta e cinque a zero in casa).

Quote dei bookmaker compensibilmente sbilanciate a favore della Juventus che non vuole farsi sfuggire l’occasione di festeggiare il sesto scudetto consecutivo. William Hill propone a 1.20 la quota relativa al successo interno della squadra di Allegri, mentre Snai alza fino a 7.50 la quota relativa al pareggio e Betfair moltiplica per 19.00 la possibilità che il Crotone rimetta in gioco tutto il campionato vincendo allo Juventus Stadium, oltre a rilanciarsi definitivamente per la salvezza. 

Juventus-Crotone, domenica 21 maggio 2017 alle ore 15.00, sarà trasmessa in diretta tv sui canali 201 e 251 del satellite (Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD) per gli abbonati Sky e sul canale Premium Sport HD per gli abbonati Mediaset Premium. Diretta streaming video sui siti skygo.sky.it e play.mediasetpremium.it. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE