Milan-Bologna termina 3-0 per i rossoneri ed è una vittoria che sa di Europa quella firmata da Deulofeu, Honda e Lapadula (terzo centro nel recupero)! Nel finale e dopo il doppio colpo dei padroni di casa, poco da aggiungere, se non diverse azioni da allenamento, ovvero difesa contro attacco e ripartenza immediata a seguire… ed il sigillo dell’ex attaccante del Pescara, ancora con assist di Mati Fernandez. Indavolato Honda, che potrebbe essere ai titoli di coda nella sua avventura milanista e ha voluto salutare con un sigillo significativo tifosi e ambiente: con lui in avanti, dall’85°, anche il giovane bomber della Primavera Cutrone, subentrato a Deulofeu per il debutto tra i professionisti! Sesto posto matematico per il nuovo Milan cinese dunque, la prossima stagione partirà prestissimo – prima di tutti – per i rossoneri, attesi dai playoff di Europa League. Prima ci sarà un mercato tutto da seguire, annunciato in versione “grandi firme” però, anche perchè la squadra vista questo pomeriggio a San Siro non può bastare…



Milan-Bologna è ora sull’2-0 quando siamo ormai negli ultimi minuti al ‘Meazza’: Montella ha inserito, per disperazione, Honda al posto di Bacca, con il giapponese che nel giro di poche azioni ha già fatto (molto) meglio del collega colombiano. Tiro al minuto 65 con il mancino per lui, rientrando dalla destra sul piede preferito, con parata sicura di Mirante. Poi anche un gol annullato a Lapadula, che sembrava in un primo momento regolare (causa retropassaggio di Verdi): il tocco “letale” per il Milan dovrebbe essere stato di Montolivo, con offside dunque corretto. Azione da rivedere. Il vantaggio del Milan porta la firma di Deulofeu: minuto 69, triangolo elementare ma ben eseguito tra lo spagnolo e Mati Fernandez e colpo al volo dell’ex Barça, a superare l’estremo difensore avversario! Bologna in crollo verticale e bis immediato proprio di Honda, direttamente su calcio di punizione, al 72°: mancino angolato, solo toccato da Mirante, raddoppio milanista e sorriso gigante per Montella. Che ora ha le mani sul sesto posto!



Milan-Bologna è ripartita con la prima sostituzione tra le fila rossonere: fuori un disastroso Bertolacci, dentro Mati Fernandez. Avvio nuovamente favorevole ai padroni di casa, così com’era successo a inizio match: occasione immediata per Pasalic, al tiro senza precisione (palla alta) e poi anche per Romagnoli, in inserimento offensivo. Per il difensore di Montella sinistro oltre l’incrocio dei pali. Continua la sua prova negativa (eufemismo) Bacca, più utile al Bologna che al Milan finora… Ad avvicinarsi più concretamente al gol è stato Pasalic al 52: calcio d’angolo battuto da Deulofeu, deviazione con il corpo del croato e palla ad accarezzare il palo, terminando la sua corsa sul fondo! Non si muove dallo 0-0 il punteggio, tutto aperto a San Siro.



Milan-Bologna 0-0 a fine prima frazione, situazione che resta in equilibrio nonostante le tante palle gol create dai padroni di casa nella prima parte della sfida, con ritorno incoraggiante (per Donadoni) del Bologna nell’ultimo quarto d’ora. E’ salito in cattedra Verdi dopo la mezzora e da una sua iniziativa – al minuto 33 – è arrivato il cross di Okwonkwo per Krejci, fermato con un intervento al limite di Gomez, a rischio-rigore… Propositivo a trequarti l’ex Primavera rossonero, un po’ confusionario ma volenteroso il giovane nigeriano che ha fatto faville quest’anno con la formazione giovanile emiliana (10 gol in campionato e 4 al Viareggio); Milan leggermente meno “cattivo” e concentrato, che paga peraltro una pessima prova di Bacca e la scarsa concretezza di Lapadula. Sono arrivati poi i primi fischi per il colombiano e anche per Bertolacci, sempre abbondantemente insufficiente, come d’abitudine. Serve qualcosa di più a Montella per sbloccare questa partita!

Milan-Bologna 0-0 alla mezzora del primo tempo al ‘Meazza’, Donadoni ha perso al quarto d’ora Di Francesco Jr, KO per un infortunio da verificare: dentro il Primavera Okwonkwo al suo posto. La migliore occasione del match era arrivata poco prima per il Milan, con un gol sbagliato malamente da Lapadula: palla filtrante di Deulofeu per Bacca, rimpallo favorevole al compagno d’attacco ed errore di mira clamoroso, dal limite dell’area piccola, con palla spedita sul fondo. Per il disappunto dello stadio e di Montella… Rossoneri che restano in pieno possesso del gioco, viste anche le difficoltà ospiti nel produrre azioni di una certa entità (anche minima); si sono fatti vedere in avanti anche Gomez e Paletta, sugli sviluppi di due calci piazzati a cavallo di metà frazione, con doppio intervento risolutore di Mirante, sicuro in presa centrale. Al minuto 23 poi grande opportunità per Pasalic: pallone perso a centrocampo dal neoentrato Okwonkwo, assist di Montolivo per il croato e intervento alla disperata di Gastaldello, in piena area, a risolvere i problemi dei suoi! I rischi per Donadoni non sono comunque finiti, visto il successivo disimpegno da mani nei capelli di Donsah, con palla regalata a Lapadula, ancora troppo poco pronto nella conclusione e contrastato efficacemente da Mirante. Sospiro di sollievo per il grande ex della partita, ma il Bologna è a dir poco in difficoltà…

È iniziata con un episodio arbitrale dopo un solo minuto sul cronometro: fuorigioco fischiato a Lapadula, che segna a gioco fermo, dopo lancio lungo dalle retrovie, deviato nettamente poi da Gastaldello: giusto fermare tutto o si trattava di nuova azione nata dal tocco del difensore? Dibattito tutto da seguire, nel post match. Avvio convinto nel complesso dei rossoneri, che stanno costringendo sulla difensiva il Bologna, pur in assenza di nitide palle-gol a referto: si muovono tanto le due punte di Montella, Lapadula e Bacca, che impegnano così costantemente la linea difensiva di Donadoni. Non molto ispirato invece a destra Deulofeu, con un paio di cross sballati e poca lucidità tecnica palla al piede. Unica risposta ospite, per il momento, il colpo di testa sul fondo di Destro, pochi istanti fa: buon cross di Donsah, movimento sul secondo palo della punta emiliana ma traiettoria troppo larga. Si resta sul pari senza reti a San Siro, attacca il Milan!

Tra le gare di oggi c’è anche un interessante Milan-Bologna che ci dirà se i rossoneri torneranno o meno in Europa già dal prossimo anno. Tra i rossoneri la sorpresa è quella di vedere in difesa Leonel Vangioni con Alessio Romagnoli ancora a destra e l’inserimento al centro del reparto a quattro di Gomez al fianco di Paletta. In mezzo al campo poi in cabina di regia c’è Montolivo con ai suoi fianchi Bertolacci e Pasalic. Davanti per la prima volta giocano Lapadula e Bacca insieme. Dall’altra parte invece ce la fa a recuperare Mattia Destro che alla vigilia era dato in dubbio. Ecco le formazioni ufficiali di Milan-Bologna: G. Donnarumma; Gustavo Gomez, Paletta, A. Romagnoli; Deulofeu, Pasalic, Montolivo, Bertolacci, Vangioni; Bacca, Lapadula. Allenatore: Vincenzo Montella Mirante; Torosidis, Gastaldello, Helander, I. Mbaye; Donsah, Taider; F. Di Francesco, Verdi, Krejci; Destro. Allenatore: Roberto Donadoni (agg. di Matteo Fantozzi) 

Per il match tra Milan e Bologna, in programma oggi quale 37^ giornata della Serie A lo storico ci ricorda ben 141 precedenti già intercorsi tra queste due storiche formazioni: di cui ben 64 si sono conclusi a favore della compagine rossonera, mentre solo 39 sono andati ai felsinei. Trovatisi di fronte per la prima volta nel campionato di Serie A del 1929-1930 (pareggio all’andata e vittoria emiliana al ritorno), Milan e Bologna hanno intrapreso cammini diversi solo per pochi anni, dando invece sempre vita a partite e stagioni molto interessati. L’ultimo precedente tra le due squadre attese a San Siro risale al girone di andata  del campionato in corso, dove al Dall’Ara furono i rossoneri a trovare il successo per 1-0 grazie alla rete di Mario Pasalic, occorsa solo all’89 minuto. Appare comunque molto recente l’ultimo successo dei felsinei nello scontro diretto: fu nella 18^giornata della stagione 2015-2016 quando il Bologna finse in casa rossonera per 1-0 con la rete firmata da Giaccherini. (agg Michela Colombo) 

Il Milan se la vedrà con il Bologna. I rosso-neri al Meazza hanno vinto undici partite stagionali, e con la dodicesima potrebbero assicurarsi la qualificazione in Europa League. La squadra allenata da Vincenzo Montella ha realizzato 29 reti interne, dovendo raccogliere il pallone dalla propria porta in venti occasioni; per il Milan sono arrivate a cinque le partite senza vittorie (due sconfitte), è soprattutto fuori casa che i rossoneri stanno deludendo nell’ultimo periodo (la vittoria esterna infatti non arriva dal 26 febbraio, contro il Sassuolo). Il Bologna non è esattamente una squadra da trasferta come dimostrano chiaramente i dati. Tre vittorie e nove sconfitte, arrivate a causa di un attacco con le polveri bagnate (sedici reti all’attivo) e una difesa spesso disattenta (trenta gol incassati); una volta raggiunta la salvezza è arrivato un calo, ben otto sconfitte nel girone di ritorno e una vittoria esterna che manca dal 12 marzo (anche qui contro il Sassuolo), però anche due affermazioni nelle ultime tre partite per la formazione del grande ex Roberto Donadoni. (agg. di Claudio Franceschini) 

La gara fra Milan e Bologna sarà diretta dall’arbitro Piero Giacomelli, appartenente alla sezione Aia di Trieste. Con il fischietto giuliano ci saranno i due guardalinee Di Liberatore e Longo, il quarto uomo Gava e i due arbitri addizionali di porta Gavillucci e Di Paolo, che completeranno il sestetto designato per il match di San Siro, che sarà il diciassettesimo in stagione in Serie A per Giacomelli, che nelle sedici uscite precedenti ha sventolato 49 volte il cartellino giallo (media di pochissimo superiore ai tre a partita) e solo due volte il cartellino rosso, in entrambi i casi per rosso diretto. I calci di rigore assegnati sono invece stati ben sei. Un solo precedente stagionale con il fischietto triestino sia per il Milan sia per il Bologna: una vittoria per i rossoneri, una sconfitta invece per i rossoblù. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Dall’arbitro Piero Giacomelli della sezione di Trieste (che avrà al suo fianco i guardalinee Di Liberatore e Longo, il quarto ufficiale di gara Gava e gli assistenti addizionali Gavillucci e Di Paolo), si giocherà domenica 21 maggio 2017 alle ore 15.00 presso lo stadio Meazza di Milano, la partita sarà valida per la trentasettesima e penultima giornata di Serie A 2016-2017. 

La squadra allenata da Vincenzo Montella si appresta ad affrontare il rush finale che potrebbe portarla quantomeno ai preliminari di Europa League, ai rossoneri basterà difendere infatti il sesto posto dagli assalti della Fiorentina con l’Inter che si è ormai chiamata fuori dalla bagarre con i due punti raccolti nelle ultime sette partite (un bottino degno del Pescara per capirci, senza offesa per gli abruzzesi). Il calendario sorride al club meneghino poiché dovrà affrontare due squadre già salve da diverse giornate e che hanno tirato i remi in barca, con l’unico scopo di fare bella figura davanti ai rispettivi tifosi nelle gare interne.

Sebbene il Milan non vinca da cinque turni (l’ultimo successo risale allo scorso 9 aprile, il 4-1 ai danni del Palermo) c’è moderato ottimismo in via Rossi anche grazie al pari strappato nell’ultimo fine settimana contro l’Atalanta che sarebbe matematicamente ancora raggiungibile dai rossoneri, ma è praticamente impossibile che la squadra di Gasperini non raccolga punti negli ultimi due impegni di campionato dopo la straordinaria cavalcata di cui si è resa protagonista nel corso dell’annata.

Qualche rimpianto in più per il Milan che grazie a un ottimo girone d’andata (con la ciliegina sulla torta della Supercoppa italiana conquistata ai danni della Juventus) si era portata a ridosso delle prime tre (la stessa Juve, Roma e Napoli) e qualcuno aveva anche cominciato a sognare la Champions, poi i tanti infortuni che hanno decimato la rosa e un calo fisico del gruppo hanno portato a un ridimensionamento delle ambizioni.

Per quanto riguarda la formazione di Donadoni, reduce dal successo interno (3-1) contro il retrocesso Pescara, l’obiettivo sarà quello di onorare comunque l’impegno cercando di rendere la vita più complicata possibile agli avversari, i risultati delle ultime settimane hanno fatto chiaramente capire ai tifosi e agli addetti di lavori che quest’anno non ci sarà spazio per eventuali biscotti come invece accaduto in passato, un deciso passo in avanti per la cultura sportiva italiana che non può che farci grande piacere.

I felsinei vorranno sicuramente prendersi la rivincita dopo quanto accaduto all’andata, quando gli uomini di Montella espugnarono lo stadio Dall’Ara per 1 a 0 con il gol nel finale realizzato da Pasalic quando gli ospiti conclusero la gara in nove uomini per le espulsioni di Paletta e Kucka, con i padroni di casa incapaci di sfruttare la doppia superiorità numerica per portare a casa i tre punti. Nella storia del campionato italiano il Milan ha ospitato il Bologna al Meazza per 68 volte, il bilancio è ovviamente a favore dei rossoneri con 38 successi mentre i rossoblu vantano un bottino di 13 sconfitte; 17 scontri diretti si sono invece risolti in parità.

I bookmaker danno il Milan come favorito d’obbligo per i tre punti, su Bet365 l’1 dei padroni di casa viene dato ad appena 1,36; quote decisamente più invitanti invece per il risultato di parità (vincita di 5,00 volte la posta in palio in caso di X) e di vittoria degli uomini di Donadoni (il 2 degli ospiti è fissato a 8,50). Sebbene il Bologna abbia disputato il maggior numero di partite in cui non si è segnato più di due gol, la quota dell’Over (1,47) è più bassa e sicuramente meno allettante dell’Under (2,60).

Per quanto concerne il risultato esatto vi segnaliamo (sempre su Bet365) il 3-1 in favore del Milan quotato a 10,00 che potrebbe tentare gli scommettitori, mentre nonostante l’annata tutt’altro che esaltante Carlos Bacca ha la quota più bassa (4,33) per la giocata relativa al primo marcatore, tuttavia non è detto che il colombiano giochi dal primo minuto, tutto dipenderà dalle scelte tecniche che intenderà effettuare il mister Montella.

Sky Sport e Mediaset Premium trasmetteranno in diretta tv sui rispettivi canali Milan-Bologna, sul satellite l’appuntamento è sul canale 252 (con l’immancabile ausilio dell’alta definizione), sul digitale terrestre il match andrà in onda sui canali 382 (in risoluzione standard) e 390 (in risoluzione HD). In alternativa è disponibile la diretta streaming video su internet che le due pay-tv offrono ai propri abbonati attraverso le applicazioni di Sky Go (http://skygo.sky.it) e Premium Play (http://play.mediasetpremium.it) senza costi aggiuntivi. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE