Si è concluso da pochi minuti l’incontro tra Empoli e Atalanta sul punteggio di 0 a 1. A decidere la sfida del Castellani è stato il Papu Gomez, fresco di convocazione per la nuova nazionale argentina di Sampaoli, che al 14′ ha segnato aprofittando di un clamoroso errore di Skorupski che non è riuscito a respingergli il tiro di sinistro tentato dal limite dell’area del numero 10. La formazione toscana, nonostante il forte rischio di retrocessione, non è riuscita a creare grossi pericoli alla retroguardia orobica se non in una occasione al 59′ quando Maccarone è riuscito finalmente a liberarsi in area di rigore da dove ha appoggiato a El Kaddouri che ha sprecato incredibilmente a porta vuota calciando addosso per ben due volte a Masiello che si era appostato sulla linea di porta per sostituire Gollini. Questa è stata l’unica opportunità di agguantare il pareggio anche perchè nel finale è stata la squadra di Gasperini a sfiorare il raddoppio prima con Conti che ha calciato in curva da ottima posizione e nel recupero con Paloschi che ha incredibilmente calciato addosso a Skorupski quando è stato liberato in solitudine nell’area di rigore. Ora l’Empoli dovrà assolutamente difendere il punto di vantaggio sul Crotone nell’ultima trasferta di Palermo per evitare una retrocessione che sarebbe clamorosa; l’Atalanta con questa ennesima vittoria ha invece conquistato matematicamente l’accesso alla fase a gironi della prossima Europa League.



E’ ricominciato da circa 15 minuti il secondo tempo della sfida tra Empoli e Atalanta con il punteggio sempre fermo sullo 0 a 1, a decidere quindi finora è la rete realizzata da Gomez al 14′. Nessuna sostituzione nel corso dell’intervallo anche se i padroni di casa ne avevano già effettuata una al 34′ quando Dioussè ha rilevato il nervoso Buchel. L’Empoli anche a causa del gran caldo non riesce ad aumentare il ritmo e così Martusciello prova a cambiare qualcosa al 51′ quando ha mandato in campo Dimarco al posto di Krunic. Un minuto dopo al 52′ però sono stati gli ospiti ad avere l’occasione per raddoppiare quando Kurtic, servito da Gomez ha calciato a colpo sicuro da dentro l’area di rigore ma questa volta Skorupski è stato bravissimo a respingere d’istinto. Al 57′ arriva finalmente la prima palla gol per l’Empoli che nasce da una bella iniziativa di Maccarone che si è liberato sulla sinistra da dove ha crossato per El Kaddouri che si è visto respingere due volte da Masiello sulla riga di porta a porta sguarnita. 



Allo stadio Castellani di Empoli i padroni di casa stanno affrontando l’Atalanta nella sfida valida per la 37^ giornata di Serie A e, quando sono ormai trascorsi 30 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 1. A sbloccare il punteggio ci ha pensato il Papu Gomez al 14′ quando il numero 10 orobico, fresco di convocazione con la nazionale argentino, ha calciato con potenza dal limite dell’area col sinistro sorprendendo Skorupski che ha commesso un clamoroso errore facendosi superare da un pallone che è sembrato tutt’altro che imprendibile. La squadra di Martusciello nonostante l’alta posta in palio, visto che rischiano la retrocessione a causa della rimonta tentata dal Crotone non sono ancora riusciti a a reagire faticando a proporsi nella metà campo avversaria e rischiando di subire anche il raddoppio al 29′ quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione, Freuler ha potuto calciare dal limite dell’area indisturbato ma la potente conclusione dello svizzero è stata respinta coi pugni da Skorupski che non si è fidato della sua presa.



Tra le sfide decisive della penultima giornata di Serie A c’è sicuramente Empoli-Atalanta. I toscani devono fare punti per evitare di rinviare il discorso salvezza alla prossima giornata. Sicuramente di fronte si troverà una delle squadre più in forma del campionato come l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Martusciello conferma il solito schieramento in vista della gara in questione, senza troppi stravolgimenti e affidando la manovra a Omar El Kaddouri. Dall’altra parte invece attenzione a Spinazzola che sulla sinistra si prende ancora una volta il posto per dimostrare di essere un talento in continua crescita. Per il resto confermato tutto anche tra i bergamaschi. Ecco le formazioni ufficiali di Empoli-Atalanta:  Skorupski; Laurini, A. Costa, Bellusci, Pasqual; Krunic, Buchel, D. Croce; El Kaddouri; Maccarone, Pucciarelli. Allenatore: Giovanni Martusciello Gollini; Toloi, Caldara, A. Masiello; A. Conti, Freuler, Kessié, Spinazzola; Kurtic; A. Gomez, Petagna. Allenatore: Gian Piero Gasperini (agg. di Matteo Fantozzi)

Per la partita tra Empoli e Atalanta, attesa oggi nella 37^giornata del campionato di Serie A, lo storico ci riporta appena 23 precedenti registrati tra le due formazioni pronte a scendere in campo al Castellani. Il bilancio totale conta di 8 successi nerazzurri e 4 affermazioni della compagine toscana, che nello scontro diretto ha messo a segno anche 16 reti, contro le 19 firmate invece dai bergamaschi. Il primo testa a testa occorso tra Empoli e Atalanta appare abbastanza recente e risale al campionato di Serie A 1983-1984, dove allandata venne registrato un pareggio per 0-0, mentre la partita di ritorno vide il primo successo della Dea per 1-0. A favore dellAtalanta è anche lultimo precedente tra le due squadre, che come è facile immaginare risale al girone di andata della stagione di Serie A in corso: lì in casa i bergamaschi vinsero per 2-1 grazie alle reti di Kessie  e DAlessandro, a cui solo Mchedlidze rispose per gli ospiti nelle marcature. Nello storico lultima vittoria dellEmpoli risale alla 35^giornata della serie B 2010-2011, dove i toscani si affermarono fuori casa per 2-1 con  Soriano e Mchedlidze (gol di Doni per i bergamaschi).(agg Michela Colombo) 

LEmpoli cerca la salvezza contro l’Atalanta. I toscani al Castellani hanno vinto cinque volte, subendo ben nove sconfitte; una sola vittoria interna nelle ultime sette partite. La squadra di Giovanni Martusciello ha il secondo peggior attacco interno della massima serie con sedici reti messe a referto, ha vinto tre volte nelle ultime cinque occasioni riprendendosi così dalle sette sconfitte consecutive tra metà febbraio e inizio aprile. L’Atalanta, sorpresa del campionato, è già in Europa League, ma cerca comunque di ottenere la nona vittoria esterna della stagione. I bergamaschi hanno confermato la propria prolificità segnando trenta reti esterne, ma la difesa va migliorata (23 gol subiti). Una sola sconfitta nelle ultime 16 partite, due in tutto il girone di ritorno; fuori casa la Dea ha ottenuto una vittoria e due pareggi dopo il pesantissimo 1-7 di San Siro (contro lInter), ha pareggiato cinque volte nelle ultime sei ma è imbattuta da 8 partite nelle quali ha raccolto 14 punti. (agg. di Claudio Franceschini) 

La sfida fra Empoli e Atalanta sarà diretta dall’arbitro Paolo Valeri, che fa parte della sezione Aia di Roma Uno. Con Valeri saranno presenti allo stadio Carlo Castellani i due assistenti di linea Manganelli e Marrazzo, il quarto uomo La Rocca, e i due arbitri addizionali di porta Doveri e Ghersini. Per Valeri le gare dirette finora in stagione in Serie A sono sedici, dunque supererà quelle della scorsa stagione. I cartellini gialli comminati dal fischietto romano in questo torneo sono 91 (una media nettamente superiore alle cinque ammonizioni per gara), mentre i cartellini rossi sventolati sono cinque – tre dei quali per somma di ammonizioni e gli altri due per rosso diretto – mentre i calci di rigore assegnati da Valeri sono stati ben sei. Per lAtalanta primo incrocio stagionale con Valeri, lEmpoli invece ha ottima tradizione: due vittorie in altrettante partite. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Dal signor Valeri di Roma, domenica 21 maggio 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida tra ambizioni d’Europa e voglia di salvezza quando mancano ormai solamente due giornate alla fine del campionato di Serie A. Un match delicatissimo soprattutto per i toscani, che partita dopo partita hanno visto eroso il loro vantaggio sul Crotone e sul terzultimo posto che sembrava letteralmente a prova di bomba alla fine dell’inverno. 

Se non fosse stato per un paio di notevoli imprese esterne della squadra di Martusciello, capace a cavallo del periodo pasquale di vincere in casa della Fiorentina e del Milan, ora la situazione sarebbe drammatica vista la prepotente risalita della formazione calabrese. L’Atalanta è invece ormai sicura della partecipazione alla prossima Europa League, ritorno in Europa che i tifosi orobici attendevano da ben ventisei anni, ovvero da quando nel 1991 i nerazzurri arrivarono fino ai quarti di finale di quella che allora si chiamava Coppa UEFA.

L’ultimo pareggio contro il Milan ha di fatto garantito alla squadra allenata da Gasperini il quinto posto in classifica, con la quarta piazza occupata dalla Lazio lontana quattro punti e ancora non impossibile da raggiungere. La quinta posizione permetterà comunque ai nerazzurri di presentarsi direttamente ai nastri di partenza della fase a gironi della prossima Europa League. Logico dunque pensare che la maggior parte delle pressioni in questo match saranno tutte sulle spalle dell’Empoli, costretto a fare risultato sperando di sfruttare il calendario che vede il Crotone impegnato nella difficilissima trasferta allo Juventus Stadium.

Dopo il doppio colpo esterno contro Fiorentina e Milan, l’Empoli è caduto in casa contro un Sassuolo ormai senza obiettivi mettendo di nuovo a repentaglio la salvezza. La squadra di Martusciello ha poi rialzato la testa in casa battendo il Bologna, ma si è ritrovata poi la settimana scorsa beffata da un’altra squadra apparentemente sazia, il Cagliari, che ha giocato però al massimo la sua partita costringendo i toscani a vedere ridotta ad un solo punto la distanza con il Crotone terzultimo.

Per l’Atalanta invece i tre pareggi consecutivi ottenuti nelle ultime tre giornate di campionato contro Juventus, Udinese e Milan non hanno messo a repentaglio la qualificazione europea, anzi l’hanno consolidata permettendo agli orobici di mettere in ghiaccio sia l’accesso alla prossima Europa League e quasi sicuramente, con sei punti di vantaggio sul Milan e la sola differenza reti da valutare, anche l’accesso diretto alla fase a gironi della competizione. Un grande traguardo che ha portato al rinnovo del contratto per Gasperini, che proverà dunque a portare avanti un progetto a lungo termine che porterà all’esordio nel rinnovato stadio di proprietà bergamasco.

Il 24 settembre del 2015, nell’ultimo precedente disputato allo stadio Castellani di Empoli, l’Atalanta è riuscita a passare di misura in trasferta, imponendosi con il punteggio di uno a zero grazie ad una rete messa a segno dal difensore Toloi nel primo tempo. Al 30 novembre del 2014 risale invece l’ultimo pareggio tra le due squadre, incontro terminato a reti bianche.

In Serie B l’Empoli ha battuto tre a zero l’Atalanta il 13 novembre del 2010, ma nel massimo campionato gli azzurri non si impongono tra le mura amiche contro i bergamaschi dal 18 aprile 2007, due a zero con reti messe a segno da Saudati e da Almiron. Nel match d’andata di questa stagione, disputato lo scorso 20 dicembre, l’Atalanta è riuscita a fare bottino pieno all’ultimo respiro contro gli empolesi, passando al novantaquattresimo con D’Alessandro dopo aver pareggiato grazie a Kessie il momentaneo vantaggio toscano siglato da Mchelidze.

In virtù della maggior fame di punti che caratterizzerà sicuramente l’Empoli nella sfida allo stadio Castellani, i bookmaker concedono i favori del pronostico ai padroni di casa, la cui quotazione per il successo interno viene fissata a 2.30 da Bwin, mentre Bet365 alza a 3.10 la quota per il successo esterno atalantino e William Hill propone a 3.50 la quota dell’eventuale pareggio.

Tutta da seguire Empoli-Atalanta, domenica 21 maggio 2017 alle ore 15.00, in diretta tv esclusiva sul canale 253 di Sky (Sky Calcio 3 HD) e in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it.