Allo Stadio Tullio Morgagni Forlì e Fano chiudono l’andata della semifinale playout del gruppo B sull’1 a 1. Nel primo tempo le squadre si erano sostanzialmente bilanciate con i padroni di casa a portarsi inizialmente in vantaggio al 32′ con Alimi, su assist di Tentoni, salvo poi farsi raggiungere dagli ospiti a ridosso dell’intervallo con Gualdi al 43′, autore di un preciso colpo di testa. Nella ripresa nessuna delle due formazioni riesce più a colpire con i portieri Turrin e Menegatti protagonisti di diversi interventi decisivi. Il pareggio maturato quest’oggi colloca sempre il Fano in una posizione di vantaggio rispetto al Forlì dato che in classifica le due squadre avevano concluso il proprio girone rispettivamente a quota 39 e 37 punti. (Alessandro Rinoldi)
Manca solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Forlì e Fano ed il risultato è di 1 a 1. Nel corso di questa frazione di gioco le due squadre non hanno saputo finora trovare il varco giusto per farsi male sebbene i padroni di casa abbiano tentato di colpire con Ponsat al 66′ e Tentoni al 70′ mentre, tra gli ospiti, non hanno avuto fortuna nè Melandri al 60′ nè Germinale al 76′.
Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Forlì e Fano è di 1 a 1. La gara è ripresa nel secondo tempo con la sostituzione di Taino con Zigrossi sebbene sia Ponsat tra i padroni di casa a farsi notare al 52′, quando la sua conclusione su suggerimento di Tentoni viene provvidenzialmente deviata in calcio d’angolo.
Al termine del primo tempo le formazioni di Forlì e Fano sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 1. La gara s’infiamma improvvisamente poco dopo la mezz’ora quando i padroni di casa si portano in vantaggio al 32′ con Alimi su assist di Tentoni sfiorando poi il raddoppio con Spinosa al 35′. Gli ospiti non demordono e reagiscono a ridosso del riposo al 43′ con il pareggio realizzato da Gualdi, colpo di testa da calcio d’angolo.
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Forlì e Fano è ancora di 0 a 0. Dopo un avvio difficile, la gara sembra vivacizzarsi con il passare dei minuti nonostante i tanti interventi irregolari commessi dalle due compagini. Al 20′ per gli ospiti è Germinale ad avere la chance più ghoitta per passare in vantaggio ma il giocatore non trova la porta da distanza più che favorevole.
Al Morgagni la partita tra Forlì e Fano è cominiciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In queste prime battute dell’incontro non si segnalano azioni pericolose da parte di entrambe le squadre che mantengono un ritmo basso forse per timore di passare in svantaggio. Ricordiamo che agli ospiti è sufficiente un doppio pareggio per poter passare il turno.
Cresce l’attesa per Forlì-Fano, andata dei playout per quel che riguarda il girone B di Lega Pro. I padroni di casa hanno intenzione di centrare un risultato positivo, per poi difendere quanto ottenuto tra le mura amiche in vista del ritorno. A questo proposito il capitano del Forlì, Stefano Capellupo, invita il tifo a ricompattarsi per sostenere la squadra: I tifosi ci hanno sostenuto fino alla fine, poi ci sta che ci prendiamo qualche parola. Però in questo momento di difficoltà andare addosso alla squadra sarebbe un handicap, soprattutto verso i giocatori più giovani che sentono di più la partita. Lambiente si deve ricompattare. Queste invece le impressioni del centrocampista Luciano Gualdi: Confermo la difficoltà di queste due gare playout, il Forlì ci ha sempre fatto soffrire in campionato: allandata abbiamo vinto ma è stata dura, a Forlì ci hanno messo sotto e ci hanno creato molti problemi, anche se poi siamo stati bravi a non perdere. (agg. Giuliani Federico)
Forlì Fano è una delle sfide che metteranno in palio la salvezza nei playout di Lega Pro: in attesa del fischio dinizio del match dandata, ecco i bomber di riferimento di queste due formazioni lungo tutto il campionato. Emanuele Bardelloni è il nome di spicco nella stagione regolare del girone B per i padroni di casa romagnoli grazie agli 8 gol che ha segnato per la causa del Forlì, mentre per lAlma Juventus Fano si fa davvero fatica a parlare di bomber, dal momento che i migliori marcatori sono stati Niccolò Gucci e Simone Masini, autori però solamente di 4 gol a testa a fronte dei quali il bottino doppio di Bardelloni sembra più bello di quanto sia realmente. Il cammino dunque non è stato esaltante né per il Forlì né per il Fano (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Cresce l’attesa per l’andata dei playout tra Forlì e Fano. La posta in palio è altissima: la permanenza in Lega Pro, che arriverà solo e soltanto dopo aver superato questo ostacolo. In attesa del calcio d’inizio andiamo a dare un’occhiata alle statistiche più importanti che hanno totalizzato Forlì e Fano nel corso della stagione. I padroni di casa hanno chiuso la regular season al terzultimo posto, con 37 punti frutto di 8 vittorie, 13 pareggi e 17 sconfitte. Nelle ultime tre partite sono arrivate due sconfitte e una vittoria. Il Fano ha terminato l’annata al quartultimo posto, a quota 39 lunghezze derivanti da 9 successi, 12 pari e 17 ko. Le ultime gare lasciano ben sperare in vista del doppio confronto contro il Forlì. I marchigiani hanno totalizzato due vittorie e altrettatnti pareggi. (agg. Giuliani Federico)
Nel girone B di Lega Pro è tempo di playout. Oltre a Lumezzane-Teramo, andrà in scena Forlì-Fano, scontro che mette di fronte due squadre che hanno chiuso il loro campionato rispettivamente al terzultimo e quartultimo posto. Minimo il margine di distacco tra i due club: 37 punti per il Forlì, 39 per il Fano. Andiamo a ripercorrere tutti i testa a testa tra queste due squadre. In tutto si contano tre precedenti, di cue due nel corso della stagione appena conclusa. All’andata il Fano si impose 1-0 grazie alla rete decisiva di Gualdi, mentre al ritorno il match si chiuse a reti inviolate. Lo scorso 17 agosto, Forlì e Fano si incontrarono anche in Coppa Italia di Lega Pro: allora il Fano vinse 2-0 con reti di Cocuzza e Bellemo. (agg. Giuliani Federico)
, che verrà diretta dall’arbitro Marco Amoroso, rappresenta l’andata dei playout di Lega Pro 2016-2017, per il girone B: squadre in campo domenica 21 maggio alle ore 16:30. La fase regolare del campionato ha visto le due contendenti chiudere in classifica in posizioni molto prossime nella zona più bassa.
In particolare il Forlì è arrivato diciottesimo a quota 37 punti mentre il Fano è arrivato 17esimo forte di 39 punti anche grazie ad un rush finale estremamente positivo con 8 punti conquistati nelle ultime quattro contro i soli 4 ottenuti dal Forlì che ovviamente è stato scavalcato.
Analizzando landamento interno del Forlì ci si accorge come esso sia stato il secondo peggiore dellintero lotto con soli 19 punti conquistati e ben 10 sconfitte subite. Da segnalare che la compagine emiliana sia alle prese con una forte crisi in quanto nelle ultime cinque gare interne ha saputo ottenere soltanto 1 punto. Il Fano in trasferta, invece, ha fatto abbastanza bene con 19 punti grazie a 4 vittorie e 7 pareggi. Dando uno sguardo agli scontri diretti tra Forlì e Fano in questa stagione cè da sottolineare come nel girone di andata il Fano si sia imposto in casa per 1-0 grazie alla rete di Gualdi mentre nel match di ritorno è stato pareggio per 0-0 e pochissime emozioni.
Da segnalare che le due contendenti si siano affrontare anche una terza volta ed ossia nello scorso mese di agosto nel corso dei primi turni di Coppa Italia. In quella occasione il Fano si è imposto sul campo del Forlì con un secco 2-0 grazie alle reti di Cocuzza e Bellemo. Passando alle probabili formazioni il Forlì dovrebbe disporsi sul rettangolo di gioco con un consolidato 4-3-1-2. In porta Turrin mentre nel cuore della difesa ci saranno Conson in coppia con Carini. A spingere sulla corsia di destra Baschirotti e dallaltro lato Sereni. Davanti alla difesa per fungere da organizzatore di gioco e cuscinetto di protezione lottimo Capellupo sui cui fianchi ci potrebbero essere Tonelli e Piccoli senza dimenticare i possibili utilizzi di Capellini e Tentoni. A fungere da trequartista alto Alimi alle spalle del duo offensivo composto da Succi ed uno tra Bardelloni e Ponsat.
La risposta del Fano sarà affidata da una formazione imperniata sullo stesso modulo. Tra i pali Menegatti con nel centro della difesa loleata coppia composta da Zullo e Torta. A spingere sulla corsia di destra Lanini e dallaltro lato Taino. A centrocampo il punto di riferimento sarà senza dubbio Schiavini che si avvarrà del supporto di Bellemo come mezzala di sinistra e di uno tra Capezzani e Gualdi come mezzala di destra. Davanti nel ruolo di trequartista Borrelli con più avanzata la coppia gol composta da Melandri ed uno tra Germinale e Fioretti.
Vista limportanza della posta in palio ed il fatto che la sfida è lunga 180 minuti è piuttosto realistico ipotizzare che soprattutto nei primi 45 minuti si possa assistere ad un match in cui entrambe le contendenti baderanno soprattutto a non scoprirsi. Tuttavia nella ripresa se il Forlì non avesse ancora trovato il gol del vantaggio e pensando al ritorno, dovrebbe essere portato a prendere maggiormente liniziativa magari prendendosi anche qualche rischio scoprendosi e quindi offrendo il fianco a possibili giocate in contropiede da parte degli ospiti.
Per le agenzie di scommesse che operano in Italia tra cui la Snai, lincontro che vede i padroni di casa del Forlì opposto al Fano dovrebbe essere piuttosto equilibrato anche se un leggero vantaggio per il Forlì è innegabile in ragione del fatto di potere contare sul tifo dei propri sostenitori. Questo si traduce in una quota relativa allevento 1 apri a 2,40 contro il 2,90 con cui invece verrebbero premiati gli scommettitori che andrebbero a puntare sulleventuale vittoria esterna del Fano. Invece, il risultato di parità quale il più improbabile con una quota pari a 3,05.
Forlì Fano, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.