da poco terminata la finale di tennis femminile degli Internazionali dItalia 2017 tra Simona Halep ed Elina Svitolina. La Svitolina ottiene il trionfo in rimonta, facendo la voce grossa soprattutto nel terzo set. Il risultato finale è di 6-4, 5-7 e 1-7 in favore dellucraina. La Halep aveva perso soltanto quattro degli ultimi 30 incontri disputati su terra, e quello di oggi è sicuramente un ko inaspettato. La rumena ha perso brillantezza anche per via di una distorsione alla caviglia durante il primo set. In due ore e qualche manciata di minuti, la Svitolina ha ribaltato liniziale svantaggio. In avvio molto bene la Halep, che ha saputo controllare senza troppo soffrire la propria avversaria. Nel secondo set lucraina vince il primo game ma incassa poi 12 punti contro 2, che premiano la Svitolina, poi vittoriosa 7-5. Arriviamo infine al terzo set, che non ha avuto storia con cinque game consecutivi della rumena: 5-1 lesito finale. Quello di oggi è il primo titolo della Svitolina a Roma, il quarto nel 2017 e il nono in totale. (agg. Giuliani Federico)
Prosegue la finale femminile degli Internationali d’Italia 2017 tra Halep e Svitolina. Il primo set si è chiuso in favore della rumena con il risultato di 6-4. Inizio equilibrato, poi la Halep viene fuori con una serie di rovesci decisivi. La Svitolina sbaglia più del solito, va in difficoltà ma riesce a tornare in partita fino al quasi recupero. La Halep non sbaglia la palla break e si porta sul 14-40, salvo poi approfittare di un brutto errore di Svitolina, il cui diritto finisce in rete compromettendo il set. Nel finale l’ucraina diventa più aggressiva ma sbaglia il rovescio decisivo. Nel secondo set la Halep inizia al meglio, con subito un’opportunità di break al primo gioco che trova però la risposta di Svitolina che annulla tutto. In questo momento il risultato del secondo set è di perfetta parità: 5-5. (agg. Giuliani Federico)
Il primo set della sfida tra Halep e Svitolina è sul 5-2 in favore della rumena. Pronti, via. Il primo servizio è di Svitolina che realizza grazie all’errore di rovescio di Halep; poco dopo sbaglia l’ucraina e il punteggio torna in parità. La rumena sembra più carica, e infatti chiude un rovescio lungolinea in seguito a un primo scambio lungo, e si conquista un break point per via del secondo errore in rovescio di Svitolina. Il tentativo della Halep si ferma però al centro della rete. Si prosegue ai vantaggi del game di apertura, con il terzo errore dell’ucraina e l’1-0 avversario. Il primo set prosegue senza particolari colpi di scena, fino a quando la Halep cestina un’altra palla break. La gara è ancora tutta da vivere. (agg. Giuliani Federico)
L’attesa è finita, sta per iniziare la finale femminile tra Simona Halep ed Elina Svitolina, protagoniste assolute dell’ultimo atto degli Internazionali d’Italia 2017 in programma al Foro Italico. Ricordiamo che la Halep ha superato l’olandese Kiki Bertens (7-5, 6-1) in semifinale, mentre la Svitolina ha beneficiato del ritiro di Garbine Mauguruza, ko per un problema al collo dopo appena 22′ di gara. La rumena parte favorita ma l’ucraina farà di tutto per ottenere la quarta vittoria consecutiva in finali, dopo quelle ottenute a Taipei, Dubai e Istanbul. (agg. Giuliani Federico)
Prima di concentrarci sulla finale di tennis femminile Halep-Svitolina, gara valida per gli Internazionali d’Italia 2017, cerchiamo di ricostruire il recente passato di Simona Halep. La rumena ha partecipato al primo Slam stagionale come testa di serie numero 4, all’Australian Open 2017. Qui la Halep è stata sconfitta al primo da Shelby Rogers. Recentemente la 25enne si è riscattata al Mutua Madrid Open, dove ha superato 7-5, 6-7, 6-2 la francese Kristina Mladenovic. La romena su terra rossa ha fatto almeno la semifinale per tre volte di fila (Stoccarda, Madrid e Roma). Adesso c’è l’ostacolo Svitolina. E l’attesa cresce di ora in ora. (agg. Giuliani Federico)
Si avvicina il testa a testa decisivo tra Simona Halep ed Elina Svitolina, finale di tennis femminile degli internazionali d’Italia 2017. Prima di gustarci l’attesissimo confronto, andiamo ad analizzare lo stato di forma della Svitolina, ucraina che ha fatto registrare numeri importanti. La classe ’94 di Odessa ha raggiunto la quarta finale del suo fin qui splendido 2017. Il 5 febbraio scorso la Svitolina ha superato la cinese Peng Shuai 6-3, 6-2 a Taipei (Taiwan Open). Dopo poche settimane, il 25 febbraio 2017, l’ucraina trova il bis alla Dubai Tennis Championships contro Caroline Wozniacki per 6-4, 6-2. Infine arriviamo al 30 aprile, dove a Istanbul, per l’Instabul Cup su terra rossa, la 22enne ha superato la belga Elise Mertens con il risultato di 6-2, 6-4. Arriverà il poker anche contro la Halep in quel di Roma? (agg. Giuliani Federico)
Cresce l’attesa per la finale di tennis femminile dell’Internazionale d’Italia 2017. A contendersi il titolo troviamo Elina Svitolina e Simona Halep, con quest’ultima che sulla carta parte avvantaggiata. Andiamo subito a dare un’occhiata ai precedenti tra le due atlete. Per tornare all’unico testa a testa dobbiamo risalire al 31 ottobre 2013, quando a Sofia, in Bulgaria, la Halep sconfisse la Svitolina con un risultato di 2-0, grazie a un doppio 6-1. L’ucraina cercherà di sovvertire ogni pronostico e pareggiare il bilancio e, nel caso ci riuscisse, centrerebbe il suo quarto centro pieno in stagione, dopo Taipei, Dubai e Istanbul. Numeri importanti anche per la Halep, che ha raggiunto per la prima volta nella sua carriera la finale a Roma, dopo la dodicesima vittoria consecutiva (26 nelle ultime 30 gare). (agg. Giuliani Federico)
Il Centrale del Foro Italico a Roma è pronto ad accogliere Simona Halep ed Elina Svitolina, protagoniste della finale femminile degli Internazionali d’Italia 2017 di tennis. Una finale magari non “nobile” dal punto di vista dei nomi in campo, ma di certo interessante dal punto di vista tattico e meritata da parte delle due interpreti. Arriva con i favori del pronostico la rumena, finalmente ritrovata su alti livelli dopo un lungo periodo di appannamento, dopo aver sconfitto l’olandese Kiki Bertens in semifinale con il punteggio di 7-5/ 6-1.
Ha avuto vita ancora più facile Elina Svitolina, che in semifinale ha beneficiato del ritiro di Garbine Muguruza sul 4 a 1 in suo favore dopo soli 22 minuti a causa di un problema al collo che ha messo k.o. la spagnola.
Ma a che tipo di partita assisteremo al Foro Italico? Halep e Svitolina sono due giocatrici sulla carta simili, che della regolarità fanno il loro tratto caratteristico. Certo la rumena ha un numero di frecce maggiore al proprio arco: innanzitutto un rovescio in back ad una mano che potrebbe obblicare la giocatrice ucraina a giocare di rimessa senza badare troppo alla ricerca degli angoli. Di sicuro aver risparmiato energie contro una tennista ostica come Muguruza potrebbe garantire alla Svitolina un extra-budget di energie, ma la Halep ha costruito gran parte dei suoi successi sull’atletismo e dunque neanche su questo terreno dovrebbe partire battuta.
La diretta tv della finale Halep-Svitolina andrà in onda, a partire dalle ore 13:30, su Supertennis, canale 64 del digitale terrestre gratuito e accessibile a tutti (o 224 della piattaforma Sky). La diretta streaming video del match sarà disponibil gratuitamente sul sito Internet www.supertennis.tv. Aggiornamenti in tempo reale arriveranno anche gli account ufficiali del torneo disponibili sui principali social network: facebook.com/Internazionali-BNL-dItalia e, su Twitter, @InteBNLdItalia.