Finale scoppiettante per il match dei play off di Lega Pro tra Lucchese e Albinoleffe: dopo una prima frazione di gioco che si era chiusa sullo 0-0, anche nella ripresa pareva che il tabellone non potesse sbloccarsi, a  decidere la partita è stato il rossonero Bruccini che con una punizione magistrale insacca la rete dei seriani al settimo minuto di recupero concesso dalla direzione di gara. Un successo davvero meritato per la formazione di casa al Porta Elisa, che sarà chiamato a difendere il risultato nella partita di ritorno attesa mercoledi in casa dellAlbinoleffe. La partita al Porta Elisa anche nel secondo tempo è stata a lungo molto equilibrata e di ritmi sostenuti, anche se alla fine si sono rivelati fattori determinanti la maggior e fisicità della squadra di Giovanni Lopez e la maggiore precisione dei rossoneri in area avversaria. (agg Michela Colombo)



ancora fermo sullo 0 a 0 il match tra Lucchese e Albinoleffe: la partita è ancora bloccata e la sensazione è che serva un episodio per “aprirla”. La partita non si è messa subito bene per gli ospiti, che hanno registrato dopo pochi minuti dal fischio d’inizio l’infortunio di Di Ceglie, costretto ad abbandonare il campo e quindi alla sostituzione per il suo infortunio. La partita finora è stata avara di emozioni per i tifosi delle due squadre, perché le occasioni create sono state davvero poche. Da segnalare che all’11’ la Lucchese ha reclamato un rigore per un fallo di Scrosta su De Feo, ma l’arbitro ha lasciato proseguire. Al 43′ invece Loviso ha provato a calciare una delle sue punizioni, ma il centrocampista lombardo ha visto andare di poco fuori il suo tiro chirurgico. Nel secondo tempo non è andata meglio dal punto di vista dello spettacolo in campo. Il risultato ancora non cambia. (agg. di Silvana Palazzo) 



L’andata dei playoff tra Lucchese e Albinoleffe andrà in scena al Porta Elisa di Luca. Quale delle due compagini resterà incollata alla categoria, evitando così la retrocessione? Difficile dirlo, perché la sfida, almeno sulla carta, si preannuncia piuttosto equilibrata. A questo proposito ecco quanto dichiarato dal ds dell’Albinoleffe, Simone Giacchetta, a tuttolegapro.com: Rispettiamo la Lucchese come rispettiamo Alessandria, Parma e Lecce. I rossoneri sono riusciti ad arrivare fin qui nonostante una stagione con tante problematiche interne. Dopo una prima parte di stagione ottimale sono riusciti a resistere nel finale di campionato, qualificandosi così ai play-off. Sicuramente a Lucca il direttore Obbedio ha svolto un gran lavoro. Noi non sottovaluteremo loro e loro faranno lo stesso con noi. Mi dispiace, purtroppo, che si affrontino due sorprese agli ottavi e che solo una potrà arrivare ai quarti. (agg. Giuliani Federico) 



Si giocherà oggi la partita tra Lucchese e Albinoleffe, in programma nel secondo turno dei play off di Lega Pro: scopriamo qualche statistica aggiornata delle due formazioni attese in campo. La Lucchese padrona di casa è riuscita  a chiudere la sua regular season nel girone A con  la nona piazza a quota 51 punti, raccolti tramite 13 successi e 14 pareggi, mentre la differenza reti dei rossoneri è stata fissata a +8. La Lucchese ha poi avuto accesso a questa fase dei play off grazie alla vittori per 2-1 sullArezzo: è servito invece un successo per 3-1 allAlbinoleffe contro il Padova al primo turno per avere accesso a questo incontri. I seriani, ricordiamo, iscritti nel girone B del campionato di Lega Pro 2016-2017 hanno chiuso la propria stagione alla nona posizione in graduatoria con 52 punti e 12 vittorie a bilancio, oltre a 16 pareggi e una differenza reti di +4. (agg Michela Colombo) 

Lucchese-Albinoleffe è sulla carta una delle partite più equilibrate dell’intero programma di playoff. La gara, che sarà doppia con andata e ritorno, mette in palio il passaggio al turno successivo per continuare a sognare in vista della promozione in Serie B. Non ci sono precedenti nella storia delle due squadre, dunque Lucchese-Albinoleffe sarà un inedito che andrà in scena per la prima volta al Porta Elisa di Lucca, per poi ripetersi tra una setimana allo stadio Atleti Azzurri d’Italia di Bergamo. Lucchese e Albinoleffe non si sono scontrate nemmeno nel corso della regular season, visto che i toscani militavano nel girone B e i bergamaschi nel raggruppamento A. (agg. Giuliani Federico)

In attesa del fischio dinizio di Lucchese AlbinoLeffe, partita dandata degli ottavi di finale dei playoff di Lega Pro, andiamo a vedere quali sono stati i migliori marcatori di queste due formazioni nel corso di tutta la stagione. Per la Lucchese non cè nessun dubbio nellassegnare il ruolo di bomber a Francesco Forte, che nel corso della stagione regolare ha segnato nel girone B la bellezza di 15 gol per i rossoneri toscani, oltre il doppio rispetto al secondo miglior marcatore, che è stato Gianmarco De Geo a quota 6 gol. Numeri molto più bassi per lAlbinoLeffe, perché nessun giocatore dei bergamaschi ha segnato più di 5 gol, quota toccata dallo sloveno Juri Gonzi e Carmine Giorgione, in questultimo caso grazie a 4 gol in campionato più la rete segnata a Padova domenica scorsa, nel primo turno dei playoff. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Dal signor Proietti di Terni, domenica 21 maggio 2017 alle ore 18.00, sarà una sfida che metterà di fronte le due grandi sorprese del primo turno dei play off del campionato di Lega Pro. L’accesso al secondo turno è stato infatti guadagnato sia dai toscani sia dai seriani contro il pronostico. La Lucchese ha eliminato il quotato Arezzo, che aveva chiuso in quarta posizione il suo cammino nel girone A, mentre la Lucchese nona aveva ottenuto la post season per il rotto della cuffia, grazie alla classifica avulsa che aveva premiato i rossoneri ed il Renate ai danni della Pro Piacenza.

L’Albinoleffe dalla sua è passato con un perentorio tris ai danni del Padova quarto ma capace di ottenere gli stessi punti del Pordenone terzo nel girone A, a sole quattro lunghezze dal Parma secondo. Nonostante questo, i veneti si sono visti piegati da una formazione come quella lombarda che aveva chiuso la regular season al nono posto, con ben quattordici punti in meno rispetto ai padovani.

Il fascino della formula imprevedibile dei play off ha già mietuto le prime vittime, ed ora sia la Lucchese sia l’Albinoleffe si trovano di fronte alla grande chance di raggiungere il turno successivo dopo aver chiuso entrambe la stagione regolare al nono posto. Una sfida affascinante tra due formazioni che negli anni novanta (e nei primi anni duemila per quanto riguarda l’Albinoleffe) sono state protagoniste in cadetteria affacciandosi anche a sognare la Serie A.

Le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio Porta Elisa di Lucca. I padroni di casa della Lucchese affronteranno il match con l’albanese Dermaku, Capuano e l’argentino Espeche titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Nobile. Zona centrale di centrocampo presidiata da Mingazzini, Gargiulo e Bruccini, mentre l’esterno laterale di destra sarà Tavanti e sulla corsia mancina si muoverà Cecchini. Fanucchi sarà il trequartista di supporto all’unica punta di ruolo schierata dal primo minuto, De Feo.

Risponderà l’Albinoleffe con Nordi a difesa della porta dietro la difesa a tre composta da Zaffagnini, Gavazzi e Scrosta. A centrocampo partiranno dal primo minuto Giorgione, Loviso e Di Ceglie, mentre le corsie laterali saranno presidiate da Gonzi a destra e da Anastasio a sinistra. Il trequartista sul fronte offensivo sarà Ravasio, con Montella unica punta di ruolo.

I moduli delle due squadre saranno speculari: 3-5-1-1 sia per la Lucchese di Giovanni Lopez, sia per l’Albinoleffe di Max Alvini. Due tecnici che hanno saputo fare di necessità virtù nel corso di tutto il campionato e, una volta blindata la salvezza, hanno provato a giocarsi la carta dei play off sfruttando le ripartenze contro squadre più blasonate. La Lucchese in trasferta non aveva mai vinto nel 2017, ma ad Arezzo è stata perfetta mentre l’Albinoleffe dopo una serie di sei pareggi consecutivi ha chiuso la regular season battendo in casa il Santarcangelo e strappando i play off ai romagnoli, prima di sbancare Padova nel primo turno.

Bookmaker convinti delle qualità interne della Lucchese la cui vittoria in casa viene quotata 2.10 da Bet365, mentre Paddy Power quota 3.25 il pareggio e Tipico.it 3.30 l’eventuale secondo blitz esterno dei seriani. Per Lucchese-AlbinoLeffe, domenica 21 maggio 2017 alle ore 18.00, diretta streaming video per tutti gli abbonati al sito sportube.tv.