Ci prova Munari. Il tentativo del centrocampista del Parma è però centrale, parata facile per Miori. Si rivede anche Barayè. Il 10 del Parma ci prova da fuori area scegliendo una soluzione piuttosto improbabile. Cambio per il Piacenza: dentro Franchi, fuori Nobile. Al 74esimo i crociati hanno una grossa occasione per passare in vantaggio. Calaiò libera meravigliosamente Munari ma la conclusione dell’ex Lecce termina alta. Secondo cambio nel Piacenza: fuori Abbate, dentro Matteassi. Il Piacenza si sistema con il 4-3-3, con Sciacca che si abbassa nel ruolo di terzino, mentre Matteassi viene impiegato nel ruolo di ala destra. Al 78esimo il Parma sfiora il gol. Baraye prova a piazzarla ma una deviazione di Silva manda il pallone in corner, con la sfera che sfiora il palo. Cambio per il Parma: dentro Edera, fuori Nocciolini. All’82esimo Piacenza vicino al gol con Taugerdeau. Gran punizione del regista transalpino, il pallone fa la barba al palo. Frattali immobile. Terzo ammonito tra le fila del Parma: è Scaglia a finire sul taccuino dei cattivi. Nel finale esce BAraye ed entra Mazzocchi.



Nessuna sostituzione a inizio ripresa. In campo tornano gli stessi 22 del primo tempo. Ci prova subito il Piacenza. Masullo prova lo scambio con Romero cercando il fondo sulla fascia sinistra ma l’azione sfuma. A 51esimo arriva il tentativo di Romero. Bel tiro, ma il centravanti non riesce a inquadrare la porta. Valero Di Cesare, alle prese con qualche dolore muscolare, viene ammonito per una trattenuta su Nobile. Il difesnore romano sembra poter proseguire. Al 56esimo il Piacenza va vicino al gol. Spizzata di Romero di testa su calcio di punizione: la sfera finisce nei pressi di Cazzamalli, ma il centrocampista spara sul corpo di Frattali, bravissimo in uscita a chiudergli lo specchio della porta. Al 60esimo altro tentativo dei padroni di casa. Ci prova Saber da fuori area, ma Frattali blocca con sicurezza.



Il Parma non insiste. Ai ducali infatti potrebbe anche andare bene un risultato neutro: infatti con due pareggi accederebbero comunque al turno successivo, per via della classifica nella stagione regolare. Al 40esimo però il Piacenza si rende pericoloso quasi sorprendendo gli avversari. Sugli sviluppi di un corner conquistato da Sciacca, Cazzamalli si fa trovare libero su un bel lancio di Sciacca, La sua conclusione da fuori area non centra la porta di Frattali. Nel finale di tempo non ci sono più occasioni nè da una parte nè dall’altra. Il primo tempo si chiude sul risultato di 0-0.



All’undicesimo minuto ci prova il Piacenza con un tentativo di rovesciata di Cazzamalli nell’area del Parma, ma la difesa crociata riesce a sbrogliare la situazione. Il match prosegue sulla solita falsariga dei primi 10 minuti. I crociati tentano di fare la partita, ma il Piacenza presidia ottimamente gli spazi. Marcatissimo Baraye, in particolare. Il senegalese si fa vedere al 17esimo: il suo tiro a giro non inquadra la porta. Ammonizione per Calaiò per fallo su Saber. Con il passare del tempo la manovra del Parma perde di rapidità diventando facilmente leggibile dagli avversari. Alla mezzora un improvviso svarione di Lucarelli rischia di causare guai. Il Piacenza prova ad approfittarne, ma Romero commette fallo sul capitano gialloblù e l’azione sfuma.

   

Piacenza in campo con il 3-5-2. Miori in porta, difesa composta da Pergreffi, Silva e Abbate. Sulla fascia destra Sciacca, in mezzo al campo Cazzamalli, Taugourdeau e Saber mentre sulla fascia sinistra c’è Masullo. In attacco Romero e Nobile. Il Parma di D’Aversa risponde con il 4-3-3. Frattali tra i pali, linea difensiva composta da Iacoponi, Di Cesare, A. Lucarelli e Scaglia. In mediana Scavone, Scozzarella e Munari. In attacco i ducali schierano Nocciolini, Calaiò e Barayè. Arbitra il signor Valiante di Salerno. Nei primi minuti di gioco è il Parma a fare la partita. La squadra ducale fa circolare palla in maniera ariosa provando a coinvolgere tutti gli uomini. Il Piacenza preferisce agire di rimessa. I biancorossi provano un paio di volte a lanciare in contropiede Sciacca sul settore di destra, ma i loro lanci risultano imprecisi. Ritmo basso in questo avvio di gara.
   

Piacenza-Parma è una delle sfide più interessanti in programma per i playoff di Lega Pro. Oltre al rettangolo verde, però, la formazione ducale deve pensare anche al lato societario. A questo proposito, intervenuto nella trasmissione TV Parma, ecco quanto dichiarato dall’ad del Parma Luca Carra: Trattativa coi cinesi? Confermo che ci sono stati diversi incontri: la trattativa è a buon punto, ma il come, il quanto e il quando vorremmo dirlo dopo i Play Off. Anzi, sono uscite fin troppe notizie al riguardo. Ora vogliamo concentrarci sul nostro obiettivo, cioè i Play Off. Tutte queste voci non fanno altro che deconcentrare i nostri giocatori. una volta che i Play Off saranno finiti faremo chiarezza. Lunica cosa che mi preme di dire è che nessuno dei sette soci andrà via: vogliono rimanere tutti al Parma. Semplicemente entrerà un nuovo socio che speriamo porterà risorse e progettualità. Vorrei che i nostri affrontassero i Play Off tranquilli sul futuro del Parma. (agg. Giuliani Federico)

Piacenza Parma, gustoso derby emiliano, sarà senza dubbio una delle partite più attese degli ottavi di finale dei playoff di Lega Pro: in attesa del fischio dinizio, andiamo dunque a vedere quali sono stati i bomber delle due formazioni nel corso dellintera stagione. Cominciando dai padroni di casa del Piacenza, inseriti in stagione regolare nel girone A, il miglior marcatore è stato il francese Anthony Taugordeau, autore di 9 gol in campionato, seguito da Stefano Franchi che ai 6 gol ne ha aggiunto un settimo trovando la via della rete anche nel primo turno dei playoff contro il Como, turno dal quale il Parma è stato esentato in quanto secondo nel girone B. Per i crociati spiccano invece i 12 gol segnati da un nome di spicco come Emanuele Calaiò, seguito a quota 9 gol dallaltro attaccante Manuel Nocciolini. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Piacenza-Parma è una gara che rimanda ai fasti della Serie A, quando le due squadre erano entrambe protagoniste del massimo campionato italiano. Oggi lombardi e ducali si affrontano per continuare nella corsa playoff e sognare la promozione in Serie B. Tuttavia, i precedenti più recenti tra Piacenza e Parma sono tre, e il bilancio sorride ai gialloblù. Nell’ultima sfida disputata il 7 agosto 2016 i ducali vinsero 2-1 nella Coppa Italia di Lega Pro. Altri due scontri diretti sono datati stagione 2008 e 2009, in Serie B. Sia il 29 marzo 2009 che l’1 novembre 2008 Piacenza e Parma chiusero sul risultato di 1-1. Nel primo incontro segnarono Budel per gli emiliani e Graffiedi per i biancorossi; nel secondo reti di Del Mare e Pisanu. (agg. Giuliani Federico)

Quali sono le statistiche che Piacenza e Parma hanno registrato finora, prima del match in programma oggi nel secondo turno dei play off di Lega Pro? Andiamo a controllare,tenuto conto di quanto fatto dalle due compagini nei rispettivi gruppi. La formazione ducale ha avuto accesso a questa fase della competizione in virtù della seconda posizione coperta a fine stagione regolare nel girone B di Lega Pro: a fine stagione nelle statistiche parmensi si leggono 70 punti, 20 vittorie, 8 sconfitte e +19 nella differenza reti. Il Piacenza invece prima di oggi ha dovuto passare attraverso il primo turno eliminatorio dei play off, dove ha incontrato e battuto il Como per 2-1: i biancorossi, presenti nel girone A di Lega Pro hanno saputo chiudere la stagione alla sesta piazza con 61 punti, ottenuti con 17 vittorie e 10 pareggi fissando sul +15 la differenza reti. (agg Michela Colombo)  

Dal signor Valiante di Salerno, domenica 21 maggio 2017 alle ore 20.30, sarà un sentito derby della via Emilia in programma nell’andata del secondo turno dei play off di Lega Pro. Il Parma dopo anni ai vertici internazionali è ripartito nella scorsa stagione vincendo subito il campionato di Serie D e quest’anno si è assestato nel girone B di terza serie alle spalle del Venezia dominatore del campionato, al quale ha saputo comunque dare filo da torcere in chiave primo posto per tre quarti della stagione.

I gialloblu, in virtù del secondo posto conquistato nella regular season, hanno saltato il primo turno che il Piacenza ha invece affrontato, battendo in casa allo stadio Garilli, in un match equilibrato e appassionante, con il punteggio di due a uno il Como.

Per i biancorossi, tornati anche loro nella ribalta dei professionisti dopo anni difficili, la stagione è stata soddisfacente anche se il passo non è stato quello in grado di mantenere il ritmo delle big del girone A: il Piacenza ha comunque chiuso la regular season con sei risultati utili consecutivi, con una condizione atletica crescente che ha permesso ai biancorossi di candidarsi per un ruolo da mina vagante nei play off.

Il Parma, una volta persa la possibilità di agganciare il primo posto e da tempo sicuro della seconda piazza, ha invece sensibilmente rallentato il ritmo nel finale di regular season, ma ora dovrà dimostrare di avere qualità per prendersi l’ultimo ambitissimo posto per la Serie B.

Ecco le probabili formazioni di questo match d’andata del secondo turno dei play off. Piacenza alla seconda sfida casalinga con Miori in porta e una difesa a tre con Silva, Abbate e Pergreffi schierati dal primo minuto. Il francese Taugourdeau sarà il perno centrale di centrocampo affiancato a Hraiech e da Cazzamalli, mentre Sciacca giocherà sull’out di destra e Masullo giocherà sulla corsia mancina.

In attacco sarà confermato il tandem Nobile-Romero. Risponderà il Parma con Frattali estremo difensore dietro la difesa a quattro composta da Iacoponi impiegato come terzino destro, Scaglia impiegato come terzino sinistro e Lucarelli e Di Cesare al centro della difesa. Tris di centrocampo titolare con Scozzarella, Munari e Scavone, mentre il senegalese Baraye, match winner nell’ultimo derby contro la Reggiana, completerà il tridente offensivo al fianco di Nocciolini e Calaiò.

A livello tattico, il confronto vedrà opposti il 4-4-2 del Piacenza di Arnaldo Franzini ed il 4-3-3 del Parma di Roberto D’Aversa. Una sfida interessante tra due squadre che si ritrovano di fronte in campionato dall’ultimo precedente di otto anni fa, nel marzo del 2009, ma che in questa stagione si erano già confrontate in Coppa Italia di Lega Pro, con vittoria del Parma. A guardare i risultati della regular season il Piacenza si presenta meglio all’appuntamento, ma il Parma ha una rosa che può farlo partire in pole position nella griglia di questi play off.

Quote praticamente equivalenti tra la vittoria interna e la vittoria esterna, con i bookmaker probabilmente convinti del fatto che la sfida si deciderà nel match di ritorno allo stadio Tardini. Unibet quota 2.60 la vittoria piacentina e Bet365 offre a 2.63 la quota relativa al successo esterno parmense. Il pareggio viene invece proposto ad una quota di 3.05 da Paddy Power. Piacenza-Parma, domenica 21 maggio 2017 alle ore 20.30, potrà essere seguita in diretta streaming video esclusiva sul sito sportube.tv.