Con il fischio finale al San Vito e al Garilli, sono terminate tutte le partite di andata dei playoff di Lega Pro: i risultati finali possono essere catalogati sotto la voce equilibrio e nessuna delle sfide che si è giocata ha ancora un risultato definitivo in termini di qualificazione al secondo turno, perchè non ci sono state vittorie esterne e spesso e volentieri è arrivato un pareggio. Anzi: soltanto questa sera cè stata una squadra in grado di vincere, si tratta del Cosenza che si è imposto 2-1 sul Matera (gol decisivo di Giuseppe Statella al 70) ma rischia ancora leliminazione, perchè i lucani potranno vincere con un gol di scarto al ritorno. Per di più il Cosenza dovrà giocare al XXI Settembre-Franco Salerno senza Paride Pinna, espulso nel finale per doppia ammonizione; terzino sinistro titolare e importante per Stefano De Angelis, che comunque si gode la vittoria e il vantaggio nel parziale del primo turno. Al Garilli il Parma può comunque festeggiare: il pareggio a reti bianche è positivo perchè ora i ducali potranno pareggiare al Tardini per qualificarsi, nel finale per di più il Parma ha anche avuto la palla buona per la vittorti quando Edera, entrato all80 minuto, ci ha provato trovando la pronta risposta di Miori che ha alzato sopra la traversa. Sono trascorsi soltanto i primi 90 minuti di queste sfide, i gol non sono stati tantissimi ma certamente le emozioni non sono mancate. (agg. di Claudio Franceschini)



Arrivati ormai allintervallo nelle due partite serali di Lega Pro, andiamo a vedere cosa sta succedendo: al San Vito siamo in parità e abbiamo già due gol, perchè il Cosenza è riuscito a portarsi in vantaggio con una rete di Edoardo Blondett, difensore centrale di 25 anni, ma ha poi subito il pareggio firmato, manco a farlo apposta, da Maikol Negro che dà un bel vantaggio ai lucani se il risultato dovesse mantenersi così fino al termine. E parità anche al Garilli, ma qui il Piacenza e il Parma non sono ancora riusciti a superarsi: brutta partita nella quale sta prevalendo la paura di sbagliare, lunico squillo è arrivato con i padroni di casa che ci hanno provato con una conclusione di Cazzamalli, terminata però fuori dallo specchio della porta difesa da Frattali. Vedremo ora se nel secondo tempo arriverà qualche gol anche nel derby emiliano, e se a Cosenza vedremo altre reti in una partita già molto interessante. (agg. di Claudio Franceschini)



Mancano solo due risultati per chiudere il quadro delle partite di Lega Pro: si sono infatti concluse le prime quattro gare legate ai playoff, lunica squadra a vincere è stata la Lucchese che si è imposta per 1-0 sullAlbinoLeffe grazie al gol messo a segno da Bruccini al sesto minuto di recupero, una rete fondamentale per i rossoneri che al ritorno potrebbero anche pareggiare e qualificarsi comunque alla semifinale di questi playoff. Pareggi nelle altre tre partite: a reti bianche termina la sfida tra Virtus Francavilla e Livorno, la Casertana riprende con Taurino unAlessandria che era passata in vantaggio con Fischnaller mentre il Lecce pareggia a San Benedetto, in rete i due grandi bomber ovvero Leonardo Mancuso e Salvatore Caturano che squillano a sei minuti di distanza luno dallaltro. Tutto ancora in bilico in ognuna di queste sfide, ma è chiaro che a essere favorite nel ritorno e per il passaggio del turno saranno le formazioni che hanno giocato in trasferta oggi. Adesso via alle partite del San Vito, dove il Cosenza ospita il Matera, e del Garilli con il Parma atteso alla prova del Piacenza: mettiamoci ancora comodi e stiamo a vedere come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)



Sono risultati finali altre partite in Lega Pro: la situazione non è cambiata rispetto all’ultimo aggiornamento se non per il pareggio del Prato che, sotto di due gol contro il Tuttocuoio, si prende un importante 2-2 che adesso gli consentirà di pareggiare al ritorno per ottenere la salvezza. Intanto però sono iniziate altre gare: queste riguardano i playoff e allora occhi puntati su quello che succede in campo. Virtus Francavilla-Livorno e Lucchese-AlbinoLeffe sono iniziate prima delle altre e in entrambe la situazione è ferma sul risultato di 0-0; stesso discorso per quanto riguarda la partita tra Sambenedettese e Lecce, mentre dopo soli 15 minuti l’Alessandria si è portata in vantaggio con Manuel Fischnaller sul campo della Casertana, e questo è un gol di rara importanza perchè, se consideriamo la formula che regola i playoff di Lega Pro, adesso i grigi sono in grande vantaggio sui campani che però hanno ancora tutto il tempo di recuperare la situazione. Staremo comunque a vedere come andranno le cose su questi campi e nelle ultime due partite che chiuderanno il programma del giorno, Piacenza-Parma e Cosenza-Matera alle ore 20:30. (agg. di Claudio Franceschini)

E terminata la prima partita in Lega Pro, valevole per i playout del girone C: Melfi e Akragas pareggiano per 0-0, dunque grande vantaggio per i siciliani che con un pareggio al ritorno saranno salvi in virtù del miglior posizionamento in classifica. Le altre partite sono ancora in corso: sempre guardando ai playout è importante il gol realizzato dalla Carrarese sul campo della Lupa Roma (lo ha messo a segno Gentili dopo 13 minuti), il Tuttocuoio sta battendo il Prato per 2-1 ma gli ospiti nel finale di primo tempo hanno trovato una rete preziosa con Gargiulo, ricordiamo che anche qui sono loro ad avere il vantaggio nel piazzamento della classifica. Siamo invece sul 3-2 a favore del Catanzaro nel derby calabrese contro la Vibonese, rete del nuovo vantaggio giallorosso firmata da Sarao (doppietta personale per lui). Stanno pareggiando 1-1 sia il Forlì contro il Fano che il Lumezzane contro il Teramo; nei playoff pochi minuti per il calcio dinizio di Lucchese-AlbinoLeffe, ancora reti bianche tra Virtus Francavilla e Livorno e per il momento questo è un risultato che piace maggiormente agli amaranto. Staremo comunque a vedere come procederanno tutte queste partite e quelle che ancora si devono giocare nelle prossime ore. (agg. di Claudio Franceschini)

Dopo esserci focalizzati su Lucchese-Albinoleffe e Virtus Francavilla-Livorno, cerchiamo di fare il punto della situazione per quel che riguarda i playoff perchè le partite stanno ormai per cominciare. In totale sono 6 le gare in programma oggi, con Giana Erminio-Pordenone e Reggiana-Juve Stabia già scese in campo ieri. Il Cosenza se la vedrà con il Matera in una gara che replica le sfide della regular season nel girone C, mentre la Sambenedettese ospita il Lecce per quella che potrebbe rivelarsi una sfida decisiva per i giallorossi. L’Alessandria, per gran parte di stagione in testa al girone A, è ospite della Casertana, mentre il Parma è impegnato sul campo del Piacenza. (agg. Giuliani Federico)

Non solo playout. In Lega Pro cresce l’attesa anche per le gare d’andata dei playoff, che coinvolgono 16 squadre provenienti dai tre raggruppamenti di categoria. La promozione in Serie B toccherà una sola squadra tra le tante in corsa. Tra le sfide più interessanti troviamo Virtus Francavilla-Livorno e Lucchese-Albinoleffe, gare d’andata che saranno decisive per accedere al turno successivo. Allo stadio Giovanni Paolo II, la Virtus Francavilla, quinta forza del girone C, ospita il Livorno, terzo a quota 69 punti nel raggruppamento A. Al porta Elisa di Lucca andrà invece in scena Lucchese-Albinoleffe: noni nel girone A i rossoneri, noni nel girone B i bergamaschi. (agg. Giuliani Federico)

Sono due i playout in programma per il girone C di Lega Pro: Melfi-Akragas e Catanzaro-Vibonese. Lo stadio Arturo Valerio sarà cornice della sfida tra Melfi e Akragas, con i padroni di casa che cercano un risultato positivo tra le mura amiche in attesa della gara di ritorno. Il Melfi ha chiuso la regular season al penultimo posto con 34 lunghezze, mentre l’Akragas quintultimo a 39. Ci spostiamo adesso in Calabria, dove c’è attesa per il derby tra Catanzaro e Vibonese. Allo stadio Nicola Ceravolo, i giallorossi hanno intenzione di chiudere in anticipo il discorso salvezza, anche se non sarà certo un’impresa facile. Il Catanzaro ha chiuso la stagione al terzultimo posto con 38 punti, la Vibonese al quartultimo a quota 39. (agg. Giuliani Federico)

Prosegue la nostra panoramica sui playout di Lega Pro. Questa volta voliamo nel girone B, dove troviamo altre quattro squadre in lotta per non retrocedere. Si tratta di Forlì-Fano e Lumezzane-Teramo. Il Forlì ha chiuso la regular season al terzultimo posto con 37 punti, mentre il Fano ha ottenuto due punti in più dei rivali. Nel doppio confronto, gli ospiti partono leggermente favoriti ma guai per loro ad abbassare la guardia. Lo stadio Tullio Saleri farà invece da cornice al duello tra Lumezzane e Teramo. I padroni di casa si sono piazzati al penultimo posto con 34 lunghezze; dall’altra parte il Teramo si è fermato al quintultimo posto, con 6 punti in più dei rivali. Gli abruzzesi, almeno a giudicare dalle statistiche, partono con i pronostici del caso. (agg. Giuliani Federico)

Si avvicinano i playout del girone A di Lega Pro, con due partite a doppio turno da disputarsi: Lupa Roma-Carrarese e Tuttocuoio-Prato. La tensione è alle stelle, visto che la posta in palio è altissima e coincide con la permanenza nella terza categoria. Cerchiamo di analizzare meglio le gare, partendo dal match in programma allo stadio Olindo Galli. La Lupa Roma, che ha chiuso la regular season al penultimo posto, ospita la Carrarese, quintultima forza del torneo. Parallelamente scenderanno in campo altre due formazioni toscane: Tuttocuoio e Prato. I padroni di casa hanno chiuso la stagione al terzultimo posto con 38 punti, uno in meno degli ospiti. I pronostici, almeno sulla carta, sorridono a Carrarese e Prato ma guai a fare calcoli in sfide così delicate. (agg. Giuliani Federico)

Continua il grande spettacolo della Lega Pro 2016-2017: siamo in un post-stagione regolare e dunque sono in corso gli spareggi per promozione e salvezza. Domenica 21 maggio, al fianco delle sei partite di playoff (andata del secondo turno), iniziano anche i playout; il calendario cronologico si apre proprio con una di queste sfide, ovvero Melfi-Akragas, per poi proseguire con Catanzaro-Vibonese (16:30). Queste le due partite per il girone C; per il girone B sempre alle ore 16:30 ci saranno Forlì-Fano e Lumezzane-Teramo, alle ore 17:00 le due partite del girone A con Lupa Roma-Carrarese e Tuttocuoio-Prato.

I playoff invece scattano alle ore 17:30 con Virtus Francavilla-Livorno; alle ore 18 avremo Lucchese-AlbinoLeffe, alle 18:30 ci saranno Casertana-Alessandria e Sambenedettese-Lecce, alle ore 20:30 chiusura con Cosenza-Matera e Piacenza-Parma. Ricordiamo la formula, che è identica per entrambi i tabelloni: in caso di parità di gol segnati e subiti dopo i 180 minuti (andata e ritorno) non saranno previsti tempi supplementari, ma a passare il turno (o salvarsi) saranno le squadre che si siano piazzate meglio in classifica.

Se però nei playoff ci saranno otto squadre che procederanno e si incroceranno nei quarti di finale, nei playout non sono previsti altri turni: le due squadre vincenti saranno subito salve, le altre invece retrocederanno direttamente in Serie D e saranno sostituite dalle nove che arriveranno dalla categoria inferiore, e che conosciamo già. La stagione regolare è stata lunga e dispendiosa, adesso si gioca in una sorta di dentro o fuori: nei playout le squadre si conoscono perchè si sono incontrate per due volte nellannata e comunque si sono studiate a distanza, nei playoff invece tutte le sfide del giorno sono inedite.

A riprovarci saranno soprattutto Lecce e Alessandria: si tratta delle due grandi deluse, che da qualche anno sono ad un passo dalla promozione ma per varie vicissitudini non sono ancora riuscite a mettere le mani sullobiettivo. E stato clamoroso il modo in cui lAlessandria ha perso la promozione diretta, facendosi rimontare 9 punti di vantaggio dalla Cremonese; adesso la sfida a una Carrarese che sembra decisamente migliorata – come dimostra il 2-0 del primo turno – con tutta la pressione addosso.

Le rivelazioni sono Virtus Francavilla e Sambenedettese: due neopromosse (come Piacenza e Parma, ma con ben altre ambizioni) che stanno vivendo un sogno e che potrebbero riuscire a fare altra strada, pur se si scontrano con due vere e proprie corazzate. Il Matera è una sorta di intrusa del gruppo: in quanto terza del girone C avrebbe dovuto giocare la prima fase, ma è arrivata in finale di Coppa Italia e la promozione diretta del Venezia gli ha spalancato le porte del secondo turno.

RISULTATO FINALE Virtus Francavilla-Livorno 0-0
RISULTATO FINALE Lucchese-AlbinoLeffe 1-0 – 96′ Bruccini
RISULTATO FINALE Casertana-Alessandria 1-1 – 15′ Fischnaller (A), 76′ Taurino (C)
RISULTATO FINALE Sambenedettese-Lecce 1-1 – 47′ Mancuso (S), 53′ Caturano (L)
RISULTATO FINALE Cosenza-Matera 2-1 – 25′ Blondett (C), 32′ Negro (M), 70′ Statella (C)
RISULTATO FINALE Piacenza-Parma 0-0

Girone A
RISULTATO FINALE Lupa Roma-Carrarese 0-1 – 13′ Gentili
RISULTATO FINALE Tuttocuoio-Prato 2-2 – 15′ Pinzauti (T), 31′ Lo Porto (T), 39′ Gargiulo (P), 65′ Tomi (P)

Risultati Lega pro Girone B
RISULTATO FINALE Forlì-Fano 1-1 – 32′ Alimi (Fo), 42′ Taino (Fa)
RISULTATO FINALE Lumezzane-Teramo 1-1 – 45’+1′ Terracino (L). 61′ Spighi (T)

Risultati Lega pro Girone C
RISULTATO FINALE Melfi-Akragas 0-0
RISULTATO FINALE Catanzaro-Vibonese 3-2 – 4′ Sarao (C), 20′ Bubas (V), 58′ L. Viola (V), 64′ Zanini (C), 74′ Sarao (C)