-Si è appena conclusa la patita tra Sambenedettese e Lecce, valida nel girone di andata dei play off di Lega Pro:1-1 il risultato del tabellone finale che potrebbe essere ribaltato nella prossima gara di ritorno fissata per mercoledì 24 maggio. Dopo un primo tempo dove il risultato non aveva subito alcun scossone, la partita davvero entrate nl vivo con la ripresa: nelle prime battute del secondo tempo è stata la formazione di casa a trovare il gol del vantaggio al 47 minuto con il solito Mancuso. All’azione del bomber rossoblù però ha fatto subito coro il riscatto dei giallorossi che hanno trovato il pareggio al 53 con Caturano, infallibile dal dischetto (rigore concesso per atterraggio in area di Torromino da Mancuso). Nei minuti successi sono state davvero numerose le azioni pericolose firmate da entrambe le formazioni in campo: Mancuso ha più volte tentato il raddoppio per la Sambenedettese impattando però sempre contro Pertucchini autore di una prestazione davvero eccellente. A trascinare il Lecce invece ci ha pensato Mancosu e Lepore, ma nessuno dei due è rischio a beffare un ottimo Pegorin. Ora tutto verrà ridiscusso in casa della formazione leccese: chi passerà il turno? (agg Michela Colombo)
Si stanno affrontando a viso aperto Sambenedettese e Lecce e, infatti, entrambe sono riuscite a segnare. Ad aprire le marcature i padroni di casa con Mancuso: al 47′ Bacinovic calcia velocemente la punizione, l’attaccante sorprende tutti e batte Perucchini sul primo palo, sbloccando la partita e facendo esplodere il “Riviera delle Palme”. La gioia, però, non è durata molto, perché al 53′ il Lecce ha trovato il pareggio con Caturano su calcio di rigore per un fallo commesso proprio da Mancuso su Torromino. L’attaccante salentino non sbaglia: palla da una parte e portiere dall’altra, così sigla la diciottesima rete stagionale. La partita è dunque ferma ora sul risultato di 1 a 1, ma potrebbe cambiare da un momento all’altro, perché il match è particolarmente “vivo”. Il Lecce, ad esempio, al 63′ ha avuto l’occasione per completare la rimonta con Mancosu, ma Pegorin ha salvato la porta in uscita, spedendo la palla in corner. (agg. di Silvana Palazzo)
Sta per prendere il via l’andata del playoff tra Sambenedettese e Lecce, una delle sfide più calde e interessanti tra quelle in programma nel calendario. La formazione ospite è la grande favorita per il passaggio del turno, ma i padroni di casa non vogliono certo lasciarsi sfuggire l’occasione della vita. In ogni caso, ecco quanto dichiarato al sito ufficiale del club l’attaccante del Lecce Giuseppe Torromino: Arriviamo alla partita di domenica sicuramente carichi, stiamo vivendo una situazione diversa per quanto ci riguarda. Ci siamo ricompattati, ci siamo ritrovati, abbiamo la consapevolezza che tutti possiamo essere determinanti sia in questa gara, che per inseguire un sogno. Dopo linfortunio ora sto bene come allinizio della stagione e spero e credo di poter essere determinante. Andremo a San Benedetto per cercare di vincere e poi al Via del Mare speriamo di giocare con quanti più tifosi possibile a darci sostegno. (agg. Giuliani Federico)
Si avvicina il fischio dinizio del match tra Sambenedettese e Lecce, valido nel secondo turno dei play off di Lega Pro: vediamo quindi che statistiche hanno realizzato le due compagini attese in campo. La formazione rossoblu ha avuto accesso a questa fase del tabellone grazie al successo per 3-2 realizzato contro il Gubbio nel primo turno, ma la compagine di Sanderra ha conquistato la possibilità di giocare i play off grazie alla settima piazza ottenuta alla fine della regular season del girone B con 56 unti,15 successi e 11 pareggi, e con una differenza reti di+6. La partita di oggi invece sarà la propria apparizione del Lecce ai play off, a cui ha avuto accesso in virtù della seconda posizione ottenuta nel campionato regolare di Lega Pro nel girone C con 74 punti,21 successi e 11 pari: per i giallorossi la differenza reti a fine stagione era positiva e fissata sul +26. (agg Michela Colombo)
Si avvicina l’andata dei playoff tra Sambenedettese e Lecce. Nell’attesa andiamo a dare un’occhiata ai precedenti tra queste due squadre. I testa a testa totali sono 20, con un bilancio leggermente favorevole al Lecce, che può sorridere 6 vittorie a 5, con 9 pareggi in sottofondo. I gol totali segnati sono stati 34, 17 a testa. La sfida più recente si fa per dire – risale al campionato di Serie B stagione 1987/1988. In quell’occasione la gara terminò sullo 0-0. Nella sfida d’andata la Sambenedettese si impose 1-0. Per ritrovare l’ultimo successo del Lecce bisogna risalire all’annata 1984/1985: allora finì 1-0 per i giallorossi del Salento. (agg. Giuliani Federico)
Sambenedettese Lecce si avvicina, dunque andiamo adesso a vedere quali sono stati i migliori marcatori stagionali delle due formazioni che oggi si affrontano nella partita dandata degli ottavi di finale dei playoff di Lega Pro. Leonardo Mancuso è inevitabilmente il nome di spicco per i padroni di casa marchigiani, in virtù delleccellente bottino di 22 gol segnati nel corso della stagione regolare nel girone B, ai quali aggiungere le due decisive reti a Gubbio nel primo turno di questi playoff, dal quale il Lecce era stato esentato in quanto secondo classificato nel girone C. Per i giallorossi salentini il miglior marcatore in campionato è stato invece senza ombra di dubbio Salvatore Caturano, autore infatti della bellezza di 17 gol. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Dal signor Pillitteri di Palermo, domenica 21 maggio 2017 alle ore 18.30, sarà una delle sfide più interessanti nel calendario del secondo turno d’andata del campionato di Lega Pro. Gli ambiziosi marchigiani si troveranno infatti di fronte una delle pretendenti più autorevoli per il salto in Serie B attraverso l’ultimo posto disponibile.
Per i salentini la regular season si è chiusa con l’esonero del tecnico Padalino, che non è riuscito a riportare direttamente in cadetteria una squadra che da cinque anni tenta disperatamente la risalita dopo anni gloriosi. La retrocessione diretta in Lega Pro per il calcioscommesse non è mai stata metabolizzata dall’ambiente salentino, che si è ritrovato a perdere due finali e una semifinale play off in quattro anni, senza centrare mai quel primo posto nel girone che avrebbe evitato la roulette russa degli spareggi.
Dall’altra parte la Samb dopo molti alti e bassi ha chiuso comunque in zona play off la regular season, e soprattutto è riuscita a sovvertire il pronostico nel primo turno passando in trasferta sul campo del Gubbio con un emozionante successo per tre a due. I rossoblu proveranno ora a compiere una nuova impresa anche se con l’Alessandria e il Parma i pugliesi sono la favorita d’obbligo per cercare di centrare il salto in cadetteria.
Allo stadio Riviera delle Palme scenderanno in campo queste probabili formazioni. La Sambenedettese affronterà il suo secondo impegno nei play off con Aridità a difesa della porta, Rapisarda sull’out difensivo di destra e Grillo sull’out difensivo di sinistra, mentre Radi e Di Pasquale formeranno la coppia di difensori centrali. A centrocampo spazio allo sloveno Bacinovic in cabina di regia affiancato da Vallocchia e da Lulli, mentre i mattatori della trasferta di Gubbio, ovvero il nigeriano Agodirin e Mancuso autori di due gol in tre agli umbri, affiancheranno Sorrentino nel tridente offensivo.
Il Lecce scenderà in campo con Perucchini tra i pali, Giosa e Cosenza difensori centrali nella difesa a quattro che schiererà Lepore in posizione di terzino destro e Ciancio in posizione di terzino sinistro. Arrigoni, Mancosu ed il portoghese Ferreira giocheranno nel terzetto di centrocampo, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto Caturano, Torromino (ventisette gol in due nella regular season) e Pacilli.
Tatticamente la Sambenedettese di Sanderra affronterà la sfida con un 4-3-3 che si è rivelato micidiale negli spazi nella trasferta di Gubbio. I marchigiani hanno affrontato con grande convinzione l’impegno, dando seguito alle vittorie contro Ancona e Pordenone con le quali avevano chiuso la regular season. Per quanto riguarda il Lecce, il nuovo tecnico Rizzo punterà sul 4-3-3, con una squadra sicuramente attrezzata per puntare al massimo obiettivo, ma che dovrà lavorare per migliorare, considerando quanto sprecato nel testa a testa con il Foggia, che dopo la vittoria nello scontro diretto ha letteralmente preso il largo, costringendo i salentini alla disputa dei play off.
Nonostante la gara d’andata si giochi in casa della Samb, i bookmaker vedono da subito il Lecce favorito, considerata la qualità dei salentini e la cittoria esterna viene fissata a 2.25 da Paddy Power, con una quota di 3.40 proposta dalla stessa agenzia per l’eventuale pareggio. Bet365 moltiplica invece per 3.00 quanto investito sull’affermazione interna dei marchigiani. Sambenedettese-Lecce, domenica 21 maggio 2017 alle ore 18.30, potrà essere seguita in diretta streaming video da tutti gli abbonati al sito sportube.tv.