Si è concluso da pochissimi minuti l’incontro tra Sassuolo e Cagliari sul pirotecnico punteggio di 5 a 2; la sfida del Mapei Stadium è stata sostanzialmente decisa nei primi 13 minuti di gioco quando la formazione di casa è riuscita a segnare ben 3 reti con Magnanelli, Berardi e Politano che sono riusciti a sfruttare al meglio lo sciagurato approccio degli ospiti che in pratica hanno iniziato la loro gara con un handicap insormontabile. La squadra di Rastelli ha provato a reagire e al 25′ è riuscita almeno a segnare con Sau bravissimo ad anticipare con un bel colpo di testa tutta la retroguardia neroverde. Quando sembrava che i sardi potessero riaprire l’incontro, al 34′ è però arrivato l’episodio che ha ulteriormente chiuso il match quando sulla punizione calciato direttamente in porta da Sensi, Borriello ha deviato nella propria rete con un colpo di testa in tuffo che ha spiazzato Rafael. La ripresa si è aperta col Cagliari sceso in campo voglioso di segnare ancora ma al 55′ è ancora Borriello ad essere protagonista in negativo quando l’attaccante ha respinto col braccio in barriera la punizione di Aquilani costringendo l’arbitro Valeri a decretare il calcio di rigore che Iemmello ha trasformato spiazzando Rafael. Al 61′ arriva un altro gol segnato questa volta dal Cagliari e dal neo-entrato Ionita con un colpo di testa che il centrocampista ha potuto tentare da dentro l’area di rigore lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia emiliana. Prima della fine c’è gloria anche per l’ex Matri che al 90′ ha segnato a porta vuota liberato ottimamente dall’ottimo Lirola. Il Sassuolo chiude con una superba goleada la stagione davanti al pubblico amico mentre c’è un pò di delusione per la prestazione del Cagliari ed in particolar modo per Rastelli che in molti danno in procinto di passare proprio sulla panchina neroverde nella prossima stagione..



Siamo ormai giunti al 75′ della sfida tra Sassuolo e Cagliari ed il punteggio è ora di 5 a 2. La ripresa si è aperta con un’immediata sostituzione decisa da mister Rastelli che ha lasciato negli spogliatoi il deludente Padoin il cui posto è stato rilevato da Ionita. I sardi sono rientrati sul terreno di gioco col piglio giusto sfiorando la rete subito al 47′ con Sau il cui tiro a giro dal limite dell’area è finito di non molto fuori dallo specchio. Ancora ospiti in attacco al 52′ quando, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Pisacane ha potuto calciare da dentro l’area di rigore col sinistro centrando in pieno l’incrocio dei pali a Consigli ormai battuto. Quando ci si aspettava la rete del Cagliari, arriva a sorpresa un calcio di rigore per il Sassuolo provocato da un tocco di mano di Borriello che in barriera ha ribattuto col braccio la punizione di Aquilani. E così Iemmello al 56′ ha segnato il 5 a 1 spiazzando Rafael e facendo proseguire il suo magic moment. Al 60′ però il Cagliari riesce a trovare la via del gol con Ionita che lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia neroverde ha segnato con un colpo di testa sulla punizione calciata da Farias. Al 68′ ancora su un calcio di punizione la retroguardia di casa si addormenta permettendo a Bruno Alves di colpire di testa ma questa volta il tentativo del portoghese è stato respinto sulla linea da Magnanelli. 



Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Sassuolo e Cagliari sul punteggio di 4 a 1. Ad accorciare le distanze per i sardi è stato Sau al 25′ quando sul bel cross di Bruno Alves, l’attaccante è stato bravissimo ad anticipare tutta la retroguardia emiliana ed in particolare Acerbi riuscendo a segnare con un colpo di testa che si è infilato sul secondo palo della porta difesa da Consigli. Quando sembrava che gli ospiti potessero riaprire il match, è arrivato il quarto gol al 34′ nato da una punizione calciata direttamente in porta da Sensi dal lato corto dell’area di rigore che, deviata involontariamente da Borriello che aveva cercato di allontanare con un colpo di testa in tufffo, ha difatto permesso alla palla di sorprendere Rafael e di infilarsi in rete richiudendo nuovamente l’incontro. La squadra di Rastelli però non si è arresa e al 39′ ha sfiorato il gol quando Sau, dopo aver strappato palla a Lirola, è entrato in area di rigore da dove ha calciato a colpo sicuro ma Consigli è stato bravissimo a respingere in tuffo poi Peluso è stato altrettanto pronto ad anticipare Borriello e a mettere in calcio d’angolo. Prima della fine del tempo c’è ancora il tempo per assistere ad un’altra occasione per i ragazzi di Di Francesco che sfiorano il quinto gol prima con Politano e poi con Iemmello che hanno cercato il gol con due colpi di testa sui quali Rafael si è superato riuscendo a deviare in corner



Al Mapei Stadium di Reggio Emilia i padroni di casa del Sassuolo stanno affrontando il Cagliari nella sfida valida per la 37^ giornata di Serie A e, quando sono trascorsi quasi quindici minuti di gioco, il punteggio è cambiato ed è ora di 2 a 0. A sbloccare il risultato ci ha pensato capitan Magnanelli al 7′, al rientro oggi dopo una assenza durata cinque mesi a causa della rottura del crociato, con una botta sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Berardi sul quale Sensi ha effettuato un velo perfetto per il centrocampista che ha segnato con una botta di prima intenzione di sinistro che non ha lasciato scampo a Rafael. Il raddoppio non si è fatto attendere ed è arrivato al 12′ quando Rafael, dopo aver ricevuto palla da Pisacane, ha sbagliato il rilancio servendo di fatto Berardi che non si è fatto pregare ed ha segnato a porta vuota da fuori area con un preciso tiro di sinistro. Non passa nemmeno un minuto ed i padroni di casa segnano ancora con Politano al 13′ che, dopo aver ricevuto palla sulla trequarti si è potuto accentrare tutto solo ed ha segnato con una gran tiro di sinistro che ha si è infilato vicino al palo.

Si gioca tra poco al Mapei Stadium la sfida Sassuolo-Cagliari. I neroverdi sono pronti a schierare nuovamente come punta centrale Iemmello dopo la splendida doppietta che ha steso allo Stadio San Siro la prima Inter di Stefano Vecchi. In mezzo al campo si rivede in cabina di regia Alberto Aquilani. Dall’0altra parte invece troviamo un 4-2-3-1 costruito tutto per sfruttare la fisicità davanti di Marco Borriello. Dietro di lui troviamo tre giocatori rapidi come Farias, Joao Pedro e Marco Sau. Ecco le formazioni ufficiali di Sassuolo-Cagliari: Consigli; Lirola, Antei, Acerbi, Peluso; Sensi, Magnanelli, Aquilani; D. Berardi, Iemmello, Politano. Allenatore: Eusebio Di Francesco Rafael A.; Isla, Bruno Alves, Pisacane, Murru; Tachtsidis, Padoin; Farias, Joao Pedro, Sau; Borriello. (agg. di Matteo Fantozzi) 

Per la partita tra Sassuolo e Cagliari, attesa oggi nella37^ giornata di campionato lo storico ci ricorda appena 6 precedenti tra queste due squadre di cui 5 registrati in Serie A e uno solo occorso al quarto turno della Coppa Italia 2015-2016, match vinto  dai sardi per 1-0. Il piccolo bilancio tra queste due squadre attese alla Dacia Arena porta a bilancio 3 successi dei rossoblù e 3 pareggi: per i neroverdi quindi oggi si gioca loccasione di mettere a segno la prima vittoria della serie.  Lultimo testa a testa tra le due formazioni risale al girone di andata della stagione in corso dove il Cagliari vinse in casa per 4-3 grazie alle reti firmate da Sau, Borriello e Farias (questultimo autore della doppietta decisiva negli ultimi minuti della partita), a cui hanno provato a rispondere per il Sassuolo nelle marcature Adjapong, Pellegrini e Acerbi. (agg Michela Colombo) 

Il Sassuolo giocherà in casa contro il Cagliari. Gli emiliani fra le mura amiche hanno vinto sei volte, non riuscendo a ripetere la stagione dell’anno scorso. Le reti realizzate dalla squadra di Di Francesco davanti al pubblico amico sono ventuno, quelle subite ammontano a 26. Un Sassuolo in ripresa: aveva perso quattro partite su cinque tra la ventiseiesima e la trentesima giornata (senza vincere), nelle ultime sei invece ha ottenuto 12 punti con tre vittorie, anche se al Mapei Stadium ha vinto una sola partita nelle ultime otto (con ben cinque sconfitte). Il Cagliari in trasferta ha faticato e non poco, però nel girone di ritorno ha comunque due successi fuori casa (contro Crotone e Palermo); la compagine di Massimo Rastelli ha segnato fuori casa quindici reti e ne ha subite addirittura 36, rivelandosi fra le peggiori del campionato. Un Cagliari che ha costruito in casa la sua ampia salvezza, e che anche quando ha raggiunto lobiettivo non ha rallentato: ha vinto infatti cinque delle ultime 11 partite, con 16 punti complessivi che hanno mantenuto buona la sua classifica. (agg. di Claudio Franceschini) 

La gara fra Sassuolo e Cagliari sarà diretta dall’arbitro Luigi Nasca, appartenente alla sezione Aia di Bari. I due assistenti di linea saranno De Meo e Formato, il quarto uomo sarà Liberti e i due arbitri addizionali di porta saranno Tagliavento e Marinelli, per completare il sestetto arbitrale che si esibirà oggi al Mapei Stadium. Per Nasca si tratta della prima direzione stagionale in Serie A, essendo uno degli arbitri afferenti alla Can B. Complessivamente Nasca ha già diretto quattro gare in Serie A, ma questa è appunto la prima nel campionato che ormai sta per finire. In Serie B è il fischietto barese è fra i più impiegati, con ventuno match diretti: ben 126 le ammonizioni comminate da Nasca in questo campionato cadetto, sette le espulsioni – quattro per somma di ammonizioni e tre per rosso diretto – stesso numero anche dei calci di rigore concessi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Dallarbitro Luigi Nasca, si gioca oggi pomeriggio per la 37^ giornata di Serie A al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Il Sassuolo di Eusebio Di Francesco e il Cagliari di Massimo Rastelli si affrontano in un match tra due formazioni che, quando siamo giunti al penultimo turno del torneo, sono rimaste entrambe senza obiettivi, considerando che non possono lottare per l’Europa League e che la salvezza è cosa ormai acquisita da diverse giornate. Tuttavia il pubblico e gli appassionati di calcio sperano che questo poter giocare liberi da pressioni porti le due formazioni a offrire uno spettacolo interessante per chi ama il gioco, con molte occasioni e anche gol.

Il Sassuolo arriva a questo match dopo la vittoria su quel che resta dell’Inter. Il 2-1 ottenuto a San Siro ha fatto felice il tecnico Di Francesco, che chiedeva ai suoi un finale di stagione all’altezza di quelle aspettative che gli emiliani non sono stati capaci di mantenere nel corso della stagione che si sta concludendo, anche a causa della scarsa abitudine a gestire il doppio impegno del campionato e dell’Europa. La vittoria sull’Inter è stata importante perché ha confermato che gli emiliani hanno intenzione di onorare il campionato fino alla fine.

Prima della vittoria sull’Inter, alla prima partita post-esonero di Pioli, sono arrivati il buon pareggio interno contro la Fiorentina di Paulo Sousa e la vittoria esterna sul campo dell’Empoli. Specialmente questa vittoria ha fatto capire come la squadra di Di Francesco tenga alla regolarità del campionato, perché i toscani sono in piena lotta per la salvezza e alcuni si aspettavano un Sassuolo arrendevole.

Anche sul Cagliari, avversario di giornata, si può fare lo stesso identico discorso con annessi i complimenti, visto che i sardi nell’ultimo turno hanno battuto per 3-2 l’Empoli, mettendolo in una situazione difficilissima a due giornate dal termine del campionato. I sardi contro la squadra di Martusciello hanno giocato un grande match, andando sul 3-0 alla fine del primo tempo e riuscendo a contenere il ritorno di Maccarone e compagni, che hanno compiuto solo parzialmente la rimonta e che ora devono guardarsi seriamente le spalle.

Prima della vittoria sull’Empoli era arrivata la secca sconfitta per 3-1 in casa del Napoli, a conferma delle difficoltà sarde lontano dal Sant’Elia, dove anche il Pescara, fermandosi agli ultimi tre match di campionato della squadra di Rastelli, è caduto con lo scarto minimo (1-0).

Come si vede le due formazioni arrivano decisamente in salute a questo match ed entrambe vorranno invertire due tendenze negative: il Sassuolo quella che l’ha visto avere un rendimento decisamente negativo tra le mura amiche rispetto alle aspettative di inizio stagione e il Cagliari quella che l’ha visto quasi sempre in grandissima difficoltà lontano dal Sant’Elia. Di Francesco e Rastelli vogliono chiudere la stagione con due ultime partite all’altezza delle aspettative dei rispettivi ambienti, motivo per cui ci si aspetta un match tutt’altro che noioso nonostante non vi siano più obiettivi da raggiungere in campionato per entrambe le formazioni.

Per quanto riguarda i precedenti ve ne sono due in questa stagione, entrambi favorevoli al Cagliari. In campionato, nel match di andata, i sardi si sono imposti per 4-3 dopo essere stati sotto per 3-1, mentre nel quarto turno di Coppa Italia, in gara secca ad eliminazione diretta hanno eliminato i neroverdi battendoli per 1-0 in casa. Il Sassuolo ha quindi ottimi motivi per cercare di vincere, considerando le due sconfitte patite quest’anno. Tra i protagonisti più attesi del match vi sono sicuramente Berardi tra le file del Sassuolo e Borriello tra quelle dei sardi, anche se non vanno dimenticati Farias e Iemmello, protagonisti nell’ultimo turno di campionato.

Nonostante le due vittorie in questa annata, il Cagliari parte sfavorito, considerando che la Snai paga la vittoria del Sassuolo in questo match di campionato a 1,80 volte la cifra giocata. Un successo esterno della compagine sarda viene invece pagato, sempre dalla Snai, 4,25 volte l’eventuale scommessa che si dovesse decidere di effettuare. Un pareggio, con un numero qualsiasi di reti, viene invece pagato, sempre dalla Snai, 3,75 volte l’eventuale cifra scommessa prima del match.

Sassuolo Cagliari, domenica 21 maggio 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida trasmessa in diretta tv esclusiva per gli abbonati Sky sul canale Sky Calcio 5 HD (numero 255 del bouquet satellitare); gli abbonati, tramite lapplicazione Sky Go, potranno seguire anche in diretta streaming video via internet il match. Su Sky SuperCalcio HD (numero 206) ecco invece Diretta Gol Serie A, con collegamenti da tutti i campi.