La gara Cittadella-Carpi è terminata col risultato 1-2 e ha visto quindi la squadra di Fabrizio Castori andando avanti nonostante il fatto che si giocava al Tombolato. La partita è stata bellissima con sei minuti di recupero e i padroni di casa che hanno provato in tutti i modi a pareggiare la partita per prolungarla ai tempi supplementari. Sicuramente le due compagini hanno onorato l’impegno e ci hanno regalato anche una partita dal grande ritmo e con tantissime emozioni. Il pubblico ha dimostrato poi grande sportività di fronte a due compagini di assoluto livello sia tecnico che morale. Staremo a vedere se il Carpi, superando questo ostacolo riuscirà a trovare la vittoria che regala la Serie A sfuggita la scorsa stagione con una retrocessione difficile da digerire. (agg. di Matteo Fantozzi) 



Siamo arrivati alla metà della ripresa di Cittadella-Carpi e il risultato è di 1-2. La partita è stata sbloccata grazie alla rete al minuto trentatré di Lollo. Nella ripresa Venturato e Castori hanno deciso di tornare in campo con gli stessi ventidue effettivi che sono entrati sul rettangolo verde di gioco all’inizio della gara valida per i playoff, quarti di finale, della Serie B. All’ora di gioco è entrato in campo Antimo Iunco al posto di Chiaretti che è un calciatore più offensivo e dotato di grande spessore tecnico e rapidità. Proprio quattro mintui dopo il cambio tattico e tecnico la squadra ospite ha segnato il gol del raddoppio con una perfetta azione in contropiede con la rete di Jerry Mbakogu. Subito dopo il gol il Cittadella ha effettuato un’altra sostituzione con l’ingresso in rete di Schenetti al posto di Bartolomei e cha hportato immediatamente alla rete di Antimo Iunco che riapre la qualificazione e la gara in questione. (agg. di Matteo Fantozzi)



Siamo arrivati all’intervallo della gara Cittadella-Carpi e il risultato è di 0-1. Dopo una partenza molto forte della squadra di casa sono venuti fuori gli ospiti. Il Carpi è passato in vantaggio con un grande tiro da fuori di Lollo che ha sorpreso con forza e grande tecnica il povero Alfonso, impossibilitato a prendere un pallone che si andava a insaccare alle sue spalle. Sicuramente ci troviamo di fronte a una partita che non è terminata e che nella ripresa potrebbe vedere il Cittadella reagire ancora. Di certo non ci si è annoiati e dopo una prima fase in cui le squadre si sono studiate ci sono state anche diverse occasioni. Staremo a vedere se nella ripresa Castori e Venturato decideranno di effettuare delle sostituzioni o meno. (agg. di Matteo Fantozzi)



La gara Cittadella-Carpi è arrivata al minuto venti e il risultato è ancora fermo sullo zero a zero. I padroni di casa sono partiti più forte degli ospiti, giocando rapidamente e andando anche vicini al gol con l porta difesa da Belec che è stata presidiata nell’area di rigore da tutta la difesa, brava a fare muro e a impedire a Litteri di calciare liberamente al centro dell’area di rigore. Staremo a vedere chi sarà più bravo a sbloccare una partita complicata perché da dentro o fuori e poi giocata anche in un clima abbastanza caldo anche se ventilato. Le due compagini hanno lavorato molto per arrivare a questo punto e proprio ora nessuno vuole mollare. Sarà importante poi tenere il ritmo per tutto il resto della gara dove entrambe le compagini proveranno a dire la loro anche se si intravede un po’ di paura di subire un gol che potrebbe infragere un sogno. (agg. di Matteo Fantozzi)

Pochissimi minuti al via di Cittadella Carpi, partita valida per il primo turno dei playoff di Serie B. Una gara secca, dunque le due squadre si giocano tutto allo stadio Piercesare Tombolato, dove sono state comunicate le formazioni ufficiali. Chi vince va avanti, per chi perde la stagione è finita. In caso di pareggio si va ai supplementari: se la parità rimanesse, avanzerebbe il Cittadella in virtù del miglior piazzamento in campionato. Lallenatore veneto Roberto Venturato si affida al modulo 4-3-1-2 con Chiaretti trequartista alle spalle della coppia dattacco formata da Arrighini e Litteri. Il Carpi di mister Fabrizio Castori risponderà invece con il modulo 4-4-2 imperniato sul tandem offensivo che sarà composto da Mbakogu e Lasagna. Adesso però la parola passa al campo: Cittadella Carpi sta per iniziare! Alfonso; Salvi, Pascali, Pelagatti, Pedrelli; Valzania, Iori, Bartolomei; Chiaretti; Arrighini, Litteri. Allenatore: Roberto Venturato. Belec; Letizia, Struna, Poli, Gagliolo; Jelenic, Bianco, Lollo, Di Gaudio; Mbakogu, Lasagna. Allenatore: Fabrizio Castori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Apre il quadro dei playoff di Serie B e Fabrizio Castori è pronto alla sfida. Il tecnico ascolano si intende di promozioni: due anni fa aveva condotto il Carpi in Serie A con un campionato perfetto e praticamente dominato, adesso però dovrà provare a passare attraverso gli spareggi che possono sempre rivelarsi molto difficili e dispendiosi. Unaltra partita decisiva: così lallenatore degli emiliani ha presentato la sfida, come si legge sul sito ufficiale della squadra. E così da qualche tempo, adesso però è letteralmente un dentro o fuori. Castori ha presentato il suo Carpi come una squadra in salute; ha sottolineato le assenze di Bifulco (convocato dallUnder 20) e DUrso (indisponibile allultimo) ma ha anche detto che la sua formazione è carica e determinata al punto giusto, sapendo che avremo di fronte un avversario che ha disputato un campionato straordinario e ha qualità indiscutibili. Castori ha parlato dei playoff come di un obiettivo rincorso a lungo, ma ha anche detto che non siamo certo appagati e siamo pronti a giocarci tutte le nostre carte, sarà una vera e propria battaglia. (agg. di Claudio Franceschini)

Ci avviciniamo al calcio dinizio di Cittadella-Carpi; andiamo allora a leggere alcune delle statistiche che sono legate a questa partita di playoff in Serie B. In casa il Cittadella ha ottenuto 41 punti in 21 partite; ha perso ben 6 volte ma è riuscito a limitare i pareggi (2) e ha segnato 37 gol sui 60 totali del campionato, incassandone 23 su 54. Una squadra, quella veneta, che ha chiuso in calando: tre sconfitte nelle ultime cinque e quattro nelle ultime sette, una caduta al Tombolato (2-3 contro il Cesena) dove però la squadra non perdeva dal 18 febbraio (contro lAvellino). Il Carpi da trasferta ha centrato 26 punti; le vittorie esterne sono 7 a fronte però di 9 sconfitte, lontano dal Cabassi la squadra emiliana segna meno (17 gol contro 24) e incassa decisamente di più (24 contro 16). Il bilancio delle ultime sfide parla di due sconfitte nelle ultime quattro, compreso appunto il pesante 1-4 di Cittadella; lultima vittoria esterna del Carpi è datata 1 aprile (2-1 sul campo dellAscoli), nel girone di ritorno Fabrizio Castori e i suoi hanno ottenuto soltanto due vittorie fuori casa (laltra sul campo del Latina) perdendo in cinque occasioni e pareggiando in altre tre. (agg. di Claudio Franceschini)

Nel presentare Cittadella-Carpi abbiamo parlato del netto 4-1 con cui i veneti hanno vinto la recente sfida del Tombolato, ma ci sono altri precedenti che le due squadre hanno disputato in questo stadio: per la precisione negli ultimi anni se ne contano altri due in Serie B, e cè una vittoria a testa sempre per 1-0. Il 15 marzo 2014 il Cittadella si era imposto in casa nella ventinovesima giornata del torneo; era una squadra quartultima in classifica e con Claudio Foscarini in panchina, si sarebbe però salvato e aveva vinto quella partita grazie a un gol messo a segno da Juan Surraco, il suo terzo in stagione. Il Carpi era in mano a Stefano Vecchi, attuale allenatore dellInter, e navigava a metà classifica; nel 2014-2015 invece vittoria per un Carpi dominante, come già detto, contro un Cittadella che invece era terzultimo e sarebbe retrocesso a fine stagione. Nella trentacinquesima giornata, 11 aprile, uno degli ultimi sforzi per gli emiliani che si erano avvicinati alla promozione diretta in Serie A, la prima per la società, grazie al colpo di testa di Antonio Di Gaudio che, sul cross di Lorenzo Pasciuti, aveva infilato lottavo gol di uno straordinario campionato anche a titolo personale, muovendo in maniera definitiva il tabellino dei marcatori pochi minuti prima dellintervallo. Dunque il bilancio dice due vittorie per il Cittadella e una per il Carpi: riusciranno gli emiliani a pareggiare il conto, volando al secondo turno dei playoff? (agg. di Claudio Franceschini)

Cittadella-Carpi, diretta dal signor Pasqua di Tivoli, lunedì 22 maggio 2017 alle ore 20.30, sarà la sfida che aprirà ufficialmente la girandola dei play off in Serie B. Saranno in sei a giocarsi l’ultimo posto utile per la Serie A. Frosinone e Perugia esentati dal primo turno, che si disputerà in gara secca e proprio i ciociari che hanno chiuso al terzo posto la regular season affronteranno la vincente di questo confronto.

Sesta contro settima con i veneti che avranno dunque il vantaggio del fattore campo e del poter chiudere in parità la partita garantendosi comunque il passaggio del turno, grazie al miglior piazzamento in classifica. La squadra di Venturato si trova per la seconda volta nella sua storia a giocarsi gli spareggi per la Serie A. La chiusura della stagione regolare per i granata è stata un po’ tra alti e bassi, con l’ultima pesante sconfitta sul campo della Virtus Entella che ha un evidenziato come la testa della squadra fosse ormai agli spareggi, praticamente garantiti dalla sconfitta del Frosinone sul campo del Benevento alla penultima giornata.

Il Carpi si propone invece un po’ come mina vagante dei play off dopo un campionato condotto probabilmente al di sotto delle aspettative. I trentotto punti ottenuti nella scorsa stagione dagli emiliani sarebbero stati più che sufficienti quest’anno per ottenere la permanenza nella massima serie. La squadra di Castori quest’anno non è riuscita a mantenere gli standard previsti e a mettere a frutto l’esperienza maturata nella passata stagione. La qualità dei biancorossi però potrebbe portare a un esito a sorpresa, e dopo una regular season sonnolenta, a Carpi si potrebbe iniziare a parlare di un nuovo miracolo-Serie A.

Allo stadio Tombolato di Cittadella si confronteranno queste probabili formazioni: Alfonso a difesa della porta nei padroni di casa sarà schierato alle spalle di una linea difesiva a quattro composta da Salvi, Pascali, Scaglia e Martin dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra. Iori, Bartolomei e Valzania saranno invece titolari nella linea a tre di centrocampo, alle spalle del trequartista brasiliano Chiaretti. In attacco, Arrighini e Strizzolo formeranno il tandem offensivo.

Il Carpi risponderà con lo sloveno Belec tra i pali alle spalle del suo connazionale Struna e di Gagliolo, che formeranno la coppia di difensori centrali. Romagnoli sull’out difensivo di destra e Letizia sull’out difensivo di sinistra saranno i due esterni laterali, mentre a centrocampo si muoveranno sulle fasce Sabbione a destra e Di Gaudio a sinistra. Concas farà coppia con Bianco al centro della linea mediana, mentre in attacco saranno confermati il nigeriano Jerry Mbakogu e Kevin Lasagna.

Tatticamente la partita si propone come un bel rompicapo. I moduli scelti saranno il 4-3-1-2 per il Cittadella di Venturato e il 4-4-2 per il Carpi di Castori, ma entrambe le squadre hanno condotto un campionato decisamente equilibrato nel corso di questa stagione. Soprattutto il Carpi, che anzi ha avuto come eccessivo difetto forse una compattezza che non gli ha permesso di azzeccare gli acuti giusti quando in chiave promozione sarebbe stato utile alzare i ritmi.

Il Cittadella dopo la partenza sprint è andato incontro a pesanti sconfitte ma anche ad alcune esaltanti vittorie che hanno portato comunque i granata a restare costantemente nella parte alta della classifica. I precedenti di questo campionato hanno visto lo scorso 22 aprile il Cittadella battere nettamente il Carpi con un perentorio quattro a uno, con reti siglate per i padroni di casa da Arrighini, Iori su rigore, Valzania e Paolucci. Lo scorso 26 novembre il Carpi si è imposto invece due a zero in casa con i gol di Catellani e Lasagna, siglati entrambi nella prima frazione di gioco. Vedremo se anche stavolta il fattore campo sarà decisivo.

La partita viene considerata equilibrata dalle agenzie di scommesse, con il successo interno del Cittadella che viene quotato 2.65 da Sisal Matchpoint, che moltiplica per 3.00 la quota relativa all’eventuale pareggio, che qualificherebbe comunque i veneti al turno successivo. La vittoria in trasferta del Carpi, che porterebbe gli emiliani a giocarsi la semifinale contro il Frosinone.

Cittadella-Carpi, lunedì 22 maggio 2017 alle ore 20.30, sarà trasmessa in diretta tv esclusiva sul canale numero 201 e 251 di Sky (Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD) e in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.