finita, sarà la squadra blucerchiata a sfidare il Torino nel secondo turno dei playoff di campionato. In palio un posto nella Final Eight: a Marassi vittoria schiacciante da parte della Sampdoria di Francesco Pedone, che era favorita dal fattore campo ma forse è andata oltre le più rosee aspettative. Nel primo tempo il colpo di testa di Alex Pastor aveva portato in vantaggio la squadra di casa; nella ripresa lEmpoli è partito forte nel tentativo di pareggiare ma non è riuscito a imbastire occasioni troppo pericolose dalle parti di Krapikas. Il sinistro da fuori di Roberto Criscuolo è stato come una mazzata per la formazione toscana, che al 79 è definitivamente capitolata con la rete di Joao Claudio Gomes Ricciulli, che era entrato in campo dopo due minuti per sostituire linfortunato Baumgartner: bravo il numero 21 a seguire un pallone vagante dentro larea e scavalcare Giacomelli. La Sampdoria vince con merito: adesso la sfida al Torino, che parte con leggero vantaggio ma dovrà stare decisamente attento ai blucerchiati. Laltra partita, ricordiamo, sarà Genoa-Roma: le due squadre che vinceranno voleranno alle Final Eight dove già attendono Juventus, Inter, Roma, Chievo, Atalanta e Lazio. (agg. di Claudio Franceschini)
Non cambia il copione della partita di Marassi, la Sampdoria si mantiene in vantaggio e continua a fare la partita, l’Empoli è sempre pericoloso quando ha palla e campo per ripartire. Al momento il giocatore più pericoloso nella formazione di Alessandro Dal Canto è senza dubbio Hamed Traoré: il numero 10 dell’Empoli è il più incisivo e quello che ci prova di più. A volte però senza guardare i compagni, come intorno al 60′ quando dopo una progressione interessante ha calciato in porta mandando la palla fouri, e beccandosi in maniera palese la disapprovazione dei colleghi di reparto. Al 67′ minuto arriva improvviso il raddoppio della Sampdoria, che va a segno con Roberto Criscuolo: Pallone recuperato con grande caparbietà da Tomic sulla trequarti offensiva, il numero 4 non ci pensa due volte e scarica un mancino che prende di sorpresa Giacomelli. Bellissimo gol e la squadra di Francesco Pedone si avvicina al secondo turno dei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)
Allintervallo la partita dei playoff vede i blucerchiati in vantaggio di misura grazie al gol arrivato al 41 minuto. Una Sampdoria cresciuta alla distanza, che ha sofferto ancora – conclusione velenossima di Traoré terminata alta di poco – e che in generale ha poche armi a disposizione contro le ripartenze dellEmpoli, ma che ha saputo alzare i giri del motore passando alla fine con un colpo di testa del difensore centrale Alex Pastor, abile a liberarsi sul calcio dangolo di Pastor e schiacciare in porta. Quattro minuti prima era stato Ricciulli ad avere la palla buona con unaltra incornata che però si era stampata sul palo; a Marassi in ogni caso stiamo assistendo a una bella partita e il risultato non è affatto chiuso, nel secondo tempo le cose potrebbero cambiare perchè lEmpoli ha dimostrato di saper essere pericoloso ogni volta che prende palla e trova spazi per correre. La Sampdoria dovrà essere brava dunque a mantenere questo prezioso vantaggio. (agg. di Claudio Franceschini)
iniziata la partita e cè subito ottima intensità in campo, con la Sampdora che prova a fare la partita ma lEmpoli che è maggiormente pericoloso potendo ripartire in contropiede. Blucerchiati sfortunatissimmi: dopo due minuti Baumgartner si fa male a una spalla e Francesco Pedone deve mandare in campo Ricciulli. Il primo squillo è toscano con un tiro centrale che non spaventa Krapikas, chiamato in causa due minuti più tardi nel disinnescare una spizzata di Manicone che stava diventando pericolosa. Loccasione più ghiotta arriva al quarto dora: Hamed Traoré calcia da dentro larea di rigore, Krapikas respinge in qualche modo e Manicone calcia alle stelle un tap-in comunque non semplicissimo. La Sampdoria si scuote appena dopo impegnando Giacomelli con un calcio di punizione; sul calcio dangolo che ne consegue colpo di testa di Ibourahima Baldé e palla alta di poco sulla traversa. Per il momento bella partita: vedremo come procederanno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)
Sta finalmente per cominciare Sampdoria-Empoli Primavera: siamo alla ricerca dellultima squadra che si qualificherà per il secondo turno dei playoff, e che andrà a sfidare il Torino che nel pomeriggio ha superato il Verona ai calci di rigore. Laltra sfida, che si era già formata domenica, è quella tra Genoa e Roma; due squadre andranno a sfidarsi nella Final Eight dove già aspettano le sei formazioni qualificate dopo la stagione regolare. Sampdoria ed Empoli hanno entrambe ottimi motivi per mettere le mani sul passaggio del turno; occhi puntati in particolare sulla formazione toscana, che lo scorso marzo ha giocato la finale del Torneo di Viareggio perdendola ai calci di rigore contro il Sassuolo. Andiamo dunque a vedere quali sono le formazioni ufficiali della partita, calcio dinizio alle ore 19. Krapikas; De Nicolo, Pastor, Leverbe, Tomic; Criscuolo, Tessiore, Gabbani; Baumgartner; Cioce, Balde. Allenatore: Francesco Pedone Giacomel; Zappella, Zini Al., Bianchi, Seminara; Damiani, Buglio, Bellini; Traorè; Zini An., Manicone. Allenatore: Alessandro Dal Canto
Si avvicina il fischio dinizio del match tra Sampdoria e Empoli Primavera, prima semifinale per i play off che porteranno al completamento del tabellone della Final eight per il campionato primavera 2016-2017. Lattesa è grande al Marassi dove a minuti scenderà in campo la formazione ligure, data da favorita non solo dal pronostico ma anche da suo ex tecnico e ora allenatore della Pro Piacenza Fulvio Pea. Lex tecnico della formazione primavera aveva infatti detto in unintervista rilasciata al portale Sampnews24: La Primavera di questanno è un grande gruppo, ha disputato unottima regular season lavorando benissimo e se non questanno dalla prossima stagione può tranquillamente puntare a vincere, ha tutte le carte in regola per farlo. Ci sono ragazzi davvero interessanti e in più la società sta facendo un lavoro enorme fuori dal campo, con il nuovo impianto di Bogliasco che è uno spettacolo. Per me ci sono tutte le condizioni per fare bene, la Samp ha un progetto davvero ambizioso. (agg Michela Colombo)
Ci avviciniamo al calcio d’inizio di Sampdoria-Empoli Primavera. Dopo la prestigiosa finale della Viareggio Cup 2017 dello scorso marzo, lEmpoli di Alessandro Dal Canto torna protagonista come una vera outsider per conquistare un posto nella final eight per lo scudetto nel campionato primavera. La formazione toscana è infatti riuscita a porre rimedio a un girone di andata non così esaltante spingendo al massimo sull’acceleratore nella seconda tornata del campionato strappando un pass per i Play off come migliore quinta dei tre gironi della regular season. Del Canto per la partita di oggi può contare su una rosa praticamente al completo e ben consapevole di poter diventar come a Viareggio una vera mina vagante, se la compagine toscana saprà conservare la propria freschezza, la propositività nel gioco e soprattutto lassetto prettamente offensivo che spesso ha messo in grave difficoltà anche squadre più blasonate e favorite dal pronostico. (agg Michela Colombo)
La Sampdoria Primavera di Pedone è pronta a scendere in campo per affrontare in gara diretta la compagine toscana dellEmpoli nei play off del campionato Primavera. I liguri hanno senza dubbio disputato una stagione regolare davvero brillante fino almeno alle ultime giornate di campionato, dove il cammino verso il tabellone finale si è fatto più complesso. A danneggiare la cavalcata della Sampdoria alla Final Eight ci ha messo del suo la Fiorentina, che ha sconfitto i blucerchiati nello scontro diretto, chiudendo la stagione a parità di punti ma con un bilancio migliore in differenza reti, che ha fatto scalare i liguri di un gradino in classifica. Nonostante il purgatorio dei play off preliminari alla Final Eight Pedone per questo incontro potrà contare su una rosa praticamente al completo e ben motivata a fare bene nella calda cornice del Marassi, stadio dove si giocherò questo pomeriggio: lunico nome assente potrebbe essere quello di Tomic dopo la convocazione in prima squadra. (agg Michela Colombo)
Sarà diretta dallarbitro Andrea Zingarelli; appuntamento lunedì 22 maggio alle ore 19 per una partita che rientra nel programma del primo turno playoff del campionato 2016-2017. Una partita secca: la vincente accederà infatti al secondo turno dove attende una tra Torino e Primavera, e con unaltra affermazione arriverebbe la qualificazione alla Final Eight attraverso la quale si assegnerà lo scudetto.
Le due squadre non sono nuove a laurearsi campioni a questo livello: la Sampdoria ha festeggiato nel 2008 mentre lEmpoli ha ottenuto il tricolore nel 1999. Certo è passato del tempo, ma la bontà dei due settori giovanili non è mai scemata e anche negli ultimi anni queste due formazioni hanno dimostrato di potersela giocare ampiamente, anche se magari è mancato il passo in più.
Questanno la Sampdoria Primavera era inserita nel girone A: ha ottenuto il terzo posto con 55 punti, e non si è qualificata direttamente alla Final Eight soltanto perchè la Fiorentina aveva una differenza reti migliore. Non solo: la Sampdoria ha chiuso ad un solo punto dalla Lazio capolista, e dunque per questione di dettagli è costretta a giocare due partite in più per arrivare al tabellone dello scudetto.
Non è bastato insomma un rush finale nel quale i blucerchiati hanno vinto cinque partite su otto; i punti decisivi erano stati persi prima, soprattutto la Sampdoria si può mangiare le mani per una sconfitta interna subita dal Cesena (il 26 novembre) che a conti fatti può essere una delle cause per cui i blucerchiati non hanno vinto il loro girone.
Campionato di alto livello anche da parte dellEmpoli: i toscani sono giunti al terzo posto nel girone B, due punti di ritardo dal Chievo e 9 dalla Juventus che si sono permessi di battere 3-0 nellultima giornata (i bianconeri comunque erano già certi del primo posto). Attenzione a questo finale di stagione da parte della squadra: tre vittorie consecutive con 10 gol realizzati e nessuno subito, daccordo che il calendario ha dato una mano ma, per approfondire il discorso, lEmpoli ha anche vinto dieci delle ultime dodici partite (due sconfitte) e forse è la squadra che si presenta maggiormente in forma a questo appuntamento con i playoff.
Un Empoli che si presenta in campo con un 4-3-1-2 nel quale Jakupovic e Manicone sono solitamente i due attaccanti con alle spalle il trequartista Hamed Traoré che è stato grande protagonista al Torneo di Viareggio (dove lEmpoli ha raggiunto la finale, persa ai rigori), attenzione anche a Davide Buglio che è il playmaker di centrocampo.
La Sampdoria invece gioca con un 4-2-3-1: davanti a tutti agisce lattaccante Ibourahima Baldé (come Keita è un senegalese con passaporto spagnolo), alle sue spalle Tessiore e Baumgartner sono i due esterni offensivi con Cioce che è capitano e agisce da trequartista puro.
La diretta tv di Sampdoria-Empoli Primavera è su Sportitalia, e dunque è in chiaro per tutti gli appassionati che potranno andare sul canale 60 del telecomando per assistere a questa partita (si può accedere anche dal satellite al numero 225); naturalmente ci sarà anche la possibilità di seguire il primo turno dei playoff in diretta streaming video, sul sito ufficiale di Sportitalia per accedere al quale è richiesta una registrazione.