L’Empoli perde ancora questa volta davanti al pubblico amico contro l’Atalanta ma, grazie alla contemporanea sconfitta del Crotone a Torino, riesce a mantenere un punto di vantaggio che dovrà difendere a tutti i costi nella prossima e decisiva trasferta di Palermo. A decidere la sfida del Castellani è stato ancora una volta il Papu Gomez che, fresco di convocazione della nuova Argentina di Sampaoli, ha segnato la rete decisiva al 14′ grazie ad un clamoroso errore di Skorupski. I padroni di casa spinti dalla necessità di allontanarsi dal Crotone, prova ad iniziare spingendosi in avanti non riuscendo però a creare grossi pericoli ed anzi i ragazzi di Martusciello passano già in svantaggio al 14′ quando il Papu Gomez, fresco di convocazione per la nazionale argentina di Sampaoli, è riuscito a segnare con un potente tiro di sinistro scoccato dal limite dell’area che ha sorpreso il colpevole Skorupski che si è fatto superare da una conclusione apparsa tutt’altro che imprendibile. La reazione dei padroni di casa che ci si attendeva non è però arrivata perchè l’Atalanta è sempre riuscita a difendersi con ordine ed in pratica non è più successo nulla fino al 29′ quando, sugli sviluppi di un calcio di punizione, la palla è arrivata a Freuler che ha calciato tutto con solo con potenza dal limite dell’area ma in questo casa l’estremo difensore polacco è riuscito a respingere coi pugni. Al 34′ Martusciello decide già di effettuare una sostituzione con la quale inserisce Dioussè al posto dell’ammonito Buchel apparso molto nervoso, l’alllenatore ha preferito evitare il rischio di una possibile seconda sanzione. Dopo un minuto di recupero si è così conclusa la prima frazione di gioco che vede gli ospiti in vantaggio anche per le pochissime iniziative tentate dai toscani. La ripresa si apre senza sostituzioni ma i ritmi, anche a causa del gran caldo, non si alzano e così mister Martusciello prova a cambiare qualcosa inserendo Dimarco al posto dell’evanescente Krunic al 51′. Non passa nemmeno un minuto, al 52′, è ancora lo scatenato Gomez a liberarsi sulla sinistra da dove ha crossato al centro per Kurtic che ha tirato al volo col sinistro ma Skorupski in questa occasione è stato strepitoso nel deviare in corner con un gran tuffo il tiro a colpo sicuro del centrocampista orobico.



Al 59′ arriva finalmente la prima occasione per i toscani che nasce da una bella iniziativa di Maccarone che è riuscito a liberarsi sulla sinistra da dove ha messo in mezzo un cross per El Kaddouri che a porta sguarnita è riuscito a centrare per due volte Masiello appostato sulla linea di porta, bravissimo il difensore ma il fantasista marocchino ha clamorosamente fallito la possibilità di pareggiare. L’Empoli ora ci crede ma, nonostante l’ingresso del giovanissimo Thiam al posto del deludente Pucciarelli, non riesce a creare grossi pericoli alla retroguardia orobica che ha gestito il punteggio conquistando anche questi tre punti che gli permeteranno di accedere direttamente alla fase a gironi di Europa League. Prima della conclusione è proprio la squadra di Gasperini a sfiorare il raddoppio quando il neo-entrato Paloschi che aveva rilevato da poco Petagna ha servito un pallone d’oro a Conti che ha sprecato malamente calciando sopra la traversa da ottima posizione dentro l’area di rigore. Proprio Paloschi al 94′ ha l’occasionissima per raddoppiare quando servito sul filo del fuorigioco ha calciato tutto solo da dentro l’area di rigore addosso a Skorupski. E così dopo quattro minuti di recupero si è conclusa questa sfida che costringe l’Empoli a dover difendere la categoria nella prossima decisiva trasferta in Sicilia mentre l’Atalanta si guadagna direttamente la fase a gironi della prossima Europa League con una vittoria assolutamente meritata e che sarebbe potuta essere molto più ampia per quanto visto in campo. 




Leggi anche

DIRETTA ROMA SAMPDORIA/ Video streaming tv: in Coppa Italia ci sono 16 incroci (18 dicembre 2024)VIDEO/ Inter Roma (risultato 1-0) gol e highlights. Thuram fa esultare San Siro (Serie A)VIDEO/ Genoa Salernitana (risultato 1-0) gol e highlights. Garanzia Gudmundsson! (Serie A)VIDEO/ Cittadella Cremonese (risultato 1-2) gol e highlights. Decide Vazquez! (Serie B, 27 ottobre 2023)