Resa dei conti al Picchi, esattamente come all’andata finisce 0-0 tra Livorno e Virtus Francavilla, grazie al miglior piazzamento al termine della regular season la formazione di Foscarini accede alla final eight dei play-off di Lega Pro, finisce qui il sogno della Serie B per il gruppo di Calabro. Nelle battute conclusive della contesa si complica terribilmente la faccenda per la formazione di Calabro che a meno di dieci minuti dal novantesimo rimane in dieci per l’espulsione di De Toma: rosso diretto per il numero 2 del Francavilla, autore di un fallo da ultimo uomo nei confronti di Maritato lanciatissimo a rete. Nonostante l’inferiorità numerica gli ospiti continuano a provarci con Galdean che da fuori area non riesce comunque a sorprendere Mazzoni, che stasera si è comportato davvero in maniera egregia tra i pali. Allo scoccare del novantesimo il Livorno torna in avanti con Maritato che fallisce di un soffio l’aggancio col pallone sul cross di Toninelli e consente alla difesa avversaria di recuperare la sfera e far ripartire gli abruzzesi che proprio allo scadere sciupano anche l’ultima occasione con Turi che si fa chiudere lo specchio della porta da un insuperabile Mazzoni che prende anche questa e di fatto pone fine alle ultime speranze del Francavilla. (agg. di Stefano Belli)
Quando siamo giunti al trentacinquesimo del secondo tempo resiste l’equilibrio al Picchi tra Livorno e Virtus Francavilla con le due squadre sempre bloccate sullo 0-0. In questa fase del match sono decisamente aumentati i capovolgimenti di fronte sul terreno di gioco, se gli ospiti continuano ad assediare l’area di rigore avversaria i padroni di casa possono sfruttare gli spazi in contropiede per ipotecare la qualificazione ai quarti dei play-off di Lega Pro 2016-17. Prima del 60′ Borghese intercetta di testa il cross di Lambrughi col pallone che esce di poco a lato, tre minuti più tardi Abate con un’incornata non riesce a inquadrare come si deve la porta di Mazzoni. Al 63′ Francavilla vicinissimo al gol, Ayina mette il pallone all’indietro per Prezioso che libera a sorpresa il tiro, il centrocampista per poco non inganna Mazzoni che con grande prontezza di riflessi respinge con i pugni e consente ai suoi di pulire l’area di rigore. Un minuto dopo ci prova Alessandro dalla distanza, un tiro interessante ma non abbastanza da impensierire l’estremo difensore amaranto. Altro tentativo di Abate che al 72′ riceve palla da Alessandro ma poi addestra male il pallone sciupando quella che poteva diventare un’azione molto interessante per il Francavilla. Anche il Livorno dimostra di essere comunque in partita quando al 78′ Valiani ruba palla e dà il via al contropiede dei toscani con Venitucci che sbaglia la misura del lancio lungo che si rivela troppo profondo per chiunque. (agg. di Stefano Belli)
Allo stadio Picchi è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per il ritorno degli ottavi dei play-off di Lega Pro 2016-17 tra Livorno e Virtus Francavilla, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio è sempre fermo sullo 0-0. A inizio ripresa il tecnico degli amaranto, Foscarini, prova a scombinare un po’ le carte sostituendo Giandonato con Marchi, ma esattamente come nella prima frazione di gioco è Ayina a sfiorare il gol per gli ospiti, approfittando di un pallone malamente perso proprio dal nuovo entrato Marchi il centravanti della squadra di Calabro su suggerimento di Pastore cerca la porta trovando l’opposizione provvidenziale di Valiani che si salva in calcio d’angolo salvando i suoi dallo 0-1. Poco dopo è Mazzoni a salvare per ben due volte sulle conclusioni insidiose di Pastore e – ancora – di Ayina, sul capovolgimento di fronte successivo è Calil a mettere su chi va là la retroguardia del Francavilla con un’incornata, venendo disturbato dall’uscita di Albertazzi che gli impedisce di trovare la porta. (agg. di Stefano Belli)
L’arbitro Robilotta ha mandato tutti negli spogliatoi per l’intervallo, il primo tempo di Livorno-Virtus Francavilla è terminato sul punteggio di 0-0. Fuoriprogramma per gli ospiti che hanno dovuto fare a meno di Idda, il difensore centrale ha accusato un problema alla spalla destra e pur stringendo i denti non ce l’ha fatta a proseguire, dunque il tecnico Calabro ha dovuto spendere il primo cambio inserendo Pino al posto dello sfortunato numero 5. A parte questo episodio è successo davvero poco altro di significativo sul terreno di gioco, entrambe le squadre giocano su ritmi più bassi rispetto a inizio gara e tutto sommato ai padroni di casa va bene così, è compito del Francavilla gettare il cuore oltre l’ostacolo e smuovere le acque per qualificarsi al turno successivo dei playoff di Lega Pro 2016-2017. Da segnalare al 40′ un’iniziativa di Toninelli che pesca Maritato con un cross, il centravanti amaranto colpisce male la sfera che si spegne mestamente sul fondo; quattro minuti più tardi ci prova Borghese con un’incornata che sorvola la traversa. (agg. di Stefano Belli)
Livorno-Virtus Francavilla 0-0 alla mezz’ora del primo tempo. Pur avendo il coltello dalla parte del manico e due risultati su tre a disposizione per passare al turno successivo dei playoff di Lega Pro 2016-2017, i padroni di casa non rinunciano ad attaccare, in particolare con Valiani che decide di testare i riflessi di Albertazzi, l’estremo difensore ospite se la cava respingendo con i pugni la conclusione del numero 7 avversario che è sì tesa ma non abbastanza angolata. Poco dopo il quarto d’ora arriva la risposta della formazione di Calabro con Alessandro che sbuca da una mischia e colpisce il pallone che viene però ribattuto da un giocatore amaranto che libera in questa maniera la propria area di rigore. Il Francavilla prova ad alzare il baricentro e ad aumentare il pressing nei confronti del Livorno che in questi minuti sta facendo più fatica del solito a contenere le iniziative degli abruzzesi. (agg. di Stefano Belli)
Allo stadio Picchi l’arbitro Robilotta ha dato il via alla sfida tra Livorno e Virtus Francavilla valida per il ritorno degli ottavi dei playoff di Lega Pro 2016-2017, quando sono trascorsi poco meno di dieci minuti dal fischio d’inizio il punteggio è fermo sullo 0-0. Toccherà agli ospiti fare la partita e attaccare, visto che i padroni di casa, grazie allo 0-0 dell’andata e al miglior piazzamento ottenuto nella regular season, possono accontentarsi di un ulteriore pareggio per passare il turno. Pronti, via, e la squadra di Calabro si rende subito protagonista con Ayina che già al 2′ sfiora il gol col sinistro, la palla scuoterà l’esterno della rete illudendo per una frazione di secondo illude il pubblico sugli spalti, sospiro di sollievo per i tifosi del Livorno che per una frazione di secondo hanno temuto di essere già in svantaggio. (agg. di Stefano Belli)
Per la partita tra Livorno e Virtus Francavilla attesa questa sera nel secondo turno di play off di Lega Pro appare senza dubbio molto utile andare a curiosare in qualche statistica aggiornata sulle prestazioni delle due squadre. La formazione amaranto torna in terra toscana avendo messo a bilancio negli ultimi 10 incontri disputati in casa 5 vittorie e 2 pareggi, con 5 risultati utili alle spalle: una buona striscia che fa ben sperare i tifosi. Non così positivi invece i dati relativi alle prestazioni in trasferta per la Virtus Francavilla che non ha saputo approfittare del match di andata condotto in casa: in terra ostile infatti biancazzurri hanno raccolto nelle ultime 10 sfide disputate 5 sconfitte e 3 pari. Per quanto riguarda lo stato di forma recente invece i toscani paiono leggermente favoriti nel confronto diretto visto che negli ultimi 5 incontri hanno raccolto 3 vittorie e 2 pari: nel medesimo periodo però i biancazzurri hanno realizzato 2 pari e una sconfitta. (agg Michela Colombo)
Livorno-Vritus Francavilla si deciderà allo stadio Armando Picchi nella gara di ritorno dei playoff di Lega Pro, dopo lo 0-0 della gara di andata. A proposito di quel match, ecco quanto dichiarato da Danilo Alessandro, attaccante della Virtus: L’arbitro ci ha insultato tutta la partita, ci ha detto ‘fino all’anno scorso giocavate in Serie D’ e ci ha preso a parolacce. Mai sentito un arbitraggio così. Poi magari quando si gioca con squadre blasonate come il Livorno è normale essere penalizzati. Ma non ci piangiamo addosso. Il giocatore ha poi continuato a parlare della partita, ormai imminente: Al ritorno sarà ancora più difficile perché loro giocheranno allo stesso modo. Non avremo N’Zola, ci mancherà ma non ci piangiamo addosso: forse porterà male dirlo, ma sono convinto che passeremo il turno. Siamo un gruppo compatto e abbiamo voglia di continuare a lavorare insieme. Magari l’assenza di N’Zola ci darà una scossa in più. (agg. Giuliani Federico)
Tra le sfide dei playoff di Lega Pro c’è anche Livorno-Francavilla che mette di fronte due squadre pronte a stupire tutti. Tra i toscani quello che ha segnato più reti con undici è Marco Cellini attaccante classe 1981 dalla grandissima esperienza. Dopo numerosi anni in Serie B il calciatore negli ultimi anni ha dimostrato di poter fare la differenza in Lega Pro grazie a mezzi tecnici superiori ai normali calciatori di categoria. Dall’altra parte invece troviamo una delle sorprese della stagione e cioè il francese M’Bala Nzola attaccante classe 1996 arrivato l’estate scorsa dall’Academia e bravissimo a crescere in un campionato complicato come quello di Lega Pro. Sicuramente su di lui ci sono le sirene della Serie B anche perché il calciatore ha tantissimi margini di miglioramento. (agg. di Matteo Fantozzi)
Secondo atto del match tra Livorno e Francavilla: le due squadre oggi si fideranno in terra toscana per agguantare il passaggio di turno nel tabellone dei play off per il campionato di Lega Pro 2016-2017, che ha messo in palio un posto nella prossima stagione della cadetteria. Come è noto il match di questa sera non è totalmente inedito almeno in anni recenti, visto che vale per lo storico il testa a testa registrato nel girone di andata degli ottavi di finale: oltre a questo precedente però il match pare del tutto inedito. Solo pochi giorni fa Livorno e Francavilla si fronteggiarono quindi per la prima volta, ma in quelloccasione il risultato del match si fissò sullo 0-0 iniziale. Stando al regolamento ricordiamo che in caso di parità anche questa era sarà la compagine amaranto a passare il turno in vista del suo migliore piazzamento in campionato. (agg Michela Colombo)
Sarà diretta dallarbitro Francesco Guccini di Albano Laziale, assistito dai guardalinee Agostino Maiorano di Rossano e Valerio Vecchi di Lamezia Terme; quarto ufficiale Giovanni Nicoletti di Catanzaro. Si gioca mercoledì 24 maggio 2017 allo stadio Armando Picchi di Livorno, per il ritorno gli ottavi di ritorno del campionato di Lega Pro: calcio dinizio alle ore 20:30. Due risultati su tre a disposizione dei padroni di casa, che in stagione regolare hanno concluso il girone A al terzo posto con 69 punti, dietro a Cremonese (salita in Serie B) ed Alessandria che sin dalle prime giornate hanno vissuto un campionato a parte.
La Virtus Francavilla invece si è classificata quinta nel girone C (57 punti), un traguardo eccezionale per una formazione proveniente dalla Serie D ed affacciatasi per la prima volta nel professionismo. Superato il primo turno dei playoff, rispettivamente contro Renate ed Unicusano Fondi, Livorno e Virtus Francavilla si sono così trovate di fronte per gli ottavi di finale: domenica si è disputato il match dandata e il risultato finale è stato di 0-0. Il regolamento di questa fase prevede che, in caso di parità dopo la doppia sfida, accederà alle Final Eight la squadra meglio posizionata nel proprio girone.
Quindi il Livorno, che come detto potrà anche accontentarsi del pareggio; per la Virtus Francavilla invece non ci sono alternative, bisogna vincere allArmando Picchi per ottenere il passaggio del turno. Al termine del return match la formazione pugliese si è lamentata per la direzione arbitrale, sostenendo che il signor Guccini di Albano Laziale avrebbe rivolto ai giocatori di mister Calabro parole irrispettose; quel che è certo è la squalifica di MBala Nzola, lattaccante biancazzurro più pericoloso che domenica è stato espulso per somma dammonizioni, e non potrà quindi scendere in campo nel return match.
Una bella gatta da pelare per mister Calabro, che può comunque ritenersi soddisfatto per quanto espresso dalla sua squadra nel primo round. Poco prima dellintervallo era stato proprio Nzola a generare loccasione più limpida del match, con una conclusione dallinterno dellarea deviata sulla traversa dal portiere livornese Mazzoni. I toscani di mister Foscarini si sono difesi con ordine, rischiando in poche occasioni ed uscendo dal Giovanni Paolo II con un risultato funzionale. Ora capitan Luci e compagni sono chiamati ad una prova efficace davanti al proprio pubblico, per archiviare la pratica Virtus e staccare il pass per le Final Eight che assegneranno lultima promozione disponibile.
Le principali agenzie di scommesse assegnano i favori del pronostico al Livorno: su snai.it ad esempio troviamo a quota 1,75 il segno 1 per la vittoria dei labronici, a 3,40 il segno X per il pareggio e a 4,75 il segno 2 per il colpo esterno della Virtus Francavilla. Under 1,63, Over 2,10, Gol 1,95 e NoGol 1,73. Quanto alle probabili formazioni, Claudio Foscarini dovrebbe confermare il modulo 4-3-1-2 con Venitucci alle spalle delle due punte, che saranno probabilmente Maritato e Vantaggiato. In mezzo al campo Luci affiancato dalle mezzali Valiamo e Marchi, in difesa invece previsti Toninelli a destra, Lambrughi sulla corsia opposta e coppia di mezzo formata da Gonnelli e Borhgese; tra i pali Mazzoni.
La Virtus Francavilla deve rimpiazzare lo squalificato Nzola (11 gol in campionato): al suo posto dovrebbe giocare il francese John-Christophe Ayina, in coppia con Giovanni Abate nel tandem offensivo. Cerniera di metacampo a cinque con largentino Biason sulla destra, Pastore a sinistra e per vie centrali Prezioso, Alessandro e il rumeno Galena. Pacchetto arretrato con Idda, Abruzzese e De Toma davanti allestremo difensore Albertazzi. Come tutte le partite del campionato e della Coppa Italia di Lega Pro, anche la sfida playoff tra Livorno e Virtus Francavilla sarà trasmessa in diretta streaming video dal portale a pagamento sportube.tv.