Cosa sbaglia Baraye! Un rigore in movimento per il Parma, Calaiò serve Baraye tutto solo davanti a Miori, che però riesce a deviare in corner. La chiude il Parma con Baraye! Assist al bacio di Calaiò per l’attaccante che riscatta una prova fin qui deludente con il punto del 2-0. A 10′ dalla fine match in ghiaccio. Assolo di Edera all’87’, la sua botta da fuori sorvola di poco la traversa! Saranno tre i minuti di recupero decretati dall’arbitro. Il Parma fa accademia gestendo palla. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi! Risultato meritato per i padroni di casa contro un Piacenza mai realmente pericoloso. La squadra di D’Aversa si prepara ora per i quarti di finale. La battaglia è ancora lunga ma i crociati sono avversario ostico per tutti.



Attacca a testa bassa il Piacenza alla ricerca del pareggio, ma Frattali fa tutte sue le palle alte in area. Il Parma sfiora il raddoppio! Numero di Nocciolini che mette un bel pallone in mezzo per Baraye, il senegalese non ci arriva per un soffio! La difesa del Parma per poco non combina la frittata! Errore di Iacoponi, che appoggia di testa all’indietro in maniera troppo molle, Scaglia si rifugia in corner. Al 69′ viene ammonito il neo entrato Tulissi. Intanto nel Parma Edera rileva Nocciolini, siamo al 70′. Un quarto d’ora alla fine, per il Piacenza impresa davvero ardua. Al 72′ viene ammonito Sciacca per un brutto fallo su Corapi. Secondo giallo e rosso per Sciacca, Piacenza in 10! Per il Parma gara ormai in discesa.



Inizia il secondo tempo al Tardini, cambio nel Piacenza, fuori Saber dentro Nobile. Occasione Parma al 49′! Scavone tutto solo al centro dell’area non trova lo specchio della porta con un colpo di testa! Parma in vantaggio al 52′! Grande discesa sulla sinistra di Scaglia, l’esterno serve un pallone d’oro a Nocciolini che deve solo spingere in rete. Miori non può nulla. Per il Piacenza ora si fa davvero dura, il Parma con un piede e mezzo ai quarti. Il Piacenza prova subito a reagire, per gli uomini di Franzini serve un’impresa. La squadra piacentina guadagna un corner al 56′. Primo corner per gli ospiti. Nulla di fatto, intanto viene ammonito Nocciolini per il fallo su Nobile. Siamo al 57′ della ripresa, la gara è aperta.



Primo corner della gara a favore del Parma al 22′ per la deviazione di Nocciolini. Il corner è battuto malissimo. Al 26′ viene ammonito Sciacca per fallo su Calaiò. Intanto siamo giunti al 30′ di gioco, il match stenta maledettamente a decollare. Corapi sta sbagliando molto in questa prima parte di gara. Al 33′ ci prova Cazzamalli dalla lunghissima distanza, tentativo velleitario da parte del centrocampista. Il Piacenza prova a farsi vedere in avanti, siamo al 35′. Al 37′ ci prova Baraye, ma il suo tiro non inquadra la porta. Andiamo verso il finale della prima frazione, la partita non decolla in un match davvero povero di emozioni. Gli allenatori dovranno trovare delle soluzioni alternative per sbloccare la contesa.

Iniziato il derby emiliano! Dopo 3′ di gioco il match si gioca già a ritmi alti. Prova ad accelerare il Piacenza, con una percussione di Matteassi, ma l’esterno di Franzini viene fermato dalla difesa gialloblu. La formazione di Franzini ha iniziato meglio rispetto al Parma, il Piacenza ha solo un risultato a disposizione, la vittoria. Siamo al 15′ di gioco e le occasioni latitano, il Parma vuole colpire gli ospiti in contropiede. Ci prova Calaiò, ma il lancio di Corapi è troppo lungo per il bomber. Tanti errori del regista Corapi in questo inizio. Il match stenta a decollare, partita molto brutta in questo frangente. Il primo tiro in porta arriva al 20′, Pergreff prova ma Frattali blocca facilmente la sfera.

Il Parma è pronto a scendere in campo contro il Piacenza nel secondo turno dei play off di Lega Pro: che statistiche si portano con se le due formazioni? La compagine ducale non porta nel confronto uno stato di forma eccellente, visto che negli ultimi 5 incontri disputati i gialloblu hanno raccolto due sconfitte e due pareggi. Più positivi invece i dati relativi allo stato di forma dei piacentini che nel medesimo lasso di tempo hanno invece messo a statistica 5 risultati utili ovvero 3 pareggi e due successi. Per quanto riguarda le prestazioni registrate dalle due formazioni in casa e trasferta va segnalato che il Parma al Tardini ha registrato negli ultimi tempi un andamento discontinuo, benché a bilancio negli ultimi 10 incontri disputati vi siano 6 vittorie e 3 sconfitte. Ugualmente importante invece il bilancio del Piacenza in trasferta: i lupi biancorossi nel medesimo periodo hanno infatti raccolto 3 vittorie e 4 pareggi. (agg Michela Colombo) 

Si avvicina il momento di Parma-Piacenza. Dopo lo 0-0 del match di andata, il playoff di Lega Pro tra ducali e biancorossi si deciderà al Tardini. Chi approderà ai quarti di finale? Difficile dirlo con certezza. Intanto ecco quanto dichiarato dal difensore del Piacenza Antonio Pergreffi a ParmaLive in merito alla gara di domenica: L’obiettivo era innanzitutto quello di non prendere gol: se poi riuscivamo a trovarlo, tanto di guadagnato. Però l’idea era quella di fare la partita della vita a Parma e giocarci il tutto per tutto. In casa loro dobbiamo stare innanzitutto attenti a mantenere la porta inviolata. Poi sicuramente ci spingeremo un attimino più in avanti rispetto a ieri, provando a creare più occasioni da gol. La gara sarà molto equilibrata. Siamo sul 50 e 50, è un terno al lotto. Gli episodi saranno decisivi. (agg. Giuliani Federico)

La sfida Parma-Piacenza mette di fronte per i playoff di Lega Pro anche due bomber di grandissima caratura per la categoria in un derby da cui ci si aspetta davvero molto. Come non avrebbe potuto stupire Emanuele Calaiò che comunque non ha vinto la classifica dei marcatori del Gruppo B con i suoi quindici gol, dietro a Rachid Arma e Leonardo Mancuso. Giocatore di grandissima esperienza Calaiò vanta anche tante presenze in Serie A dove ha giocato anche con la maglia di un top club come il Napoli. Dall’altra parte invece troviamo a undici reti il francese Anthony Taugourdeau punta classe 1989 dotato di fisicità, tecnica e grande rapidità con il contratto in scadenza nel giugno prossimo e quindi una lunga fila di pretendenti dalla Serie B. Quest’anno il ragazzo ha segnato undici reti. (agg. di Matteo Fantozzi)

Sono davvero numerosi precedenti  della partita tra Parma e Piacenza, match atteso per questa sera nel girone di ritorno dei play off di Lega Pro: dal 1946 a oggi infatti le due squadre protagoniste hanno avuto modo di incontrarsi in ben 29 volte per un bilancio totale di 6 vittorie dei biancorossi e 13 successi ducali. Lultimo testa a testa tra Parma e Piacenza risale al girone di andati di questi ottavi di finale dove al Garilli la partita si chiuse con uno scialbo 0-0, che in caso di replica oggi al Tardini consentirebbe ai ducali di passare il turno. Nello scontro diretto lultima vittoria del Parma risale ala fase a gironi della Coppa Italia Lega Pro 2016-2017 dove i ducali vinsero in casa per 2-1 con le reti di Evacuo e Guazzo a cui solo Razzitti rispose per i piacentini nelle marcature: lultima vittoria del Piacenza invece è più datata e risale al 32^turno della Serie A 1998-1999 dove i biancorossi vinsero in trasferta per 1-0 con Simone Inzaghi. (agg Michela Colombo) 

Sarà diretta dallarbitro Luca Massimi di Termoli, assistito dai guardalinee Salvatore Affatato di Vico e Gamal Mokhtar di Lecco; quarto uomo il signor Lorenzo Maggioni di Lecco. Appuntamento allo stadio Ennio Tardini nella serata di mercoledì 24 maggio 2017: dalle ore 20:30 Parma e Piacenza si giocano la qualificazione alle Final Eight dei playoff di Lega Pro. Domenica si è giocata la partita dandata e il risultato finale è stato di 0-0: nel return match il Parma avrà, oltre al vantaggio del fattore campo, anche la possibilità di accontentarsi del pareggio con qualsiasi punteggio. 

Questo perché da regolamento di questo turno, in caso di parità dopo il doppio confronto, sarà promossa la squadra che si è posizionata più in alto in stagione regolare. Quindi i ducali di Roberto DAversa, che nel girone B sono stati secondi solamente alla capolista Venezia, terminando a 10 punti di distanza (70 contro gli 80 dei lagunari). Ottimo anche il campionato del Piacenza, come i ducali arrivato dalla Serie D e classificatosi sesto nel girone A (61 punti). Nel primo turno dei playoff, i biancorossi allenati da Arnaldo Franzini hanno eliminato il Como vincendo 2-1 in gara secca; il Parma invece si è qualificato direttamente a questa fase in virtù del suo secondo posto.

Il primo round tra le due formazioni ha visto prevalere lequilibrio tattico, anche se entrambe le squadre hanno prodotto almeno un paio di palle gol interessanti. Il pareggio è stato probabilmente lesito più fedele allandamento della gara, e lascia aperti gli scenari per la partita di ritorno. In cui il Parma avrà a disposizione due risultati su tre, mentre il Piacenza sarà chiamato a portare a casa la vittoria; se i numeri dei ducali in campionato (6 sconfitte casalinghe) possono incoraggiare le speranze biancorosse, il precedente stagionale tra Parma e Piacenza sorride ai gialloblu che il 7 agosto 2016, nella fase a gironi di Coppa Italia Lega Pro, si sono imposti per 2-1.

Dal canto loro i bookmaker puntano allunanimità sul successo del Parma: snai.it propone il segno 1 a quota 1,70, mentre il segno 2 per il colpo esterno del Piacenza vale 5 volte la posta in gioco. A quota 3,40 il segno X per leventuale pareggio tra le due squadre, che come detto promuoverebbe il Parma alla prossima fase dei playoff. Passando alle probabili formazioni di Parma-Piacenza, per i padroni di casa previsto il modulo 4-3-3: in porta Frattali, davanti a lui la coppia difensiva composta da Di Cesare e Lucarelli, a completare la retroguardia i terzini Iacoponi e Luigi Scaglia. Scozzarella sarà il play di centrocampo, ai suoi fianchi Scavone e Munari mentre nel tridente dattacco spazio per Nocciolini, favorito nel ballottaggio con Edera, e al senegalese Baraye ai fianchi dellariete Calaiò.

Il Piacenza di mister Franzini dovrebbe rispondere con il 3-5-2: a formare il pacchetto difensivo il portiere Miori e i difensori Abbate, Silva e Pergreffi. Sulle corsie laterali Sciacca e Masullo, per vie centrali Cazzamalli, il francese Taugourdeau e litalo-tunisino Saber Hraiech; infine lattacco con Nobile a supportare Niccolò Romero. Come tutte le partite del campionato e della Coppa Italia di Lega Pro, anche la sfida playoff tra Parma e Piacenza sarà trasmessa in diretta streaming video dal portale a pagamento sportube.tv.