E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Pordenone e Giana Erminio sul punteggio di 3 a 1, un risultato che regala così la qualificazione ai quarti di finale dei playoff di Lega Pro ai padroni di casa. La partita dominata dai friuliani è stata però chiusa solamente al 92′ quando Arma ha concluso tutto solo davanti alla porta ospite un perfetto contropiede condotto da Semenzato. Gli ospiti ci hanno provato solamente al 77′ con Bruno il cui diagonale rasoterra è terminato di un soffio fuori dallo specchio difeso da Tomei. All’81’ proteste dei padroni di casa quando Viotti ha steso in uscita il lanciato Martignago e il direttore di gara ha deciso di sventolare un cartellino giallo invece che il rosso diretto. All’85’ ancora Martignago vicino al gol con una conclusione che Viotti è riuscito ancora una volta a respingere con i piedi. Il Pordenone con questa meritata vittoria conquista i quarti di finale dei playoffi di Lega Pro.



Siamo ormai giunti al 75′ della sfida tra Pordenone e Giana Erminio ed il punteggio è ora di 2 a 1. La ripresa si apre immediatamente con una sostituzione effettuata dagli ospiti che hanno inserito Appiah al posto di Pinto. I padroni di casa partono subito forte trascinati da Arma che al 47′ organizza un veloce contropiede che però conclude malamente, mettendo sopra la traversa da ottima posizione. Il punteggio però cambia a sorpresa al 61′ quando sul preciso cross di Bruno, Chiarello ha potuto colpire tutto solo di testa da due passi riuscendo così a pareggiare. La reazione del Pordenone è immediata e al 66′ i friuliani sfiorano il vantaggio con Arma che si è fatto ribattare una potente conclusione da Viotti tentata da distanza ravvicinata. Il gol non tarda ed arriva un minuto al 67′ quando sul calcio d’angolo di Martignago, Marchi anticipa tutti sul primo palo e segna con un colpo di testa. Al 68′ gli ospiti rischiano di capitolare ancora quando Cattaneo ha tentato il gol con un bel diagonale che ha costretto Viotti ad una superba deviazione in corner.  Ancora protagonista assoluto il portiere ospite tra il 72′ e il 73′ quando è riuscito a respingere con due ottimi interventi i tentativi degli scatenati Cattaneo e Arma.



Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Pordenon e Giana Erminio ed il punteggio è cambiato ed ora è di 1 a 0 in favore dei padroni di casa che sono passati in vantaggio al 34′ con un eurogol di De Agostini che ha segnato con una botta d’esterno, un diagonale scoccato dall’incrocio dell’area di rigore che non ha lasciato scampo all’incolpevole Viotti. La rete dei friuliani è arrivata subito dopo un’occasionissima costruita sempre dai padroni di casa al 32′ quando sul bel cross di Cattaneo, Misuraca ha tentato un colpo di testa da distanza ravvicinata che è terminato di poco sopra la traversa. La rete realizzata dall’esterno mancino stravolge l’andamento dell’incontro che adesso la Giana deve assolutamente riequilibrare per evitare l’eliminazione. Da segnalare che al 39′ è stato fermato il gioco per un problema tecnologico risolto dall’arbitro che ha applicato dello scotch al braccio per fissare l’apparecchiatura. Prima della fine del tempo, il Pordenone al 44′ ha reclamato un calcio di rigore per un presunto contatto tra Padovan e Montesano che il direttore di gara ha ritenuto non sufficiente per decretare la massima punizione ai padroni di casa.



Allo stadio Bottecchia di Pordenone i padroni di casa stanno affrontando il Giana Erminio nella gara di ritorno dei quarti di finale dei playoff di Lega Pro e, quando sono ormai trascorsi 30 minuti di gioco, il punteggio è ancora fermo sullo 0 a 0. Il Pordenone si schiera stasera con uno schema più offensivo del solito e prova ad attuare un pressing alto che sta impedendo alla Giana Erminio di impostare il gioco dalla retroguardia. Non succede praticamente nulla fino al 16′ quando Iovine ha tentato la prima conclusione dell’incontro con un diagonale scoccato dal limite dell’area che finito fuori di non molto. Al 26′ ancora lo scatenato Iovine ha messo in area un insidioso tiro-cross che Tomei ha smanacciato sulla testa di Augello che ha provato a ribadire a colpo sicuro ma la retroguardia ospite è riuscita ad allontanare dalla linea di porta. Al 28′ reazione dei padroni di casa trascinati da De Agostini che, dopo aver saltato un avversario con un tunnel, si è visto respingere il tiro da distanza ravvicinata da Viotti bravo ad uscire. I friuliani devono assolutamente vincere per garantirsi il passaggio alle semifinali mentre gli ospiti hanno a disposizione due risultati su tre per raggiungere il prossimo turno. 

Andiamo a scoprire quali sono le statistiche di Pordenone e Giana Erminio, il match atteso tra poco al Bottecchia nella seconda fase del tabellone play off di Lega Pro. Va detto che entrambe le squadre attese in campo stasera non presentano alle spalle dati importanti riguardanti lo stato di forma: negli ultimi 5 incontri disputati i neroverdi infatti hanno realizzato 3 sconfitte e una sola vittoria, mentre nel medesimo lasso di tempo i biancazzurri hanno ottenuto 3 sconfitte e in pareggio. Statistiche positive per la compagine del Pordenone per quanto riguarda le prestazioni registrate tra mura amiche: i neroverdi al Bottecchia nelle ultime 10 partite disputare hanno raccolto 7 vittorie e una sola sconfitta per quanto riguarda invece le prodezze della Giana Erminio in terra ostile segnaliamo infine che la compagine lombarda nelle ultime 10 partite disputate in trasferta ha raccolto 5 vittorie e 2 sconfitte, ma queste due  come ultimi due risultati raccolti nella striscia. (agg Michela Colombo) 

Si avvicina Pordenone-Giana Erminio, ritorno dei playoff di Lega Pro. All’andata la formazione ospite si impose 2-1, ma i padroni di casa hanno tutta l’intenzione di voler sovvertire il risultato e accedere ai quarti di finale. Guai però a sottovalutare la Giana. A questo proposito ecco quanto dichiarato dall’attaccante Fabio Perna a ilovegiana.it: Probabilmente quella contro il Pordenone è stata la più bella gara casalinga che abbiamo giocato, alle volte al Città di Gorgonzola abbiamo un po faticato, ma sabato abbiamo disputato un buon calcio e una bella prestazione, peccato per il gol preso: ma comunque in campo abbiamo messo grande carattere, voglia e cuore, ci siamo e lo abbiamo dimostrato, la grinta e la determinazione non ci sono mai mancata. Anzi, dovremmo continuare ad averle per toglierci delle soddisfazioni. E un grazie va anche al pubblico, erano in tanti e si sono fatti sentire: ci hanno aiutato. (agg. Giuliani Federico)

Tra le gare di oggivi è anche Pordenone-Giana Erminio che mette di fronte diversi calciatori dotati di fisicità e tecnica che hanno stupito sotto porta con le loro prestazioni. Tra i padroni di casa ha fatto la differenza fino a questo momento Rachid Arma giocatore che in categoria ha grandissima esperienza e che nella classifica dei marcatori del Gruppo B si è posizionato secondo solo a Leonardo Mancuso a diciassette reti. Il marocchino è un giocatore rapido e bravo a trovare spazio, buttandosi sempre dentro e cercando di muoversi diventando il punto di riferimento della sua squadra. Dall’altra parte invece troviamo Bruno che ha segnato diciassette reti posizionandosi dietro alla coppia dell’Alessandria nella classifica dei marcatori del Gruppo A di Lega Pro. (agg. di Matteo Fantozzi)

Nel contare i precedenti del match tra Pordenone  e Giana Erminio, sfida in programma oggi per i play off di Lega Pro, notiamo che nello storico recente vi sono appena 6 testa a testa a cui fare riferimento registrati dal 2014 a oggi nel campionato di lega Pro e serie D. Il bilancio generale ci riportano 3 vittorie da parte dei neroverdi e due affermazione dei biancocelesti, al successo anche nellultimo precedente. Proprio pochi giorni va infatti Pordenone e Giana Erminio si affrontarono nel girone di andata di questa fase del tabellone dei play off di Lega Pro, dove si registrò il successo biancazzurro per 2-1 grazie alle reti di Bruno e Pinardi, a cui solo Cattano rispose nelle marcature per gli ospiti. Nello scontro diretto però ricordiamo che lultimo successo neroverde appare piuttosto recente e risale alla 34^ giornata del campionato di Lega Pro 2015-2016, dove le due formazioni vennero inserite nel medesimo girone A. allora il tabellone del risultato arrise al Pordenone per 3-1, in gol con Beltrame (in doppietta) e Valente  a cui rispose solo Bruno per i lombardi.  (agg Michela Colombo) 

Sarà diretta dallarbitro Luigi Pillitteri di Palermo. Allo stadio Ottavio Bottecchia si gioca il ritorno degli ottavi di finale valido per i playoff di Lega Pro: appuntamento alle ore 20:30 di mercoledì 24 maggio 2017. La Giana Erminio di mister Cesare Albé parte in vantaggio, dopo la vittoria per 2-1 maturata nel primo round di sabato. 

La formazione milanese si è portata in vantaggio al 29 minuto con il sempreverde Salvatore Bruno, lesto nellinsaccare di testa sul cross di Simone Perico dal lato destro. Appena prima dellintervallo il pareggio del Pordenone, grazie a Luca Cattaneo che con una conclusione mancina ha finalizzato un traversone dalla sinistra di De Agostini, con la complicità della difesa biancazzurra in versione belle statuine. A decidere la sfida è stato un calcio di rigore, decretato dallarbitro Prontera al 57 minuto: fallo del difensore neroverde Tomei sul capitano della Giana Marotta, dagli undici metri unaltra conoscenza dei piani alti, Alex Pinardi, non ha tradito sancendo il 2-1 finale.

Giana Erminio che quindi, per qualificarsi alle Final Eight che assegneranno lultima promozione in Serie B, potrà anche accontentarsi del pareggio nel return match contro il Pordenone; per i friulani allenati da Bruno Tedino invece lunico risultato ammesso sarà la vittoria. Le quote delle agenzie di scommesse si presentano benevole verso i neroverdi: snai.it propone il segno 1 (vittoria Pordenone) a 1,75, il segno X (pareggio) a 3,50 e il segno 2 (vittoria Giana Erminio) a 4,50.

Attenzione però ai lombardi che in campionato sono stati tra i migliori per rendimento in trasferta, ottenendo 33 punti (contro i 30 interni) frutto di 9 successi, 6 pareggi, e 4 ko (in tutta la Lega Pro solo Venezia, Parma e Foggia hanno raccolto di più lontano da casa). Di contro il Pordenone ha perso appena 3 volte (una ai supplementari) al Bottecchia tra girone B di campionato e Coppa Italia Lega Pro, segnando 47 reti in 22 gare -media di 2 a partita- ed incassandone 21. Inoltre i Ramarri neroverdi superano di migliorare il risultato ottenuto nella passata stagione, quando furono eliminati nelle semifinali dal Pisa di Gennaro Gattuso, poi promosso in B.

Per la Giana Erminio invece si tratta della prima partecipazione ai playoff di Lega Pro, dopo una stagione regolare strepitosa e culminata nel quinto posto finale nel girone A. Capitolo formazioni: per il Pordenone previsto il modulo 4-3-3 o 4-1-4-1, a seconda della fase di gioco. In porta Tomei, in difesa da destra a sinistra Semenzato, Ingegneri, Marchi e De Agostini. Centrocampo imperniato sul rumeno ex Torino Sergiu Suciu, ai cui fianchi si muoveranno Cattaneo e Misuraca; il riferimento offensivo sarà il marocchino Rachid Arma con Bulevardi e Zappa, o in alternativa Martignago, esterni alti.

3-5-2 per la Giana Erminio: davanti al portiere Viotti i difensori saranno Perico, Bonalumi e Montesano. In mezzo al campo Pinardi, Marotta e Chiarello che potrà alloccorrenza sganciarsi in avanti sulla trequarti, formando un più offensivo 3-4-1-2.

Sulle fasce Iovine e Augello e davanti il tandem formato da Bruno e Fabio Perna. Come tutte le partite del campionato e della Coppa Italia di Lega Pro, anche la sfida playoff tra Pordenone e Giana Erminio sarà trasmessa in diretta streaming video dal portale a pagamento sportube.tv.