E stata definita ieri sera coi risultati dei play off di Lega Pro la lista delle squadre partecipanti alla Final Eight, ovvero il tabellone finale, che verrà deciso oggi che metterà in palio un solo pass per la promozione nel campionato cadetto. Curiosamente i risultati ottenuti dai match di andata e ritorno giocati in questi giorni ci hanno fornito una situazione davvero equilibrata dove troviamo 3 squadre del Girone A (Alessandria, Lucchese e Livorno), 3 formazioni che nella regular season erano state iscritte nel Girone B (Parma, Pordenone e Reggiana) e 2 per il gruppo C, ovvero Cosenza e Lecce. Un grande equilibrio tra i gironi quindi che non hanno registrato un particolare predominio di uno sullaltro, a tutto beneficio dello spettacolo e dei tifosi. Benchè il tabellone scomporrà solo dopo un sorteggio della Lega, appare possibile almeno sulla carta la riproposizione di qualche sfida e incrocio che si è già vissuto nel corso della regular season di questo campionato 2016-2017. (agg Michela Colombo)
Sono terminate le partite di playoff in Lega Pro, e dunque abbiamo il quadro delle squadre che si qualificano per i quarti di finale. Affermazioni nette per Parma e Alessandria: i ducali avevano pareggiato 0-0 a Piacenza, stasera trovano i due gol della tranquillità con i soliti noti (Manuel Nocciolini e Yves Baraye) e supera il turno in quello che era un sentitissimo derby emiliano. Prosegue dunque il sogno del Parma di una doppia promozione; non si fermano le ambizioni di unAlessandria che è la squadra a dover dimostrare di più dopo aver mancato clamorosamente la promozione diretta. Contro la Casertana le cose si mettono subito male ma poi i grigi dominano e con Gozzi, Cazzola e il solito Bocalon demoliscono le ambizioni dei campani arrivando ai quarti dove, possiamo dirlo senza timore di smentite, meritano di essere. Ci arriva anche il Pordenone, che fa valere la migliore posizione in classifica: dopo aver perso in casa della Giana Erminio i friulani replicano con e fanno meglio (3-1), decidono De Agostini, Paolo Marchi e limmancabile Rachid Arma con i lombardi che avevano trovato il gol del pareggio e dunque della momentanea qualificazione. Molto più sofferte le qualificazioni delle altre: la Lucchese difende il gol di vantaggio sul campo dellAlbinoLeffe, il Lecce passa solo in virtù del miglior posizionamento in classifica rischiando tanto contro la rivelazione Sambenedettese, il Livorno ancora una volta non va oltre il pareggio a reti bianche contro la Virtus Francavilla. Avanti la Reggiana che fa fuori una Juve Stabia mai davvero concreta in stagione, passa anche il Cosenza, che subisce gol nel finale (con Di Lorenzo) ma resiste al ritorno del Matera: la squadra di Gaetano Auteri è eliminata ed è questa la prima vera sorpresa dei playoff. Dunque, in rigoroso ordine alfabetico, ecco le otto squadre che giocheranno i quarti di finale: Alessandria, Cosenza, Lecce, Livorno, Lucchese, Parma, Pordenone e Reggiana. Tre dal girone A, tre dal girone B, due dal girone C: più equilibrio di così… (agg. di Claudio Franceschini)
Intervallo nelle partite di ritorno nei playoff di Lega Pro: se ne sono sbloccate tre per un totale di quattro gol. Grande colpo del Cosenza che segna sul campo del Matera con Ettore Mendicino: i lupi erano una delle squadre che allandata avevano vinto e dunque ai lucani servono ora due gol per ribaltare tutto e prendersi la qualificazione ai quarti. Avanti anche il Pordenone contro la Giana Erminio: per il momento la rete di De Agostini è sufficiente a spingere i friulani al prossimo turno. Laltro risultato che si è sbloccato è quello del Moccagatta, dove la partita è iniziata con un quarto dora di ritardo: Casertana avanti con Ciotola, ma i grigi hanno risposto subito con Gozzi e dunque per adesso sarebbero qualificati. Manca ancora tanto tempo per chiudere le partite; sugli altri campi sarebbero ai quarti – con gli 0-0 che stanno maturando – Lucchese, Reggiana, Lecce e Parma. Staremo a vedere quello che ci dirà il secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
E finalmente arrivato il momento di dare la parola al campo in questa serata di Lega Pro: stanno infatti per cominciare le partite di ritorno nel secondo turno e stiamo per conoscere le otto squadre che proseguiranno la loro corsa negli spareggi che assegneranno il quarto posto in Serie B. Cremonese, Venezia e Foggia hanno già centrato lobiettivo vincendo il rispettivo girone al termine della stagione regolare; delle 28 squadre che hanno iniziato questo lungo viaggio dei playoff resterà solo una rappresentante, e al momento è davvero difficile stabilire quale sarà. Possiamo intanto dire che le regioni più rappresentate sono Lombardia, Emilia Romagna, Toscana, Campania, Puglia e Calabria con due squadre a testa; partecipazioni singole per Piemonte (Alessandria), Friuli-Venezia Giulia (Pordenone) (Marche (Sambenedettese) e soprattutto Basilicata, che con il Matera sogna di avere finalmente una sua rappresentante in Serie B. Non succede dal 1980 quando lo stesso Matera giocò la sua unica stagione nel campionato cadetto; in precedenza, tra il 1963 e il 1968, il Potenza vi aveva militato per cinque campionati consecutivi. Sarebbe una regione in più a completare il ricco campionato di Serie B, che però al momento non ha nemmeno rappresentanti friulane (lultima in questo senso è stata la Triestina, che manca dal 2011) e clamorosamente toscane, a meno che lEmpoli non retroceda dalla Serie A (fino al 2015 cera il Livorno). Ora però parola al campo: le squadre stanno per iniziare le loro sfide, vedremo dunque quali continueranno la loro corsa qualificandosi ai quarti di finale di questi appassionanti playoff di Lega Pro. (agg. di Claudio Franceschini)
Aspettando le partite di ritorno nel secondo turno dei playoff di Lega Pro, studiamo i numeri relativi alle prime 20 partite che si sono disputate contando anche la prima fase – con gare secche. Finora soltanto quattro squadre sono riuscite a vincere in trasferta: la Lucchese che ha fatto fuori lArezzo, lAlbinoLeffe che a sorpresa ha battuto ed eliminato il Padova, la Sambenedettese che ha espugnato Gubbio al termine di una partita davvero bellissima e la Casertana, che ha spento i sogni di gloria del Siracusa. Il primo turno ha fatto registrare 32 gol; la parte del leone lha fatta il girone B con 15 reti, mentre ne sono state segnate soltanto 4 nel girone C dove due partite sono terminate 0-0. Nelle otto partite di secondo turno invece si sono registrati 14 gol, con due pareggi a reti bianche; come detto non ci sono state vittorie esterne e ci sono stati tre 2-1 e un 1-0 nelle gare con una squadra uscita vincitrice. Per quanto riguarda i marcatori, continua nel suo grande campionato Leonardo Mancuso che ha già tre gol nelle prime due partite, bene anche Domenico Mungo che ha risolto a favore del Cosenza la sfida di primo turno permettendo ai lupi di fare strada in questo complicato tabellone dei playoff. (agg. di Claudio Franceschini)
Lo abbiamo già detto, rafforziamo il concetto: landata del secondo turno nei playoff di Lega Pro ci ha consegnato un grande equilibrio tra le squadre qualificate. Quattro pareggi in otto partite, le vittorie non hanno avuto più di un gol di scarto e nessuna formazione è riuscita a vincere in trasferta: siccome la formula impone che in caso di parità a qualificarsi sia la squadra messa meglio in classifica, il fatto che non ci siano stati colpi esterni fa sì che la situazione sia davvero al limite, e che non si possa dire, nemmeno di una singola squadra, che ha già un piede nei quarti. Anche perchè, e questo è un altro dato, la regola del gol in trasferta che vale doppio non esiste: dunque anche aver segnato un gol in più fuori casa conta poco o nulla. Sicuramente chi ha pareggiato landata e oggi giocherà tra le mura amiche potrebbe avere un vantaggio: Lecce, Alessandria, Livorno e Parma in questo senso possono partire favorite ma attenzione, perchè questa lunga stagione di Lega Pro ci ha già consegnato e rivelato sorprese non da poco (per esempio il Parma che, dovendo difendere il secondo posto nel girone B, si è fatto battere al Tardini da unAncona retrocesso, oppure il Padova che ha perso quattro partite consecutive perdendo posizioni in classifica). (agg. di Claudio Franceschini)
Si può essere delusi giocando un playoff di Lega Pro? Si può se ti chiami Alessandria e Lecce: due squadre che allandata hanno pareggiato 1-1 – rispettivamente contro Casertana e Sambenedettese – e che ora sono favorite per la qualificazione ai quarti di finale, ma che avevano iniziato la stagione con altri propositi, ovvero la promozione diretta in Serie B. Entrambe hanno già cambiato allenatore: una ha dato il benservito a Piero Braglia, laltra a Pasquale Padalino. Colpevoli di non aver saputo mantenere il primo posto nel rispettivo girone; con differenze, perchè lAlessandria si è fatta mangiare il vantaggio enorme che ha avuto per tutto lanno, il Lecce ha dovuto battagliare con il Foggia (e il Matera, fino a un certo punto) perdendo colpi nel momento decisivo. Al loro posto sono arrivati Bepi Pillon e Roberto Rizzo; il compito sarà quello di condurre la loro squadra in Serie B, ma eventualmente sarà solo una a festeggiare. Storie che si incrociano: quella del Lecce che ha già giocato e perso due finali playoff, quella dellAlessandria che due anni fa mancò laccesso alla post season a mezzora dalla fine dellultima partita, subendo gol da un Venezia assolutamente tranquillo. Sarà una delle due ad avere la meglio, o nessuna delle due? Lo scopriremo presto, intanto vedremo se riusciranno entrambe a qualificarsi per i quarti. (agg. di Claudio Franceschini)
Mercoledì 24 maggio è il giorno dedicato al ritorno delle partite valide per il secondo turno dei playoff di Lega Pro 2016-2017. Abbiamo vissuto otto intense partite di andata e ora siamo pronti a raccontare le sfide che determineranno quali squadre riusciranno a garantirsi laccesso ai quarti di finale. Si gioca in contemporanea alle ore 20:30 e avremo AlbinoLeffe-Lucchese, Alessandria-Casertana, Juve Stabia-Reggiana, Lecce-Sambenedettese, Livorno-Virtus Francavilla, Matera-Cosenza, Parma-Piacenza e Pordenone-Giana Erminio.
Ricordiamo la formula: in caso il risultato sia di parità tra le sfide di andata e ritorno non si andrà ai tempi supplementari, nè si conteranno i gol in trasferta: se la differenza reti sarà identica a superare il turno sarà la squadra meglio piazzata in classifica, cioè quella che questa sera gioca in casa. Un sistema per snellire il procedimento degli spareggi, ma anche un modo per dare maggiore importanza alla classifica della stagione regolare, che è stata lunga e dispendiosa; cè un solo posto in palio per una promozione in Serie B (dove sono già salite Cremonese, Venezia e Foggia) e le squadre che avevano iniziato il playoff erano ben 28.
Riguardo le partite di andata possiamo dire che a regnare è stato lequilibrio: si sono infatti registrate quattro vittorie e quattro pareggi, e nessuna squadra è riuscita a vincere con più di un gol di scarto. La Lucchese ha battuto lAlbinoLeffe con un gol arrivato al sesto minuto di recupero, il Cosenza ha sofferto per avere ragione del Matera, la Giana Erminio ha superato il Pordenone grazie a un calcio di rigore, la Reggiana ha battuto in rimonta la Juve Stabia: insomma, non cè ancora un quadro ben delineato dei rapporti di forza. In termini generali potremmo dire che le squadre che oggi giocheranno tra le mura amiche saranno le vere favorite; tuttavia ci sono alcune formazioni che possono provare a fare il colpo esterno.
Matera, Lecce e Alessandria sono quelle che nel corso della stagione regolare hanno mostrato di più: i piemontesi hanno avuto in mano la promozione diretta arrivando anche ad avere 9 punti di vantaggio sulla Cremonese, e adesso per loro sarebbe una grande beffa essere eliminati. Il Lecce però è una squadra che da cinque anni sta provando a salire di categoria, e ha già disputato due finali, mentre il Matera ha raggiunto la finale di Coppa Italia facendosi battere dal Venezia. Sarà una gran bella sfida, intanto non ci resta che capire quali saranno le otto squadre che avanzeranno ai quarti di finale di questi playoff.
RISULTATO FINALE AlbinoLeffe-LUCCHESE 0-0 (andata 0-1)
RISULTATO FINALE 27′ Ciotola (C), 29′ Gozzi (A), 45′ Cazzola (A), 61′ Bocalon (A) (andata 1-1)
RISULTATO FINALE Juve Stabia-REGGIANA 0-0 (andata 1-2)
RISULTATO FINALE (andata 1-1)
RISULTATO FINALE (andata 0-0)
RISULTATO FINALE Matera-COSENZA 1-1 – 33′ Mendicino (C), 90′ Di Lorenzo (M) (andata 1-2)
RISULTATO FINALE – 52′ Nocciolini, 81′ Baraye (andata 0-0)
RISULTATO FINALE 34′ De Agostini (P), 61′ Chiarello (G), 67′ P. Marchi (P), 92′ Arma (P) (andata 1-2)