Al termine delle partite valide per la poule scudetto di Serie D abbiamo il quadro delle squadre qualificate alle semifinali: nel triangolare 1 vola il Monza che batte 3-1 il Cuneo con i gol di Barzotti (doppietta) e Ferrario, i veneti vanno a segno con Sottovia ma non basta, sono eliminati scendendo a una differenza reti di -1 che non basta per garantirle il posto di migliore seconda. Il secondo triangolare lo vince il Ravenna per differenza reti: contro il Gavorranno finisce 1-1 (Broso per i padroni di casa, Rubechini per gli ospiti) e dunque i romagnoli sono primi con 4 punti, la Fermana resta al palo (aveva già chiuso i suoi impegni), va fuori il Gavorrano che con 1 punto è ultimo in classifica. Per quanto riguarda invece il terzo triangolare, succede quello che era probabile: Bisceglie e Sicula Leonzio pareggiano per 1-1 con i gol di Partipilo per i pugliesi e di Savanarola per i siracusani, entrambe si qualificano a braccetto perchè la differenza reti è di +2. Il pareggio, come già detto, era il risultato che avrebbe mandato avanti entrambe a prescindere dai risultati sugli altri campi; pareggio è stato, adesso bisognerà capire chi si prenderà il primo posto che dovrebbe essere comunque del Bisceglie, che ha vinto in trasferta la sua partita contro lArzachena (mentre la Sicula Leonzio lo ha fatto allAngelino Nobile). Dunque Monza, Ravenna, Bisceglie e Sicula Leonzio si sfideranno nella fase finale con le due semifinali giovedì 1 giugno, venerdì 2 al Bruno Recchioni di Fermo è prevista la finale. La formula prevede calci di rigore in caso di parità, senza passare dai tempi supplementari. (agg. di Claudio Franceschini)



Siamo pronti a vivere la giornata di Serie D che ci dirà quali squadre accederanno alla seconda fase della poule scudetto. Ricordiamo velocemente la formula: la prima squadra di ciascun triangolare (ce ne sono tre) accede direttamente alla seconda fase, insieme a queste tre formazioni ci sarà anche la migliore seconda e, visto che al momento la situazione è in totale equilibrio, non siamo ancora in grado di stabilire quale sia questa squadra (per adesso una tra Bisceglie e Sicula Leonzio, che però giocano contro e di fatto sarebbero qualificate a braccetto con un pareggio). Sappiamo anche che Cuneo e Arzachena sono eliminate; i quattro posti dunque saranno disputati da sette squadre ma una di queste, ovvero la Fermana, ha già chiuso i suoi impegni e dunque dovrà attendere e sperare in risultati favorevoli. Ovvero, una vittoria del Monza per 1-0 o con almeno due gol di scarto, e allo stesso tempo un ko di una tra Bisceglie e Sicula Leonzio per 0-2 o con tre gol di scarto. Risultati che potrebbero anche essere quelli che effettivamente usciranno; non ci resta dunque che dare la parola al campo e stare a vedere se sarà davvero così. (agg. di Claudio Franceschini)



Tra le partite del giorno in Serie D, dove si conclude la prima fase della poule scudetto, cè anche quella tra Bisceglie e Sicula Leonzio che deciderà quale delle due squadre passerà il turno (potrebbero anche essere entrambe, come sappiamo). La stagione della Sicula Leonzio, squadra di Lentini (provincia di Siracusa) è stata straordinaria e, per il secondo anno consecutivo, ha fatto sì che una squadra di Siracusa e provincia arrivasse in Lega Pro. Lanno prossimo si prospetta un grande derby; la Sicula Leonzio aveva impressionato tutti nelle prime giornate di campionato del girone I, ottenendo cinque vittorie nelle prime sei partite e mantenendo la porta inviolata per i primi 608 minuti della stagione, prima di subire la rete di Andrea Sannia della Sarnese. Poi la squadra ha calato le proprie prestazioni ed è scivolata anche in sesta posizione (a inizio dicembre) ma ha cambiato passo dopo aver perso sul campo della Sancataldese: una serie impressionante di 15 vittorie consecutive, che sono diventate 17 nelle ultime 19 gare di campionato (sconfitte solo contro Rende e Turris, questultima a promozione archiviata). In testa alla classifica da inizio febbraio a fine campionato, dopo il 2-0 allArzachena la Sicula Leonzio sogna anche lo scudetto di Serie D; vedremo se riuscirà ad avere ragione del Bisceglie. (agg. di Claudio Franceschini)



Proseguendo la nostra analisi delle partite della Poule Scudetto di Serie D, parliamo adesso di Ravenna-Gavorrano, che si disputa per il triangolare 2. Questo è un girone nel quale potrebbe anche esserci parità totale fra le tre squadre: succederà se dovesse vincere il Gavorrano con un gol di scarto. Il Ravenna però ha sicuramente in mano il match point, dal momento che gioca in casa e ha a propria disposizione due risultati su tre, potendosi anche permettere di pareggiare. Andiamo infine a ricordare il cammino in stagione di queste due squadre, che hanno già ottenuto il principale obiettivo della stagione, cioè la promozione in Lega Pro. Al Ravenna sono bastati 65 punti per imporsi nel girone D, grazie a 17 vittorie, 14 pareggi e sole 3 sconfitte, due lunghezze meglio dell’Imolese seconda. Vantaggio più ampio per il Gavorrano nel girone E, che la capolista ha chiuso con 70 punti frutto di 20 vittorie, 10 pareggi e 4 sconfitte, margine di vantaggio sulla seconda – cioè la Massese – di sei punti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Tra le partite in programma oggi per la Poule Scudetto di Serie D, concentriamo la nostra attenzione adesso su Monza-Mestre, valida per il triangolare 1. Sfida delicata, dal momento che le due squadre sono appiate in testa alla classifica con 3 punti e si giocano oggi l’accesso alla semifinale: il Monza ha un piccolo vantaggio, dal momento che in caso di pareggio avanzerebbero i lombardi grazie alla migliore differenza reti grazie alla vittoria più larga contro il Cuneo. Ricordiamo che la Poule Scudetto mette in palio il tricolore dei dilettanti fra le squadre che hanno già ottenuto il principale obiettivo della stagione, cioè la promozione in Lega Pro. Il Monza ha vinto il girone B con 80 punti, frutto di ben 24 vittorie, otto pareggi e due sole sconfitte. Anche per il Mestre 80 punti, sia pure arrivati con 25 vittorie, cinque pareggi e quattro sconfitte. Entrambe hanno vinto i rispettivi gruppi con ampio margine, conquistando dunque due meritatissime promozioni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Tre partite per concludere la poule scudetto in Serie D 2016-2017: si disputano tutte mercoledì 24 maggio alle ore 16 e si tratta di Monza-Mestre (triangolare 1), Ravenna-Gavorrano (triangolare 2) e Bisceglie-Sicula Leonzio (triangolare 3). Ricordiamo la formula di questo mini-torneo, che assegna un titolo di quarta serie virtuale ma comunque prestigioso: le prime di ciascun triangolare e la migliore delle seconde accedono alle semifinali, che si disputeranno in gara secca e su campo neutro.

Non saranno previsti, per la fase finale, i tempi supplementari: si andrà direttamente ai calci di rigore. La situazione non è ancora delineata: il torneo infatti è stato organizzato in modo che la squadra eventualmente vincitrice della prima sfida del girone riposasse per tornare in campo nel terzo incontro, così da garantire una partita finale ancora decisiva per la qualificazione. Sappiamo comunque che Cuneo e Arzachena, che hanno esaurito i loro impegni, sono già eliminate; dunque in questi triangolari specifici Monza e Mestre e Sicula Leonzio e Bisceglie si giocano laccesso alla fase finale, la squadra sconfitta potrebbe comunque rientrare in corsa come migliore seconda ma a quel punto, poichè non ci sono ancora stati pareggi, bisognerebbe stabilire la differenza reti più alta.

Al momento Il Monza è +2 e il Mestre +1 nel primo triangolare; il pareggio premierebbe i brianzoli, nel girone 3 invece siamo totalmente in parità con Bisceglie e Sicula Leonzio entrambe a +2. Diverso il caso del secondo triangolare, dove la Fermana (0) ha già terminato le sue partite: questo significa che i marchigiani dovrebbero sperare che le altre seconde peggiorassero la loro differenza reti fino ad arrivare a -1, sarà comunque difficile. Qui il Ravenna è +1, il Gavorrano invece è -1 ma ha il vantaggio di aver segnato 2 gol contro la Fermana. Siamo comunque ancora in bilico, e quindi è fin troppo evidente che i risultati delle partite sono tutti incrociati, anche un singolo gol su un campo potrebbe determinare lesito di un altro match e cambiare del tutto il quadro delle squadre qualificate. Staremo a vedere allora come andranno le cose in questa ultima giornata dei triangolari.

RISULTATO FINALE Monza-Mestre 3-1

Monza 6, Mestre 3 (-1)

RISULTATO FINALE Ravenna-Gavorrano 1-1

Ravenna 4, Fermana 3 (0), Gavorrano 1

RISULTATO FINALE Bisceglie-Sicula Leonzio 1-1

Bisceglie 4, Sicula Leonzio 4, Arzachena 0