Si è appena conclusa la Fp2 del Gp di Gran Bretagna 2017 e come al mattino anche questo pomeriggio a Donington il protagonista assoluto è stato senza dubbio il campione del mondo in carica della Sbk Jonathan Rea, che ha firmato il miglior tempo della sessione a 1.27.740. Non è mancata allappello anche nella Fp2 laltra Kawasaki di Tom Sykes, che ha registrato un gap dal compagno di squadra di +0.122, tenendosi così dietro la Kawasaki di fabbrica di Haslam, a più +0.399 secondi. Medaglia di legno per le Ducati di Davies e Melandri che questa volta non sono riusciti ad andare oltre alla quarta e quinta piazza, tenendosi comunque sui 4 decimi di ritardo rispetto a Rea. Decisamente più pesanti i ritardi registrati dietro al pilota di Ravenna e salvo imprevisti è possibile che sia domani in gara 1 che in gara 2 vada in scena un nuovo duello tra Kawasaki e Ducati, che già ha animato la stagione scorrente della Sbk. (agg Michela Colombo)
Sta per avere inizio al Fp2 del Gp di Gran Bretagna 2017: sulla pista di Donington torna quindi a rombare al Superbike per un secondo assaggio dellasfalto inglese che si annuncia davvero importante complice il bel sole che sta inondando la pista. Dopo la Fp1 dove Rea è stato di nuovo protagonista assoluto ora in questa sessione sono attesi più battaglie in pista, come nella tabella dei crono: lasfalto di Donington già di suo molto scivoloso si sta finalmente gommando grazie anche alle prove libere disputate dalle altre categorie del campionato di Sbk2017. Gli uomini da battere qui a Donington come in tutta la stagione 2017 della superbike sono ancora i due alfieri della Kawasaki , ovvero Rea campione del mondo in carica e Sykes tra i migliori interpreti sulla pista inglese. A competere con loro saranno anche ora nella Fp2 le due Ducati di Davies e Melandri, in pista con grande ottimismo: diamo quindi la parola allasfalto, si comincia! (agg Michela Colombo)
La tappa a Donington del mondiale 2017 della Superbike è senza dubbio un evento molto caro al pilota della Ducati Marco Melandri, che proprio in questo Gp di Gran Bretagna festeggerà un sentito anniversario. Il pilota di Ravenna infatti priori sulla pista inglese ha realizzato nellormai lontano 2011 la sua prima vittoria nel mondiale superbike: allora trovo il successo in gara 1 del sabato sulla Yamaha dietro alle Ducati di Smrz e Checa, mentre in gara 2 il pilota italiano ottenere solo il secondo posto dietro allo spagnolo. Lo stesso Melandri ha dichiarato alla viglia della prova del Gp di Gran Bretagna 2017: La pista di Donington mi è sempre piaciuta molto, speriamo che il meteo sia clemente. Partiamo fiduciosi. Melandri che nella Fp1 di questa mattina ha già segnato il terzo miglior tempo dietro alle due Kawasaki, dovrebbe portare in pista a Donington in questo weekend alcune modifiche e novità testate nei giorni precedenti al Mugello. (Agg Michela Colombo)
Tra i grandi protagonisti nel weekend riservato al Gp di Gran Bretagna per il mondiale della Superbike 2017 va senza dubbio contato il pilota gallese della Ducati Chaz Davies, entusiasta di ritornare a casa dopo la bella doppietta realizzata nel precedente appuntamento del calendario della Sbk a Imola. Realizzato appena il quarto tempo nella Fp1 di questa mattina a Donington il britannico è apparso davvero impaziente mettersi alla prova in questa Gp di Gran Bretagna, avendo già messo nel mirino il vero re di Donington e alfiere della Kawasaki Tom Sykes: positivo recarsi a Donington sulla scia dei buoni risultati ottenuti ad Imola. Negli ultimi anni, ci siamo progressivamente avvicinati al bersaglio ed abbiamo migliorato la nostra competitività su questo tracciato, dove Sykes è il punto di riferimento. Lo scorso anno, pur saltando una sessione di prove al venerdì, abbiamo portato a casa un podio, quindi sono pronto alla sfida.. (agg Michela Colombo)
Si è conclusa solo pochi usanti fa la Fp1 del Gp di Gran Bretagna per la Superbike, giunta al suo sesto appuntamenti in calendario. La prima sessione di prove libere della Sbk si è svolta sotto a un bel sole, davvero inusuale in pista a Donington, ma nonostante le belle condizioni meteo non sono mancate le cadute: due i piloti vittime dellasfalto scivoloso britannico, ovvero Rea e Van der Marck, ma nessuno dei due ha riportato danni. Vediamo subito i tempi registrati in questa sessione della Fp1 prima della bandiera a scacchi: in testa troviamo ancora una volta il campione del mondo in carica della Superbike Jonathan Rea, che ha fermato il crono sul 1.27.828. Alle sue spalle non è mancato il suo compagno di squadra alla Kawasaki Tom Sykes, a +0.110 di distanza, seguito nel podio virtuale dalla Ducati di Marco Melandri a +0.325. Medaglia di legno in questa Fp1 invece per laltro alfiere della derivata di serie della scuderia di Borgo Panigale Chaz Davies, trionfatore a Imola due weekend fa: il britannico ha fermato il tempo sul 1.28.360. (agg Michela Colombo)
Sta per avere inizio la Fp1 del Gp di Gran Bretagna 2017 ovvero la prima sessione di prove libere sul circuito di Donington dove il mondiale di Superbike fa tappa dopo la tragedia occorsa a un suo grande protagonista Nicky Hayden, il cui ricordo rimane vivissimo in pista oggi. Tornando alla Fp1 che sa per avere inizio vale la pena segnalare in una pista così complessa come quella britannica che per il momento il clima e il meteo paiono ottimali per una buona sessione esplorativa: 20 gradi e un tiepido sole sta inondando il tracciato inglese, già di suo molto scivolo e senza dubbio ancora molto verde, ovvero poco gommato. Cadute e scivolate infatti sono allordine del giorno a Donington anche se è più probabile che queste avvengano in fasi più avanzate del weekend britannico, dove i ritmi saranno più elevati e non mancherà traffico in pista. Ma è già ora di dare la parola alla pista: si parte! (agg Michela Colombo)
In vista del Gran Premio di Bretagna del Mondiale Sbk 2017, sesta tappa stagionale di categoria, andiamo a dare unocchiata alla classifica piloti. Al primo posto troviamo Jonathan Rea, cannibale pigliatutto a quota 235 punti. Alle sue spalle ecco la Ducati di Chaz Davies, nettamente distaccata e a quota 161. Una sola lunghezza dietro ecco il compagno di team di Rea, Tom Sykes, fermo a 160. Fuori dal podio ma sempre nella top 10 troviamo litaliano Marco Melandri, al quarto posto con 124 punti. In quinta posizione ecco Alex Lowes con 94, quindi Xavi Forés con 84 e Michael van der Mark a 78. Allottavo posto ecco Jordi Torres a 65, e per chiudere i primi dieci slot ecco Leon Camier a 64 ed Eugene Laverty a 55. (agg. Giuliani Federico)
La Superbike torna protagonista in questo fine settimana. Il Gran Premio di Gran Bretagna 2017 sullo splendido circuito di Donington, è il sesto appuntamento stagionale del Mondiale Sbk 2017, ma inevitabilmente non potranno essere giorni di festa a causa della tragedia di Nicky Hayden. Il pilota americano è morto lunedì allospedale di Cesena dopo lincidente di cui era rimasto vittima settimana scorsa, lasciando sotto choc tutto il paddock. Hayden infatti a partire dal 2016 gareggiava proprio in Superbike, con il team ufficiale Honda: questa stasgione non era iniziata benissimo, ma Nicky non faceva mai mancare il proprio impegno e anche in quel maledetto pomeriggio si stava allenando in bicicletta per migliorare la propria condizione fisica. Per ricordarlo e rendergli omaggio è stato creato lhashtag #RideOnKentuckyKid.
Andiamo comunque a scoprire adesso quali saranno gli orari delle sessioni di prove libere in programma oggi, venerdì 26 maggio, dal momento che – come si suol dire – lo spettacolo deve andare avanti, anche se evidentemente non sarà facile stavolta, con la morte nel cuore. Per quanto riguarda le derivate di serie la avrà inizio alle ore 10.45 italiane e durerà un’ora, dunque fino alle 11.45 (dalle 9.45 alle 10.45 locali, considerando che rispetto a noi la Gran Bretagna è indietro di unora); in seguito ecco la , che avrà inizio alle ore 15.30 italiane e stessa durata, dunque fino alle 16.30. Da segnalare poi le classiche categorie minori, su tutte la Supersport, che ha in programma le sue due sessioni di prove libere di oggi alle ore 12.00 e 16.45 (sempre secondo gli orari italiani).
Prosegue anche a Donington l’inseguimento alla Kawasaki che anche quest’anno sembra destinata a dominare grazie al campione del Mondo in carica e leader dell’attuale classifica Mondiale Jonathan Rea, che guida con 235 punti sui 250 che fino a questo momento sono stati assegnati, grazie a sette vittorie e tre secondi posti su dieci gare, mentre il primo inseguitore è Chaz Davies della Ducati, a quota 161 punti, reduce dalla straordinaria doppietta di Imola che gli ha consentito di scavalcare al secondo posto della classifica Piloti laltro britannico Tom Sykes, che in sella alla seconda Kawasaki ufficiale di punti ne ha raccolti 160.
Bisogna inoltre ricordare che per la giornata di oggi (come già l’anno scorso) non ci sarà una diretta tv in Italia, perché Mediaset ed Eurosport – che detengono i diritti della Sbk – trasmettono solo i principali appuntamenti del sabato e della domenica della Superbike. Di conseguenza non ci sarà nemmeno una diretta streaming video ufficiale, dunque il miglior punto di riferimento per seguire il venerdì di Donington resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.