Per il Carpi, la formazione anti-Frosinone sembra delineata anche se rimane vivo qualche ballottaggio. E il caso ad esempio della coppia difensiva: Gagliolo sembra sicuro del posto, per giocare accanto a lui se la giocano Fabrizio Poli e Simone Romagnoli, con il primo favorito. Possibile qualche modifica anche a centrocampo e in particolare sul settore di destra: lo sloveno Enej Jelenic è partito titolare a Cittadella, contro il Frosinone il mister potrebbe anche preferibili Lorenzo Pasciuti che conosce a memoria gli schemi del Carpi. Scalpita anche Fabio Concas, che lo scorso dicembre è tornato a giocare dopo la squalifica per doping: potrebbe essere lui la sorpresa tra gli undici titolari biancorossi. In attacco invece sicuro limpiego di Lasagna, cui Castori non ha mai rinunciato finora (è sceso in campo in tutte e 43 le partite) e di Jerry Mbakogu, che ha segnato 2 gol negli ultimi 2 match contro Novara e Cittadella. Panchina quindi per Francesco Fedato e Giacomo Beretta. (aggiornamento di Carlo Necchi) 



Come il Carpi, anche il Frosinone poggia le sue certezze di formazione sul reparto avanzato: Daniel Ciofani e Federico Dionisi (34 reti stagionali in due, 17 a testa) rappresentano le certezze principali di mister Marino, che spera nellintesa della sua coppia-gol per espugnare il Cabassi. Qualche dubbio in più per la composizione degli altri reparti, a cominciare dal modulo: Marino dovrebbe schierare il 3-5-2, ma potrebbe anche impiegare sul 4-3-3 dinizio stagione avanzando Soddimo nel tridente offensivo, ed escludendo Paganini a vantaggio di un difensore in più (Krajnc?). In caso di 3-5-2, Matteo Ciofani dovrebbe stringere la sua posizione per comporre il pacchetto difensivo, mentre Ariaudo sembra in vantaggio sullo sloveno Krajnc reduce da un attacco febbrile. Il ballottaggio per la fascia destra riguarda Paganini e Fiamozzi: probabilmente mister Marino deciderà allultimo. Verso la panchina invece Sammarco, nel centrocampo titolare spazio a capitan Frara, a Maiello in cabina di regia e a Soddimo nei panni di mezzala dassalto. Sulla sinistra spazio a Crivello, complice il ko di Mazzotta. (aggiornamento di Carlo Necchi)



Per la semifinale dandata in casa del Carpi, il Frosinone deve fare a meno di alcuni giocatori importanti a cominciare dal centrocampista tedesco Oliver Kragl. Il ventisettenne nato a Wolfsburg ha totalizzato 28 presenze e 3 gol in campionato, rivelandosi molto utile per mister Marino che lo ha schierato in tutte le caselle del centrocampo. Un problema al menisco impedisce per a Kragl di scendere in campo nel match del Cabassi; sarà inoltre difficile rivederlo in campo in questa stagione. Tra le fila gialloblu out anche il difensore ucraino Vasil Pryyma, che ha dolore alla pianta del piede e non ha recuperato per il match odierno; indisponibile pure il terzino Antonio Mazzotta, fermato da problemi alla schiena, mentre laltro difensore Luka Krajnc ha smaltito la febbre e rientra nellelenco dei convocati. Lex Genoa però si è allenato solo da mercoledì e per questo il suo impiego dal primo minuto rimane in dubbio. Nessun problema dinfermeria invece per il Carpi di Fabrizio Castori, che può contare su tutta la rosa al completo. (aggiornamento di Carlo Necchi)



E Frosinone si affrontano nella serata di venerdì 26 maggio 2017, per la semifinale dandata dei playoff di Serie B: appuntamento allo stadio Sandro Cabassi dalle ore 20:30. Le due formazioni si ritroveranno di fronte lunedì (29 maggio) al Matusa, per la partita di ritorno: ricordiamo che in caso di parità complessiva sarà il Frosinone, posizionato più in alto in stagione regolare, ad accedere alla doppia finale per la promozione in Serie A. Larbitro di Carpi-Frosinone sarà Daniele Chiffi di Padova. Di seguito le quote per la semifinale dandata dei playoff e le probabili formazioni della partita.

Grande equilibrio nelle previsioni delle agenzie di scommesse: snai.it propone il segno 1 per la vittoria del Carpi a quota 2,70, il segno X per leventuale pareggio a 2,95 e il segno 2 per il successo del Frosinone a quote 2,90. Opzione Under fissata a 1,50, Over a 2,40, Gol 1,90 e NoGol 1,80. Quindi Carpi leggermente favorito, anche se il Frosinone è stato più continuo nellarco della stagione totalizzando 12 punti in più in campionato, 74 contro i 62 dei modenesi.

Modulo 4-4-2 per la squadra di mister Fabrizio Castori. In porta Vid Belec, in difesa Fabrizio Paoli e Riccardo Gagliolo saranno i centrali, Aljaz Struna e Gaetano Letizia i terzini rispettivamente a destra e sinistra. A centrocampo Raffaele Bianco e Lorenzo Lollo, mentre le ali dovrebbero essere Enej Jelenic ed Antonio Di Gaudio. In attacco Kevin Lasagna e Jerry Mbakogu, questultimo autore del gol decisivo nel turno precedente contro il Cittadella.

Lallenatore Pasquale Marino dovrebbe optare per il modulo 3-5-2 impiegato nel di ritorno. Tra i pali Francesco Bardi, a completare il pacchetto arretrato i difensori Matteo Ciofani, Emanuele Terranova e Lorenzo Ariaudo. Cerniera di centrocampo formata da Alessandro Frara, Raffaele Maiello e Danilo Soddimo, mentre sugli esterni dovrebbero muoversi Luca Paganini e Roberto Crivello. Davanti il tandem Daniel Ciofani-Federico Dionisi.

Carpi (4-4-2): 12 Belec; 5 A.Struna, 13 F.Poli, 6 Gagliolo, 3 Letizia; 34 Jelenic, 8 Bianco, 20 Lollo, 11 Di Gaudio; 15 Lasagna, 10 Mbakogu

In panchina: 1 Colombi, 21 S.Romagnoli, 17 Seck, 4 Sabbione, 24 M.Mbaye, 19 Pasciuti, 7 Concas, 28 Fedato, 9 Beretta

Allenatore: Fabrizio Castori

Squalificati: nessuno

Frosinone (3-5-2): 22 Bardi; 13 M.Ciofani, 26 Terranova, 15 Ariaudo; 17 Paganini, 7 Frara, 8 Maiello, 10 Soddimo, 3 Crivello; 9 D.Ciofani, 18 Dionisi

In panchina: 1 Zappino, 4 A.Russo, 32 Krajnc, 29 Fiamozzi, 5 Gori, 6 Besea, 21 Sammarco, 19 Mokulu, 16 Volpe

Allenatore: Pasquale Marino

Squalificati: nessuno

Arbitro: Daniele Chiffi (sezione di Padova), guardalinee De Troia-Chiocchi, quarto uomo Cangiano, addizionali di porta Pinzani-Abbattista