E’ terminata col risultato di 2-1 la sfida Palermo-Empoli con un tragico epilogo per i toscani che sono a sorpresa condannati alla retrocessione in virtù della vittoria del Crotone all’Ezio Scida contro la Lazio. Sicuramente è stata una partita giocata ad altissimo ritmo con i toscani che sapevano del vantaggio della squadra calabrese e nella ripresa erano obbligati a trovare la vittoria. Un successo solo sfiorato con un palo preso sullo zero a zero. I due gol di Nestorovski e Bruno Henrique hanno praticamente condannato la squadra toscana di Giovanni Martusciello. E’ arrivato il gol di Krunic che ha solo riacceso un lumicino di speranza senza trovare la via della vittoria. (agg. di Matteo Fantozzi)
La gara Palermo-Empoli è arrivata quasi alla fine e l’epilogo è clamoroso con il risultato shock di 2-1. Con questa sconfitta l’Empoli retrocede in Serie B a sorpresa anche per il fatto che il Crotone sta vincendo 3-1 contro la Lazio all’Ezio Scida. I rosanero sono passatti in vantaggio con un gol di Nestorovski al minuto settantasei, poi ha raddoppiato Bruno Henrique con un clamoroso errore della difesa dei toscani. A tre minuti dalla fine è arrivato poi il gol di Krunic che a porta vuota ha sfruttato la sponda di Pablo Thiam. Ora ci sarà un recupero importante che potrebbe cambiare ancora il discorso salvezza. Per la squadra di Martusciello servirebbe un mezzo miracolo e cioè due reti che possano dare il via alla salvezza e il controsorpasso sul Croton. Ci aspettano dei minuti di fuoco. (agg. di Matteo Fantozzi)
Si avvicina il fischio dinizio al Barbera per il match tra Palermo e Empoli, valida in questa ultima 38^ giornata di serie A dove la formazione toscana è oggi chiamata alla salvezza contro i rosanero, pronti a salutare la massima serie di fronte al pubblico di casa. Andiamo a vedere ora le formazioni ufficiali appena diramate da entrambe le società attese in campo: in casa siciliana Bortoluzzi punterà ancora una volta su Nestorovski in attacco assieme a Diamanti, mentre Martusciello dovrà fare a meno di El Kaddouri sulla trequarti ma schiera in attacco Maccarone in coppia con Thiam. Prima di dare la parola la campo vediamo nel dettaglio l11 iniziale di Palermo-Empoli: 68 Fulignati; 15 Cionek, 12 G. Gonzalez, 6 Goldaniga; 3 Rispoli, 61 Ruggiero, 28 Jajalo, 18 Chochev, 19 Aleesami; 23 Diamanti; 30 Nestorovski. A disposizione: 1 Posavec, 55 Marson, 8 Trajkovski, 9 Silva, 20 Sallai, 22 Balogh, 25 B. Henrique, 44 Sunjic, 70 Giuliano, 89 Morganella, 98 Lo Faso. Allenatore: Diego Bortoluzzi. 23 Pelagotti; 2 Laurini, 6 Bellusci, 15 Costa, 21 Pasqual; 33 Krunic, 8 Diousse, 11 D. Croce; 17 Zajc; 7 Maccarone, 27 Thiam. A disposizione: 1 Pugliesi, 12 Meli, 3 Zambelli, 4 Dimarco, 5 José Mauri, 9 Mchedlidze, 13 Veseli, 19 Barba, 20 Pucciarelli, 24 Cosic, 88 A. Tello, 89 Marilungo. Allenatore: Giovanni Martusciello. Nicola Rizzoli (Bologna) (agg Michela Colombo)
Palermo-Empoli è una gara importante per la salvezza con i toscani che devono vincere per evitare il ritorno del Crotone di Davide Nicola. Le due compagini si sono incontrate quindici volte di cui quattro in Serie B e undici nella massima categoria. Allo Stadio Renzo Barbera possiamo parlare di sette partite con due pareggi, due successi dei rosanero e tre vittorie dell’Empoli. L’ultima gara a Palermo risale al novembre del 2015 terminata col risultato di 0-1 grazie al gol di Riccardo Saponara che nel calciomercato di gennaio è passato però alla Fiorentina. L’ultima vittoria dei siciliani invece risale al febbraio del 2008, gara conclusa con un 2-0 grazie ai gol di Fabio Simplicio e Rinaudo. (agg. di Matteo Fantozzi)
Palermo-Empoli, delicata partita in chiave salvezza sarà arbitrata da Nicola Rizzoli della sezione di Mirandola, miglior arbitro italiano a detta di molti: con lui in campo nel 40^ turno di Serie Aci saranno i guardalinee Di Fiore e Giallatini, il quarto uomo Tasso e i due arbitri di porta Fabbri e Gavillucci. Per Rizzoli le partite dirette nella Serie A in questa’annata sono sedici, pertanto raggiungerà lo stesso numero della scorsa stagione: il fischietto però conta molte partecipazioni a competizioni internazionali sia di club che tra nazionali. Per lui i cartellini gialli estratti nella stagione 2016-2017 nella serie A sono stati 84, i quali si aggiungono tre cartellini rossi e tre rigore assegnati. Sempre in questa annata Rizzoli ha avuto modo di incontrare la compagine toscana in due occasioni, ovvero nel 17^ turno in Empoli-Cagliari e nella 25^ giornata per Empoli Lazio. Uno solo il precedente stagione con i rosanero per il fischietto di Mirandola, che ha diretto i siciliani nella 27^ giornata contro il Torino. (agg Michela colombo)
Il Palermo ospiterà l’Empoli in un match decisivo per la salvezza dei toscani nellultima giornata di Serie A. I siciliani, già retrocessi, sono reduci da due vittorie interne consecutive e hanno lasciato l’ultimo posto per punti fatti in casa, salvando dunque almeno lorgoglio con un buon finale di stagione. Tuttavia i rosanero hanno il peggior attacco interno con sole undici reti fatte e la quarta peggior difesa, avendo incassato 29 reti. L’Empoli daltronde non ha certamente numeri migliori, pur essendo ancora in perfetta corsa per la salvezza avendo in mano il proprio destino. I toscani hanno un attacco poco propenso al gol, avendone fatti appena dodici lontano da casa; leggermente meglio la difesa, che ha subito trenta reti esterne e il cui rendimento è in proporzione certamente migliore rispetto a quello dellattacco. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Dallarbitro Rizzoli alle ore 20.45 di domenica 28 maggio allo stadio Renzo Barbera nellultima giornata di Serie A, sarà una partita decisiva per le sorti dei toscani, che hanno ancora un punto di vantaggio sul Crotone e dunque hanno in mano il proprio destino, perché vincendo sarebbero sicuramente salvi. Il Palermo è già retrocesso da alcune giornate e gioca solo per l’onore e per fugare i dubbi di quanti pensano che il risultato di questo match sia già scritto, visto che una retrocessione del Crotone favorirebbe i siciliani nella divisione dei soldi del “paracadute” per chi scende in Serie B.
Veleni a parte, il match è probabilmente il più interessante di questa giornata conclusiva del massimo campionato di calcio italiano e senza dubbio i toscani giocheranno con l’orecchio attaccato alla radiolina per sapere cosa fa il Crotone nel proprio match, fermo restando che – come già detto – lEmpoli è padrone del proprio destino. Il Palermo invece giocherà pensando già al prossimo anno e ad un campionato cadetto che si preannuncia ricco di incognite. Ma come arrivano le due formazioni a questo match che chiude la stagione?
Il Palermo è retrocesso da alcune giornate, ma che il campionato avrebbe dato un verdetto così amaro lo si era capito fin dalle prime giornate. Troppo debole la rosa della squadra siciliana per pensare di poter rimanere in Serie A, obiettivo già incredibilmente colto l’anno scorso. Il destino del Palermo, all’ultimo anno di gestione Zamparini, era quindi scritto fin dalla prima giornata, ma questo non toglie che la stagione sia stata decisamente buttata via, perché qualcosa si poteva provare a fare. L’ultima partita, quella contro il Pescara, è stata la sintesi perfetta dell’annata: squadra senz’anima e senza un’idea di gioco e giocatori che non mostrano troppo attaccamento per i colori rosanero.
Il 2 a 0 con cui il Pescara di Zeman si è portato a casa tre punti per la dignità sono stati ovviamente anche frutto di un Palermo non pervenuto. Tutto quello che i rosanero potevano dare dopo l’ufficialità della retrocessione si è visto contro il Genoa, battuto per 1 a 0 al Renzo Barbera alla fine di uno dei match più brutti di tutta la Serie A di quest’anno. Nel match precedente era arrivato il pareggio esterno contro il Chievo, risultato amarissimo nella sostanza perché ha sancito la retrocessione matematica in Serie B.
L’Empoli di Martusciello sta invece vivendo un finale di stagione decisamente difficile: una salvezza che sembrava cosa fatta fino ad un paio di mesi fa è diventata improvvisamente a rischio, complice l’ottima ripresa del Crotone e il contemporaneo crollo dei toscani, che ora si ritrovano con un solo punto di vantaggio a 90 minuti dal termine. Nel match precedente a quello con il Palermo, che deciderà il destino di Martusciello e dei suoi ragazzi, è arrivata una sconfitta casalinga con l’Atalanta, firmata Gomez, che non ha significato sorpasso del Crotone solo perchè la Juve doveva vincere per assicurarsi lo scudetto.
Prima sono arrivate la sconfitta esterna contro il Cagliari di Rastelli, capace di andare avanti 3 a 0 dopo 45 minuti e poi resistere al ritorno dell’Empoli (risultato finale 3 a 2) e la vittoria casalinga contro un ormai demotivato Bologna, che ha perso 3 a 1 senza lottare come invece hanno fatto Cagliari e Atalanta nei match successivi.
Per quanto riguarda i precedenti tra le due formazioni e fermandosi a quello d’andata, va detto come l’Empoli possa sperare, visto che un girone fa si è imposto per 1 a 0, cogliendo 3 punti che allo stato attuale delle cose sono stati decisivi per arrivare all’ultima giornata davanti al Crotone di Nicola. Tra gli uomini che scenderanno in campo l’osservato speciale è sicuramente Maccarone, che è chiamato con la sua esperienza a guidare i toscani verso una salvezza che non cogliere sarebbe decisamente un fallimento, con conseguente probabile fine del rapporto con Martusciello.
Le quote delle scommesse sembrano tener conto del fatto che il Palermo è ormai retrocesso. La Snai ad esempio quota un successo rosanero a 6,50 volte la giocata effettuata, mentre un colpo esterno dei toscani viene pagato dalla Snai 1,43 volte la scommessa che si dovesse decidere di tentare. Un pareggio, risultato pericolosissimo per i toscani, viene pagato, sempre dalla Snai, 4,50 volte la cifra giocata. Questo è segno che i bookmakers credono poco nella voglia del Palermo.
Palermo Empoli, domenica 28 maggio 2017 alle ore 20.45, sarà una sfida trasmessa in diretta tv esclusiva per gli abbonati Sky sul canale Sky Sport 1 HD (il numero 201 del bouquet satellitare); gli abbonati, tramite lapplicazione Sky Go, potranno seguire anche in diretta streaming video via internet il match. Su Sky SuperCalcio HD (numero 206) ecco invece Diretta Gol Serie A, con collegamenti da tutti i campi delle partite serali.