Nonostante la sconfitta subita conto un ottimo Napoli nellultima giornata del campionato di Serie A il bilancio in casa della Sampdoria pare davvero positivo: la compagine blucerchiata ha infatti chiuso la stagione con la 10^ piazza a 48 punti. E molto soddisfatto anche il tecnico Marco Giampaolo che al termine della partita ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport: il campionato è stato positivo dal mio punto di vista: nellultima parte possiamo solo recriminare la sconfitta contro la Lazio per il punteggio. Poi la squadra ha fatto i risultati che ha meritato: è un gruppo rinnovato e un organico giovane, lobbiettivo era quello di fare un buon campionato e valorizzare i giovani e ci siamo riusciti. Ora bisogna ripartite da questo piccolo mattoncino che abbiamo costruito questanno per migliorarsi: lobbiettivo è sempre quello di poter far meglio. (agg Michela Colombo)
Al Napoli di Sarri, pur vincendo per 4-2 contro la Sampdoria, non è riuscita limpresa di raggiungere la seconda posizione della classifica allultimo giorno del campiono di Serie A, ma la compagine azzurra può solo che essere soddisfatta di quanto fatto in questa stagione. Ne è convinto anche il centrocampista campano Jorginho, che al termine della partita contro i blucerchiati ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport: dovevamo vincere per chiudere la stagione e tutto quello che abbiamo fatto fino qui e lo abbiamo fatto, quindi il nostro labbiamo fatto. Siamo arrivati terzi a 86 punti e abbiamo fatto una buona stagione: non capita sempre ma abbiamo creato le basi forti per ripartire lanno prossimo. Nella prossima stagione infatti anche il Napoli disputerà la Champions League, dove spera di riscattarsi dopo essere uscito questanno contro il Real Madrid agli ottavi di finale. (agg Michela Colombo)
Nonostante la bella vittoria ottenuta dal Napoli per 4-3 contro la Sampdoria e che ha fatto sperare fino allultimo i tifosi azzurri per il raggiungimento della seconda piazza nella classifica della Serie A non mancano le polemiche in casa azzurra. Proprio il tecnico campano Maurizio Sarri ha criticato fortemente la scelta di giocare alle ore18.00, in una giornata di suo davvero molto calda. Sarri ha infatti dichiarato: non voglio entrare in questo discorsi, ma vorrei entrare in discorsi organizzativi, perché a fine maggio non si può giocare a calcio di pomeriggio. Noi oggi labbiamo anche fatto in maniera dignitosa e abbiamo vinto la partita, quindi qualcuno poi dirà che sono uno che cerca scuse: non sto cercando scuse perché la mia squadra ha giocato bene. Non siamo la Bundesliga e neppure la Premier a livello climatico e non tenere conto di queste cose mi sembra unassurdità. Se non ci sono situazioni ottimali non cè il livello di gioco chiesto. (agg Michela Colombo)
Il Napoli termina la stagione al terzo posto dopo la vittoria in casa Sampdoria per quattro reti a due. Passiamo ora ad analizzare le statistiche del match. Il Napoli, come al solito, brilla sul possesso palla, 65% a 35%. Festa di tiri nel match con il Napoli che scaglia 15 palloni verso la porta di Puggioni, 9 quelli della Sampdoria. La squadra azzurra ha creato 13 occasioni da gol mentre la Sampdoria 5. Tante le palle perse dalla squadra doriana, 32, il Napoli risponde con 29. Passiamo ora alle statistiche individuali. Callejon ha creato ben quattro occasioni da gol, a seguire Hamsik e Insigne con tre. Lucas Torreira è riuscito a recuperare sette palloni nonostante una prestazione sotto tono. Infatti compare anche nelle palle perse, 7, insieme ad Hamsik. Edgar Barreto ha commesso ben quattro falli. Le statistiche rappresentano bene la grande prestazione del Napoli che ha dominato per larga parte del match.Termina la stagione del Napoli con la vittoria sulla Sampdoria e il terzo posto che significa preliminari di Champions League.
Passiamo ora alle parole dei protagonisti. Partiamo da Marco Giampaolo che rende onore agli avversari, le sue dichiarazioni sono state raccolte da sampnews24: “Siamo partiti con un gruppo nuovo, da plasmare. Bisogna ripartire da questo piccolo mattoncino che abbiamo messo in questa stagione, cercando di migliorarci. Schick? La società sa di cosa abbiamo bisogno, io le indicazioni le ho date. Poi ci sono situazioni spinose in cui non puoi programmare o decidere: penso a Schick e Muriel, e probabilmente qualche altro giovane. Penso che la società qualche sacrificio lo debba fare, spero che sia uno. Schick fenomeno? Considerando letà e ripensando a comera arrivato a luglio scorso, credo che sia ancora in evoluzione. Ha una grande sensibilità per il gol, ha i numeri del fuoriclasse per letà che ha. Il Napoli è una macchina da guerra, ha organizzazione e qualità: io penso che lindirizzo che Sarri ha dato a questa squadra sia prettamente tecnico, e non so se sia possibile migliorare più di così tecnicamente. Ha un impianto consolidato e questo è un fattore importante, si migliora lavorando e con gli anni. Oggi il Napoli è una bellissima realtà”. Dries Mertens, capocannoniere azzurro con 28 reti, esprime concetti importanti a Premium Sport: “Abbiamo fatto molto bene. Abbiamo fatto molti punti nel girone di ritorno e la prossima stagione dovremo ripartire da questo. Io gioco sempre per la squadra, oggi abbiamo fatto bene. Ho firmato il rinnovo per questo, perché voglio vincere qualcosa e continuando così ci riusciremo. Scudetto? La voglia di vincerlo c’è sempre. Oggi abbiamo visto che stiamo giocando un calcio incredibile, facciamo tutto ciò che dice il mister. Sarà difficile vincerlo, ma dobbiamo continuare su questa strada. E’ il secondo anno con Sarri che è un grande. Fa piacere giocare per lui, speriamo di proseguire con lui per puntare in alto. Abbiamo fatto 86 punti e tanti gol, facendo molto bene. A volte abbiamo sbagliato ma è da questo che dobbiamo imparare”.