La gara Celta Vigo-Manchester United è terminata col risultato di 0-1, decisa da un gol a venti minuti dalla fine con la rete di Mark Rashford. La partita è stata molto combattuta con la squadra di Josè Mourinho che è riuscita a uscire vincente dopo una gara molto complicata. L’arbitro russo Karasev ha dovuto tirare fuori tre cartellini gialli per il Celta Vigo Mallo, mentre per lo United Fellaini e Pogba. Nella ripresa sono arrivati anche cinque cambi, nel Lione sono entrati Jozabed e Beauvue per Wass e Mallo mentre dell’altra parte sono entrati Young, Martial e Smalling per Mkhitaryan, Rashford e lo stesso Young prima entrato. La gara è stata molto positiva per i Red Devils che sono riusciti quindi a portare a casa un piccolo vantaggio in vista della finale dell’Europa League. (agg. di Matteo Fantozzi)
Non si sblocca la gara Celta Vigo-Manchester United valida per l’andata delle semifinali di Europa League. Il risultato è ancora inchiodato sullo zero a zero e sembra non riuscire a trovare una via al momento. C’è equilibrio in campo sia per quanto riguarda le conclusioni, sette pari, che per il possesso palla, 51% a 49%. Staremo a vedere chi riuscirà a trovare il risultato giusto e chi proverà a vincere una gara che si sta avviando verso la fine. Di sicuro uscire con uno zero a zero sarebbe un ottimo risultato per gli spagnoli che andrebbero a giocare all’Old Trafford tra una settimana con la porta inviolata nella sfida casalinga e la possibilità poi di sfidarsi a campi invertiti con la possibilità di passare il turno in caso di pareggio con reti. Staremo a vedere intanto però come terminerà questa gara. (agg. di Matteo Fantozzi)
Arrivati all’intervallo la gara Celta Vigo-Manchester United ancora non si è sbloccata e il risultato è di zero a zero. Il match è valevole per la semifinale di andata dell’Europa League e vede contro due squadre di ottimo livello. Nella prima frazione di gioco c’è stato grande equilibrio con le conclusioni che sono cinque a sei, anche il possesso palla è in equilibrio con il Manchester che comanda on il 51% rispetto al 49% dei padroni di casa. Staremo a vedere se nella ripresa Berizzo e Mourinho decideranno di inserire nuovi calciatori oppure se riusciranno con qualche cambio a dare una svolta alla partita. Alla fine della prima frazione di gioco sono usciti dal rettangolo verde di gioco gli stessi ventidue effettivi che avevano iniziato il match. Staremo a vedere cosa accadrà nel secondo tempo. (agg. di Matteo Fantozzi)
Sono partiti forti i Red Devils in Celta Vigo-Manchester United anche se il risultato arrivati al ventesimo minuto di gioco è ancora fermo sullo zero a zero. Nonostante questo la squadra di José Mourinho è partita forte con grande determinazione e volontà di provare a portare a casa già il risultato per andare in finale probabilmente contro l’Ajax che ieri ha travolto il Lione per 4-1. Andiamo a vedere quali sono le formazioni ufficiali del match: 4-3-3 – Alvarez; Mallo, Cabral, Roncaglia, Jonny; Wass, Radoja, Hernandez; Iago Aspas, Guidetti, Pione Sisto. A disposizione: Villar, Jozabed, Gomez, Fontas, Diaz, Bononda, Beauvue. All.Berizzo. – 4-3-3 – Romero; Valencia, Bailly, Bilnd, Darmian; Herrera, Fellaini, Pogba; Lingard, Rashford, Mkhitaryan. A disposizione: de Gea, Carrick, Martial, Mata, Rooney, Smalling, Young. All.Mourinho. (agg. di Matteo Fantozzi)
Si avvicina il fischio dinizio del match tra Celta Vigo e Manchester United, valido per la lEuropa League: trasferta che però si annuncia difficile per la compagine di Mourinho, per la quale il fitto calendario sta ponendo seri problemi. A dichiarare lo stato di emergenza è stato lo stesso Special One che qualche giorno fa dalle portale stesso dei Red Devils aveva dichiarato in vista di questa partita al Bailados: non so se Phil Jones o Chris Smallin potranno tornare, credo di no ma è il mio parere. Non importa se userò Darmian come difensore o Tuanzebe, mi fido dei ragazzi: danno tutto, il loro spirito è sorprendente e sono un gruppo fenomenale. Fellaini e Pogba dovrebbero tornare quindi avrò qualche opzione in più. Non manca qualche critica al calendario fittissimo del Manchester: se batteremo il Celta saremo in finale, ma si giocherà di mercoledi e noi la domenica dopo dovremmo affrontare il Cristal Palace: dovremo giocare con la Primavera?.
Andiamo a mettere a confronto qualche statistica registrata da Celta Vigo e Manchester United in questa edizione dellEuropa League 2017, dove entrambe le squadre hanno giocato 12 incontri: 8 le vittorie inglese e 6 quelle spagnole, mentre sono state due le rispettive sconfitte. In queste partite ricordiamo che la formazione di Mourinho ha segnato 21 gol per una media di 1.75 a match, subendone 7, realizzando inoltre nelle altre statistiche offensive 72 corner a favore e 39 contro con ben 33 fuorigioco fischiati. Nei medesimi numeri il Celta Vigo ha totalizzato 20 gol per una media di 1.67 a partita e ne ha subiti 12, mentre ha ottenuto 54 calci dangolo a favore (4.5 a match) e ne ha concesso agli avversari 50 con 27 fuorigioco segnalati. Nelle statistiche generali inoltre ricordiamo che i Red Devil hanno realizzato il maggior numero di passaggi, con ben 6962, di cui 6216 riusciti, per una percentuale di efficacia del 89%: la formazione celeste ne ha invece realizzati 5112 di cui 4265 perfetti per una media di precisione dell83%.
La partita tra Celta Vigo e Manchester United, valida quale gara di andata della semifinale di Europa League sarà diretta dal fischietto moscovita Sergei Karasev, arbitro fifa dal 2010: in campo sarà coadiuvato nella direzione dagli assistenti Anton Averianov e Tikho Kalugin, oltre agli addizionali Lapochkin e Ivanov, con Demeshko quarto uomo. In questa stagione calcistica 2016-2017 Karasev ha messo a bilancio due direzioni nel torneo di qualificazione ai prossimo mondiali, 4 partite di Champions League e 1 di Europa League (Ajax-Schallke 04), oltre a 12 match di Premier Liga, una di 1^ Division, una Supercoppa di Russia e persino un match agli ultimi Giochi Olimpici di Rio: a tabellino quindi il fischietto russo ha messo 22 incontri, 77 cartellini gialli, 4 espulsioni per doppia ammonizione, 1 rosso e appena 9 calci di rigore. In carriera Karasev non ha mai avuto occasione di dirigere il Celta Vigo, benché abbia diretto per ben 7 volte formazioni spagnole: stessa situazione anche nei confronti del Manchester United, anche se il fischietto di Mosca ha diretto in 5 occasioni team britannici. (agg Michela Colombo)
Curiosamente per il match tra Celta Vigo e Manchester United, sfida attesa questa sera per la semifinale di Europa League, non esiste nelle competizioni Uefa alcun precedente a bilancio. La partita di questa sera quindi per i tornei continentali pare un vero e proprio inedito: se però andiamo a vedere i precedenti delle due squadre contro team della medesima nazionalità dellavversario le statistiche si ampliano. I testa a testa registrarti tra il Celta Vigo e le squadre inglesi ammontano ad oggi a 9 per un bilancio di 5 vittorie della formazione celeste. Lultimo precedente appare abbastanza datato e risale alla fase a giorni della Coppa Uefa 2006, dove il Celta Vigo venne sconfitto per 2-1 in trasferta contro il Newcastle: allepoca andarono in gol Sibierski e Taylor per la formazione inglese a cui rispose nelle marcature per gli spagnolo solo Canobbio. Tra gli avversari storici dei celesti ricordiamo anche Arsenal, Aston Villa e Liverpool. Il Manchester United invece ha incontrato in Europa in ben 47 occasioni una formazione spagnola per un bilancio di 12 vittorie dei Red Devils: tanti e blasonati gli avversari dei britannici dove troviamo Real Sociedad, Real Madrid, Villarreal e Barcellona. Lultimo testa a testa tra Manchester United e una squadra spagnola risale alla fase a gironi della Champions League 2013-2014, dove i Red Devils incontrarono la Real Sociedad, battuta allandata in casa per 1-0 con gol di Inigo Martinez, mentre al ritorno il tabellone si fissò sullo 0-0. (agg Michela Colombo)
Sarà diretta dallarbitro russo Sergei Karasev. Appuntamento allo stadio Balaidos di Vigo per la semifinale dandata di Europa League: dalle ore 21:05 di giovedì 4 maggio 2017 si affrontano il Celta di mister Eduardo Berizzo e il Manchester United allenato da José Mourinho. Gara di ritorno in programma tra una settimana (giovedì 11 maggio) ad Old Trafford.
Siamo ormai al rush finale della stagione calcistica: Celta Vigo e Manchester United puntano forte sullEuropa League, che non hanno mai vinto e che garantirà al vincitore anche la qualificazione diretta ai prossimi gironi di Champions. Il Celta Vigo, alla prima semifinale europea della sua storia, è la meno titolata delle quattro squadre rimaste in ballo: ciononostante il pronostico per il match del Balaidos si presenta equilibrato. snai.it propone a quota 2,80 il segno 1 per la vittoria dei galiziani e a 2,70 il segno 2 per il successo del Manchester United, mentre il segno X per il pareggio è valutato 3,10. Opzione Under a quota 1,55, Over a 2,30, Gol 1,90 e NoGol 1,80.
Undicesimo nella Liga spagnola, il Celta Vigo ha cominciato lEuropa League nel girone G assieme a Standard Liegi, Panathinaikos ed Ajax, chiudendo al secondo posto dietro i Lancieri olandesi. Nei sedicesimi la squadra di mister Berizzo ha eliminato lo Shakhtar Donetsk, una delle favorite per la vittoria finale, andando a vincere il return match in Ucraina (0-2 ai supplementari) dopo aver perso landata in casa. Poi la doppia vittoria contro i russi del Krasnodar, mentre nei quarti il Celta ha superato i belgi del Genk ancora senza sconfitte (3-2 nel primo round casalingo, 1-1 in trasferta).
Il Manchester United sta cercando di recuperare la grandezza degli anni di Ferguson: in tal senso la vittoria dellEuropa League ricollocherebbe i Red Devils negli albi doro internazionali, dove mancano dal 2009 in cui vinsero il Mondiale per club (nellannata precedente avevano trionfato in Champions superando il Chelsea a Mosca). Al momento la squadra di Mourinho è imbattuta in Premier League da fine ottobre e di recente si è tolta la soddisfazione di sconfiggere la capolista Chelsea, battuta 2-0 nella domenica di Pasqua. Per la zona Champions è lotta con i cugini del City, avanti di un 1 punto (66 contro i 65 dello United), e con il Liverpool terzo a +4 (69 punti) ma con una gara in più.
Il cammino in Europa League era cominciato con 2 sconfitte nelle prime 4 partite del girone A, poi ha conosciuto solo vittorie intervallate da 2 pareggi: dopo aver concluso la prima fase al secondo posto, dietro al Fenerbahçe e davanti a Feyenoord e Zorja, il Manchester United ha eliminato il Saint-Etienne nei sedicesimi, i russi del Rostov negli ottavi e poi lAnderlecht nei quarti di finale, dovendo ricorrere ai tempi supplementari dopo il doppio 1-1. Proprio il return match contro i belgi è costato carissimi in termini dinfermeria, perché il difensore Marco Rojo e la stella Zlatan Ibrahimovic hanno riportato gravi infortuni alle ginocchia che hanno chiuso anzitempo la loro stagione.
A loro vanno aggiunti i lungodegenti Smalling e Jones: per la semifinale dandata Mourinho si ritrova quindi con le scelte obbligate per la difesa, in cui i centrali titolari saranno livoriano Bailly e lolandese Blind; terzini Antonio Valencia e Darmian, in porta de Gea. A centrocampo Carrick e Pogba, mentre nel pacchetto offensivo dovremmo vedere Mkhitaryan in posizione centrale, Lingard e Juan Mata sugli esterni e il diciannovenne Rashford davanti. Da valutare limpiego di Wayne Rooney, che sta recuperando la forma migliore dopo il recente infortunio ad una caviglia.
Di infortuni alle ginocchia sintende purtoppo anche il Celta Vigo, che per questo motivo deve fare a meno del difensore Carles Planas e di Giuseppe Rossi; assente per problemi fisici anche il portiere Ruben Blanco. Eduardo Berizzo dovrebbe proporre un 4-3-3 con Sergio Alvarez tra i pali, Cabral e Fontas al centro della difesa, il capitano Hugo Mallo e Jonny Castro esterni bassi. Chiavi del centrocampo al serbo Radoja, fiancheggiato dalle mezzali Pablo Hernandez e Daniel Wass, mentre nel tridente offensivo Iago Aspas e il danese Pione Sisto assisteranno il centravanti svedese John Guidetti.
La semifinale dandata di Europa League tra Celta Vigo e Manchester United sarà trasmessa in diretta tv da Sky: i canali di riferimento saranno Sport Mix HD, il numero 106, Sport 1 HD (numero 201) e Calcio 1 HD (n.251): telecronaca dalle ore 21:05. I clienti Sky abbonati al pacchetto Sport o al pacchetto Calcio potranno seguire la partita anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati ai due pacchetti il codice dacquisto pay-per-view è 403472. Aggiornamenti in tempo reale sul sito ufficiale www.uefa.com.