Manca ormai pochissimo al fischio d’inizio dell’ultima giornata del campionato di Lega Pro. Nel Girone A tutti i riflettori saranno puntati sulle gare di Cremonese e Alessandria, che affronteranno rispettivamente Racing Roma e Pontedera. La Cremonese ha la grande chance di esser promossa in Serie B senza passare dallo scoglio playoff. Per farlo dovrà necessariamente superare la formazione di Mattei. In caso di vittoria, infatti, gli uomini di Tesser avrebbero la matematica certezza della serie cadetta. Infatti, per via degli scontri diretti sfavorevoli, in caso di arrivo a pari punti l’Alessandria sarebbe sfavorita. Questa sarebbe sicuramente la combinazione più probabile e favorevole.



Nel girone A di Lega Pro è tutto pronto per l’ultima giornata dell’anno. Cremonese e Alessandria sono a braccetto in vetta alla classifica, a quota 75 punti, e oggi una delle due potrà brindare alla promozione diretta in Serie B. Il match ball spetta alla Cremonese (in vantaggio negli scontri diretti), che ospita la Racing Roma, ultima e in lotta per non retrocedere. Qualora i padroni di casa dovessero vincere, scattarebbe la festa indipendentemente dal risultato dell’Alessandria. Con il pareggio, si dovrà invece attendere l’esito della gara dei piemontesi contro il Pontedera: con pareggio o sconfitta dei locali, la Cremonese andrebbe comunque in Serie B, altrimenti passerà per i playout. L’Alessandria può tuttavia ancora sperare. Con una vittoria e uno stop dei rivali, la promozione diretta premierebbe gli uomini di Braglia (agg. Giuliani Federico)



Dopo aver sprecato il primo match ball, la Cremonese ha l’ultima occasione per salire sul treno che porta in Serie B. Potrà festeggiare la promozione nel campionato cadetto se vincerà contro la Racing Roma. In caso di vittoria la Cremonese sarà aritmeticamente in Serie B. Sarebbe ininfluente l’eventuale vittoria dell’Alessandria in casa contro il Pontedera per via del vantaggio della Cremonese negli scontri diretti. La chiusura del campionato è rimandata ad oggi con due sfide importanti: lo Zini può colorarsi per fare festa in caso di vittoria. Questo l’ingrediente indispensabile, perché un altro risultato potrebbe clamorosamente favorire l’Alessandria: se quest’ultima vincesse contro il Pontedera e la Cremonese non andasse oltre il pareggio contro la Racing Roma, allora assisteremmo ad un capovolgimento clamoroso della situazione.



La Cremonese ha una grande occasione e non deve bruciarla, se vuole festeggiare. Del resto ha già rischiato grosso nel turno precedente, quando ha perso di misura a Livorno. Il pareggio dell’Alessandria con la Lupa Roma ha reso meno amara la giornata, ma non sono concessi più passi falsi alla Cremonese. La promozione diretta si giocherà domani con l’ultima in classifica, ma guai a dare per scontato il risultato, visto che la Racing Roma è a caccia di punti per centrare i playout. Per riuscirci deve vincere e sperare nel mancato successo della Lupa Roma penultima. Un finale di stagione col fiato sospeso per gli appassionati di Lega Pro e soprattutto per i tifosi di Cremonese ed Alessandria.