Il Napoli batte il Cagliari con una prestazione spettacolare e un risultato più che convincente. Al San Paolo finisce tre a uno per la formazione azzurra, che stende la squadra isolana con un gioco spumeggiante che ha fatto infiammare il pubblico presente sugli spalti. Durante la gara la tifoseria napoletana ha regalato vere e proprie standing ovation ai ragazzi di Maurizio Sarri. Mertens apre le danze dopo due minuti di gioco nel primo tempo, nella ripresa trova la via del raddoppio e spiana la strada al tre a zero firmato Insigne che con una grande conclusione infila alle spalle di Rafael. Nel finale della partita, durante il recupero, segna Farias con un tiro all’angolino sul suggerimento al bacio di un compagno. Splendido inizio di week end per il Napoli, pomeriggio da dimenticare per il Cagliari di Rastelli. 



Quando siamo giunti oltre l’ottantesimo minuto della partita, il risultato tra Napoli e Cagliari è fermo sul tre a zero in favore della formazione partenopea. Gli azzurri hanno messo il punto escalamativo sulla gara con Insigne, che con una grande conclusione ha gonfiato la rete alle spalle di Rafael al 67′. Poco prima i padroni  di casa avevano sfiorato la rete con un colpo di testa di Albiol, respinto clamorosamente dalla traversa. Solo Napoli in campo, anche in questo secondo tempo il Cagliari continua a non vedere palla. La formazione allenata da Maurizio Sarri macina gioco e staziona nella metà campo avversaria alla ricerca del quattro a zero. Napoli in forma straordinaria, Cagliari troppo arrendevole sebbene le differenze tecniche tra le due compagini siano veramente ampie. Ultimi dieci minuti, più eventuale recupero, da giocare al San Paolo: gara che ormai sembra aver poco da dire. 



Superato il decimo minuto della ripresa, due a zero Napoli grazie a Mertens che ha realizzato una doppietta contro il Cagliari di Rastelli. Dopo aver concluso la prima frazione di gioco avanti di un gol, nel secondo tempo i padroni di casa mettono in discesa la gara ancora con Mertens che punisce Rafael con una fucilata imparabile. I sardi provano a scuotersi con una iniziativa di Pisacane che però non riesce a pungere. Poco dopo Borriello fa da sponda per Sau, il quale scivola al momento del tiro: tutto facile dunque per Reina. Il Napoli torna a farsi vedere sul fronte offensivo, questa volta con un lampo di Callejon che mette i brividi a Rafael con una giocata davvero pericolosa. Grande entusiasmo sugli spalti, il Napoli sta dominando contro il Cagliari. Adesso Sarri vuole anche il 3-0. 



Finisce uno a zero per il Napoli, il primo tempo del San Paolo tra la formazione azzurra e il Cagliari guidato da Rastelli. I padroni di casa sono passati in vantaggio al secondo minuto con un inserimento perfetto di Mertens. Poi tante altre opportunità per la truppa azzurra, con Insigne, Callejon e Mertens. Proprio quest’ultimo si è divorato la rete  del raddoppio alla fine della prima frazione, con una conclusione debole a tu per tu con Rafael. Poco prima Callejon si era reso pericoloso con un tiro cross dalla corsia destra, su cui proprio Mertens ha mancato l’impatto di un soffio. L’unica iniziativa degna di nota da parte del Cagliari, invece, arriva al 46esimo quando Marco Borriello colpisce col mancino il pallone respinto dalla barriera napoletana su punizione. Il suo tentativo si spegne alle stelle. Squadre ora negli spogliatoi per l’intervallo, a tra poco con il secondo tempo di Napoli Cagliari! 

Monologo azzurro nella prima mezzora di gioco al San Paolo, dove il Napoli conduce per una rete a zero contro il Cagliari di Rastelli. La gara viene sbloccata da Mertens dopo appena due minuti, con un inserimento perfetto che non lascia scampo alla retroguardia rossoblu. Al dodicesimo Callejon prova a suggerire dentro l’area per un compagno, ancora una volta Bruno Alves riesce a sventare. Poco dopo Salamon è bravo a contenere l’accelerazione di Hamsik, che tentava l’incursione in area da rigore. Al ventiduesimo l’autore del gol azzurro, Mertens, prova a sorprendere Rafael con una conclusione col destro da fuori area, ma il pallone finisce alto sopra la traversa. Gli azzurri sfiorano il raddoppio poco prima della mezzora con Insigne che tenta il pallonetto morbido su Rafael: la sfera finisce di un soffio sopra la traversa. Grande prestazione del Napoli, Cagliari mai pericoloso in questo primo tempo. Uno a zero che sta stretto alla truppa di Sarri, che continua a macinare gioco sul fronte offensivo. 

E’ cominciata da oltre dieci minuti di gioco al San Paolo tra Napoli e Cagliari, con il risultato fermo sull’uno a zero in favore della formazione partenopea. Grande cornice di pubblico allo stadio, i tifosi azzurri vogliono spingere la propria squadra verso un secondo posto che è sicuramente alla portata. La gara viene sbloccata dopo appena due minuti, quando Ghoulam lascia partire una pennellata perfetta dalla corsia laterale sinistra: Mertens si avventa sul pallone con grande tempismo e buca la difesa del Cagliari per la rete del vantaggio. La compagine sarda prova a scuotersi con una conclusione col mancino da parte di Marco Borriello, nessun problema però per il portiere degli azzurri Reina che blocca con sicurezza. Al settimo altra opportunità per i campani, con Mertens che conclude dai trenta metri con il suo destro: Rafael questa volta fa sua la sfera. Per il Cagliari mister Rastelli si sta lamentando coi suoi ragazzi per un avvio di  gara ritenuto  troppo remissivo. Il tecnico rossoblu si attende una reazione nei prossimi minuti.  

Napoli Cagliari avrà inizio fra pochi minuti: sono già state comunicate le formazioni ufficiali delle due squadre che si affrontano allo stadio San Paolo per l’anticipo che aprirà la 35^ giornata di Serie A. Partita importante soprattutto per il Napoli di Maurizio Sarri, che insegue il secondo posto: il modulo sarà naturalmente il 4-3-3, da sottolineare che Chiriches è stato preferito a Maksimovic per affiancare Albiol, mentre Zielinski ha vinto il ballottaggio con Allan a centrocampo. Nessuna sorpresa invece in attacco, con il classico tridente formato da Callejon, Mertens ed Insigne. Il Cagliari invece gioca per l’orgoglio e magari per riscattare lo 0-5 dell’andata: Massimo Rastelli si affida al modulo 4-4-2 con la coppia d’attacco formata da Sau e bomber Borriello in attacco. La parola dunque passa al campo: Napoli Cagliari sta per cominciare! : Reina; Hysaj, Albiol, Chiriches, Ghoulam; Hamsik, Jorginho, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore: Maurizio Sarri. : Rafael; Pisacane, Salamon, Bruno Alves, Murru; Isla, Ionita, Barella, Padoin; Sau, Borriello. Allenatore: Massimo Rastelli. (Agg. di Mauro Mantegazza) 

Il Napoli di Maurizio Sarri affronta al San Paolo il Cagliari. La gara prevede maggiori patemi di classifica per i padroni di casa a caccia di punti per agguantare la qualificazione diretta in Champions mentre gli isolani hanno già raggiunto l’obiettivo salvezza. Nella gara di andata al Sant’Elia il Napoli ha dominato con un clamoroso 5-0 nel quale ha soprattutto brillato Dries Mertens autore di una tripletta. Gli altri due gol partenopei sono stati messi a segno da Zielinski ed Hamsik. Tuttavia l’ultima volta al San Paolo, nel novembre del 2014, è stato 3-3. Gli azzurri in vantaggio per 2-0 con gol di Higuain e Inler quindi rimontati da Ibarbo e Farias. Nuovo vantaggio del Napoli con de Guzman e pareggio finale ancora di Farias. Da segnalare che il Cagliari non vince al San Paolo dall’agosto del 2007 per 2-0 (Matri – Foggia), nella prima gara interna in massima serie dell’era De Laurentiis. (agg. di Francesca Pasquale)

Il Napoli di Maurizio Sarri sfida il Cagliari di Massimo Rastelli nel primo anticipo della 35^ giornata di Serie A, in vista del quale andiamo adesso a vedere alcuni dati statistici relativi al cammino in campionato delle due squadre. Una bella sfida per quanto riguarda i partenopei, che hanno numeri formidabili nella fase d’attacco: la squadra azzurra è la formazione del massimo campionato che tira di più, ovvero ben 485, di cui 272 nello specchio della porta e 213 terminati fuori. Tanti anche i goal, che sono 78, con una media di 2,29 goal segnati a partita che rende il Napoli il miglior attacco della Serie A 2016-2017. Pochi record positivi per i sardi, ma bisogna segnalare invece un record negativo: sono solamente 139 i cross giusti – meno rispetto a tutte le altre squadre dell’attuale serie A – e 140 sbagliati, dunque il saldo per i rossoblù sardi è negativo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Sarà diretta dall’arbitro Piero Giacomelli, che fa parte della sezione Aia di Trieste ed è stato designato per dirigere il primo anticipo della 35^ giornata di Serie A al San Paolo. I suoi assistenti di linea saranno Marzaloni e Alassio, il quarto uomo sarà Schenone e i due arbitri addizionali di porta saranno Massa e Manganiello. Nelle quindici partite da lui dirette nel corso dell’attuale campionato di Serie A, Giacomelli ha estratto 48 cartellini gialli, rivelandosi pertanto uno degli arbitri meno severi della massima serie. Solamente due cartellini rossi (entrambi per espulsione diretta) sono stati utilizzati dal direttore di gara friulano, mentre i calci di rigore assegnati ammontano a sei. Due precedenti stagionali con Giacomelli sia per il Napoli sia per il Cagliari: per i partenopei una vittoria e un pareggio, per i sardi invece un successo e una sconfitta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

Dall’arbitro Piero Giacomelli della sezione di Trieste, sabato 6 maggio 2017 alle ore 18.00, avrà l’onore di inaugurare la quartultima giornata di Serie A 2016-2017 che si sta avviando verso i titoli di coda dopo un’altra annata vissuta nel segno della Juventus, a un passo dalla conquista del suo sesto titolo consecutivo, record assoluto nel campionato italiano. Assieme alla Roma, la squadra allenata da Maurizio Sarri è stata quella che ha provato a dare più filo da torcere dai bianconeri e adesso i partenopei sono in piena corsa per il secondo posto, l’ultimo disponibile per l’accesso diretto ai gironi della prossima Champions League.

Turno decisamente favorevole per il Napoli che affronterà un Cagliari già matematicamente salvo e reduce dalla vittoria interna contro il Pescara e che dunque avrà davvero poco da chiedere al San Paolo, il che ovviamente non implica assolutamente che gli uomini di Rastelli faranno da sparring partner a Mertens, Insigne e compagni.

Ma sul piano delle motivazioni i padroni di casa hanno molte più carte da giocare, soprattutto se si considera che la Roma nel posticipo domenicale farà visita al Milan che ha un bisogno disperato di punti per garantirsi almeno il sesto posto che dà diritto a prendere parte al terzo turno preliminare di Europa League e quindi; la formazione di Sarri non si lascerà dunque sfuggire la grande occasione di scavalcare i giallorossi al secondo posto. Pur avendo il terzo miglior rendimento nelle gare interne – e il migliore in assoluto fuori casa – tra le mura amiche del San Paolo il Napoli ha lasciato troppi punti per strada con le squadre medio-piccole della massima categoria ed è (anche) per questa ragione se i partenopei quest’anno non sono riusciti a contendere lo scudetto alla Vecchia Signora anche se sembrano aver imboccato la strada giusta per diventare i rivali più credibili dei bianconeri nella prossima stagione.

Nel girone d’andata le due squadre si sono affrontate al Sant’Elia con la vittoria netta e schiacciante degli ospiti che prevalsero per 5 a 0 con la tripletta di Mertens e le reti di Hamsik e Zielinski che lo scorso 11 dicembre asfaltarono i sardi e si rilanciarono in zona Champions dopo il grave infortunio di Milik che per qualche settimana privò i partenopei di un terminale offensivo efficace prima che Sarri trasformasse il belga in un falso nueve. Il bilancio storico dei precedenti tra campionato e coppa parla di 30 vittorie per il Napoli e appena 13 successi per il Cagliari, con 31 scontri diretti che si sono risolti in parità. L’ultima volta che il Cagliari ha fatto visita al San Paolo è stato il 23 novembre 2014, all’epoca finì 3-3.

Per questa partita le quote sono molto sbilanciate, su Bet365 l’1 del Napoli viene dato ad appena 1,12, una quota davvero poco allettante per gli scommettitori che invece saranno maggiormente tentati dall’X (quotato a 9,00) e dal 2 del Cagliari (quotato a 21,00) che viene comunque ritenuto molto improbabile. Il risultato esatto di 4 a 0 in favore dei padroni di casa consente di vincere una cifra 8 volte superiore alla posta in palio. Il Napoli ha il miglior attacco della Serie A, ben 78 reti realizzate in 34 partite, motivo per cui la giocata Under su Unibet è caratterizzato da una quota significativamente più alta (4,10 su Unibet) rispetto all’Over (1,24 sempre su Unibet). Il nome di Dries Mertens come primo marcatore viene valutato ad appena 3,50 contro la quota di 4,00 per Milik e quella di 5,00 per Callejon e Pavoletti.

Napoli-Cagliari sarà trasmessa in diretta tv sui canali di Sky Sport e Mediaset Premium. Sul satellite l’appuntamento è per il fischio d’inizio in programma per le ore 18.00 sul canale 206 (che manderà in onda l’incontro in alta definizione), sul digitale terrestre la gara sarà visibile sui canali 370 e 380 del decoder, sia in HD che in SD e con l’esclusiva delle immagini negli spogliatoi prima del kick-off e dell’intervista ai giocatori tra la prima e la seconda frazione di gioco. Le due pay-tv daranno modo ai rispettivi abbonati di poter guardare il match in diretta streaming video via internet utilizzando le funzionalità di Sky Go e Premium Play, entrambe accessibili tramite PC (http://skygo.sky.it nel primo caso, http://play.mediasetpremium.it nel secondo) oppure scaricando le relative app per i dispositivi mobili.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE