A poco dal fischio dinizio dal match tra Napoli e Cagliari: andiamo a vedere quali sono i migliori elementi a cui i due tecnici potranno fare conto in questo anticipo della 35^giornata della Serie A. In termini di gol il miglior giocatore a disposizione di Sarri nella rosa azzurra è Dries Mertens con 22 gol in 31 presenze, seguito da Lorenzo Insigne a 14 reti: il ruolo di miglior assist man va a Maria Callejon, con ben 24 assist messi a bilancio di cui 10 vincenti. Nel Cagliari il calciatore più prolifico è Marco Borriello, che ha raggiunto quota 16 reti in questa stagione del campionato, mentre l’umo assist della formazione sarda è Mauricio Isla, con 9 assist totali e 4 assist vincenti, gli stessi numeri anche di Marco Sau. Tra i difensore il miglior elemento per il Napoli rimane il centrale Koulibaly che in questa stagione ha già raccolto 103 palloni, superato però nella statuisca generale dal sardo Tachtsidis, che ne ha raccolti ben 111. (agg Michela Colombo)



Si apre la giornata di Serie A con la sfida Napoli-Cagliari. Maurizio Sarri si presenta senza nessuna particolare assenza e la voglia di fare bene in campo. L’unico indisponibile degli azzurri è Koulibaly che è squalificato. Dall’altra parte invece i sardi devono soppesare diverse defezioni che potrebbero essere anche importanti. Massimo Rastelli dovrà fare a meno in difesa di un punto fisso come Ceppitelli, fermo ai box per un fastidio al ginocchio. Non ci sarà poi nemmeno Miangue, vittima di una distorsione alla caviglia. Problemi anche in mezzo al campo dove si è fermato Daniele Dessena, il capitano ha chiuso così anticipatamente la stagione. Questa è finita anche per i due assenti di lungo corso Colombo e Melchiorri. (agg. di Matteo Fantozzi)



La giornata di Serie A viene aperta dalla gara Napoli-Cagliari, dove sono diversi i diffidati. Maurizio Sarri potrà stare però tranquillo perché nessuno dei suoi rischia di saltare la prossima gara in caso di ammonizione. Situazione più complicata per Massimo Rastelli nonostante la posizione di classifica sia abbastanza solida. Sono sei i diffidati anche se tra questi ci sono Mauricio Isla e Daniele Dessena che sono alle prese con problemi fisici. Gli altri giocatori diffidati sono Diego Farias, Marco Sau, Davide Di Gennaro e Niccolò Barella. I quattro calciatori in questione sono tutti importanti anche se probabilmente si possono tutti sostituire visto che a rotazione hanno fatto anche abbastanza panchina. (agg. di Matteo Fantozzi)



Si apre la giornata di Serie A con la sfida del San Paolo Napoli-Cagliari. Gli azzurri devono trovare i tre punti per mettere pressione alla Roma impegnata domani sera contro il Milan, un’eventuale vittoria permetterebbe il momentaneo sorpasso. Proveranno a farlo grazie a un protagonista assoluto di questa stagione come Marek Hamsik. Lo slovacco oltre ad essere il capitano della squadra di Maurizio Sarri ne è anche leader carismatico e giocatore dotato di grandissimo talento. I suoi gol infatti sono stati importanti nei momenti decisivi. Dall’altra parte come non citare Marco Borriello che tornato ad altissimi livelli cerca ora di battere il suo record di gol in una stagione. Al momento il partenopeo dei sardi è a sedici, fece meglio solo col Genoa quando ne siglò diciannove. (agg. di Matteo Fantozzi)

in programma alle ore 18 di sabato 6 maggio: prima sfida nel trentacinquesimo turno di Serie A 2016-2017, al San Paolo la squadra di Maurizio Sarri va a caccia di secondo posto e, giocando 24 ore prima della Roma (qualcosa in più) potrebbe portarsi momentaneamente a +2 sui giallorossi, sperando poi che lavversaria per la qualificazione ai gironi di Champions League perda altri punti in casa del Milan. Per quanto riguarda il Cagliari, gli isolani hanno raggiunto tempo fa la loro salvezza ma stanno comunque confermando di avere ancora fame di punti; da vedere ora come gestiranno una partita tra le più difficili della stagione. Aspettando che le due squadre scendano in campo, studiamo le scelte dei due allenatori analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Napoli-Cagliari.

E è stata quotata dalla Snai: le scommesse per la partita di Serie A (35^ giornata) ci dicono che il segno 1 per la vittoria del Napoli ha una quota di 1,12; il segno X per il pareggio vale 9,00 mentre il segno 2 per la vittoria del Cagliari vale 22,00 volte la somma che deciderete di mettere sul piatto.

Napoli in formazione tipo se non per la squalifica di Koulibaly, che apre una falla al centro della difesa: al posto del senegalese giocherà uno tra Chiriches e Nikola Maksimovic e sembra che questultimo sia favorito per andare ad affiancare Raul Albiol. Se il tridente offensivo sarà naturalmente quello classico con Mertens da prima punta – ormai il suo ruolo a tutti gli effetti – Callejon a destra e Lorenzo Insigne, ci sbilanciamo meno sul centrocampo dove Sarri ci ha abituati a cambiare continuamente le carte in tavola: Hamsik gioca sempre e dunque dovrebbe esserci anche questa volta, dallaltra parte Allan potrebbe andare a rimpiazzare Zielinski mentre in mezzo a fare regia potrebbe tornare titolare Jorginho, lasciando in panchina Amadou Diawara che ha giocato contro lInter. Tuttavia bisognerà valutare a poche ora dal match come il Napoli sarà schierato in mediana; quasi certamente il terzino sinistro sarà Ghoulam, a destra senza sorprese giocherà lalbanese Hysaj.

Anche Sienna Miangue si aggiunge alla lista di indisponibili del Cagliari; Murru dunque è certo di occupare la corsia sinistra di difesa, dallaltra parte invece dovrebbe andare a giocare Pisacane che prenderà il posto di Isla, in forse per un problema fisico e destinato alla panchina se non al forfait. Al centro allora ci sarà Salamon per affiancare Bruno Alves, con Rafael Andrade in porta; a centrocampo invece Tachtsidis pare certo del posto in cabina di regia, ai suoi lati dovrebbero operare Ionita (che è stato un obiettivo di mercato del Napoli) e Barella ma attenzione a Deiola che scalpita per avere una maglia dal primo minuto. Partita speciale per il napoletano Borriello, che non è al meglio ma chiaramente stringe i denti per esserci; al suo fianco giocherà uno tra Sau e Farias, con il brasiliano che potrebbe avere una maglia da titolare anche sulla trequarti pur se qui a essere favorito è Joao Pedro. Sia come sia, nel reparto offensivo Rastelli ha ampia varietà di scelta.

25 Reina; 2 Hysaj, 33 Raul Albiol, 19 Ni. Maksimovic, 31 Ghoulam; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 L. Insigne

A disposizione: 1 Rafael C., 22 Sepe, 11 Maggio, 62 Tonelli, 21 Chiriches, 3 Strinic, 20 Zielinski, 42 A. Diawara, 30 Rog, 4 Giaccherini, 32 Pavoletti, 99 Milik

Allenatore: Maurizio Sarri

Squalificati: Koulibaly

Indisponibili: –

1 Rafael A.; 19 Pisacane, 2 Bruno Alves, 35 Salamon, 29 Murru; 21 Ionita, 77 Tachtsidis, 18 Barella; 10 Joao Pedro; 25 Sau, 22 Borriello

A disposizione: 28 Gabriel, 26 Crosta, 3 Isla, 24 M. Capuano, 20 Padoin, 8 D. Di Gennaro, 27 Deiola, 16 Faragò, 32 Han Kwang-Song 

Allenatore: Massimo Rastelli

Squalificati: –

Indisponibili: R. Colombo, Ceppitelli, Miangue, Dessena, Melchiorri