La gara Napoli-Cagliari ha visto la squadra di Maurizio Sarri vincere col risultato di 3-1. Sicuramente è difficile nelle pagelle trovare dei peggiori nel Napoli, che ha giocato veramente bene. Tra chi ha deluso invece c’è Salamon del Cagliari (voto 4.5) che ha vissuto un vero e proprio trauma Dres Mertens. Gara difficile anche per Mauricio Isla (voto 4.5) che non è riuscito a ripetere le sue prestazioni sulla corsia, rimanendo spesso troppo basso e facendosi saltare anche con facilità. In generale del Cagliari di Massimo Rastelli c’è stato poco da salvare con una sola sufficienza a Bruno Alves (voto 6), difficile quindi in un pomeriggio così complicato un calciatore che si può considerare salvo dal giudizio negativo delle pagelle. (agg. di Matteo Fantozzi)



La gara Napoli-Cagliari ha regalato, almeno per una notte, il secondo posto alla squadra di Maurizio Sarri che con un secco 3-1 non solo vince la partita ma supera anche al momento la Roma. I giallorossi saranno chiamati al non facile impegno di San Siro contro il Milan stasera e dovranno vincere se vorranno tornare secondi. Le pagelle ci dicono che il migliore è stato sicuramente Dres Mertens (voto 8) bravo a siglare una doppietta che porta a ventiquattro reti il suo bottino stagionale. Si è reso protagonista di una bella partita anche Ghoulam (voto 8), l’algerino ritrova una maglia da titolare dopo diverso tempo visto che ultimamente Sarri non poche volte gli aveva preferito Strinic. Non è stata una giornata da ricordare per il Cagliari di Massimo Rastelli che comunque può essere felice per la prestazione di Bruno Alves unico a salvarsi in una lunga sequenza di insufficienti. (agg. di Matteo Fantozzi)



Il Napoli rifila una tripletta spettacolare al malcapitato Cagliari di Rastelli, andiamo dunque a vedere le pagelle con i voti di Napoli-Cagliari 3-1 per la 35^ giornata di Serie A. Mertens spiana la strada agli azzurri con un gol dopo due minuti, poi i partenopei costruiscono diverse occasioni per raddoppiare ma il punetggio non cambia prima della ripresa. Nel secondo tempo, quindi, Mertens finalizza il raddoppio con una grande giocata. Albiol timbra un legno di testa e Insigne insacca il tre a zero con un tiro imparabile. Sembra finita qui ma al novantunesimo, in pieno recupero, Farias addolcisce la sconfitta con la rete del 3-1. Un bellissimo Napoli tormenta il Cagliari e si diverte in campo coi suoi campioni. Prestazione quasi perfetta. Troppo forti gli azzurri per questo Cagliari. Sconfitta pesante, resa meno amara da Farias nel finale. Tiene in pugno una gara sempre corretta e priva di episodi dubbi. (Jacopo DAntuono)



Reina 5 Non perfetto in occasione della rete di Farias. Si fa bucare al primo tentativo.

Hysaj 7 Efficace in fase di chiusura, non rinuncia mai a ripartire.

Albiol 7,5 Contiene senza problemi gli attacchi sterili dei rossoblu. Sfiora un gol di testa.

Chiriches 7,5 Sicuro e puntuale negli interventi, dalle sue parti non si passa.

Ghoulam 8 Colleziona assist e giocate efficaci. E’  tra i migiori in campo.

Zielinski 6,5 Prestazione tutto sommato positivo, ma viene oscurato dai compagni in giornata super.

Jorginho 6 Si limita al compitino in una giornata di grande ispirazione de Napoli.

Hamsik 7 Anche lui tra gli elementi che hanno inciso maggiormente sulla vittoria finale  (24′ st Rog 6)

Callejon 7 Pimpante e pericoloso, gli manca solo il gol.

Mertens 8 Con la sua doppietta è senza dubbio il migliore in campo. Poteva segnare ancora. (32′ st Milik s.v.)

Insigne 7 Entra nel tabellino dei marcatori con una bella giocata che fa esplodere il San Paolo. (34′ st Giaccherini s.v.)

Allenatore: Maurizio Sarri 8 Questo Napoli merita sicuramente il secondo posto. Grande lavoro di Sarri.

Rafael 5 Un passivo pesante, ma non ha grandi colpe.

Pisacane 6 Lotta e mostra grande determinazione. Avversari troppo forti.

Salamon 4,5 Spesso in affanno, il compagno Alves lo aiuta costantemente.

Bruno Alves 6 Cala sul lungo, ma strappa comunque la sufficienza.

Murru 4,5 Giornata da dimenticare per il laterale sardo, sempre in balia degli avversari. (25′ st Faragò 5.5)

Isla 4,5 Tocca pochissimi palloni, giornata quasi da spettatore.

Ionita 5 Non rinuncia a combattere, ma onestamente non gliene riesce una  (24′ st Joao Pedro 5.5)

Barella 5 Prova opaca per il centrocampista del Cagliari, troppo spesso impreciso.

Padoin 5 Fatica ad entrare in partita e non incide.

Sau 5 Perde tutti i duelli con la difesa azzurra. Giornata non particolarmente positiva. (33′ st Farias 6.5)

Borriello 5 Un solo squillo in 90 minuti: ci aspettavamo di più.

Allenatore: Massimo Rastelli 5 Non è riuscito ad evitare il torello napoletano. Troppa la differenza tecnica.

Ha chiuso il primo tempo: ecco le nostre pagelle con i voti sulla frazione già giocata. E’ un Napoli autoritario ma poco cinico, quello visto nel primo tempo contro il Cagliari al San Paolo. La squadra di Maurizio Sarri conduce per una rete a zero coi sardi, ma ha sciupato un numero incredibile di opportunità sul fronte offensivo. Il match si mette subito in discea per la squadra azzurra, che passa in vantaggio con Mertens dopo appena due giri di lancetta. I partenopei macinano gioco, al ventinovesimo sfiorano il raddoppio con un pallonetto al bacio di Insigne che si spegne sopra la traversa. Mertens mette i brividi a Rafael col suo destro violento dalla distanza, poi sul tiro cross di Callejon manca l’impatto di pochissimo. Nel finale di frazione Mertens sciupa clamorosamente l’occasione di raddoppiare, dopo aver rubato palla a Salamon in area da rigore. Prima di tornare negli spogliatoi il Napoli concede un tiro a Borriello, il quale spedisce alle stelle con un mancino innocuo.

VOTO NAPOLI 7,5 Azzurri spettacolari e mai in pericolo. Guai però a giocare col fuoco, nella ripresa serve il 2-0 per chiuderla. MIGLIORE NAPOLI Mertens 7,5 Nonostante si sia divorato il raddoppio, l’ha sbloccata con un inserimento perfetto. Sempre presente in attacco. PEGGIORE NAPOLI Reina 6 Semplice spettatore di questo primo tempo, non ha potuto incidiere. VOTO CAGLIARI 5 Troppo remissivo l’atteggiamento dei rossoblu. La difesa tutto sommato sta tenendo. MIGLIORE CAGLIARI Bruno Alves 6,5 Guida i compagni con esperienza, non risparmia interventi decisi. PEGGIORE  CAGLIARI Borriello 5 Si vede pochissimo, calciando alle stelle una punizione prima dell’intervallo. (Jacopo D’Antuono)