La Robur Siena ospita oggi pomeriggio la Pro Piacenza in una partita valida per la 38^ giornata del girone A di Lega Pro, ultima della stagione regolare. I toscani al Franchi vanno a rilento, sfruttando ben poco il fattore campo, tanto che hanno perso addirittura nove volte a Siena. Pari il numero di gol segnati e subiti nelle partite casalinghe, che ammontano entrambi a venti. La Pro Piacenza, vicina ai playoff che però la compagine emiliana deve ancora conquistare, ha vinto sei volte fuori casa ma ha faticato a segnare, viste le sole diciassette reti messe a segno nelle partite esterne. I gol subiti dai rossoneri in questi diciotto incontri in trasferta sono stati ventitré. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 



Oggi al Franchi andrà in scena per la 38^ giornata della Lega Pro la partita tra Siena e Pro Piacenza: la formazione bianconera ancora non può brindare alla salvezza, anche se in caso di una combinazione di risultati potrebbe ritrovarsi addirittura ai playout, mentre la Pro Piacenza abbisogna di una vittoria per rimanere in zona playoff e sognare. Nello storico recente troviamo appena un precedente registrato tra le due formazioni oggi protagoniste e risale al match di andata di questa stagione di Lega Pro. Allora fu la Pro Piacenza si impose per 2-1 tra le mura di casa: Musetti riuscì a portare in vantaggio i rossoneri e poi Bunino pareggiò, ma allo scadere la rete di Barba regalò tre punti d’oro agli emiliani. (agg Michela Colombo)



, che verrà diretta dall’arbitro Daniele Paterna e si gioca sabato 6 maggio alle ore 16:30, sarà una gara di grande interesse per quanto concerne il girone A della Lega Pro 2016-2017. La formazione di casa vuole conquistare la salvezza anche considerando la pessima stagione giocata fin qui. Siena che è una delle più grandi delusioni del girone A e da cui era lecito attendersi molto di più: gli acquisti estivi avevano fatto entusiasmare la piazza che sperava di poter tornare in serie B dopo alcuni anni di difficoltà.

Ora serve conquistare punti contro la Pro Piacenza visto che bisogna ottenere una salvezza che sarebbe davvero oro colato. Pro Piacenza che vuole accaparrarsi una posizione utile per la zona playoff: emiliani in ottima forma e che hanno una sola lunghezza di vantaggio sul Renate che non molla certo la corsa verso la zona promozione.



Nessuna delle due squadre vorrà fallire l’appuntamento con i tre punti considerando che sarà una gara molto calda al Franchi di Siena. Mister Scazzola non può proprio più commettere alcun passo falso. I tifosi vogliono la vittoria così da poter pensare alla prossima stagione dopo il flop di quest’anno.

Il modulo dell’ex mister della Pro Vercelli sarà il 4-3-3 con Moschin tra i pali, mentre in difesa agiranno Panariello, Terigi, D’Ambrosio e Iapichino. A centrocampo spazio per Saric, Guerri e Vassallo che avranno compito di fornire palloni utili per il tridente d’attacco. In avanti ci saranno Jawo e Ciurria sugli esterni mentre la punta centrale sarà sempre l’ex Benevento, Marotta.

Il tecnico della Pro Piacenza, Pea, vuole una grande gara da parte dei suoi ragazzi. In porta per il suo 4-4-2 ci sarà la grande esperienza di uno come Fumagalli. Difesa con Bianco, Bini, Manganelli e Cardin mentre a centrocampo spazio per Bazzoffia, Girasole, Rossini e Barba. In avanti il tandem che vedrà sia Musetti che l’esperto bomber ex Milan e Sampdoria, Nicola Pozzi, pronti a scardinare la retroguardia dei toscani sempre più in crisi.

Nel Siena chi sta facendo molto bene sono sicuramente Jawo e Ciurria. Entrambi hanno le giuste qualità per far bene in una gara troppo importante come quella contro la Pro Piacenza. Bene in mezzo al campo anche Saric, buon prospetto del Siena. Mentre per la Pro Piacenza il leader è Fumagalli in porta, anche se in avanti chi vuole conquistarsi la fiducia in vista del prossimo anno è Pozzi. Il bomber esperto ha voglia di giocare e confermarsi a buoni livelli anche nel prossimo campionato di Lega Pro.

Per quanto concerne invece le scommesse, la vittoria del Siena viene quotata da Bwin a 2.20 mentre il pareggio a 3.00. La vittoria della Pro Piacenza dallo stesso bookmaker viene quotata a 2.85. Mister Scazzola vuole una reazione dai suoi, consapevole che una squadra come quella toscana non può mollare in una stagione che doveva essere diversa.

Serve la salvezza per cui non si possono commettere errori contro la squadra emiliana. Invece Pro Piacenza che vuole solo concentrazione come ha confermato il tecnico Fulvio Pea. L’ex mister della Primavera dell’Inter ha ammesso che i rossoneri vogliono assolutamente gli spareggi così da potersi candidare a vera e propria mina vagante per la serie B.

Siena-Pro Piacenza, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.