Nella 40^ giornata di Serie B la Spal potrebbe scrivere la storia e aggiudicarsi l’accesso matematico alla prossima Serie A, con due turni di campionato ancora da disputare. I biancazzurri hanno 2 punti di vantaggio sul Verona, secondo, e 3 sul Frosinone, terzo, e 15 sul Perugia, quarto (tutte però con una gara in più). Poiché gli umbri, nell’anticipo, sono stati bloccati sullo 0-0 dallo Spezia, alla Spal basterà vincere contro la Pro Vercelli per brindare alla massima serie. Il club ferrarese, in quel caso, tornerebbe in Serie A dopo ben 49 anni di assenza. L’ultima partecipazione dei biancazzurri risale infatti alla stagione 1967/1968. I tifosi sono pronti a esplodere di gioia, le vittorie di oggi pomeriggio di Verona e Frosinone non cambiano di molto il quadro perché la Spal ha il destino nelle proprie mani. (agg. Giuliani Federico)
La Spal domani potrebbe festeggiare la promozione in Serie A, ma è necessaria una combinazione di risultati. Domenica il match ball, visto che il Perugia è stato bloccato sul pareggio dallo Spezia. Se la Spal fa bottino pieno con la Pro Vercelli, viene promossa nella massima serie italiana: salirebbe, infatti, a 77 punti, contro i 61 del Perugia, garantendosi il terzo posto e la certezza di terminare il campionato con almeno dieci punti di vantaggio sulla quarta. Così non sarebbe necessario disputare i playoff: in tal caso, infatti, la Spal accederebbe direttamente alla Serie A insieme a Verona e Frosinone. Se la terza non raccoglie un margine di almeno dieci punti dalla quarta, ottengono la promozione diretta solo le prime due, mentre la terza dovrà giocarsi la promozione con i playoff. Sono diverse le condizioni possibili alla vigilia per la promozione della Spal in Serie A, ma già un segnale importante è arrivato.
La Spal deve vincere contro la Pro Vercelli, forte del pareggio tra Perugia e Spezia. In tal caso non sarebbe necessario guardare il risultato del match tra Frosinone e Trapani o di quello tra il Verona e l’Entella. E se, invece, la Spal pareggia contro la Pro Vercelli al Paolo Mazza cosa accade? Dovrebbe sperare nella sconfitta del Frosinone in casa contro il Trapani. Questa l’unica via d’uscita possibile, perché in questa ipotesi la squadra laziale rimarrebbe a quota 68 punti. E quindi potrebbe arrivare al massimo a quota 74 con due turni al termine della stagione. Non potrebbe raggiungere, infatti, la quota dei 75 punti che agguanterebbe in caso di eventuale pareggio domenica. Il team spallino ha, dunque, una chance importante in questa giornata di campionato. Poteva festeggiare la scorsa settimana, ma le combinazioni erano molto più complicate di quelle a disposizione ora. Questa volta la Spal non può sbagliare, se vuole andare in Serie A.