Finisce zero a zero la sfida di Lega Pro tra Casertana e Catania. Abbiamo assistito ad un match piuttosto equilibrato, privo di grandi emozioni. Nel primo tempo partono meglio i padroni di casa, poi i ritmi calano con la formazione etnea che sembra voler gestire il pareggio. Nella ripresa la formazione rossoazzurra prova a pungere sul fronte offensivo con una iniziativa imprecisa di Manneh, che sciupa con un cross sballato. Nel finale Carriero ha una grande chance per andare al tiro da dentro l’area, ma Russotto gli strappa il pallone con un intervento prodigioso. Finisce a reti bianche, entrambe le squadre accedono comunque ai playoff.
Iamo agli sgoccioli di Casertana Catania, con il punteggio che è sempre inchiodato sullo zero a zero. Ad inizio secondo tempo grande intervento del portiere dei siciliani sul tiro di Carriero, il quale ha colpito di potenza sul suggerimento di Ciotola. Attorno al settantaduesimo la squadra di casa si ripropone sul fronte offensivo con Orlando, che sfodera un tentativo acrobatico ma Pisseri riesce ad opporsi e a respingere in calcio d’angolo. Mancano ormai pochi minuti al triplice fischio finale, Casertana e Catania sono ancora ferme sul pari. I campani spingono sull’acceleratore, ma la compagine etnea chiude ogni spazio in difesa.
E’ ricominciata da alcuni minuti la ripresa di Casertana Catania, gara valida per il girone C della Lega Pro. Il risultato è ancora fermo sullo zero a zero, dopo un primo tempo di certo non esaltante dal punto di vista delle emozioni. Prima di rientrare negli spogliatoi, l’ultima occasione è capitata a De Rossi che si è reso pericoloso con un colpo di testa. Nella ripresa parte bene il Catania, con una iniziativa offensiva di Manneh che spreca tutto con un traversone sballato. Ci aspettiamo un prosieguo un po’ più vivace rispetto a quanto visto fino ad ora, speriamo che Casertana e Catania possano accontentarci.
Quando siamo giunti oltre la prima mezzora di gioco, il risultato tra Casertana Catania è ancora fermo sullo zero a zero. Dopo un avvio di gara abbastanza gradevole, i ritmi sono calati notevolmente. I siciliani si fanno vedere in avanti non prima del ventesimo minuto, quando Bucolo lancia in attacco Mazzarani che nel tentativo di scagliare un bel destro al volo svirgola il pallone. I campani recuperano la sfera e imbastiscono un fitto fraseggio, al ventiseiesimo però è ancora il Catania a dare qualche segnale di risveglio in attacco con un tiro di Carriero col destro che finisce abbondantemente fuori dallo specchio della porta. Ritmi blandi adesso, non manca molto al duplice fischio.
E’ cominciata da circa dieci minuti di gioco la sfida di Lega Pro tra Casertana Catania, col risultato fermo sullo 0-0. Sugli spalti si respira grande entusiasmo, con il pubblico di casa che ha raggiunto lo stadio numeroso. Primo squillo della gara al secondo minuto, con Mazzarani che crossa dentro l’area dei locali, ma nessun compagno riesce ad intercettare la sfera. Poco dopo spiovente in mezzo di Giorno su cui Magnino non riesce ad arrivare. La Casertana preme sull’acceleratore, cercando di mettere in difficoltà la formazione siciliana. Buon avvio da parte dei padroni di casa, il Catania per il momento non si prende rischia e cerca di coprire con ordine tutte le posizioni del campo. Vedremo se i rossoazzurri manterranno lo stesso atteggiamento anche nel resto della gara.
Sfida importantissima quella tra Casertana e Catania. La posta in palio è un posto per i playoff, valido per giocarsi gli spareggi per la promozione in Serie B. I padroni di casa in questo momento avrebbero centrato l’obiettivo, trovandosi in nona posizione a 48 punti, ma il Catania è poco dietro, dodicesimo a 46 punti, e non intende mollare la presa. Intervistato da itasportpress, l’amministratore delegato dei sicliani, Pietro Lo Monaco, ha così parlato della situazione dei rossoblù: Ci davano per spacciati e invece siamo ancora in corsa per i play-off. La scorsa settimana probabilmente ero lunico a crederci, ma adesso vedo che siamo in tanti che ipotizziamo laccesso agli spareggi promozione della squadra rossazzurra. Dispiace solo dover andare a Caserta senza molti titolari. Parisi lo abbiamo perso per squalifica ma anche altri titolari resteranno a Torre del Grifo in infermeria. Sarà un Catania rimaneggiato quello che scenderà in campo allo stadio Alberto Pinto ma contiamo nellentusiasmo dei ragazzi che hanno dimostrato contro il Siracusa di avere voglia di combattere e non mollare. La squadra è tonica e i giovani che stiamo valorizzando sono larma in più. (agg. Giuliani Federico)
Quella dello stadio Alberto Pinto sarà una delle varie sfide decisive per il futuro di entrambe le formazioni. Una vittoria del Catania segnerebbe il sorpasso e la speranza di partecipare ai playoff per la Serie B; dal canto suo la Casertana vuole vincere per assicurarsi il miglior piazzamento possibile, nella griglia della postaseason. La stagione scorsa la Casertana si è aggiudicata entrambe le sfide dirette contro il Catania: nel match dandata, i campani simposero per 2-0 con reti di Luis Alfageme al 23 minuto e di Marco Mancosu, che oggi gioca proprio nel Lecce, al 42. Al Cibali invece il risultati finale fu di 0-1 per i rossoblù di Caserta, corsari grazie alla rete di Gianluca De Angelis poco dopo la mezzora della prima frazione (32). In questo campionato invece il Catania ha vinto la prima sfida: lo scorso 17 dicembre gli etnei riuscirono a portare a casa i 3 punti davanti al proprio pubblico, il match-winner fu Andrea Mazzarani in gol al 58 minuto. (agg. di Carlo Necchi)
La Casertana gioca in casa contro il Catania nel match che chiude la stagione regolare di Lega Pro. I campani hanno vinto solo due delle ultime 5 partite casalinghe, per un totale di 7 successi interni in stagione. Ciò è avvenuto con 19 reti fatte e 15 gol subiti. Il Catania in trasferta è fra le peggiori, visto che ha vinto solo in 2 occasioni. Gli etnei hanno in particolare un pessimo attacco, avendo realizzato appena 11 reti sugli altri campi. Casertana che arriva da 4 sconfitte nelle ultime 5 giornate, in particolare tra la 33^ e la 35^ giornata i rossoblù hanno incassato 3 ko consecutivi, cosa mai successi prima in questo campionato. Il Catania invece è arrivato ad un massimo di 5 sconfitte filate tra il 28 ed il 32 turno: gli etnei hanno vinto appena 3 volte nelle ultime 13 partite, ma sono rimasti comunque in zona playoff. Nel girone di ritorno, la Casertana ha accelerato raccogliendo 28 punti dopo i 20 dellandata, mentre il Catania ha rallentato il suo passo ottenendo 19 lunghezze contro le 27 della prima metà. (agg. di Carlo Necchi)
Nell’ultima giornata del campionato di Lega Pro del girone C, la Casertana ospita il Catania in una partita che mette in palio tre punti importantissimi per quel che riguarda la zona playoff. Se i padroni di casa sono noni con 48 lunghezze, i siciliani inseguono con 46 e, in caso di vittoria di questi ultimi, scatterebbe il sorpasso. Andiamo a dare un’occhiata ai bomber più importanti che possiamo trovare nelle rose delle rispettive squadre. La Casertana si affida a Corado Gaston, argentino da 9 reti in 32 presenze, e Nicola Ciotola, 5 in 24; attenzione inoltre al croato Ivan Rajcic, centrocampista con il vizio del gol che ha già esultato 4 volte. Il Catania risponde con Andrea Mazzarani, 9 reti e tanto dinamismo, oltre che Andrea di Grazia, centravanti da 8 reti in 30 gettoni, e Maks Barisic, 4 marcature all’attivo. (agg. Giuliani Federico)
Dal signor Giua di Olbia, domenica 7 maggio 2017 alle ore 17.30, sarà un vero e proprio spareggio play off nel programma della trentottesima ed ultima giornata del campionato di Lega Pro nel girone C. Nona in classifica a quota quarantotto punti, la formazione campana vede alle sue spalle un terzetto di squadre a due punti di distanza potenzialmente in grado di soffiarle la partecipazione alla post season.
Un obiettivo mancato che irriterebbe molto la dirigenza, tanto che dopo il ko della settimana scorsa a Catanzaro, che ha di fatto impedito alla Casertana la qualificazione matematica ai play off, l’allenatore Andrea Tedesco è stato esonerato, sostituito dal tecnico della formazione giovanile Berretti, Raffaele Esposito. Segno che a prescindere da quello che potrà essere il cammino nei play off della squadra, il club non è comunque soddisfatto da quanto messo in mostra dalla squadra in una stagione ricca di alti e bassi. Il Catania proverà a soffiare il posto agli avversari con un blitz esterno che rappresenterebbe la seconda vittoria consecutiva dopo quella casalinga contro il Siracusa.
Anche la stagione rossoazzurra è stata abbastanza deludente con ben tre allenatori avvicendatisi sulla panchina siciliana, ma partire con una penalizzazione di sette punti non è mai semplice neanche dal punto di vista psicologico, e questo ha comportato tante difficoltà. Una vittoria potrebbe però ora aprire una prospettiva inaspettata per una squadra come quella catanese che ha una rosa che vale sicuramente più della classifica attualmente espressa.
Le probabili formazioni dell’ultima sfida di campionato prima della post season per le due compagini. La Casertana affronterà il match con Ginestra tra i pali, Finizio sull’out difensivo di destra e l’uruguagio Ramos sull’out difensivo di sinistra, mentre Rainone e Lorenzini si muoveranno come centrali della retroguardia. Al fianco del croato Rajcic a centrocampo giocheranno De Marco e Giorno, mentre nel tridente offensivo toccherà ad Orlando, all’argentino Corado e a Ciotola provare a trovare i gol per chiudere finalmente la corsa ai play off.
Il Catania proverà a ribaltare la situazione con Pisseri estremo difensore, il brasiliano Drausio e Marchese al centro della difesa, con la linea a quattro della retroguardia completata da Parisi come laterale di destra ed il serbo Djordjevic come laterale di sinistra. Mazzarani, l’argentino Scoppa e Bucolo giocheranno nel terzetto di centrocampo, mentre Manneh, giovanissimo attaccante, sarà confermato nel tridente offensivo al fianco di Pozzebon e Di Grazia.
Tatticamente lo scontro sarà fra due 4-3-3, in un match in cui chi avrà più voglia di partecipare ai play off per giocarsi le ultime chances stagionali andrà presumibilmente avanti. Esposito sa di non avere pressioni, chiamato eventualmente e vivere l’avventura dei play off in caso di risultato positivo. Pulvirenti proverà a cambiare una storia che pare scritta da diverse settimane, concedendo al Catania la wild card dei play off.
Grande equilibrio traspare riguardo le scommesse sul match: la Casertana, anche per la scossa ricercata dalla società con l’esonero dell’allenatore a una sola giornata dalla fine della regular season, viene considerata leggermente favorita con vittoria interna quotata 2.40 da Paddy Power che moltiplica per 3.00 quanto investito sul pareggio, mentre Betclic offre a 2.90 la quota del successo esterno che potrebbe portare ai play off il Catania. Casertana-Catania, domenica 7 maggio 2017 alle ore 17.30, sarà trasmessa in diretta streaming video via internet in esclusiva per tutti gli abbonati al sito sportube.tv.