Finisce due a due la sfida tra Cosenza e Foggia, al termine di novantaquattro minuti ricchi di sorprese. I calabresi chiudono il primo tempo avanti uno a zero grazie alla marcatura messa a segno da Letizia attorno al trentaduesimo. Durante la ripresa la formazione rossoblu riesce subito a raddoppiare, questa volta grazie ad una giocata di Corsi. Il Foggia accorcia le distanze al sessantaseiesimo con Mazzeo, che infila in rete con la complicità di una deviazione avversaria. Nel finale Di Piazza timbra un legno, poi si fa perdonare con un cross vincente per Mazzeo che insacca alle spalle del portiere avversario da ottima posizione mettendo la firma sulla doppietta. Con questo pareggio i diavoletti salgono a quota ottantacinque punti, Cosenza settimo con cinquantacinque. 



Quando siamo giunti oltre il sessantacinquesimo minuto di Cosenza Foggia, il risultato è fermo sul due a zero in favore della formazione rossoblu. Succede tutto al nono minuto della ripresa, quando Corsi lascia partire una sassata dai venticinque metri su cui Sanchez non riesce ad intervenire. Il Foggia ha una buona opportunità per riaprire la gara attorno al sessantunesimo: Mazzeo controlla un pallone dentro l’area da rigore, prova a calciate in porta e Saracco si oppone spignedo la sfera sul legno. Sulla ribattuta si avventa Di Piazza con una conclusione secca ma il portiere compie  un vero e proprio miracolo, salvando i  suoi. 



Primo tempo agli sgoccioli a Cosenza, dove i padroni di casa stanno vincendo uno a zero contro il Foggia. Tante emozioni ravvicinate negli ultimi minuti: al ventesimo Criaco riceve un pallone in zona interessante e calcia con il sinistro senza pensarci due volte, buona la risposta di Sanchez. Tra il ventunesimo e il ventiquattresimo Criaco, Mendicino e Mazzeo hanno l’occasione di sbloccare il punteggio, ma le reti restano inviolate. Poco più tardi altra chance per Mendicino, poi Sarno chiama in causa Saracco che devia in corner. Passano alcuni secondi e il Cosenza la sblocca: Mendicino sfugge agli avversari in contropiede, confeziona un bel suggerimento per Letizia che insacca comodo e fa esplodere i suoi tifosi. 



E’ cominciata da oltre un quarto d’ora a Cosenza, per la sfida tra i rossoblu e il Foggia. Risultato ancora fermo sullo zero a zero, ma subito uno squillo in chiave offensiva al sesto giro di lancetta. I calabresi si proiettano in avanti con una cavalcata di Letizia, che accompagna e serve Mendicino, il cui diagonale finisce fuori non di molto. Poco dopo Agazzi va al cross per Mazzeo, Saracco non si lascia sorprendere ed intercetta la sfera. Il gioco si ferma per un problema accusato da Mazzeo al dodicesimo minuto, poi è Corsi a richiedere l’ingresso in campo dello staff medico. Nulla di grave per entrambi, il gioco può riprendere a Cosenza. 

Cosenza e Foggia hanno già centrato i loro obiettivi stagionali e si affrontano soltanto per i tre punti. I padroni di casa sono sesti e ampiamente certi di prender parte agli spareggi promozione, mentre gli ospiti sono ormai sicuri del passaggio matematico in Serie B. Il Cosenza farà di tutto per riscattare il ko di Messina e tornare a vincere davanti al proprio pubblico, mentre il Foggia vorrà continuare la sua striscia positiva, che conta un solo pareggio nelle ultime cinque partite. Intanto i rossoblù hanno accolto Stefano De Angelis, tecnico subentrato a Roselli. Volevamo migliorare la classifica della scorsa stagione ha spiegato De Angelis a Tuttomercatoweb.com – Va detto che la griglia play-off si è allargata ma la qualità delle piccole è aumentata, poi cè una squadra come il Lecce che ha speso tanto. E stato un campionato particolarmente competitivo e difficile. Il nostro unico rammarico è legato al rendimento interno, soprattutto se confrontato a quello fuori casa. Ci mancano 4-5 punti tra le mura amiche. Ai playoff noi cercheremo di dare il massimo, per i tifosi e per la società che ringrazio per la fiducia datami . (agg. Giuliani Federico) 

Tra Lega Pro (la ex Serie C), Serie B e Coppa Italia Cosenza e Foggia si sono affrontate 25 volte. Il bilancio comprende 8 vittorie del Cosenza, 11 del Foggia e 6 pareggi. I primi confronti diretti risalgono agli anni 40 del secolo scorso e per lesattezza al campionato cadetto 1946-1947: scaturirono 2 pareggi, 1-1 allandata e 0-0 al ritorno. Il Cosenza ha dovuto attendere lottava sfida per festeggiare una vittoria: il 29 aprile 1990, sempre in Serie B, la squadra calabrese vinse in casa per 2-0, reti firmate da Ciro Muro e Michele Padovano. Lanno seguente il Foggia, allepoca allenato da Zdenek Zeman, si prese una bella rivincita vincendo allo Zaccheria per 5-0: in gol Francesco Baiano e Roberto Rambaudi, entrambi per due volte, e nel finale anche Paolo List (era il 9 settembre 1990). Sulla ruota di Cosenza-Foggia, il pareggio manca da 4 partite: lultimo risale al 6 settembre 2014, risultato finale 2-2. Nellandata di questo torneo invece 3-1 per il Foggia. (agg. di Carlo Necchi). 

Nella 38^giornata il Cosenza ospiterà la capolista Foggia, che ha già raggiunto la promozione diretta in Serie B. I calabresi al San Vito hanno vinto 8 volte, ma hanno rimediato anche 6 sconfitte. La squadra rossoblu ha segnato 26 reti interne e ne ha subite 22. Il Foggia risulta primo sia per rendimento casalingo (48) che per punti raccolti in trasferta (36, 3 in più del Lecce); ad impressionare è soprattutto il passo tenuto dai pugliesi nel girone di ritorno, in cui hanno portato a casa 47 dei 54 punti disponibili con un bilancio di 15 vittorie (10 delle quali consecutive, dalla 26^ alla 35^giornata), 2 pareggi e solo un ko, quello dell11 febbraio a Taranto (2-0). Forse ancora più incredibile è che, nella seconda parte del campionato, lunica squadra ad aver fermato la corsa del Foggia sia stato il Taranto, che poi è scivolato sempre più in basso fino a retrocedere. Il Cosenza non pareggia da 6 turni e con una vittoria potrebbe eguagliare il bottino del girone dandata: 29 punti allora, 26 nel ritorno. (agg. di Carlo Necchi) 

l’ultima partita del girone C di Lega Pro. Le due squadre hanno ormai centrato i loro obiettivi stagionali: i padroni di casa sono certi dei playout, mentre gli ospiti hanno già festeggiato il ritorno in Serie B. Non per questi motivi la gara sarà priva di interesse. In campo scenderanno infatti alcuni tra i bomber migliori del torneo. Il Foggia ha l’attacco più prolifico del campionato con 68 reti. Tra i marcatori vale la pena citare Fabio Mazzeo, 19 gol, Vincenzo Sarno, 8, e Matteo Di Piazza, 5. Attenzione inoltre ai centrocampisti con il vizio della marcatura Francesco Deli, 4, e la coppia Miguel Angel-Giuseppe Sicurella, entrambi fermi a 3 centri. Per quanto riguarda invece il Cosenza, tutti i riflettori saranno puntati su Alain Baclet, francese da 11 reti in 29 partite. Oltre a lui attenzione a Giuseppe Statella (11 gol) e Cristian Caccetta (6). (agg. Giuliani Federico) 

Dal signor Marini di Trieste, domenica 7 maggio 2017 alle ore 17.30, sarà una sfida che rappresenterà il congedo dei rossoneri dal campionato di Lega Pro. I pugliesi infatti hanno già staccato il biglietto per la Serie B dopo diciannove anni di assenza, e dopo aver già festeggiato tra le mura amiche, con la vittoria interna sul Melfi, il salto di categoria, ora potranno vivere la trasferta calabrese come una vera e propria passerella.

Per il Cosenza invece il momento decisivo della stagione inizierà ora, con i silani impegnati nella rincorsa alla Serie B tramite i play off che in questa stagione, con oltre venti formazioni impegnati, saranno una vera e propria appendice del campionato. Perdendo a Messina la settimana scorsa, i rossoblu di De Angelis hanno probabilmente detto addio alla possibilità di piazzarsi al quinto posto. Col Siracusa lontano tre punti c’è ancora una speranza, inoltre c’è da tenere a bada la Virtus Francavilla che potrebbe ancora soffiare la sesta posizione ai silani.

Un quadro che vede dunque il Cosenza come unica formazione davvero motivata per ottenere i tre punti in questo appuntamento, considerando che i foggiani sono reduci da due settimane di celebrazioni e possono già pensare a vivere un’estate lunga e ricca di soddisfazioni, sperando di poter essere protagonisti anche nella prossima stagione in un torneo cadetto dal quale mancavano dal 1998.

Allo stadio San Vito-Marulla di Cosenza saranno queste le probabili formazioni che si affronteranno. Padroni di casa schierati con Perina tra i pali alle spalle della difesa a tre composta da Tedeschi, Blondett e Pinna. D’Anna coprirà la corsia laterale di destra e D’Orazio la corsia laterale di sinistra, mentre Capece e Calamai saranno i due centrali di centrocampo. In avanti spazio a Statella, Cavallaro e a Mendicino, autore del gol che non è servito ai rossoblu per portare via punti nella trasferta di Messina.

La risposta foggiana sarà affidata allo spagnolo Sanchez in porta, mentre Loiacono, Martinelli, Coletti e Rubin copriranno la zona difensiva schierati dalla fascia destra alla fascia sinistra. In attacco ci sarà spazio per Vacca, Agazzi e Agnelli, mentre l’altro spagnolo Miguel Angel completerà come attaccante esterno il tridente che vedrà schierati dal primo minuto anche Mazzeo e Sarno.

Il Cosenza di De Angelis sta tentando anche la carta della difesa a tre, ma nelle ultime partite troppi alti e bassi non hanno permesso ai calabresi di proiettarsi verso il quarto posto. Gli scontri con le siciliane in particolare sono stati perniciosi, con le sconfitte contro Siracusa e Messina che hanno messo in mostra difetti che potrebbero penalizzare i silani anche nei play off. Il 4-3-3 di Stroppa per il Foggia è stato invece il marchio di fabbrica di una stagione da incorniciare, con i rossoneri che sono riusciti brillantemente a staccare gli inseguitori dopo un girone d’andata equilibrato, facendo letteralmente il vuoto nel ritorno in cui ha ottenuto quindici vittorie, due pareggi e una sola sconfitta.

Col Foggia ormai senza obiettivi difficilmente le agenzie di scommesse rilasceranno quote sul match, con i silani che avranno un’occasione importante per migliorare la loro posizione nella griglia dei play off, sperando magari in un passo falso del Siracusa.

Cosenza-Foggia, domenica 7 maggio 2017 alle ore 17.30, sarà trasmessa in diretta streaming video via internet in esclusiva per tutti gli abbonati al sito sportube.tv.