Nella 38^ giornata il Forlì affronterà lAncona con lobbiettivo dichiarato di metter a bilancio punti utili in chiave salvezza, contro una formazione già retrocessa di fatto in Serie D. Curiosando nei testa a testa occorsi tra le due formazioni segnaliamo che Forlì e Ancona si sono incontrate per ben 7 volte dal 2004 a oggi, sempre nella terza serie italiana, per un bilancio totale di 3 successi romagnoli e 2 affermazioni marchigiane. Lultimo testa a testa risale al girone di andata della stagione in corso della Lega Pro dove in casa dellAncona fu il Forlì a trovare la vittoria per 1-0 grazie al gol di Capellini che portò tre punti di vitale importanza. Appare comunque piuttosto recente lultima vittoria dei dorici nello scontro diretto, che risale all8^ giornata del campionato 2014-2015: in trasferta i dorici vinsero per 2-1 grazie alle reti di Tulli e Parodi.  (agg Michela Colombo) 



Il Forlì si prepara a sfidare l’Ancona, già retrocesso in Serie D. I romagnoli nello stadio di casa sono reduci da tre sconfitte nelle ultime quattro giornate e non festeggiano una vittoria addirittura dal 25 febbraio, quando avevano battuto il Gubbio (ma in questo stadio è caduto anche il Padova). La squadra ha messo a segno ventuno reti, ma ne ha prese 29. L’Ancona dirà addio alla Lega Pro cercando la terza vittoria fuori casa: lultima, clamorosa, è arrivata al Tardini di Parma ma lAncona arrivava da sette sconfitte consecutive e quel 2-0 in Emilia rimane lunica vittoria in 16 partite, come a dire che i buoi erano già ampiamente scappati e cera ben poco da fare per mantenere la categoria. I marchigiani lontano dallo stadio amico hanno segnato sedici volte e sono stati trafitti in 26 occasioni; lultima volta in cui non hanno subito gol in trasferta, a parte la vittoria contro il Parma, è stata a metà dicembre contro la Sambenedettese, altra unica vittoria lontano dal Del Conero. (agg. di Claudio Franceschini) 



, che è diretta dall’arbitro Giovanni Ayroldi, va in scena domenica 7 maggio alle ore 14:30 per la trentottesima e ultima giornata di Lega Pro 2016-2017 (girone B). Una partita che può diventare davvero cruciale soprattutto per il Forlì; d’altronde la formazione romagnola può ancora sperare nella salvezza diretta senza dover passare per i playout che sono una lotteria molto pericolosa.

Forlì che vive anche un discreto momento di forma e che perciò non vuole mollare nulla in vista degli spareggi del finale di campionato. Contro ci sarà un Ancona che vive una crisi senza fine. Domenica scorsa è arrivata la retrocessione ufficiale in serie D che ha esposto i dorici ad un futuro che è una incognita. La crisi economica del club preoccupa e non poco i tifosi che sperano che la formazione marchigiana dal passato glorioso possa dare seguito alla sua storia importante. 



Sarà comunque una gara divertente e frizzante visto che il Forlì ha voglia di ottenere i tre punti mentre la squadra dorica non vuole chiudere una pessima stagione con l’ennesima sconfitta. Perciò c’è da attendersi un incontro particolarmente vivace e divertente tra due club che vogliono vincere. La formazione romagnola vuole conquistare punti utili per la salvezza diretta. Il modulo scelto da mister Gadda sarà il 4-4-2 che potrebbe far male all’Ancona. In porta giocherà Turrin mentre in difesa agiranno Adobati, Conson, Vesi e Sereni. A centrocampo per il Forlì invece giocheranno Alimi, Capellupo, Tentoni e Ferretti che potrebbero far vincere la squadra di Gadda. In avanti invece giocheranno Tonelli e l’esperto ex bomber di Cesena e Ravenna, Davide Succi.

Per quanto concerne l’Ancona, la formazione dorica scenderà in campo col 4-3-1-2. In porta giocherà Anacoura mentre in difesa spazio per Nicolao, Cacioli, Ricci e Daffara. A centrocampo invece giocheranno Zampa, Vitiello e Bambozzi che vorranno mettersi in mostra per la gara contro il Forlì. Invece il trequartista sarà Voltan con Frediani e Paolucci a comporre un pericoloso tandem d’attacco che avrà il compito di provare quanto meno a salvare una gara che non vale molto per la classifica.

In casa del Forlì l’elemento più importante è sicuramente l’esperto Davide Succi che è il centravanti di riferimento per la formazione romagnola. Assieme a lui bene anche Tonelli che si sta rivelando un ottimo partner d’attacco per l’esperto Succi. Invece nell’Ancona è Paolucci sicuramente l’attaccante maggiormente pericoloso. L’ex attaccante di Latina e Catania vuole confermarsi all’altezza della categoria.

Ecco perché per i dorici sarà una gara che potrebbe essere utile per il futuro di tanti elementi che vogliono confermarsi in Lega Pro nella prossima stagione.

Per quanto concerne le scommesse, l’1 del Forlì viene quotato da Bwin a 1.50 mentre a 2.30 il pareggio. Ancona che difficilmente avrà la meglio per il bookmaker che quota il 2 a 4.00. Mister Gadda ha caricato i suoi consapevole che la salvezza diretta non è affatto un miraggio lontano ed impossibile. Il tecnico vuole una prova gagliarda contro un Ancona che non ha più nulla da chiedere a quella che è stata una stagione pessima ed altamente deludente. Mentre in casa Ancona c’è frustrazione e De Patre ha chiesto ai suoi ragazzi di onorare quanto meno questa gara di campionato che sancirà l’addio alla Lega Pro. Incognite enormi sul futuro ma il mister ha potuto ben poco in una stagione compromessa per svariati motivi in casa marchigiana.

Forlì-Ancona, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.