La partita tra Juve Stabia e Taranto si è chiusa a sorpresa sull1-0 a favore delle vespe, padrone di casa in questa 38^ giornata della Lega Pro grazie alla rete firmata da Rosafio al secondo minuto di recupero concesso. Il match come è noto si era chiuso sul uno 0-0 affatto noioso al Romeo Menti, dove entrambe le compagini si erano rese protagoniste di alcune azioni importanti. Nella ripresa è però la Juve stabia a prendere in mano il pallino del gioco: prima al 50 con Kanoutè, il quale pur controllando bene il pallone di Giron non trova lo specchio avversario. Dopo appena 4 minuti nuova incursione in area del Taranto per le vespe con Paponi, la cui intraprendenza però si scontra con De Toni in buona forma tra i pali rossoblu. Dopo le prime belle azioni però la partita vive alcuni momenti di stasi: solo al secondo minuto di recupero la sfida si sblocca con la rete di Rosafio, che sfrutta il corner battuto da Kanoutè. Con questo risultato la Juve Stabia va a quota 64 punti e il quarto posto che le vale un pass per i play off di Lega Pro, mentre il Taranto chiude la stagione con la sua settima sconfitta consecutiva e la retrocessione diretta in serie D.(agg Michela Colombo)
Reti bianche al Romeo Menti dove la Juve Stabia sta provando in tutti i modi a segnare il gol che la porterebbe a lottare davvero con il Matera per il terzo posto nel girone C. Un Matera che al momento sta vincendo a Melfi: anche tre punti da parte delle Vespe non servirebbero, ma Guido Carboni continua a spingere i suoi contro una squadra che è già retrocessa in Serie D. Le occasioni migliori al 17, con un palo di Izzillo su una conclusione da 25 metri; al 26 quando Cancellotti ha servito in mezzo Paponi, fermato dalla parata di De Toni su un tiro a botta sicura; al 38 ancora con Paponi che, assistito da Kanouté dopo che Salvi aveva strappato palla a Paolucci, non è riuscito a calciare facendosi anticipare da Nigro. Ora vedremo se nel secondo tempo riusciremo ad assistere almeno a qualche gol in questa partita dello stadio Menti. (agg. di Claudio Franceschini)
II risultato del match tra Juve Stabia e Taranto a circa metà del primo tempo del match in corso al Menti non è stato ancora sbloccato:0-0 lesito sul tabellone ma non sono mancate invece le emozioni. Tante le belle occasioni da gol create da entrambe le compagini in questi primi 20 minuti circa: la prima squadra a farsi avanti è stata il Taranto al 13 con Balistreri che sfruttano la punizione di Emmausso manda la sfera di lato. Al17^ì è la Juve Stabia a farsi vedere in area avversaria con Izzillo che però trova il palo. Lazione però pare dare ancor più coraggio alle vespe di Carboni che al26 sfiorano la rete con Paponi, il cui tiro millimetrico, creato su spunto di Kanoutè sulla destra, è stato però intercettato da un ottimo De Toni, oggi in gran forma tra i pali della compagine rossoblù. (agg Michela colombo)
La Juve Stabia ospita il Taranto nell’ultima giornata della regular season del campionato di Lega Pro. Gli ospiti sono matematicamente retrocessi in Serie D ma proveranno comunque a onorare la loro stagione con una vittoria di prestigio. Le Vespe, reduci da due vittorie, faranno di tutto per centrare il terzo successo consecutivo, sperando allo stesso tempo in un passo falso del Matera per conquistare la terza piazza. Sul fronte Taranto Salvatore Ciullo ha parlato con amarezza dopo il ko di sette giorni fa contro la Vibonese: Appena arrivato al Taranto ero convinto di riuscire ad ottenere la salvezza e nelle prime 4 partite le cose andavano bene, anche perché avevamo ottenuto 8 punti subendo appena 1 gol. Poi però, dopo le due sconfitte consecutive c’è stato quel maledetto 22 marzo in cui abbiamo perso giocatori importanti. Praticamente è come se avessimo fatto un mercato solo in uscita. Da quel giorno mi sono posto una domanda a cui non riesco a dare una risposta e spero che qualcuno prima o poi me la dia: quando sono arrivato, il Taranto aveva vinto solo due partite nelle ultime undici ma da parte dei tifosi non c’è mai stata la minima contestazione. (agg. Giuliani Federico)
La Juve Stabia si è ripresa e vuole conquistare la terza posizione in classifica che sarebbe un notevole vantaggio. Taranto aritmeticamente in Serie D nello sconforto totale della tifoseria pugliese. Negli ultimi anni si contano 8 precedenti ufficiali tra le due squadre: appena 2 i pareggi ed entrambi per 0-0, maturati l1 novembre 2007 a nel match dandata di questo campionato (17 dicembre 2016), sempre in casa del Taranto. In 3 occasioni ha vinto la Juve Stabia, che però non ha mai portato a casa i 3 punti negli ultimi 3 confronti diretti. Lanno scorso, sempre nel girone C di Lega Pro, il Taranto ha conquistato entrambe le sfide imponendosi 1-0 in casa, grazie al gol-partita di Riccardo Innocenti (ora al Ravenna), e poi 0-3 nel return match in trasferta con reti di Domenico Girardi (doppietta) ed Ousmane Sy. Lallenatore del Taranto, Salvatore Ciullo ha affrontato 2 volte la Juve Stabia dalla panchina e in entrambi i casi ha ottenuto un pareggio. (aggiornamento di Carlo Necchi)
La Juve Stabia gioca contro il Taranto già retrocesso in Serie D. Le vespe al Menti hanno vinto 10 delle 18 partite disputate. La compagine gialloblu nelle suddette partite ha segnato 37 reti e ne ha subite 18. Il Taranto fuori casa ha vinto appena 2 volte, soprattutto a causa dei pessimi numeri offensivi: 13 i gol segnati dagli ionici, mentre le reti subite ammontano a 27. La Juve Stabia ha subito un calo nel girone di ritorno: le Vespe avevano concluso landata a quota 37 e a meno 2 dalla vetta, mentre dal giro di boa ad oggi hanno ottenuto 24 punti e risultano decimi nella graduatoria del secondo girone. Il Taranto invece aveva terminato landata in quota salvezza, con 19 punti, mentre nel ritorno ne hanno racimolato soltanto 11 scivolando allultimo posto. Inoltre i pugliesi sono ultimi per rendimento interno assieme ai corregionali del Monopoli: entrambi le formazioni hanno ottenuto 18 lunghezze tra le mura amiche. (agg. di Carlo Necchi)
una partita che ormai non ha più nulla da dire. Giunti all’ultima giornata di Lega Pro, le squadre in questione hanno già raggiunto (o meno) i loro obiettivi. I padroni di casa sono quarti e certi di partecipare agli spareggi promozione: al massimo le Vespe possono migliorare la propria posizione a discapito del Matera. Il Taranto è invece ultimo e sicuro della retrocessione. In ogni caso vale la pena dare un’occhiata ai bomber presenti nelle rose delle due compagini. La Juve Stabia si affida a Francesco Ripa, già autore di 15 reti in 27 presenze, oltre a Francesco Lisi (8) e Mamadou Kanoute e Nicolas Izzillo, entrambi a 7. Dall’altra parte il Taranto, peggior attacco del torneo, si oppone con Alessio Viola, uomo da 8 centri in 32 incontri disputati, oltre che con Simone Magnaghi (4) e Michele Emmausso (2). (agg. Giuliani Federico)
Dal signor Guarnieri di Empoli, domenica 7 maggio 2017 alle ore 17.30, sarà una sfida che vedrà le Vespe dare l’ultimo assalto al terzo posto prima di affrontare l’importantissima fase dei play off nel girone C del campionato di Lega Pro. Nulla da fare invece per i pugliesi che non sono riusciti a evitare la retrocessione diretta dopo l’ultima sconfitta casalinga subita contro la Vibonese.
Un ko che ha sancito solamente l’ultima, desolante discesa in classifica dei rossoblu, che sembravano fino a un paio di mesi fa in grado di dire la loro anche per la salvezza diretta, e che invece sono finiti risucchiati in un gorgo culminato con l’aggressione da parte di teppisti verso alcuni giocatori. Da lì la squadra non è riuscita più a fare risultato perdendo alcuni fondamentali scontri diretti, e ha dovuto ingoiare il boccone amaro del ritorno tra i dilettanti dopo un solo anno in seguito al ripescaggio avvenuto in estate.
Logico dunque attendersi una Juve Stabia in grado di chiudere con tre punti la propria regular season, mentre per il Taranto c’è già da pianificare un futuro difficile, anche se la società ha parlato dell’incidente avvenuto come non destabilizzante per il gruppo. Difficile che i rossoblu possano usufruire di un nuovo ripescaggio, di sicuro fa riflettere come una grande piazza come quella tarantina non sia riuscita a tenere testa a piccole realtà e a chiudere ultima in un girone dalla qualità non trascendentale per quanto riguarda la lotta per non retrocedere.
Le probabili formazioni del confronto allo stadio Menti di Castellammare di Stabia: padroni di casa schierati con Danilo Russo dietro i due centrali di difesa, Allievi e l’argentino Morero. Santacroce giocherà sull’out difensivo di destra e Liviero sull’out difensivo di sinistra, mentre Mastalli, Capodaglio e il camerunese Matute saranno impiegati nel terzetto di centrocampo. Ripa, in gol nell’ultima trasferta di Agrigento, guiderà di nuovo il tridente offensivo assieme a Lisi e Marotta. Risponderà il Taranto con De Toni in porta e una linea difensiva a quattro schierata con Boccadamo, Benedetti, Magri e Pambianchi dalla corsia laterale di destra al lato mancino del campo. Nigro sarà il perno di centrocampo con Maiorano e Paolucci nel terzetto titolare, mentre sul fronte offensivo cercheranno gli ultimi gol in una stagione estremamente amara per i rossoblu Magnaghi, Potenza ed Emmausso.
I moduli tattici finiranno un po’ in secondo piano in questo incontro che vede solamente la Juve Stabia ancora interessata alla conquista dei tre punti. 4-3-3 per il Taranto che cercherà sicuramente di chiudere con dignità, anche se il tecnico Ciullo dovrà probabilmente interrogarsi su cosa non ha funzionato nel rush finale decisivo e che sicuramente non sarà di nuovo sulla panchina pugliese nella prossia stagione. Stesso modulo anche per la Juve Stabia di Carboni che tenterà l’assalto al terzo posto in extremis dopo essere stata per metà campionato in lizza per il primo. Un bagaglio tecnico di qualità che le Vespe proveranno a sfruttare anche nei play off che si prospettano avvincenti.
Niente quote per un match che almeno nelle previsioni dovrebbe essere a senso unico, con la Juve Stabia ancora speranzosa di sorpassare il Matera terzo, lontano solo un punto di distanza, ed il Taranto come detto mestamente già condannato alla retrocessione. Juve Stabia-Taranto, domenica 7 maggio 2017 alle ore 17.30, sarà trasmessa in diretta streaming video via internet in esclusiva per tutti gli abbonati al sito sportube.tv.