Ancora Patric per Keita, ma il tiro del senegalese da fuori area non crea problemi a Puggioni. Fase di stallo del match a pochi minuti dalla fine. Regini chiude bene su Felipe Anderson, la partita va verso la fine. Rigore per la Sampdoria a due minuti dalla fine! Wallace atterra Torreira in area! Sul pallone Quagliarella che non sbaglia. Prima doppietta in campionato per l’attaccante. Dopo nemmeno un minuto di recupero termina il match. La Lazio distrugge la Sampdoria e si conferma quarta forza del campionato. Vittoria meritata per gli uomini di Simone Inzaghi contro una Sampdoria che in dieci uomini crolla letteralmente. Partita divertente all’Olimpico con un punteggio tennistico. Grandissimo Keita nella Lazio che vive un momento di forma strepitoso. Ma tutta la Lazio ha fatto una grandissima prestazione.



La Lazio ci prova ancora con Lukaku al 61′, ma il suo tiro è facile preda di Puggioni. Intanto Simone Inzaghi richiama in panchina De Vrij e Milinkovic Savic per Patric e Murgia. Proprio il nuovo entrato Patric serve un grandissimo pallone per Lulic che non sbaglia! Show della Lazio all’Olimpico. Giornata da incubo per la Sampdoria, la squadra è totalmente fuori gara. Intanto Biglia lascia il campo al posto di Lombardi. Bellissimo assist di Keita per Immobile che in area non sbaglia! Lazio ancora in gol e Sampdoria che non vede l’ora che finisca l’incubo! Lancio di Silvestre dalla difesa per Quagliarella, grande stop in area dell’attaccante e palla in rete! Orgoglio Sampdoria! Al 77′ grandissima occasione per Lombardi che spreca! La Lazio non si ferma e spreca con Lombardi e Murgia! Mancano dieci minuti alla fine del match!



Inzia la seconda frazione di gioco, Pavlovic entra al posto di Dodò. Parte subito forte la Lazio con Lukaku, serve Immobile in area che sbaglia l’aggancio. Ancora Lukaku un minuto dopo prova il servizio per Milinkovic Savic ma salva Puggioni. Lukaku è il più attivo dei suoi in questa ripresa. Al 53′ Wallace sfiora il gol su calcio d’angolo battuto da Biglia. La Lazio controlla il match in questo inizio di secondo tempo. Milinkovic Savic, al 55′, ha una buona palla in area ma la difesa della Sampdoria chiude bene. La Lazio è in controllo totale del match e fa scaldare vari giocatori in panchina. Partita che ha davvero poco da dire. La Sampdoria sembra davvero fuori gara. L’uomo in meno e i quattro gol di svantaggio hanno tagliato le gambe agli uomini di Giampaolo.



Al 35′ calcio d’angolo per la Lazio, sul cross in mezzo interviene Hoedt e sigla la rete personale! Lazio di nuovo sul doppio vantaggio al 35′. Appena due minuti dopo Regini affossa Lulic in area, altro rigore per la Lazio! Sul pallone va Felipe Anderson che non sbaglia! Dilaga la Lazio su una Sampdoria in bambola! La Lazio continua ad attaccare e trova la rete del cinque ad uno! Biglia serve De Vrij fuori area che insacca! Girandola di emozioni all’Olimpico! Dopo due minuti di recupero termina la prima frazione. Partita in ghiaccio per i padroni di casa con la Sampdoria che è sparita dal campo. Giampaolo dovrà trovare qualche soluzione per non prendere ulteriori gol. La Lazio gioca davvero un bel calcio e nella seconda frazione gestirà il match.

La Sampdoria prova a reagire con Schick che serve un grande assist per Djuric, ma Strakosha è strepitoso prima sullo stesso Djuric e poi su Linetty! Siamo al 16′ e la Sampdoria attacca. Keita si invola da solo in area e viene abbattuto da Skriniar, rigore per la Lazio ed espulsione del difensore! Sul pallone va Ciro Immobile, tiro angolato e raddoppio Lazio! Partita in discesa per i padroni di casa. Al 18′ il match sembra già chiuso. Intanto Schick lascia il posto a Regini al 20′. Timida reazione della Sampdoria con Quagliarella al 21′ ma il suo tiro è facile preda si Strakosha. Ancora Keita al 26′ sfiora la doppietta personale. Tiro da fuori area che esce di pochissimo, l’attaccante è in grande giornata. La Sampdoria riapre il match con Linetty al 31′. Assist di Dodò e il centrocampista non sbaglia!

La Lazio vuole vincere per blindare il quarto posto e l’Europa League la Sampdoria non ha più nulla da chiedere a questo campionato. La Lazio parte subito forte! Al 2′ grande assist di Milinkovic Savic per Keita, il senegalese entra in area e fulmina Puggioni! Lazio subito in vantaggio. La Sampdoria prova a riorganizzarsi subito ma la Lazio sembra ben messa in campo da Simone Inzaghi. Al 9′ pericoloso calcio d’angolo di Biglia, la palla arriva a Lukaku che rimette in mezzo ma non trova nessumo dei suoi. La Sampdoria sembra stordita in questi primi 10′ di gioco. Accenna una reazione ma non riesce a costruire azioni di rilievo. La Lazio è molto ordinata in campo e chiude tutte le linee di passaggio. Partita ostica per gli uomini di Giampolo fino ad ora, Keita grande protagonista.

Formazioni ufficiali comunicate per Lazio-Sampdoria: i biancocelesti hanno ormai timbrato la qualificazione in Europa League e in queste ultime giornate di Serie A vogliono provare a blindare la quarta posizione, chiudendo in ascesa un campionato nel quale sono stati grandi protagonisti. Ha fato bene anche la Sampdoria, un gruppo giovane che ha mostrato straordinaria qualità ma anche incostanza dettata dalla carta d’identità. Allo stadio Olimpico ci aspettiamo davvero una grande partita: andiamo intanto a vedere come le due squadre scendono in campo, il calcio d’inizio è alle ore 15. Strakosha; Wallace, De Vrij, Hoedt; Felipe Anderson, Milinkovic-Savic, Biglia, Lulic, Lukaku; Immobile, Keita B. A disposizione: Vargic, Adamonis, Patric, Basta, Crecco, Murgia, Javorcic, C. Lombardi, F. Djordjevic, Tounkara. Allenatore: Simone Inzaghi. : Puggioni; Bereszynski, Skriniar, Silvestre, Dodò; E. Barreto, Torreira, Linetty; Djuricic; Quagliarella, Schick. A disposizione: W. Falcone, Krapikas, Regini, Pavlovic, Sala, Simic, R. Alvarez, Cigarini, Bruno Fernandes, Praet, Muriel, Budimir. Allenatore: Marco Giampaolo. 

La Lazio dopo la gioia del derby si ripresenta all’Olimpico per affrontare la temibile Sampdoria di Giampaolo. Nel match disputato nello scorso dicembre nel girone di andata la squadra allenata da Simone Inzaghi si è imposta per 2-1 grazie ai gol messi a segno nella prima frazione di gioco dal possente centrocampista Milinkovic Savic e da Marco Parolo. Allo scadere l’estroso Schick ha messo a segno l’inutile gol blucerchiato. Va rimarcato come nell’ultima sfida all’Olimpico Lazio e Sampdoria hanno impattato per 1-1 (reti di Matri e Zukanovic al terzo minuto di recupero) e che per i liguri negli ultimi venti anni è stata piuttosto ostica tant’è che non risultano vittorie ma soltanto sconfitte e pareggi. Il bilancio delle ultime dieci è di 7 vittorie della Lazio, 2 pareggi ed una sola vittoria della Sampdoria.( agg Francesca Pasquale)  

La Lazio vuole dare continuità alla vittoria nel derby contro la Sampdoria, avversario comunque ostico in questa 35^ giornata di Serie A. I biancazzurri sono il quinto miglior attacco del massimo campionato, a pari merito con i nerazzurri dell’Inter: 63 le reti messe a segno per la Lazio, mentre la Sampdoria, avversaria odierna della squadra di mister Simone Inzaghi, è aquota 42. La squadra di Marco Giampaolo d’altro canto sembra aver perso smalto rispetto alla ottima fase centrale del campionato: sono comunque 362 i tiri complessivi della Sampdoria nel corso di questo torneo, di cui 180 in porta. Anche la Lazio tira poco rispetto al blasone dei suoi giocatori: parliamo di di 395 tiri totali, di cui 221 verso lo specchio della porta, tuttavia la Lazio sa sfruttare molto bene la propria produzione offensiva. Merito anche di Ciro Immobile, che cerca di migliorare il suo record di goal: il calciatore campano è arrivato a toccare quota 20. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

La sfida fra Lazio e Sampdoria verrà diretta dall’arbitro Paolo Silvio Mazzoleni, che fa parte della sezione Aia di Bergamo. I due guardalinee designati per il match dell’Olimpico saranno Lo Cicero e Paganessi, il ruolo di quarto uomo sarà interpretato da Fiorito, mentre i due arbitri addizionali di porta saranno Banti e Pinzani. Le ammonizioni sfoderate da Mazzoleni in questa stagione in Serie A sono state 67 in 15 direzioni, con una media di oltre quattro sanzioni a partita. Il direttore di gara bergamasco ha utilizzato in due sole occasioni il cartellino rosso, entrambe per rosso diretto, assegnando anche quattro calci di rigore. Mazzoleni porta bene alla Sampdoria quest’anno, perché i blucerchiati hanno già vinto contro Inter e Roma con il fischietto bergamasco, che invece per la Lazio ha arbitrato la sconfitta contro la stessa Inter e la vittoria contro il Torino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

Dall’arbitro Mazzoleni, è la partita in programma oggi domenica 7 maggio 2017 alle ore 15.00, all’Olimpico, valida nella 35^ giornata del campionato di Serie A. Quello di oggi pare davvero come un match che potrebbe spalancare alla squadra di Simone Inzaghi le porte dell’Europa dopo una settimana esaltante: la Lazio arriva tra mura amiche dalla grande vittoria nel derby che ha regalato grandissimo entusiasmo ai tifosi.

In campionato i biancocelesti non battevano la Roma dal novembre 2012, ma nel giro di due mesi si sono presi una doppia soddisfazione, prima eliminando i giallorossi dalla Coppa Italia (e tornando di fatto a vincere un derby tre anni e otto mesi dopo il trionfo del 26 maggio 2013) e poi superando la squadra di Spalletti anche in campionato, nonostante le polemiche legate all’arbitraggio di Orsato e al rigore concesso a Kevin Strootman (poi squalificato per due giornate per la sua simulazione). 

Il derby ha permesso alla Lazio anche di allontanarsi sensibilmente da Atalanta, Milan ed Inter, tutte bloccate nella precedente giornata di campionato. Il ritorno in Europa League (direttamente ai gironi grazie al quarto posto) è vicino ma bisognerà fare i conti contro una Sampdoria poco in vena di regali, ma che dovrà affrontare la trasferta capitolina con assenze pesanti. Non ci saranno Schick, col gioiello dei genovesi che dopo aver realizzato l’ennesimo gol capolavoro a Torino ha subito la lussazione della spalla, e i lungodegenti Muriel e Sala. La Lazio con gli arbitri nelle ultime settimane ha avuto molto da polemizzare con il pareggio di Genova il sabato di Pasqua, due a due contro i Grifoni con ben tre rigori reclamati dalla squadra di Inzaghi, ma nel derby con due falli in area su Lukaku e Keita non rilevati e il già citato rigore assegnato a Strootman, la protesta biancoceleste è stata vibrante.

Il tre a uno alla Roma ha fatto seguito al sei a due inflitto al Palermo la settimana precedente, con la Lazio brillante contro una squadra destinata alla retrocessione, ma che è comunque stata in grado di battere la Fiorentina nella giornata successiva. La Sampdoria dopo due sconfitte consecutive contro il Sassuolo in trasferta e il Crotone in casa, ha interrotto la serie-no ottenendo un pareggio sul campo del Torino. La squadra di Giampaolo, decima a quota 46 punti, ha disputato un buon campionato, riuscendo a non essere mai coinvolta nella lotta per non retrocedere e a togliersi importanti soddisfazioni (due vittorie su due nel derby che in Serie A mancavano da mezzo secolo, due vittorie su due nelle trasferte a San Siro) pur senza essere mai davvero competitiva per l’Europa.

Il 14 dicembre del 2015, nell’ultimo precedente disputato all’Olimpico, le due formazioni hanno pareggiato uno a uno, con la Sampdoria capace di pareggiare in pieno recupero con una punizione di Zukanovic deviata da Felipe Anderson il gol del vantaggio di Matri. Al 5 gennaio dello stesso anno risale invece l’ultimo successo biancoceleste, tre a zero con reti di Parolo, Felipe Anderson e Djordjevic.

L’ultima vittoria doriana nell’Olimpico laziale risale invece a dodici anni fa, il 23 gennaio del 2005 quando Kutuzov e Flachi andarono a segno per i genovesi, due a uno il risultato finale con rete di Tommaso Rocchi per i padroni di casa arrivata con gli ospiti già sul doppio vantaggio. All’andata la Lazio è passata al Ferraris due a uno con i gol di Milinkovic-Savic e Parolo, con la Samp capace solo di accorciare nel recupero con Schick. 

Entusiasmo e motivazioni di classifica sembrano giocare nettamente a favore della Lazio. Per quanto concerne le valutazioni dei bookmaker, il successo biancoceleste viene quotato 1.25 da William Hill, mentre l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 7.00 da Snai e Bet365 moltiplica per 13.00 quanto investito sull’eventuale colpaccio esterno blucerchiato.

La partita Lazio-Sampdoria sarà visibile in diretta tv sia per agli abbonati Sky che per quelli a Mediaset Premium: sulla piattaforma satellitare l’appuntamento sarà al ore 15.00 sul canale Sky Calcio 2 disponibile al numero 252 del telecomando, mentre sul digitale terrestre il match sarà visibile al canale Premium Calcio 1. La partita in programma all’Olimpico sarà visibile anche in diretta streaming video tramite i servizi riservati ai soli abbonati Sky Go e Premium Play. 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE